AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36486)

voingiappone 15-03-2006 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
mi sono scordato nel precedente post che adesso la produzione con il nuovo miscuglio che compende anche l'aceto ha iniziato a podurre co2 come mi aspettavo domani mattina dovrebbe essersi stabilizzato

Bene, bene... vedo che sperimenti!! E secondo me hai iniziato con il metodo che può avere più percentuale di riuscita... infatti al carbone attivo non mi ci affiderei (per costo e resa, intendo #07 ).
Come procede la produzione? Abbondante oppure un po' inferiore rispetto a prima? Se la cosa funziona, dovresti vedere una produzione uguale o lievemente inferiore, ma stabile nel tampo :)... se invece la vedi calare molto velocemente ad un certo punto, vuol dire che gli acetogeni hanno preso il sopravvento..ed è tutto inutile :-)...
Ah.. domandina... hai usato dell'aceto naturale? oppure quello che costa meno?? Perchè quello che costa meno c'è il caso che non abbia nessun batterio dentro.. (ma è una supposizione, eh ;-) )

iurisprudens1981 15-03-2006 09:42

minkia ragazzi...devono darvi il nobel per la chimica d'acquario!!! grandi! questa cosa con l'aceto per stabilizzare il tutto è grandiosa se riesce..intanto io continuo la mia produzione con bottiglia da 1/2..e dopo una settimana è ancora molto gel nella bottiglia e le bolle vanno regolari come un treno.....per quanto riguardo la economicità pensate che il deflussore costa 50 cent, il lievito 30 cent 2 panetti (io ne ho usato 1/6 di panetto perciò ho speso 0,2 centesimi, più 300 gr di zucchero (che nn pago perchè è a casa) e la colla di pesce (6 fogli 80 cent) ed io ne ho usati 2 =0,25 cent...in totale meno di 80 cent....che per una produzione di anche 3 settimane (nel peggiore dei casi) mi sembra semplicemente grandioso no? #21 #22 #24

DarthDreamer 15-03-2006 15:24

Quote:

Originariamente inviata da voingiappone
Bene, bene... vedo che sperimenti!! E secondo me hai iniziato con il metodo che può avere più percentuale di riuscita... infatti al carbone attivo non mi ci affiderei (per costo e resa, intendo #07 ).
Come procede la produzione? Abbondante oppure un po' inferiore rispetto a prima? Se la cosa funziona, dovresti vedere una produzione uguale o lievemente inferiore, ma stabile nel tampo :)... se invece la vedi calare molto velocemente ad un certo punto, vuol dire che gli acetogeni hanno preso il sopravvento..ed è tutto inutile :-)...
Ah.. domandina... hai usato dell'aceto naturale? oppure quello che costa meno?? Perchè quello che costa meno c'è il caso che non abbia nessun batterio dentro.. (ma è una supposizione, eh ;-) )

per il momento posso dire che ho usato l'aceto che avevo a casa, e cioè quello comprato al supermercato.
è quello "naturale" o quello "a basso costo"?
per valutare approfonditamente il rendimento dovete aspettare che torni a casa (sono a lavoro) e stasera controllerò.

zebulo 15-03-2006 16:05

cosa usate per micronizzare la co2 ?

grazie

Mel 15-03-2006 17:34

Dove posso, la inserisco direttamente nel tubo della pompa.
Dove non posso uso una porosa ceramica. Long-lasting e molto efficace. Micronizza bene quanto quelle in tiglio, solo che dura praticamente all'infinito.

ElBarto 15-03-2006 17:48

ahsi?
la porosa in ceramica micronizza come kuella di tiglio?
al + presto me la compro.

ElBarto 15-03-2006 17:48

sarebbe la porosa bianca giusto?

zebulo 15-03-2006 17:53

mmhmm .... Long-lasting ? ...buono a sapersi cambio piu' poroso di tiglio che bottiglie di mix acqua/zucchero/lievito

grazie

weiss75 15-03-2006 17:53

confermo ... le porose in ceramica sono le migliori ...

anche a livello industriale vengono usati diffusori in ceramica
(es. applicazione ozonizzazione ...)
la ceramica micronizza molto bene .. ed è un materiale durevole.
ciao -28

Gii 15-03-2006 18:57

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
confermo ... le porose in ceramica sono le migliori ...
ciao -28

Io non ne ho mai viste in giro!!! ma magari non conoscendole non ci ho fatto caso!!! me le descrivete un'attimo????

E che è: "Long-lasting"????

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
... il vecchio sistema utilizzando le stesse dosi di zucchero e lievito a me durava tre mesi !

Cosa??? Tre mesi??? no qua devi spiegare che miscela facevi!! a me durava una settimana!!

Giomasi 15-03-2006 19:47

A me il metodo classico dura 3-4 settimane
se questo non dura almeno il doppio non vale la pena.
Per micronizzare anche io direttamente nel tubo della pompa

CO2 gel SUGGERIMENTO: in quella che ho preparato io ho seguito la vostra ricetta, ma in più ho aggiunto un cucchiaino da caffè di zucchero nell'acqua e lievito. In questo modo dopo meno di un'ora era già a piena pressione!

Per quanto riguarda l'aceto... anche se tu riesci a ridurre l'alcool, comunque mi sembra di capire che finisce il gel zuccherato... come si fa a reintegrarlo??? Se funzionasse potrebbe essere valido per il sistema premium, dove lo zucchero è in una bottiglia separata che può essere ricaricata semplicemente, e non nel sistema a gel con una sola bottiglia (IMHO)

Comunque quando avrò altri dati sulla mia produzione a gel ve li posterò
ciao

DarthDreamer 15-03-2006 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
CO2 gel SUGGERIMENTO: in quella che ho preparato io ho seguito la vostra ricetta, ma in più ho aggiunto un cucchiaino da caffè di zucchero nell'acqua e lievito. In questo modo dopo meno di un'ora era già a piena pressione!

anche se non menzionato questo già o faccio

Quote:

Per quanto riguarda l'aceto... anche se tu riesci a ridurre l'alcool, comunque mi sembra di capire che finisce il gel zuccherato... come si fa a reintegrarlo??? Se funzionasse potrebbe essere valido per il sistema premium, dove lo zucchero è in una bottiglia separata che può essere ricaricata semplicemente, e non nel sistema a gel con una sola bottiglia (IMHO)
il mio obbiettivo è riempire la bottiglia per due terzi (anche di più) di gel e un terzo di acqua. durerebbe moooolto di più, a occhio dire 3/4 mesi.
al momento l'unico osctacolo è l'alcol.

weiss75 15-03-2006 20:10

ma perché stai usando una bottiglia da 1/2 litro???
nn era il caso di usare una da 2 litri per avere un giusto raffronto sui
tempi di durata? #24

Mel 15-03-2006 21:02

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
mmhmm .... Long-lasting ? ...buono a sapersi cambio piu' poroso di tiglio che bottiglie di mix acqua/zucchero/lievito

La mia unica in tiglio è finita nel cestino dopo meno di 24 ore.
Questa va da metà gennaio, e va benissimo. Ho anche postato un topic al riguardo da qualche parte.. Beh cmq è una porosa in ceramica cilindrica lunga 10#12cm, abbastanza sottile, che la metti in orizzonatale e fa bolle lungo tutta la lunghezza, finissime.

Mel 15-03-2006 21:02

dimenticavo: è costata 5€

DarthDreamer 15-03-2006 23:28

come promesso ecco il resoconto del primo giorno di esperimento con l'aceto.
la produzione si è avviata ed è stabile e costante come in precedenza quando non c'era l'aceto.
aspetto speranzoso di non osservare il paventato calo di produzione dovuto al consumo dello zucchero da parte degli acetogeni.

per quanto riguarda le porose:
belle, veramente belle le porose di tiglio (frase ironica)
ieri ho deciso di seguire i numerosi consigli del forum e sostituire la mia porosa di ceramica con una di tiglio.
quando ho tolto la vecchia mi è caduta di mano e si è rotta. male di poco ho pensato. metto la porosa di tiglio e sorpresa sorpresa... fa veramene schifo ed emette bolle grosse quanto mongolfere.
ho ripiegato sul progetto di porosa basato sui deflussori per flebo.
come soluzine arrangiata funziona abbastanza bene. nei prossimi giorni cerco di sistemarla meglio all'interno della vasca.

ElBarto 15-03-2006 23:42

kuella ceramica le faceva + piccole?

la mia di tiglio le fa piccole quasi kuanto il diffusore in vetro...
come mai te le fa grosse?
non è ke è crepata?

Mel 16-03-2006 09:15

La porosa di tiglio, come quella di ceramica, si deve ammorbire per un po' prima di poter fare le bolle fini (un'oretta). Solo che poi dopo un po' si intasa.
La porosa in ceramica cmq secondo me è superiore, non c'è confronto. Fa e stesse bolle ma dura 100 volte tanto.

iurisprudens1981 16-03-2006 09:36

io ho risolto il problema mettendo il tubo del deflussore collehgato al sistema venturi del filtro....credo sia la soluzione preferibile no?

Albert_Proust: attendo speranzoso anche io la sperimentazione con l'aceto...se così fosse....sarebbe grandioso. io ho un amico chimico...ma nn so quando lo vedo...chiederò anche a lui come eliminare l'alcool prodotto dalla reazione del lievito con lo zucchero...
ciao ciao

ElBarto 16-03-2006 11:11

se kuell ceramica è meglio la comprerò presto per la vasca piccola.
in kuella grande vado col diffusore in vetro

romtram 16-03-2006 12:47

Ciao ragazzi, io ho la CO2 Natural System con flipper, secondo voi nella bottiglia Askoll, posso usare la miscela di cui sopra, ed erogarla con il flipper? #24

zebulo 16-03-2006 17:26

direi propio di si

Mel 16-03-2006 17:31

direi di si' anch'io.
Inoltre poi invece che comprare le ricariche puoi proprio usare la bottiglia orginale (se e' quella che penso)

Gii 16-03-2006 17:34

ne parlano bene di quel flipper, molti comprano l'intro natural sistem solo per il flipper!!!
non so aiutarti però nel dirti se la bottiglia di tale sistema vada bene!! ma se è tipo una bottiglia normale come quelle che ci costruiamo noi, e non ha particolari accrocchi/stranezze, non ne vedo il problema!! Prova a descrivercela un attimo!!

Per curiosità, con tale sistema quanto ti dura in autonomia???

romtram 16-03-2006 20:31

Allora, nel mio dura circa 30gg; la bottiglia è fatta veramente bene, credo sia termica anche perchè è di materiale molto duro e spesso credo 3mm. Ha un sistema di sicurezza il tappo, che evita il ritorno in vasca, cioè se ci dovesse essere troppa pressione, il liquido uscirebbe dalla ghiera dello stesso (almeno così dichiarato), per il flipper è tutto vero, la bolla esce di circa 4 mm e quando arriva su è meno di 1mm. Fenomenale, per quello che costano gli altri flipper!

;-)

Fenestren 17-03-2006 12:18

Ciao,

un amico infermiere mi deve portare il tupo della flebo già da tempo (si era offerto di procurarmelo lui) così ora vorrei sapere: dove si trova? quanto costa?

Inoltre: per una vasca di circa 60 litri, che dosi devo impiegare?
Basta la bottiglia da 0,5 lt o meglio quella da 2 lt?
Quali sono le dosi dei vari ingredienti?

Se mi rispondete entro oggi, faccio in tempo ad andare a comprarlo e per il weekend metto su tutto, per favore.

Grazie mille.

voingiappone 17-03-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Fenestren
Inoltre: per una vasca di circa 60 litri, che dosi devo impiegare?
Basta la bottiglia da 0,5 lt o meglio quella da 2 lt?
Quali sono le dosi dei vari ingredienti?

Allora.... io ti posso dire che uso il metodo premium (con due bottiglie)...quindi di gel non me ne intendo un gran che ;-).... Comunque per quanto riguarda il costo della flebo.... sei sfortunato se ti chiedono 2 euro ;-)... quindi è affrontabile come costo....
Per il volume della bottiglia, io farei 2 litri. Mi spiego... anche quella da mezzo litro può andare bene (tanto inizi ad erogare CO2 quando la bottiglia è in pressione, e a parità di pressione il flusso è lo stesso ;-) )... Il problema è che se quel flusso non ti è sufficiente per avere una concentrazione in acqua soddisfacente, devi aprire di più... allora il mezzo litro finisce prima :D
:-))

iurisprudens1981 17-03-2006 14:52

il deflussore flebo io l'ho pagato 0,50 € in farmacia......il gel (colla di pesce) costa 0,80 €, il lievito 0,30 € 2 panetti....
ciao
iurisprudens1981

Fenestren 17-03-2006 15:15

Ok, adesso mancano solo le dosi per una bottiglia di cocacola da 2 litri e poi esco a fare la spesa.
Grazie.

Mel 17-03-2006 15:17

beh compri un chilo di zucchero e 2 panetti di lievito (la confezione e' da 2 di solito, e costa fra 20 e 30 cents), e una confezione di colla di pesce se vuoi fare il gel.
Poi per le dosi ci guardi dopo, tanto dubito che alla coop ti vendano "250gr di zucchero" :-D :-D :-D

Fenestren 17-03-2006 15:19

beh, certo ma magari invece di due panetti me ne servono 6 e allora...chiedevo per questo ;-)

Mel 17-03-2006 15:20

Il lievito sono batteri. Se ne metti anche solo mezzo cubetto, ci vorra' un po' di piu' perche' vada in pressione (tipo 6 ore anziche' 4) ma poi non fara' nessunissima differenza. Si riprodurranno da soli.

Fenestren 17-03-2006 15:21

ok, grazie allora ;-)

iurisprudens1981 17-03-2006 17:15

come prosegue la vostra sperimentazione? a me benissimo..sono 2 settimane che ho attivato la bottiglia da 1/2 litro e c'è ancora tantissimo gel dentro...da qualche giorno invece ho anche messo in funzione una bottiglia da 1,5 litri...e va anche meglio della prima...forse perchè ha più pressione dentro...non so...
ciao
iurisprudens1981

ElBarto 17-03-2006 20:22

a me prosegue bene, devo dire ke la mia cara porosa di tiglio, ke già andava bene, oggi ha cominciato a fare delle bolle davvero microscopiche, ancora + piccole di prima.

cmq prima o poi sperimento anke kuella in ceramica.

DarthDreamer 17-03-2006 21:45

anche a me la sperimentazione del'aceto procede bene
non ho ancora notato alcuna variazione.

come mai questo sdoppiamento di post? e i messaggi vecchi? se uno arriva oggi per la prima volta e vuole informarsi sul gel come fa? senza contare che il link a mio articolo e le dosi utilizzate da tutti gli altri sono probabilmente nei post vecchi. la traduzione dal francese è senza dubbio in quelli vecchi.
NON APPROVO -04

iurisprudens1981 17-03-2006 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
NON APPROVO -04

concordo.... #36# #36#

ElBarto 17-03-2006 22:53

ado ogni suddivisione del 3D si dovrebbe aggiungere il link alla traduzione e al tuo link.

intanto inseriscili quì adesso.
dal prossimo sdoppiamento li linkiamo subito

vizma86 17-03-2006 23:32

scusate l ignoranza ma nn ho capito cs e' l sistema venturi del filtro..k filtro? #24

ma x diffondere la CO2, nn e sufficente mettere l'uscita dell'ambaradan di produzione di co2 in prossimita' del tubo di mandata del filtro?cosi' la bollicina viene aspirata e si fa tt il viaggio all'interno del filtro...nn verrebbe completametne disciolta?

cmq oggi ho preso ank io lievito e colla di pesce e domani cucino #22

DarthDreamer 17-03-2006 23:54

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
ado ogni suddivisione del 3D si dovrebbe aggiungere il link alla traduzione e al tuo link.

intanto inseriscili quì adesso.
dal prossimo sdoppiamento li linkiamo subito

sapessi che fine ha fatto l'inizio del 3d!!!!!
di sicuro non mi metto a rifare la traduzione e comunque non ho il link al sito francese.

il mio articolo:
http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.