AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda pinna sanguinolenta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351151)

crilù 21-02-2012 01:12

Allora prima che peggiori ulteriormente io proverei con il Bactrim (farmacia).
L'ho usato su un mio carassio per una forte corrosione ed ha funzionato.
1 cpr/50 lt. E' molto duro da sciogliere quindi pestalo con qualcosa fino a ridurlo in polvere tipo borotalco e versa in vaschetta. Regolati con i litri che hai. Gli serve solo l'aeratore anche in questo caso.
Dopo di che esiste Lourdes #13

Hank 21-02-2012 01:22

Vada per l'antibiotico, ma serve la ricetta, giusto?
Lo devo mettere in vasca una sola volta? Per quanto poi non devo fare cambi?
Non dimenticarti di Medjugorje. :-))
Mi sono troppo affezionato a sto pesce, DEVO assolutamente guarirlo. :-)

eltiburon il sale l'ho messo.

crilù 21-02-2012 11:21

E' un sulfamidico, la mia farmacia me l'ha dato senza ricetta.
La somministrazione è unica e lo tieni per 5 gg. con aeratore mi raccomando che tocchi il fondo così disperde la polvere del farmaco.
Se devi fare un cambio devi reintegrare il farmaco tolto, lì vai un pochino ad occhio, ciao

Hank 21-02-2012 12:55

Anche a me l'hanno dato senza ricetta, l'ho appena comprato. Oggi faccio un cambio di 3 litri e metto subito il farmaco, vediamo un po' che succede. L'aeratore si, tocca il fondo, sennò immagino che il farmaco si depositi. Per i cambi semmai in base a cosa mi devo regolare? Non ho mai avuto vasche senza filtro, considera comunque che aspiro lo sporco tutti i giorni. Ciao e grazie.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.449307,11.890712
Sent from my iPhone using Tapatalk

crilù 21-02-2012 15:43

Il cambio potessi evitarlo sarebbe meglio, dipende da quante cacchine vedi, nutrilo poco.
Comunque visto che fanno anche pipì e i giorni sono 5 se togli due litri ad esempio rimetti poca poca polvere.
E' un farmaco che i pesci reggono bene (almeno i miei) ma è meglio non abusarne.

Hank 21-02-2012 18:26

Tutto chiaro grazie mille come sempre. ;-)

eltiburon 22-02-2012 02:16

Frantuma bene la pastiglia in polvere fine, è la cosa più noiosa...

Hank 22-02-2012 10:23

Già fatto, ho usato il manico di un coltello per schiacciarla e non c'ho messo più di tanto. Ora aspettiamo sti 5 giorni e vediamo se si risolve.
Grazie ad entrambi.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.456862,11.875760
Sent from my iPhone using Tapatalk

Hank 26-02-2012 16:58

I 5 giorni sono passati, la pinna del pesce sembra ora atrofizzata, come se gli fosse venuto un "moncherino", non c'è più sangue e se la cava alla grande, è arzillo, ha imparato a conoscermi e mi mangia dalle mani, non presenta più alcun segno di sofferenza.
Che dite, posso finalmente metterlo nella vasca grande?

crilù 26-02-2012 19:29

Non ha più segni strani? a parte la forma ovviamente. Se è a posto lo rimetterei a casa sua.
Dagli delle vitamine nel cibo in modo che si riprenda dal medicinale, ciao

Hank 26-02-2012 19:44

No, sembra che il medicinale abbia fatto effetto, la pinna sembra atrofizzata ma te l'ho detto, non ci sono più nè sangue, nè muffetta bianca, insomma mi sembra tutto regolare, rimane solo il fatto che ha una pinna in meno, poveretto. Le vitamine dove le trovo e in che modo gliele devo dare?

crilù 26-02-2012 19:51

Normalmente io consiglio quelle uso acquariofilo, le trovi nei negozi che vendono prodotti per animali.
Le istruzioni sono sul flacone, ciao

Hank 26-02-2012 20:31

Grazie mille, stasera dopo cena lo immetto per la prima volta nella vasca principale e vediamo quel che succede.
Il pesce l'ho chiamato Crilù. :-)
Volevo farti un particolare ringraziamento per l'aiuto, il supporto e la pazienza mostrati in questi giorni, come faremmo senza di te? ;-)
Ciao e grazie ancora.

crilù 26-02-2012 20:33

Grazie anche al Bactrim ;-)
Ciao

Hank 29-02-2012 00:27

Da Domenica sera il pesciozzo è in villa :-)), sta bene e con la scusa di darle a lui sto dando vitamine anche agli altri, penso che male non faccia.
Il mio pescivendolo mi ha dato il Fishtamin della Sera, ho trovato riscontri positivi in rete e l'ho usato, l'unico dispiacere a questo punto è che mi sa che rimarrà mutilato, al posto della pinna ha un moncherino di qualche millimetro che neanche riesce a muovere, ma se la cava alla grande lo stesso. :-)
Sono molto soddisfatto perchè nonostante abbia perso tempo e denaro per quasi un mese sono riuscito a recuperarlo da morte certa comprandolo già malato e questo grazie principalmente ai tuoi preziosi consigli.
Pensa che il negoziante dal quale l'ho preso(non quello di fiducia) usa i rossi malandati come cibo per le murene, quindi se rimaneva li la sua fine era quella, adesso invece scorrazza qua e la per la vasca e mi mangia dalle mani. :-D
Ciao

crilù 29-02-2012 00:38

Averlo immaginato si poteva andare subito di bactrim ma con i pesci degli altri si va con i piedi di piombo ;-)
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.