![]() |
Quote:
Come procede la produzione? Abbondante oppure un po' inferiore rispetto a prima? Se la cosa funziona, dovresti vedere una produzione uguale o lievemente inferiore, ma stabile nel tampo :)... se invece la vedi calare molto velocemente ad un certo punto, vuol dire che gli acetogeni hanno preso il sopravvento..ed è tutto inutile :-)... Ah.. domandina... hai usato dell'aceto naturale? oppure quello che costa meno?? Perchè quello che costa meno c'è il caso che non abbia nessun batterio dentro.. (ma è una supposizione, eh ;-) ) |
minkia ragazzi...devono darvi il nobel per la chimica d'acquario!!! grandi! questa cosa con l'aceto per stabilizzare il tutto è grandiosa se riesce..intanto io continuo la mia produzione con bottiglia da 1/2..e dopo una settimana è ancora molto gel nella bottiglia e le bolle vanno regolari come un treno.....per quanto riguardo la economicità pensate che il deflussore costa 50 cent, il lievito 30 cent 2 panetti (io ne ho usato 1/6 di panetto perciò ho speso 0,2 centesimi, più 300 gr di zucchero (che nn pago perchè è a casa) e la colla di pesce (6 fogli 80 cent) ed io ne ho usati 2 =0,25 cent...in totale meno di 80 cent....che per una produzione di anche 3 settimane (nel peggiore dei casi) mi sembra semplicemente grandioso no? #21 #22 #24
|
Quote:
è quello "naturale" o quello "a basso costo"? per valutare approfonditamente il rendimento dovete aspettare che torni a casa (sono a lavoro) e stasera controllerò. |
cosa usate per micronizzare la co2 ?
grazie |
Dove posso, la inserisco direttamente nel tubo della pompa.
Dove non posso uso una porosa ceramica. Long-lasting e molto efficace. Micronizza bene quanto quelle in tiglio, solo che dura praticamente all'infinito. |
ahsi?
la porosa in ceramica micronizza come kuella di tiglio? al + presto me la compro. |
sarebbe la porosa bianca giusto?
|
mmhmm .... Long-lasting ? ...buono a sapersi cambio piu' poroso di tiglio che bottiglie di mix acqua/zucchero/lievito
grazie |
confermo ... le porose in ceramica sono le migliori ...
anche a livello industriale vengono usati diffusori in ceramica (es. applicazione ozonizzazione ...) la ceramica micronizza molto bene .. ed è un materiale durevole. ciao -28 |
Quote:
E che è: "Long-lasting"???? Quote:
|
A me il metodo classico dura 3-4 settimane
se questo non dura almeno il doppio non vale la pena. Per micronizzare anche io direttamente nel tubo della pompa CO2 gel SUGGERIMENTO: in quella che ho preparato io ho seguito la vostra ricetta, ma in più ho aggiunto un cucchiaino da caffè di zucchero nell'acqua e lievito. In questo modo dopo meno di un'ora era già a piena pressione! Per quanto riguarda l'aceto... anche se tu riesci a ridurre l'alcool, comunque mi sembra di capire che finisce il gel zuccherato... come si fa a reintegrarlo??? Se funzionasse potrebbe essere valido per il sistema premium, dove lo zucchero è in una bottiglia separata che può essere ricaricata semplicemente, e non nel sistema a gel con una sola bottiglia (IMHO) Comunque quando avrò altri dati sulla mia produzione a gel ve li posterò ciao |
Quote:
Quote:
al momento l'unico osctacolo è l'alcol. |
ma perché stai usando una bottiglia da 1/2 litro???
nn era il caso di usare una da 2 litri per avere un giusto raffronto sui tempi di durata? #24 |
Quote:
Questa va da metà gennaio, e va benissimo. Ho anche postato un topic al riguardo da qualche parte.. Beh cmq è una porosa in ceramica cilindrica lunga 10#12cm, abbastanza sottile, che la metti in orizzonatale e fa bolle lungo tutta la lunghezza, finissime. |
dimenticavo: è costata 5€
|
come promesso ecco il resoconto del primo giorno di esperimento con l'aceto.
la produzione si è avviata ed è stabile e costante come in precedenza quando non c'era l'aceto. aspetto speranzoso di non osservare il paventato calo di produzione dovuto al consumo dello zucchero da parte degli acetogeni. per quanto riguarda le porose: belle, veramente belle le porose di tiglio (frase ironica) ieri ho deciso di seguire i numerosi consigli del forum e sostituire la mia porosa di ceramica con una di tiglio. quando ho tolto la vecchia mi è caduta di mano e si è rotta. male di poco ho pensato. metto la porosa di tiglio e sorpresa sorpresa... fa veramene schifo ed emette bolle grosse quanto mongolfere. ho ripiegato sul progetto di porosa basato sui deflussori per flebo. come soluzine arrangiata funziona abbastanza bene. nei prossimi giorni cerco di sistemarla meglio all'interno della vasca. |
kuella ceramica le faceva + piccole?
la mia di tiglio le fa piccole quasi kuanto il diffusore in vetro... come mai te le fa grosse? non è ke è crepata? |
La porosa di tiglio, come quella di ceramica, si deve ammorbire per un po' prima di poter fare le bolle fini (un'oretta). Solo che poi dopo un po' si intasa.
La porosa in ceramica cmq secondo me è superiore, non c'è confronto. Fa e stesse bolle ma dura 100 volte tanto. |
io ho risolto il problema mettendo il tubo del deflussore collehgato al sistema venturi del filtro....credo sia la soluzione preferibile no?
Albert_Proust: attendo speranzoso anche io la sperimentazione con l'aceto...se così fosse....sarebbe grandioso. io ho un amico chimico...ma nn so quando lo vedo...chiederò anche a lui come eliminare l'alcool prodotto dalla reazione del lievito con lo zucchero... ciao ciao |
se kuell ceramica è meglio la comprerò presto per la vasca piccola.
in kuella grande vado col diffusore in vetro |
Ciao ragazzi, io ho la CO2 Natural System con flipper, secondo voi nella bottiglia Askoll, posso usare la miscela di cui sopra, ed erogarla con il flipper? #24
|
direi propio di si
|
direi di si' anch'io.
Inoltre poi invece che comprare le ricariche puoi proprio usare la bottiglia orginale (se e' quella che penso) |
ne parlano bene di quel flipper, molti comprano l'intro natural sistem solo per il flipper!!!
non so aiutarti però nel dirti se la bottiglia di tale sistema vada bene!! ma se è tipo una bottiglia normale come quelle che ci costruiamo noi, e non ha particolari accrocchi/stranezze, non ne vedo il problema!! Prova a descrivercela un attimo!! Per curiosità, con tale sistema quanto ti dura in autonomia??? |
Allora, nel mio dura circa 30gg; la bottiglia è fatta veramente bene, credo sia termica anche perchè è di materiale molto duro e spesso credo 3mm. Ha un sistema di sicurezza il tappo, che evita il ritorno in vasca, cioè se ci dovesse essere troppa pressione, il liquido uscirebbe dalla ghiera dello stesso (almeno così dichiarato), per il flipper è tutto vero, la bolla esce di circa 4 mm e quando arriva su è meno di 1mm. Fenomenale, per quello che costano gli altri flipper!
;-) |
Ciao,
un amico infermiere mi deve portare il tupo della flebo già da tempo (si era offerto di procurarmelo lui) così ora vorrei sapere: dove si trova? quanto costa? Inoltre: per una vasca di circa 60 litri, che dosi devo impiegare? Basta la bottiglia da 0,5 lt o meglio quella da 2 lt? Quali sono le dosi dei vari ingredienti? Se mi rispondete entro oggi, faccio in tempo ad andare a comprarlo e per il weekend metto su tutto, per favore. Grazie mille. |
Quote:
Per il volume della bottiglia, io farei 2 litri. Mi spiego... anche quella da mezzo litro può andare bene (tanto inizi ad erogare CO2 quando la bottiglia è in pressione, e a parità di pressione il flusso è lo stesso ;-) )... Il problema è che se quel flusso non ti è sufficiente per avere una concentrazione in acqua soddisfacente, devi aprire di più... allora il mezzo litro finisce prima :D :-)) |
il deflussore flebo io l'ho pagato 0,50 € in farmacia......il gel (colla di pesce) costa 0,80 €, il lievito 0,30 € 2 panetti....
ciao iurisprudens1981 |
Ok, adesso mancano solo le dosi per una bottiglia di cocacola da 2 litri e poi esco a fare la spesa.
Grazie. |
beh compri un chilo di zucchero e 2 panetti di lievito (la confezione e' da 2 di solito, e costa fra 20 e 30 cents), e una confezione di colla di pesce se vuoi fare il gel.
Poi per le dosi ci guardi dopo, tanto dubito che alla coop ti vendano "250gr di zucchero" :-D :-D :-D |
beh, certo ma magari invece di due panetti me ne servono 6 e allora...chiedevo per questo ;-)
|
Il lievito sono batteri. Se ne metti anche solo mezzo cubetto, ci vorra' un po' di piu' perche' vada in pressione (tipo 6 ore anziche' 4) ma poi non fara' nessunissima differenza. Si riprodurranno da soli.
|
ok, grazie allora ;-)
|
come prosegue la vostra sperimentazione? a me benissimo..sono 2 settimane che ho attivato la bottiglia da 1/2 litro e c'è ancora tantissimo gel dentro...da qualche giorno invece ho anche messo in funzione una bottiglia da 1,5 litri...e va anche meglio della prima...forse perchè ha più pressione dentro...non so...
ciao iurisprudens1981 |
a me prosegue bene, devo dire ke la mia cara porosa di tiglio, ke già andava bene, oggi ha cominciato a fare delle bolle davvero microscopiche, ancora + piccole di prima.
cmq prima o poi sperimento anke kuella in ceramica. |
anche a me la sperimentazione del'aceto procede bene
non ho ancora notato alcuna variazione. come mai questo sdoppiamento di post? e i messaggi vecchi? se uno arriva oggi per la prima volta e vuole informarsi sul gel come fa? senza contare che il link a mio articolo e le dosi utilizzate da tutti gli altri sono probabilmente nei post vecchi. la traduzione dal francese è senza dubbio in quelli vecchi. NON APPROVO -04 |
Quote:
concordo.... #36# #36# |
ado ogni suddivisione del 3D si dovrebbe aggiungere il link alla traduzione e al tuo link.
intanto inseriscili quì adesso. dal prossimo sdoppiamento li linkiamo subito |
scusate l ignoranza ma nn ho capito cs e' l sistema venturi del filtro..k filtro? #24
ma x diffondere la CO2, nn e sufficente mettere l'uscita dell'ambaradan di produzione di co2 in prossimita' del tubo di mandata del filtro?cosi' la bollicina viene aspirata e si fa tt il viaggio all'interno del filtro...nn verrebbe completametne disciolta? cmq oggi ho preso ank io lievito e colla di pesce e domani cucino #22 |
Quote:
di sicuro non mi metto a rifare la traduzione e comunque non ho il link al sito francese. il mio articolo: http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |