AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Le mie piante. Crescita miraculosa!!!! Bisogno d consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35374)

corsab 28-03-2006 13:25

per sicurezza metti un pasticca di florenette a o qualche altro fertilizzante radicale sotto ogni pianta con radici(anubias,echinodorus, ecc....)
scusa da quanto tempo e attivo l'acquario????
hai il fondo fertile?
con cosa fertilizzi?

Marco Zante 28-03-2006 16:43

Alllora: l'acquario è attivo da tre anni , ma con piante ad solo un mese, e questa spada delle amazzoni in particolare c'è da più di una settimana, dopo averla interrata insieme ad altre piante anubias(che sembrano stare benissimo, e a cui sono anche cresciute foglie), io premetto che non ho fondo fertile, e infatti mi sono fatto dare piante che non lo dovrebbero necessitare. Appena messe le piante in vasca ho messo in quasi tutte le radici una pastiglia di florenette, la settimana scorsa. Mi è stato detto di alternare le pastiglie florenette ogni 20 gg con il concime liquido florena, che non ho ancora messo. Le tre anubias nane, e la bacopa sembrano stare bene, ma alla spada delle amazzoni stanno scompar4endo quasi tutte le foglie. Che devo fare?

corsab 28-03-2006 17:09

probabilmente e un fatto di adattamento, se entro una settimana nn vedi foglie nuove crescere ti conviene sostituirla,

magari se mi lasci il tuo indirizzo appena poto ti mando qualche potatura.....senza preavviso perche neanche io so quando mi prende l'attimo schizzofrenico....mandami un pm che ti spedisco un po di talee....

Marco Zante 28-03-2006 17:28

sei sicuro che debba aspettare ancora una settimana? a me sembra già quasi da buttare!!
TI ho mandato già un MP, OK?

Melodiscus 28-03-2006 19:04

usa ilo verde incanto askoll comefertilizzante liquido, è ottimissimo risultati visibili immediati.

Marco Zante 29-03-2006 17:50

Scusate, ma mi sembra che la mia bacopa stia già crescendo a dismisura. E' gia ricrva di 10 cm sul pelo dellacqua; se volessi da questa ottenerne altre come posso fare?? E se invece voglio solo potarla come devo fare? Dove Tagliare?
Perchè da qualche parte ho letto che si devono tagliare le estremità e poi ripiantarle a terra che riradicano. Come faccio allora?

weiss75 29-03-2006 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Marco Zante
Scusate, ma mi sembra che la mia bacopa stia già crescendo a dismisura. E' gia ricrva di 10 cm sul pelo dellacqua; se volessi da questa ottenerne altre come posso fare?? E se invece voglio solo potarla come devo fare? Dove Tagliare?
Perchè da qualche parte ho letto che si devono tagliare le estremità e poi ripiantarle a terra che riradicano. Come faccio allora?

la bacopa ... bella ehh
puoi potarla ... io ti consiglio di lasciare la parte inferiore piantata,
così farà nuovi getti ...
potare uno stelo lungo almeno 15 cm , preferibilmente dopo un internodo
o dove si sono formate radici aeree
se poi nn hai bisogno di infoltire ... bhé ripianta la parte alta degli steli
e butta quella inferiore ...
spero di esser stato chiaro, sennò nn esitare a chiedere

ciao -28

P.S.: cmq se la lasci crescere ed arrivare a pelo d'acqua ... le foglie degli apici divetano rosso/bruno e potrebbe anche fiorire :-))

Marco Zante 30-03-2006 17:34

ma succede qualcosa se la lascio correre un bel po sul pelo dell'acqua? si marcisce o non fa niente?
Riguardo la spada delle amazzoni sembra invece che , dopo aver tagliato alla base tre quarti delle foglie, che stavano scomparendo, sembra che il processo si stia rallentando.... Speriamo bene!! :-) :-)
Riguardo le anubias invece sono proprio contento! stanno facendo già delle foglie nuove, e una, in poco più di una settimana ha gia fatto una folgia e sta per farne un altra!! :-)) :-))
Quella piu vecchia( circa un mese ) sembra che continuando a fare foglie e a radicare lungo il rizoma si stia allungando orizzontalmente. Ma diventano poi grandi o restano picolle così?
caio risp

Marco Zante 30-03-2006 17:36

P.S., le foglie della bacopa che sono già al pelo dell'acqua da un po, sono già rossastre a vederle da sotto, vuol dire che sta per fiorire?

weiss75 30-03-2006 17:50

Quote:

Quella piu vecchia( circa un mese ) sembra che continuando a fare foglie e a radicare lungo il rizoma si stia allungando orizzontalmente. Ma diventano poi grandi o restano picolle così?
a me un rizoma è diventato lungo 20 cm ... poi si è fermato sul vetro della vasca :-D
se diventa lungo puoi suddividere il rizoma e ricavare altre piante

Quote:

le foglie della bacopa che sono già al pelo dell'acqua da un po, sono già rossastre a vederle da sotto, vuol dire che sta per fiorire?
no significa che prende più luce ... ma nn succede niente
lasciala crescere .. se ti piace e sta bene ... vedrai che inizieà ad emettere getti trasversali #36#

posta qualche foto ... :-))

ciao
-28

Marco Zante 31-03-2006 17:37

va bin, fra un po posto qualche foto. però oggi sono in lutto :-( :-( : il nostro scalare nero, in seguito, probabilmente a indigestione di spada delle amazoni che stava marcendo, e dopo che sembrava quasi essersi ripreso, sta notte non ce l'ha fatta, e gli aspetta una vita migliore..... #06 #06

+
+
+++++
+
+
+

Marco Zante 31-03-2006 17:39

ooooooooo
oooo+oooo
oooo+oooo
o++++++o
oooo+oooo
oooo+oooo
oooo+oooo
oooo+oooo

Poison Heart 31-03-2006 17:39

mi spiace tanto...

Marco Zante 31-03-2006 17:59

piante

ora però per rallegrarmi posto un pò di foto delle mie piante. OK?Anubias con foglia nuova verde chiaro http://www.acquariofilia.biz/allegat...3077_2_976.jpg Anubiaas con foglia che spunta http://www.acquariofilia.biz/allegat...3074_2_237.jpg Tutta la bacopa tranne le radici http://www.acquariofilia.biz/allegat...3082_2_147.jpg Cime della bacopa rossastre http://www.acquariofilia.biz/allegat...3073_2_118.jpg

Mel 31-03-2006 19:38

Come fare disegni ascii: usare il tag code.
codice:

#
    #
#########
    #
    #
    #
    #
    #

Marco Zante 06-04-2006 17:56

Comunque, non mi avete detto se vi piaciono o no le mie piante, e poi volevo dirvi, che per aumentare la quantità di piante, ho tagliato la bacopa dove c'erano le radici aeree, e le ho piantate di lato, secondo voi così prendono piede?
Cmq, la mia bacopa sta facendo furore, gli steli crescono quasi di 1 cm al giorno!!!
Che altre piante mi consigliate di mettere??

Lisetta 06-04-2006 22:43

Secondo me il tuo acquario è carino! Veramente!
Anche prima stava bene e mi è sembrato spropositato il modo in cui te lo hanno demolito.
Belle le piante, soprattutto la prima delle foto, sembra davvero stare in salute!

Marco Zante 07-04-2006 17:56

grazie mille!!!
(nessuno mi aveva mai fatto un complimento cosi) -20

Marco Zante 07-04-2006 18:53

luca: certo che usi come firma delle gnocche da paura!!!!!
cerca di non affezionarti troppo :-D

Poison Heart 07-04-2006 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Marco Zante
luca: certo che usi come firma delle gnocche da paura!!!!!
cerca di non affezionarti troppo :-D

appena ricomincia c'è posta x te vado da loro!!!!!!! :-D :-D

Marco Zante 19-04-2006 19:22

scusate: ma voi le vedete le foto delle mie piante che ho postato di sopra??
perchè ho provato a guardare questo topic da altri computer in giro per l'italia, ma anche entrando a mio nome, si vedono solo i testi. Come mai??
A proposito: vorrei altri commenti e consigli sulle piante....

Dviniost 19-04-2006 19:25

Marco quella non è una bacopa come c'è scritto nella foto ma una rotala rotundifolia ;-)

ElBarto 20-04-2006 14:19

concordo in pieno è una rotala.

Marco Zante 21-04-2006 18:32

ma siete proprio sicuri, perchè io allora l'ho confusa per la bacopa che è simile, sapete, io non ho molta dmestichezza con le piante...
Comunque, anche se è una rotala, vi piace si o no??
Dalle radici aeree ne ho tratti altri due steli che ho messo a crescere ai lati dell'acquario e funziona!!

Dviniost 21-04-2006 18:37

Sicuro è una rotala rotundifolia, fidati ;-)

Le foglie sono un pò rovinate sotto ma è frequente con questo tipo di piante... a me piace molto come pianta :-)

corsab 21-04-2006 19:11

bello sta venendo su bene!!!!!!
continua cosi

Marco Zante 26-04-2006 19:02

minchia! sta rotula rotundifolia se non faccio attenzione mi invade l'acquario, mi sa che la devo potare. Caspita anche le anubias si danno da fare con le foglie, in un mese o meno ne hanno fatto più di tre ciascuna, è un buon segno vero???
Comunque, se qualcuno ne ha mi servirebbero ancora un bel po di piantuzze... ora sto vedendo per un po di cabomba, dite che ci sta bene???

Poison Heart 26-04-2006 20:26

Quote:

è un buon segno vero??? un po di cabomba, dite che ci sta bene???

#36# #36#

Marco Zante 27-04-2006 18:42

allora???????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ???????????????'

Poison Heart 28-04-2006 12:49

cosa c'è?togli un o' d punti d domanda che nn si capisce + niente! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.