AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova nuova Acqualiving...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788)

Reef Aquarium 12-02-2012 15:29

Franco anche tu stai provando i led?

CILIARIS 12-02-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061458223)
abbiamo trovato questi, sembrano simili............;-)
http://www.ebay.it/itm/270800657115?...84.m1436.l2649

infatti sembrano uguali ma non credo che donato ne faccia un segreto industriale anzi è stato sempre molto disponibile nel specificare i suoi prodotti#36##36##36#

dodarocs 12-02-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061458309)
Quote:

infatti sembrano uguali ma non credo che donato ne faccia un segreto industriale anzi è stato sempre molto disponibile nel specificare i suoi prodotti#36##36##36#

non sono quelli che ha postato Mauri quelli di Donato già di forma sono diversi questi sono quadrati e quelli rettangolari.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061458307)
Franco anche tu stai provando i led?

una prova veloce:-D

Reef Aquarium 12-02-2012 15:36

come ti stai trovando? plafoniera Acqualiving?

dodarocs 12-02-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061458341)
come ti stai trovando? plafoniera Acqualiving?

l'ho scritto prova veloce, provato per un oretta per rendermi conto.

Reef Aquarium 12-02-2012 15:49

pensavo l'avessi ancora...tu monti le 80 watt t5 (il massimo) facendo un confronto cosa potresti dire? non parlo di risultati sui coralli ma come luce emessa...

pepot 12-02-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061458295)
Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1061458209)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061458110)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061457892)
Mi piacerebbe vedere le parabole da vicino vicino....

infatti vorrei capire se sono autocostruite oppure vengono vendute già fatte#24#24#24

...Paolo c'è scritto sul sito..le fa la Optoelectronic, credo su progetto di Donato, per cui non penso siano reperibili sul mercato perchè coperte da esclusiva (spero di non avere violato un segreto industriale)...

...Andrea, capisco che è presto, ma dacci qualche impresione, almeno ambientale e di effetto cromatico rispetto ai T5....

OT: anche se sei troppo impegnato col giochino nuovo, rispondi al telefono, a sola...

Te lo dico io poi vediamo Andrea se la pensa allo stesso modo, effetto cromatico meglio dei T5;-) di contro si vedono più ombre.

esattamente condivido in pieno
personalmente preferisco la resa del led che rende la vasca molto piu naturale
i riflettori di donato sono diversi e vengono fatti per lui in esclusiva dalla ditta gia' descritta
almeno per il momento quindi non li troverete
se poi concedera' di venderli in un secondo momento sono fatti suoi e visto l'interesse forse gli conviene anche

dodarocs 12-02-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061458390)
pensavo l'avessi ancora...tu monti le 80 watt t5 (il massimo) facendo un confronto cosa potresti dire? non parlo di risultati sui coralli ma come luce emessa...

Allora...... il confronto l'ho fatto con plafo T5 10x80w Ati powermodule 8 bianche e 2 bluplus la luce emessa della T5 è più intensa è più diffusa ma meno blu, c'è anche da dire che la plafo a led era una 120x60

SteSta 12-02-2012 16:39

Quote:

...no Maurizio non sono uguali...quelli della Opto hanno misure totalmente diverse e un doppio angolo di emissione a 80 e 90 gradi...credo pure che il materiale ed il prezzo non siano comparabili...

Quote:

Te lo dico io poi vediamo Andrea se la pensa allo stesso modo, effetto cromatico meglio dei T5;-) di contro si vedono più ombre.

..grazie Maestro...io ho visto il prototipo senza ottiche di Livorno e non mi era dispiaciuto l'effetto, ma ero curioso di conoscere un'opinione sulle differenze riscontrate in un passaggio diretto da t5 a Led...a me resta sempre quel pallino dei coralli rossi (montipora e millepora) che quando il passaggio l'ho fatto io avevano virato verso il mattone, come con le hqi...le ombre le trovo sicuramente un miglioramento dell'effetto visivo, trovando l'uniformità eccessiva dei t5 il loro vero limite...

pepot 12-02-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061458502)
Quote:

Allora...... il confronto l'ho fatto con plafo T5 10x80w Ati powermodule 8 bianche e 2 bluplus la luce emessa della T5 è più intensa è più diffusa ma meno blu, c'è anche da dire che la plafo a led era una 120x60

quindi e' stato solo un poco di petting #rotfl#
la tua vasca che dimensioni ha?
quondi ti e' piaciuta la resa ad occhiometro

dodarocs 12-02-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061458525)
Quote:

Quote:

Si toccata e fuga:-D
la vasca è 150x75x60
ad occhiometro si:-))

Sandro S. 12-02-2012 16:53

Donato mi ha detto che l'hai rotta.... :-D

pepot 12-02-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061458539)
Quote:

Quote:

Quote:

la vasca è 150x75x60

quindi era dwcisamente piccola per la tua vasca
hai provato nonostante questo un breve ma intenso piacere
dove hai notato la resa migliora e non dirmi al cento e cento

dodarocs 12-02-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061458555)

Azz!!! già te l'ha detto:-D
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061458571)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061458539)
Quote:

Quote:

Quote:

la vasca è 150x75x60

quindi era dwcisamente piccola per la tua vasca
hai provato nonostante questo un breve ma intenso piacere
dove hai notato la resa migliora e non dirmi al cento e cento

ho provato solo al massimo:-D

pepot 12-02-2012 17:19

come l'hai rotta...diccelo
cosi' sappiamo cosa nn dobbiamo fare

dodarocs 12-02-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061458630)
come l'hai rotta...diccelo
cosi' sappiamo cosa nn dobbiamo fare

L'ho fatta cadere per terra, l'ho fatto apposta ma non diteglielo, poi
visto che ormai era rotta me l'ha lasciata#rotfl##rotfl#

scheva 12-02-2012 19:01

non ci voglio credere:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl#

donatowa 12-02-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061458555)

e si il dodaro oggi l'ha combinata grossa, ma più che tenersela l'ha fatta di proposito per fasrti un dispetto-------

LOLLO77 12-02-2012 19:50

hahahahhahaahahahahahaahahahhahaha

Poffo 12-02-2012 22:42

Quote:

Quote:

Quote:

infatti vorrei capire se sono autocostruite oppure vengono vendute già fatte#24#24#24

...Paolo c'è scritto sul sito..le fa la Optoelectronic, credo su progetto di Donato, per cui non penso siano reperibili sul mercato perchè coperte da esclusiva (spero di non avere violato un segreto industriale)...

...Andrea, capisco che è presto, ma dacci qualche impresione, almeno ambientale e di effetto cromatico rispetto ai T5....

OT: anche se sei troppo impegnato col giochino nuovo, rispondi al telefono, a sola...

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora" :-)

Paolo Marzocchi 12-02-2012 23:22

ma guarda un pò!!!! e io che pensavo ....alla fine ha cambiato idea!!!:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#:-D

allora ???? AH!!! fidati vacci piano!!! lo so che sembra tutto rose e fiori...... ma credimi.... parti piano!!

avrai tempo di...aumentare la potenza!!!

so che abbiamo plafo diverse, ecc ecc ma gli'effetti del led sui coralli soprattutto abituati a luci e lunghezze onda diverse da come erano prima abituati, non tarderanno a farsi vedere....

mi auguro di sbagliare è!!! come già ci siamo detti + volte, ma la vasca deve ancora cominciare a capire e poi digerire questo cambiamento.....#24

poi per quanto riguarda la plafo... beh mi pare piuttosto bella,e sembrerebbe anche funzionale.... poi... avremo modo di sentirci...#18#18 ciao Andrea;-)#rotfl##rotfl##rotfl#

Reef Aquarium 12-02-2012 23:44

ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?

donatowa 12-02-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061459586)

Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora" :-)

un mio consiglio personale è quelli di abbassare almeno per un po e poi magari aumentare lentamente molto lentamente, purtroppo l'occhio umano non riesce a percepire l'aumento d' intensità dopo una certa soglia poichè la pupilla funge da filtro. poi fai come vuoi...
Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061459728)
ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?

nelle HQI vengono filtrati i raggi UV < 390 nM

Reef Aquarium 13-02-2012 00:03

ma quindi i led uva sono quel tocco che mancava? sono indispensabili per avere uno spettro completo?

serbel 13-02-2012 00:10

Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

SteSta 13-02-2012 01:02

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061459586)

...bella notizia Andrè...detto da te e dal Maestro è una sicura conferma che siamo sulla strada buona#36#....però dai retta a Paolo e Donato, parti pianino...

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061459780)
Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

...se dai un'occhiata allo spettro dei t5 (ad esempio quelli dell'Ati che sono sul loro sito) ti accorgerai che diversamente da quano dici tutti i tubi hanno dei picchi di UV a diversa intensità ed esistono pure dei tubi specifici....i Led hanno invece uno spettro più definito e interrotto intorno ai 440-450 nm....per questo si aggiungono gli UVA a 400nm, che si è capito essere utili...

Poffo 13-02-2012 02:43

Ma io sono partito piano.....non ve preoccupate :-))
Sopra ho scritto una percentuale che ritengo il mio punto di arrivo...quella giusta per la vasca,ma non è lo stato attuale.
Adesso sono come nelle ultime foto postate, 60 bianchi e 50 blu :-)

Che bello quando tutti quanti ti vogliono bene e si preoccupano per te...................

Falsi,bugiardi,invidiosi,pettegoli,smorfiosi...... ooooppppsssssss ho scritto un pensiero a voce alta...

Auauahahauahuahujauahuhhahahhaahaaaah#rotfl# #rotfl##rotfl##rotfl#

Reef Aquarium 13-02-2012 08:46

Poffo quando è accesa puoi mettere una foto da lontano che prenda anche le pareti e il pavimento intorno alla vasca così da vedere se la luce è tutta in vasca?

ZON 13-02-2012 09:25

io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...

pepot 13-02-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061460074)
io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...

però tu dopo due ore ti sei accorto che la tua vertex era una chiavica
per valutare la resa ad occhiometro basta poco o nulla
tu vedevi la vasca inconfutabilmente buia mentre noi la vediamo luminosa come con i t5 anche portandola a poco piu del 50%
poi per vedere la resa sugli animali ci vuole certmante piu tempo e questo è fuori discussione ;-)

franconapoli 13-02-2012 10:29

Quote:

anche io la penso cosi......................

non nascondo che sono affascinato dai led ma allo steso tempo non mi convincono.............
mi dire mai pero con i t5 ho trovato il paradiso #18#18#18

ZON 13-02-2012 10:29

Hai perfettamente ragione peppe..

Pero' l'ho lasciata su un mese prima di trarre conclusioni certe..
Fra un mese vedremo il confronto e ci direte cosa avete percepito voi..
Ho piu "paura" per poffo che ha animali che vedono i led per la prima volta piuttosto che i tuoi..

Reef Aquarium 13-02-2012 10:59

I led blu - bianchi e uv possono essere regolati singolarmente? Cè un canale per ogni tipo di led?

Poffo 13-02-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061460177)

Ho piu "paura" per poffo che ha animali che vedono i led per la prima volta piuttosto che i tuoi..

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061460174)
Quote:

non nascondo che sono affascinato dai led ma allo steso tempo non mi convincono.............

Ragazzi....spero che ultimamente io stia scrivendo in italiano :-)) altrimenti me sto a "rimbecilli":-D
io sono "pienamente soddisfatto"....ma ho sempre parlato di :
Resa Cromatica
Luminosità totale in vasca
Spolipamento maggiore degli animali
e aggiungo la non formazione della patina sui vetri...si è ridotta di un 80%

e BASTA:-)):-))

tutto il resto...tipo colori e risposta degli animali a lungo termine....."che ne so"??????BOOOOHHHHH:-D:-D

Redpin70 13-02-2012 11:25

#07#07#07#07

lucignolo72 13-02-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061460268)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061460177)

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061460174)
Quote:

Ragazzi....spero che ultimamente io stia scrivendo in italiano :-)) altrimenti me sto a "rimbecilli":-D
io sono "pienamente soddisfatto"....ma ho sempre parlato di :
Resa Cromatica
Luminosità totale in vasca
Spolipamento maggiore degli animali
e aggiungo la non formazione della patina sui vetri...si è ridotta di un 80%

e BASTA:-)):-))

tutto il resto...tipo colori e risposta degli animali a lungo termine....."che ne so"??????BOOOOHHHHH:-D:-D

ma gli animali pensi che risponderanno bene????-41

serbel 13-02-2012 11:33

Grazie stesta , avendo usato solo hqi e led ero convinto che i t5 avessero lo stesso spettro
Purtroppo avendo una vasca che uso per fare esperienza su tutto compresa la luce non posso esprimere pareri sicuro su singola tecnica ma secondo me il problema principale dei led non e tanto la quantita di luce ma la qualita
Seguo con interesse proprio per la presenza degli uv e dei 10w su questa plafo che potrebbero fare la differnza , anche se poi vedo vasche con plafo led classiche con belle foto , bhooo

pepot 13-02-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061460247)
I led blu - bianchi e uv possono essere regolati singolarmente? Cè un canale per ogni tipo di led?

ovviamente si
piu un canale a parte per i notturni

savo69 13-02-2012 12:04

Complimenti per la vasca Poffo... Veramente stupenda e con animali strepitosamente belli....
Sulla plafo che dire... ;-) Ormai la conosco. :-D
Aggiungerei che oltre a sporcarsi meno i vetri (e per noi acrilicofili non è una cosa da poco ;-) ), la luce dispersa nell'ambiente è decisamente minore rispetto alle HQI che avevo prima a tutto vantaggio della maggior concentrazione in vasca.
Io gli UV li sto tenendo accesi anche di notte e l'effetto e' bellissimo.... Si evidenziano le fluorescenze ma non in modo cosi netto e contrastato come con i soli royal. La vasca assume una colorazione meno da avatar e più piacevole alla vista.
Ho provato come dice pepot a tenere i blu il 15% più bassi dei bianchi ma io preferisco la parità dei diritti :-D Mi piace una uce un po' piu' frddina. Ora sono a 60/60 e 80UV

serbel 13-02-2012 12:12

Vogliamo una foto solo uv almeno al 50 % che cosi li attacco pure alla mia con attak , mi son dimenticato ma i blu e uv sono da tre o dieci w?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.