![]() |
Manu per le resine io le metteri da subito, che cmq male o danno non ne fanno ..anzi....
poi prima di dare luce vedi come siamo(sei) messo con N03 e po4..... (ma che ***** te lo dico a fare???)...... |
Gianni mi dovresti però spiegare come funzionano queste resine. Cioè ogni quanto tenerle e cambiarle
Me lo hai spiegato altre volte ma me lo dimentico sempre :-)) Per la luce aspettiamo allora #70 Emanuele |
le resine in teoria 10 14 giorni le puoi tenere!! poi le cambi perchè perdono il loro effetto filtrante!! è meglio se usi un filtro dove dentro le pallline si riescono a muovere!! piu si muovono e più l'effetto aassorbente è performante!!! comprà o rowa o forwather sono ottime!! ma i silicati li hai misurati??
|
Grazie dilan #70
I silicati non li ho misurati ancora Emanuele |
metti le resine (la quantità generalmente è 1grogni litro utile vasca...e cmq è sempre scritto sulla confezione delle resine)......
le metti nel filtro a zainetto e fai un ciclo ...vale a dire: metti le resine e le lasci 5gg dopodichè le butti e ne metti di nuove e le lasci per 10gg dopodichè le butti e ne metti di nuove per altri 15gg ... (chiaro che nel frattempo tieni monitorati i po4....) se alla fine del ciclo le resine non sono a zero o non rilevabili ...altro ciclo.... e continui finchè i PO4 sono a zero o non rilevabili......cmq di solito basta e avanza un ciclo.... chiaro che una volta piortate a zero togli le resine perchè è il sistema che deve essere in grado (se gira bene) a mantenerle tali......mi sono capito???:-D |
Quote:
Grazie Emanuele |
|
#rotfl#
|
Quote:
Le luci della wortech Sent from my iPhone using Tapatalk |
Manuelao come ti trovi con la mp10? e che filtro usi?
Io sono appena partito con lo stesso cubo dsb, ma rocce fresche prese dal mio acquario precedente... |
Mi trovo molto bene. Ho aumentato la potenza a tre pallini e la sabbia non si muove
Come filtro ho un Niagara attualmente caricato di perlon fino a quando l'acqua non diventa limpida Poi lo userò per le eventuali resine Emanuele |
grande! allora vado di mp10 anche io. Appena metto la pompa scatto un po di foto così ci confrontiamo ;)
Ah ma tu il mese di buio non lo fai? |
Questa volta lo voglio fare (di solito sono sempre partito con la luce da subito)
Emanuele |
Manu una meraviglia la foto notturna....#23#23 :-D:-D:-D
a partegli scherzi, bene per la lana di perlon ma sostituiscila ogni due gg. se no rischia di diventare un biologico...e farebbe danni.... cmq come prima chettelodicoafà....(già lo sai meglio di me)..... |
Ricordamelo ricordamelo.. Non si smette mai di imparare #70
La lana la cambio 2/3 volte al giorno Emanuele |
domanda da completo ignorante: ma ti rimane l'acqua bianca perchè la sabbia ha lasciato del particolato in sospensione o a causa di un azione batterica?
Altro domanda, le rocce come le hai fatte? le hai comprate gia fatte o hai usato il cemento? (eventualmente quale?) |
L'acqua è opaca per via della sabbia
Le rocce erano ex rocce vive che ho fatto asciugare al solo e con il lampocem della mapei le ho cementate Emanuele |
Oggi ho iniziato con i batteri. Una goccia di zeobak
|
Quote:
|
Il problema è che la natura è poca nella vasca avendo usato solo rocce morte :-d
Cercherò di limitarne la somministrazione #70 Emanuele |
Quote:
Oppure, magari, quando il dsb sarà ricco di infauna si può, ogni tanto, dosare batteri? |
Io doso batteri a man bassa e non ho compattazione ma il mio e' maturo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo me conviene aspettare un po' di più ma niente batteri. Mille volte meglio una roccetta viva...
|
Importanti aggiornamenti
Stasera foto Emanuele |
Grazie a Nopago ho inserito un pò di sabbia proveniente da un dsb maturo e qualche pezzettino di roccia bella fresca
http://img823.imageshack.us/img823/4597/dsc0201te.jpg http://img192.imageshack.us/img192/9962/dsc0203ycr.jpg |
marca della sabbia?
seguo, voglio vedere gli sviluppi (cosa allevi?) ------------------------------------------------------------------------ cos'è il sedimento a destra? La sabbia è viva? |
ottima vasca da sfogo!!!:-D
non la menare troppo però!!!#rotfl# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
La sabbia è quella viva della caribsea
Il sedimento che vedi a destra è la sabbia proveniente dalla vasca di nopago Alleverò al 90% lps e al 10% ??? |
ma se volessi aggiungere altra sabbia per arrivare a 10 cm circa più il la, a maturazione completata? creerebbe problemi?
|
Quote:
Emanuele |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ora sto provando un dsb un po' più basso.. è un esperimento ma ho già avuto il piacere di vederlo perfettamente funzionante in altri nano. Speriamo bene ;)
|
DSB piu basso??? che viorrebbe dire???
cmq per far si che un DSB funzioni, per quanto riguarda la funzione della filtrazione acqua con conseguente chiusura del ciclo dell'azoto, nel DSB bisogna creare una zona anaerobica (cioè priva di ossigeno) che ovviamente sara nella zona del vetro di fondo.....ora (a meno che non si adoperi sabbia o carbonato di calcio con granulometria misurabile in Micron vale a dire della consistenza del borotalco)....mi sa che sia un'attimino diffcile creare una zona anossica con la sabbia o aragonite (piu piccola 1-0,5ml) che si trova comunemente in commercio.......min ma propio min ci vogliono 10cm ....cmq meglio alto 12 per sicurezza he??? Manuelao scisa L'OT |
è sempre alto 7-8cm quindi non parlo di 3 cm... però ho compattato in fase di allestimento un primo strato di sabbia, aspirando un po' di acqua e poi con una sorta di piattaforma autocostruita 30x30 ho appiattito la sabbia. E' un esperimento e se non dovesse funzionare tutto bene (controllando i valori con costanza, dato che studio chimica mi fa anche bene) tolgo la sabbia o alzo il livello.
|
Fatti primi test
No2 0 No3 10 Po4 0.03 Da domani inizio con due ore di luce al giorno e aumento gradualmente Inoltre inizio a usare le resine per i fosfati fino al raggiungimento del fotoperiodo completo |
ciao manuel...un mio parere..fossi in te toglierei quelle lumachine perchè si ti smuovono la sabbia però te la predano pure..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ http://img99.imageshack.us/img99/7595/dsc0204i.jpg |
splendido #e39
per curiosità sai dirmi quanti Kg di sabbia hai usato? |
No mi spiace. Non l'ho pesata
Emanuele |
seguo manu...tutto bello complimenti ehh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |