![]() |
un giorno di distanza, con lo sfondo che mi ha consigliato giuansy...
http://s7.postimage.org/6nj1rjb5z/foto_4.jpg http://s15.postimage.org/vp9jtkcjr/foto_5.jpg cosa ne pensate? verrà carina secondo me... :-) |
perchè non metti una pompa cinese più piccolina e carina? questa è davvero brutta :-))
lo sfondo nero me gusta #70 |
La pompa era già in programma di cambiarla... giovedì vado a prendere una cinesata, lo sfondo blu (pur essendoci il vetro sporco) me gusta pure a me :-))
|
Ma lo sfondo è nero o blu?
Emanuele |
e' blu...
|
a me sembrava nero :-)
scegli una bella pompetta piccola piccola da 300 lt ora |
Quote:
Grazie mille :-) Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Assomigla mooooolto al mio ;-) solo che io ho 5 litri di meno
|
allora, sono passati 5 giorni dall'avvio. ho comprato una pompettina cinese del piffero da 300 L\H... si, sta decisamente meglio.... ma solleva la sabbia >:-(... ora devo trovare un modo per piazzarla...
avevo pensato a delle bocchette direzionali, come quella della pompa brutta... ah, non è che se metto un altra pompa è meglio? Ho dosato anche dei batteri, quelli che ho citato precedentemente... "Hyper Bacto" della sicce. Ho inserito anche una manciata di sabbia da una vasca avviata da anni, dentro c'era qualche asterina e benton vario... ora sono proprio curioso... voglio proprio vedere come si espandono nella sabbia :-)) ah, dimenticavo... anche se non ho la plafoniera... per sapere... dopo quanto tempo potrò avviare il fotoperiodo? e devo farlo gradualmente? |
si, ti consiglio di metterne 2 opposte, così c'è flusso in ogni parte della vasca... sai che il dsb dev'essere ben movimentato ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ la vasca è uguale alle foto del primo giorno, non ci sono ciano, nessun tipo di alghe e niente. e' pulitissima. per ora... |
alla pompa io ho inserito una "modifica" fatta con un pezzo di siringa ....... in questo modo il getto increspa maggiormente la superficie e si smorza
http://s19.postimage.org/a4357335f/aaaa.jpg image hosting jpeg |
oppure inclini la pompa verso l'alto, come ho fatto io
|
segnalo anche che si sono formate delle bollicine a circa metà DSB... e' normale? vero?
|
si è normale, anzi significa che sei a una buona fase della maturazione. da quanto sei partito?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
hahaha! allora è solo aria! :-))
Stefano Usi la mia stessa pompa! Io ho tolto l'etichetta perchè tutta quella colla in vasca propèrio non ce la volevo ;-)
|
Giordi mi danno da pensare il formarsi delle bollicine....
dimmi solo se per caso hai messo prima la sabbia e dopo l'acqua o viceversa?? |
Quote:
la cosa strana e' che non c'erano i primi 3 giorni :-)) Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
A 11 giorni dall'avviamento si stanno formando delle bollicine nella zona inferiore ( a circa 3 \4 cm dal fondo) e stanno aumentando quelle a mezzo DSB.
Ho inserito delle rocce vive provenienti da una sump, ho inserito pure molte ophiure, qualche asterina e altro benton... I vetri della vasca pullulano di copepodi. Smetto la somministrazione dei batteri, aggiungo un pizzico di mangime per agevolare l'ecosistema... |
il mio ha quasi 3 mesi e comincia a partire solo ora..
|
Giordi, prima andava messa l'acqua e poi la sabbia propio per il pericolo
del formarsi di bolle ....ora non so quanto sia stato efficace "mescolare" la sabbia..... cmq io per togliermi ogni dubbio rifarei tutto .... ossia togliere la sabbia insomma svuotare la vasca, poi metti l'acqua ed infine la sabbia (per non alzare un polverone quando inserisci la sabbia avasca piena d'acqua non fai altro che mettere la sabbia in una scodella (va bene anche quella del latte) la riempi di sabbia la immergi (piano) in vasca e quando sei vicino al vetro di fondo versi il contenuto (sempre piano) ....vedi che cosi facendo limiti di molto il polverone.... ben inteso il mio consiglio è questo ....tanto più che praticamente (per un DSB) manco sei partito....10 0 15gg dall'avvio sono nulla per la maturazione del dsb....poi vedi te he?? |
grazie Giuansy...
dici proprio che sono bolle d'aria neh? ------------------------------------------------------------------------ perché prima non c'erano... |
Ragazzi mi fate preoccupare.. io ho fatto esattamente come te, però nn ho notato nessuna formazione di bolle.. almeno sulla sezione di sabbia visibile. Dite che potrebbero esserci bolle dove nn si vede?!?! ... e no eh!! dopo tre mesi nn posso svuotare tutto!!!
Quote:
|
Quote:
Quote:
AGGIORNAMENTI
i valori sono a posto, qualche sbalzo di temperatura (si avvicina il cambio). Ho avuto dei ciano ma sono andati via tutti, ho avuto anche un picco di fosfati, con la conseguente crescita algale... ora i valori sono ok e le alghe stanno passando. Ho inserito un filtrino a zainetto che fa corrente e filtra, mi ha aiutato parecchio. Ho cambiato la plafoniera (per chi non lo sapesse avevo un 54W LED) perché la plafo sfarfallava un sacco, mi sono stufato e l'ho messa in garage. Quindi mi sono limitato a un 2x18W PL da 10000K, + ho recuperato 4 led Royal blue (4x 3W) per un totale complessivo di 48W. Il DSB è parecchio indietro, essendo partito con delle rocce a dir poco schifose e sabbia morta. |
Seguo con interesse mi piacciono piccoli e quanto più piccoli sono più mi piacciono, io ho preso un po' di pausa, ma son tornato da Ceara con tanti animali che non so più dove mettere penso che mi deciderò a partire col famoso SKIMZ iBox da 6 litri mi mancano solo le rocce e una manciata di sabbia..... con la luce mi sembra che sei ben messo con 10 litri, se poi usi le solaris blu/bianche sono veramente belle, io ne uso una insieme a una plafoniera a led autocostruita da 24 watt ( 8 led 4 da 19000° K, 2 da 10000° K e 2 blu) ed ho un risultato veramente esaltante. Unico consiglio taglia la luce PL con dei led altrimenti le coralline diventeranno un problema, a me nascevano sui vetri, sulle pompe sul galleggiante e persino sugli animali, mi hanno soffocato una colonia di zoanthus.
|
Quote:
|
Anche io seguo :-)
|
Quote:
"Starter Kit"; Clear-flo "Revital" ecc) |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377032
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Grazie manu, appena accendo il PC le posto! :-)
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
Aggiornamenti.
Ho avuto degli sbalzi di temperatura notevoli... Questa e' la conseguenza: http://img.tapatalk.com/5d220528-b6ad-984a.jpg Qui qualche corallo: http://img.tapatalk.com/5d21ffc2-bd23-e9c8.jpg http://img.tapatalk.com/5d21ffc2-bd39-f05b.jpg http://img.tapatalk.com/5d21ffc2-bd63-1a84.jpg Scusate per la qualita delle foto, sono fatte con l'iphone 3gs e i coralli erano semi chiusi... Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
Avete qualche consiglio per le alghe?
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
Da me la situazione è migliorata usando il purple up e faxcendo meno cambi parziali, solo che io avevo solo molli, non so se sia applicabile sul tuo acquario ( non mi uccidete per i non cambi, ma da me ha funzionato realmente, dopo un po che coralline e molli consumavano oligoelementi e nitrati le alghe sono diminuite, l'ho visto fare anche nei reef...)
|
Quote:
Stó da iPhone con Tapatalk |
hai ancora le diatomee sulla sabbia, procurati una buona resina anti fosfati e antisilicati, tipo la dephos della forwater
e anche qualche lumaca alghivora efficiente tipo le turbo messicane (turbo fluctuosum) o le cipraea annulus o moneta la vasca è evidentemente in maturazione, ti toccherà sopportarla così per tutta l'estate e pazientare ;) una mano puoi dartela rimuovendo manualmente le alghe e facendo cambi d'acqua regolari e frequenti.... insomma 'lava spesso il pavimento' :-))! anche l'uso costante dei batter aiuta molto ad accellerare il raggiungimento di un buon equilibrio biologico e sottrae nutrienti alle alghe ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |