AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 15-02-2012 01:13

Ma per creare questo spessore di substrato http://acuariorosa.files.wordpress.com/2011/08/16.jpg con in POWER SAND nella mia vasca, quanta quantità di prodotto avrei bisogno secondo voi?

Il POWER SAND-M sarebbe di una granulometria media quindi credo sia l'ideale...

Una volta fatto il Substrato con il POWER SAND_M una confezione di AQUA SOIL - NEW AMAZONIA (9L) andrebbe bene, al massimo ne prendo una aggiuntiva da 3L.

Sono sulla giusta strada?

Johnny Brillo 15-02-2012 01:47

Se vuoi fare 2 centimetri di power sand te ne servono 6 litri. Poi 9+3 di amazonia dovrebbero bastare, ma se vuoi creare tutto quel dislivello forse te ne serve anche di più.

SalvoRGB 15-02-2012 01:52

Stai parlando di aqgiungere comunque amazonia vero?

2 cm di Power Sand sono pochi a tuo avviso?

Johnny Brillo 15-02-2012 02:23

No scusa mi ero un attimo confuso. La power sand con una due confezioni vai bene.
Il mio dubbio è sull'amazonia, quel tipo di layout è molto più alto dietro e ai lati quindi ce ne vuole molta. Però c'è anche da considerare le tante rocce che occupano spazio.
Secondo me con 9+3 ce la fai però se compri tutto online e poi ti rendi conto che non basta???
------------------------------------------------------------------------
Guarda ho trovato questo articolo qui su AP che parla dell'allestimento con prodotti ADA.

SalvoRGB 15-02-2012 02:32

Ma il quantitativo di rocce per te va bene, quà nella mia città non ho avuto il tempo per girare nei negozi...
Online paradossalmente mi è più comodo acquistarle eventualmente...
Vabbè di amazonia ne comprerei 9+9+3 e non se ne parla più...
Come si dice, nel mentre sono nel ballo, balliamo, a limite me lo tengo di scorta quello che eventualmente mi resta.

Da un primo conteggio. ci vogliono 200 altre carte tra rocce e terra :#O:#O:#O

Johnny Brillo 15-02-2012 12:19

Non lo so quante ne vuoi prendere?
Ho guardato sul sito ADA Italy ma non ci sono rivenditori ufficiali in Sicilia quindi credo che se vuoi le seiryu stone dovrai comprarle in rete oppure andare su qualche altro tipo di roccia.
Secondo me due confezioni da 9 litri vanno bene, poi se vuoi stare più tranquillo e prenderne un'altra da 3 litri...Al massimo fai un piccolo cubo se ti avanza;-)

Oltre al fondo e alle rocce ci devi mettere anche i fertilizzanti#17

marcios1988 15-02-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061465569)
Ma il quantitativo di rocce per te va bene, quà nella mia città non ho avuto il tempo per girare nei negozi...
Online paradossalmente mi è più comodo acquistarle eventualmente...
Vabbè di amazonia ne comprerei 9+9+3 e non se ne parla più...
Come si dice, nel mentre sono nel ballo, balliamo, a limite me lo tengo di scorta quello che eventualmente mi resta.

Da un primo conteggio. ci vogliono 200 altre carte tra rocce e terra :#O:#O:#O

Fermati un secondo, considera nel caso specifico degli iwagumi spesso lo spessore posteriore è simile a quello anteriore e addirittura il più delle volte è piatto.
Nè stavamo parlando con l'utente Edous in un altro thread che lavora tanto sugli iwagumi e predilige la tecnica ADA.
La profondità è accentuata con il posizionamento delle rocce e dalla tecnica di potatura nonchè dalle piante scelte
Nè è la prova anche il layout che hai scelto http://acuariorosa.files.wordpress.com/2011/08/16.jpg tu dalla posizione scelta del fotografo (in termini di fondo) non lo vedi mai ai lati hai le rocce e al centro vedi il pratino.
Un lieve dislivello potrebbe sicuramente aiutare ma non necessariamente se ne fà uso qualora investiresti tutta la superfice a pratino

Johnny Brillo 15-02-2012 16:52

Marcios ho letto anch'io la discussione a cui fai riferimento e si parlava del fondo piatto nel caso in cui si dovessero usare come piante posteriori quelle a stelo come la rotala o altre. In questo caso la forma ai cespugli la dai con le potature, ma nel caso del layout scelto da Salvo, che non prevede piante dietro, il discorso cambia.
Non so se è la foto, ma a me sembra molto più alto dietro e ai lati rispetto alla parte anteriore centrale.
Credo che per stare più tranquillo dovrebbe prendere due confezioni da 9 litri di amazonia.
Posso anche sbagliarmi, forse tu hai più esperienze in questo tipo di allestimenti che per me sono sconosciuti.

marcios1988 15-02-2012 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061466654)
Marcios ho letto anch'io la discussione a cui fai riferimento e si parlava del fondo piatto nel caso in cui si dovessero usare come piante posteriori quelle a stelo come la rotala o altre. In questo caso la forma ai cespugli la dai con le potature, ma nel caso del layout scelto da Salvo, che non prevede piante dietro, il discorso cambia.
Non so se è la foto, ma a me sembra molto più alto dietro e ai lati rispetto alla parte anteriore centrale.
Credo che per stare più tranquillo dovrebbe prendere due confezioni da 9 litri di amazonia.
Posso anche sbagliarmi, forse tu hai più esperienze in questo tipo di allestimenti che per me sono sconosciuti.

Certo che con le piante a stelo fai un effetto mostruoso ma io mi riferivo proprio al layout che ha visto lui sicuramente dinnanzi c'è un dislivello abbastanza pronunciato del fondo tra i lati e il centro però dietro non necessariamente debba essere cosi proprio per come sono state disposte le rocce in pratica quell'aquascaper è riuscito perfettamente a far sembrare quel paesaggio più profondo di quello che è:) comunque chiederò a Edous di partecipare alla discussione che penso gli sia sfuggita per aver un parere ancora più tecnico , lui lavora spesso con i fondi ADA quindi potra dirti con maggior esattaezza di quanto ne hai bisogno :)

Johnny Brillo 15-02-2012 17:50

A ok ok. Adesso ho capito, tu dicevi che le rocce così disposte non facendo vedere la parte posteriore del fondo creano più profondità quindi se ne potrebbe mettere poco. Giusta osservazione;-)
L'intervento di Edous sarebbe perfetto#70

edous 15-02-2012 21:42

Ciao ragazzi, vi ringrazio della considerazione,
prima di rispondere vorrei mettere in chiaro che una cosa sono le regole da cui si dovrebbe partire (e a cui ci si dovrebbe attenere in previsione di un eventuale contest) e un'altra è il risultato finale che si vuole ottenere; questo perchè ogni vasca deve piacere in primo luogo a chi la realizza e dopo a tutti gli altri.

Detto questo per quanto riguarda il discorso della terra, se vuoi creare un dislivello fallo esclusivamente con la terra...di power sand utilizzane la quantità indicata sul protocollo, MAI di più.
Per la disposizione invece, dalla foto del ''modello'' a cui ti stai ispirando, mi pare di capire che tu ti stia orientando più verso un discorso di aquascaping che di iwagumi (anche se in questa vasca il confine è molto molto labile). In un Iwagumi vero e puro, la componente principale è l'equilibrio tra l'una e l'altra roccia (ognuna ha un nome ben preciso), l'aquascaping invece mira a ricreare in acquario un paesaggio naturale.
In ogni caso, a prescindere dalle regole del ''manuale'', esistono vari trucchi ed espedienti per creare la profondità in vasca e si possono utilizzare piante, rocce o un dislivello ottenendo comunque l'obiettivo prefissato.

marcios1988 15-02-2012 22:19

Edous come al solito molto esauriente ^^ l'amico voleva sapere più o meno su quanti litri di terra(mi pare l'amazzonia) dovrebbe prendere in base alla sua vasca per ricreare qualcosa di simile

Mirko_81 15-02-2012 23:06

per una vasca 79x39x45 servono 2 sacchi da 9 litri :-)

edous 15-02-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061467669)
Edous come al solito molto esauriente ^^ l'amico voleva sapere più o meno su quanti litri di terra(mi pare l'amazzonia) dovrebbe prendere in base alla sua vasca per ricreare qualcosa di simile

Per quello che vuole fare 2 buste di new amazonia bastano ed avanzano! :)

Johnny Brillo 15-02-2012 23:21

Ci voleva un parere più da esperti;-) Almeno non mi ero sbagliato sulle quantità.
Solo Salvo sta latitando, starà litigando col mobiletto#18
Di power sand invece basta una confezione da 3 litri o ce ne vogliono due?
Che poi, per curiosità personale, è così necessario usarlo?

SalvoRGB 16-02-2012 00:18

Eccomi ragazzi, intanto Vi posto le foto del mobiluccio pronto per l'acquario, e successivamente leggo subito tutti i post che mi avete lasciato... A dopo...

http://s17.postimage.org/uhygkis5n/2...141433_web.jpg

http://s13.postimage.org/wye23lecj/2...141515_web.jpg

http://s14.postimage.org/huoo7vhf1/2...141750_web.jpg

http://s14.postimage.org/jb06q0kbx/2...141813_web.jpg

edous 16-02-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061467955)
Ci voleva un parere più da esperti;-) Almeno non mi ero sbagliato sulle quantità.

Si a meno che la vasca non sia al di sotto sei 50cm circa il power sand è necessario...io metterei una confezione...

marcios1988 16-02-2012 00:25

Perdonami ma spero non sia la posizione deinitiva perchè altrimenti addio finestra e sopratutto becca la luce direttamente e non è il massimo

SalvoRGB 16-02-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061468162)
Perdonami ma spero non sia la posizione deinitiva perchè altrimenti addio finestra e sopratutto becca la luce direttamente e non è il massimo

Non so se è la posizione definitiva, fose si, ma non becca mai la luce diretta del sole perchè la finestra è esposta a nord, dietro come vedi c'è una veranda e manca ancora la tenda davanti alla finestra.

Sono indeciso perchè perderei la finestra, ma la finestra non mi permette di affacciarmi perchè some ti ripeto ho la veranda dietro con gli scaffali e i bonsai...

marcios1988 16-02-2012 00:42

valuta bene la posizione perchè spostarlo riempito oltre che essere faticoso è rischioso

SalvoRGB 16-02-2012 00:44

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061467500)
Ciao ragazzi, vi ringrazio della considerazione,
prima di rispondere vorrei mettere in chiaro che una cosa sono le regole da cui si dovrebbe partire (e a cui ci si dovrebbe attenere in previsione di un eventuale contest) e un'altra è il risultato finale che si vuole ottenere; questo perchè ogni vasca deve piacere in primo luogo a chi la realizza e dopo a tutti gli altri.

Detto questo per quanto riguarda il discorso della terra, se vuoi creare un dislivello fallo esclusivamente con la terra...di power sand utilizzane la quantità indicata sul protocollo, MAI di più.
Per la disposizione invece, dalla foto del ''modello'' a cui ti stai ispirando, mi pare di capire che tu ti stia orientando più verso un discorso di aquascaping che di iwagumi (anche se in questa vasca il confine è molto molto labile). In un Iwagumi vero e puro, la componente principale è l'equilibrio tra l'una e l'altra roccia (ognuna ha un nome ben preciso), l'aquascaping invece mira a ricreare in acquario un paesaggio naturale.
In ogni caso, a prescindere dalle regole del ''manuale'', esistono vari trucchi ed espedienti per creare la profondità in vasca e si possono utilizzare piante, rocce o un dislivello ottenendo comunque l'obiettivo prefissato.

Grazie Eduos, sei stato molto esaustivo, ma ti chiedo dove posso trovare articoli che mi facciano imparare i trucchi per creare profondità nella vasca...

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061467915)
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061467669)

Per quello che vuole fare 2 buste di new amazonia bastano ed avanzano! :)

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061468148)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061467955)

Si a meno che la vasca non sia al di sotto sei 50cm circa il power sand è necessario...io metterei una confezione...

Si Jonny ho litigato tutto il pomeriggio con il mobile... ;-) Alla fine allora siamo arrivati alla conclusione di:
2 confezioni di AQUA SOIL - NEW AMAZONIA (9L) + 1 xonfezione di POWER SAND-M (2L) P.S. che è da 2 Litri Johnny e non 3 Litri...

Grazie a tutti intanto ragazzi, grazie veramente a tutti... ;)

Johnny Brillo 16-02-2012 00:54

Il lavoro sul mobile è stato egregio, bravo#25
Concordo anch'io che la posizione non è l'ideale, non tanto per sole o altro, ma è che così andresti a coprire finestra e termosifone e avresti in ogni caso poco spazio per ammirare la vasca in tutto il suo splendore.
Non so se hai letto i post di prima, ma si è confermato i calcoli che avevamo fatto ieri. una confezione di 3 litri di power sand e due confezioni da 9 litri di amazonia.
Sorry ho letto adesso, si 2 litri#70

SalvoRGB 16-02-2012 02:59

Domani posto una foto della stanza e vediamo se mi date altre idee, ma io al momento non saprei dove allocarlo...

Invece ho seguito lo scambio di pareri che c'è stato tra te e marcios, se non ho capito male, alla fine della catena montuosa che si vede in foto, il terreno dovrebbe iniziare nuovamente a scendere e non restare piana, o sbaglio? E' che la posizione del fotografo non lo fa capire, potrebbe illudere che alla fine delle due catene montuose il terreno sia pianeggiante.
Ma se non ho capito male iin altre vasche di utenti del forum, in una situazione simile il terreno dovrebbe riprendere a scendere proprio per dare un senso di profondità alla stessa...
Ho capito correttamente?

SalvoRGB 16-02-2012 04:29

Ho trovato questo, che può essere d'aiuto per l'impostazione del layout della mia vasca:

http://showcase.aquatic-gardeners.org/2011/show124.html

Non capisco de decresce o resta piatto lo sfondo alla fine delle catene montuose...

Johnny Brillo 16-02-2012 14:28

Salvo io ti consiglio di non fossilizzarti a prendere quella foto come esempio, usala come spunto e poi crea qualcosa di tuo. Come diceva anche Edous: l'acquario deve piacere prima di tutto a te.
Quelle vasche che ti ho fatto vedere come spunto sono create proprio per partecipare ad un concorso dopo di che vengono smantellate.
In quella foto il fondo non si vede dietro le rocce e questo da un senso di continuità, ma devi vedere come risulta più bello a te quando lo andrai ad allestire e non lo vedrai solo dalla prospettiva frontale.
Secondo me guardando un pò le foto credo che il livello del posteriore e dei lati sia lo stesso, c'è solo l'incavatura centrale anteriore.

SalvoRGB 16-02-2012 16:12

Intanto per avere la vasca ho avuto notizie stamattina che sicuramente passerà almeno una settimana, forse addirittura 15 giorni -43

In questo frangente studierò come posizionare al meglio la vasca nella stanza, già stamattina ho invertito l'ordine scrittoio mobiluccio per acquario così, ma forse non è ancora la posizione definitiva...

http://s13.postimage.org/rhcxf6a5v/2...145123_web.jpg

Vediamo in questi 15 gironi di studiare tecniche e trucchi per un allestire il mio Iwagumi Brillo ;-)

Johnny Brillo 16-02-2012 18:28

Già così secondo me è molto meglio. Sulla parete di destra non potresti metterlo?
Io direi che l'unica cosa che si può fare per adesso è terminare la lista della spesa da fare.
Poi per ragionare sul layout bisogna vedere il materiale che hai a disposizione, a seconda delle rocce che hai si fanno varie prove di disposizione per vedere quale può essere la migliore.
Sei sempre intenzionato a prendere le seiryu stone e riprodurre fedelmente la foto?

SalvoRGB 16-02-2012 19:47

sto vedendo per un divano letto a L che prende il posto del mobiluccio, prosegue nella parte destra della parete, che non sivede in foto, e alla fine del quale andrei a mettere il mobiluccio con l'acquario per poi proseguire con l'armadio a L, nell'angolo opposto quindi, che già ho. In modo tale da utilizzare e arredare tutto il perimetro della stanza che è piccolina la mia, non immaginate sia molto grande...

E' vero, l'unica cosa da fare è la lista della spesa e documentarmi su layout e piante... che sono proprio a livello 0

Si sono deciso per prendere le seiryu stone e riprodurre abbastanza fedelmente quello che è la foto, credo sia un layout non tanto difficile da realizzare per un neofita come me guidato da esperti come voi. Se mi spingessi su layout più complicati da realizzare, non avendo esperienza, mi complicherei solo la vita, e la complicherei anche a voi.

Ho visto delle vasche con gli sfondi neri e devo dire che lo sfondo nero mi piace parecchio, moto di più delle nuvole postate da me qualche giorno fa...

C'è da ricapitolare la spesa ancora da fare, mo mi metto di impegno un attimoe il prossimo post faccio la lista...

Johnny Brillo 16-02-2012 20:59

Se vuoi riprodurre quell'acquario dovresti mandare al negozio online, dove prenderai le rocce, la foto di quel layout. In questo modo spero che cercheranno di trovarti quelle giuste per te altrimenti la vedo difficile.
Per lo sfondo ci metti un'attimo a cambiarlo. Visto che quell'acquario va a riprodurre un angolo di natura come un paesaggio montuoso potrebbe andar bene anche la tua foto.
Le piante in pratica ci sono solo due tipi, l'hemianthus callitrichoides per il pratino e il flame moss a fare quella specie di alberelli.
Aspettiamo la lista:-)

SalvoRGB 17-02-2012 01:07

Allora la lista della spesa al momento è:

2 x Seiryu Stone L (Da 20 A 25 Cm)
2 x Seiryu Stone M (Da 10 A 20 Cm)
3 x Seiryu Stone S (Da 5 A 10 Cm)

1 conf. di Power Sand-M (2l)
2 conf di Aqua Soil - NEW Amazonia (9l)

per un totale, al momento di altre 165 €

:-( mi sto dissanguando... e ancora devo comprare piantine e fertilizzanti...

Johnny Brillo 17-02-2012 01:19

Secondo tra piccole e grandi te ne servirebbero una decina almeno sperando che te le mandino tutte delle forme che ti servono.
I fertilizzanti a questo punto prendi quelli ADA e non se ne parla più. In più ti servono pinzette e forbici, queste ultime meglio curve per tagliare il pratino. Uno o due taniche per i cambi d'acqua, un tubo di 1-2 metri. Questi sono giusto piccoli accessori:-)
I neon li hai già trovati?
Petingros che dice?

edous 17-02-2012 01:27

Allora la lista della spesa al momento è:

2 x Seiryu Stone L (Da 20 A 25 Cm)
2 x Seiryu Stone M (Da 10 A 20 Cm)
3 x Seiryu Stone S (Da 5 A 10 Cm)

1 conf. di Power Sand-M (2l)
2 conf di Aqua Soil - NEW Amazonia (9l)

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061470988)
per un totale, al momento di altre 165 €

:-( mi sto dissanguando... e ancora devo comprare piantine e fertilizzanti...

Ehehe ti capisco, eccome se ti capisco... così prenderesti 7 rocce...non male, ma se hai intenzione di metterne 7 ne prenderei una in più da utilizzare come jolly, se invece vuoi comporre con 3 o 5 vanno benissimo...

SalvoRGB 17-02-2012 01:52

Ma questa storia delle rocce dispari negli Iwagumi è una fesseria allora...!!!

SalvoRGB 17-02-2012 02:08

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061471012)
Secondo tra piccole e grandi te ne servirebbero una decina almeno sperando che te le mandino tutte delle forme che ti servono.
I fertilizzanti a questo punto prendi quelli ADA e non se ne parla più. In più ti servono pinzette e forbici, queste ultime meglio curve per tagliare il pratino. Uno o due taniche per i cambi d'acqua, un tubo di 1-2 metri. Questi sono giusto piccoli accessori:-)
I neon li hai già trovati?
Petingros che dice?

Quali fertilizzani dovrei acquistare Johnny, dammi un consiglio...
Le taniche e il tubo servirebbero per portare l'acqua dal rubinetto alla vasca?
Se così fosse non avrei problemi a riempire l'acquario tramite un rubinetto che ho in veranda che con il tubo per irrigare le piante di mia mamma, tramite la finestra mi porterebbe l'acqua nella vasca, ma è acqua di vasca del condominio, vasca che si riempie con l'acqua corrente, andrà bene?

Johnny Brillo 17-02-2012 02:19

L'acqua non puoi portarla dal rubinetto direttamente in vasca, ma devi metterla nella tanica e lasciarla decantare per 24 ore per far evaporare il cloro e devi mettere del biocondizionatore per legare i metalli pesanti.
Visto che l'amazonia assorbirà i sali disciolti in acqua all'inizio puoi usare tutta acqua di rubinetto ma una volta saturato il fondo devi iniziare ad usare acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto oppure solo acqua d'osmosi con i sali.
Per il fertilizzante ADA si divide in step 1 step 2 e step 3 e vanno usati a periodi. Il primo fino a 3-6 mesi, dai 3-6 mesi fino ad un anno e il terzo da un anno in poi. Su questo può darti un consiglio mirato Edous che li userà sicuramente:-)
Per le rocce se vuoi riprodurre fedelmente la foto secondo me ti servono dalle 7 alle 10 - 11 rocce di varie misure così da avere anche un minimo di scelta tra quelle che ti mandano. Comunque per fare una cosa il più simile possibile alla foto è indispensabile che gliela mandi.
Non è una fesseria si usa un numero dispari di rocce.;-)
Guarda qui sul sito di Edous.

SalvoRGB 18-02-2012 03:52

Come tanica cosa intendi, un fusto da 20 lt in plastica con il tappo tappo svitato va bene?
Per quanto riguarda il biocondizionatore ADA per legare i metalli propone l'AQUA CONDITIONER RIO BASE (250ML), va bene?

Ma se usassi acqua ad osmosi tagliata con i sali sin dall'inizio che ne dite? Mi dovreste dire però quali sali usare, e sopratutto leggendo un post di Marcios1988 notai che lui fa il test dell'acqua a osmosi che prende e glie lo dice al venditore, bene vorrei farlo anche io per non farmi fottere i soldi ed eventualmente mettere tutta acqua a osmosi tagliata con i sali si dall'inizio, però di sali ADA non ho trovato nulla.

Come fertilizzante invece prenderei per il momento solo il GREEN BRIGHTY STEP-1 (500ML) per far respisare le mie tasche che si stanno prosciugando sempre di più.... ;-( e entro i tre mesi prendo GREEN BRIGHTY STEP-2 (500ML) e non so se devo riprendere una confezione da 250 ML di GREEN BRIGHTY STEP-1 perchè dai conti fatti 500ml non mi bastano... :-(

Per le rocce ho deciso 3 Seiryu Stone L, 3 M e 3 S, deciso, la accendiamo e via... sempre più al verde... e comunque mando la foto, ma non so se dirgli che me le devono dare possibilmente tutte a scalare perchè verranno disposte cos':
a Sinistra 2 Seiryu L, 2 M e 1 S, a Destra 1 Seiryu L, 1 M e 2 S, che ve ne pare nella teoria?

edous 18-02-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061473395)
Come fertilizzante invece prenderei per il momento solo il GREEN BRIGHTY STEP-1 (500ML)

Ti consiglierei di prendere anche il brighty K...

SalvoRGB 18-02-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061473933)
Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061473395)
Come fertilizzante invece prenderei per il momento solo il GREEN BRIGHTY STEP-1 (500ML)

Ti consiglierei di prendere anche il brighty K...

Per quale motivo me lo consigli? Qual'è la sua funzione?

SalvoRGB 18-02-2012 21:02

Ho anche un dubbio sulle bombole ricaricabili, dopo il lavoro al mobiluccio che ho fatto, prendo quella da 2 kg con valvola a spillo per 81 € oppure prendo quella da 4 kg sempre con valvola a spillo per 110 € ?

Considerate che la 2 kg è rigenerata, nel 2011 con scadenza revisione 2021, la 4 kg è nuova.

marcios1988 18-02-2012 21:13

aspetta salvo non spendere 81 euro per la 2 kg guarda qui
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBO...item3cbf1d924b

l'ho acquistata anche io qua ed è perfetta :) da collaudare il 2020.
E' perfetta in tutto e la sto usando e nessun problema, è rigenerata ma credimi ne vale la pena tanto non cambia nulla da una nuova attento a non spendere soldi inutili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.