AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PETIZIONE *** Firma anche tu*** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34893)

***dani*** 07-03-2006 11:27

Io quoto tutto... però però...

Il quoting affermativo, altresì detto "quoto", spesso è molto utile perché da l'idea a chi ha espresso il dubbio di avere più persone che la pensano in maniera uguale.

A volte uno esprime un dubbio, un'altro gli risponde bene e circonstanziato, talmente bene che non c'è nulla da aggiungere, e può generarsi il caso (frequentissimo direi) che il primo non sappia se fidarsi o meno. In questo caso il "quote" funziona da affermativo e da una sicurezza in più a chi scrive.

ovvio che il "quote" selvaggio fa male a tutti...

zeorunner 07-03-2006 12:10

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
A volte uno esprime un dubbio, un'altro gli risponde bene e circonstanziato, talmente bene che non c'è nulla da aggiungere

mi sembra un caso molto raro, si può sempre scrivere qualcos'altro

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
e può generarsi il caso (frequentissimo direi) che il primo non sappia se fidarsi o meno.

se ha dei dubbi penso che chieda delle conferme senza bisogno di leggersi faccine e quoto vari

SupeRGippO 07-03-2006 12:10

11 su 11...
e 200 cancellati da Gilberto ....non sono conferme DANI' ;-)

planetbaz 07-03-2006 12:15

Però danilo non ha detto una s..ta
riflettiamo gente riflettiamo

***dani*** 07-03-2006 12:33

Quote:

11 su 11...
e 200 cancellati da Gilberto ....non sono conferme DANI'
Io ho detto una cosa, e da come rispondi tu non l'hai capita.
Supergippo
Ti invito a rileggerla!

Questo POST è contro qualcuno in particolare o contro una usanza? Nel primo caso non discuto, nel secondo dico che il quote è cmq utile se fatto con profitto e "cum grano salis"

per zeorunner

vuoi un caso?
D. Ho una vasca da 200 litri senza sump, quale shiumatoio?
R. Tf 1000 o deltec 600
...
...
...
D. Altri pareri?

Basterebbe un "quoto" da parte di un utente per farti capire che cmq c'è qualcuno in accordo con il pensiero espresso. Perché i nuovi utenti già hanno il terrore di quello che leggono, e sono molto insicuri, ed un parere favorevole in più fa solo bene.
Ovvio che non si debba esagerare.

Grazie Planetbaz

ik2vov 07-03-2006 12:43

Scusa daniloronchi, proprio la risposta alla tua domanda aprirebbe oltre cento altre domande ed oltre cento risposte con tante e piu' tante ancora motivazioni giuste, sbagliate, parzialmente giuste o sbagliate etc etc.... dire Quoto e nulla di piu' a mio avviso e' come dare un parere su uno dei due schiumatoi in questione senza fornire spiegazioni o motivazioni, a mio avviso una risposta non motivata equivale a non avere una risposta.... sempre A MIO AVVISO, il QUOTE del caso equivale a rispondere Deltec (piuttosto che AuaMedic).....

Ciao

©utte® 07-03-2006 12:51

Vorrei sapere se al posto della mia dicitura FEDELE sarebbe possibile scrivere KAZZEGGIATORE FOLLE......su via fatemi contento :-)) :-)) :-))

planetbaz 07-03-2006 12:53

ik2vov mi permetto di dissentire..
il quoto del caso lo interpreto come: "sono d'accordo con l'indicazione dei due modelli" morale: due modelli adatti alla mia vasca ora scelgo quale dei due mi piace di più..

SupeRGippO 07-03-2006 12:55

Danilo... continuo a ritenere il quoto una cosa senza senso....
e' ovvio che puo' essere utile.... ma usato sporadicamente e con cognizione di causa...

Non voglio infierire sul povero MATTEO FGT ma provate a cliccare sul poco amato tasto cerca...

inserite autore FGT
inserite nelle parole da cercare QUOTO...

escono fuori 4 pagine da 25 post l'una.... DAL 6 FEBBRAIO AL 7 MARZO...
cioe' in un mese.... #18 #18 #18

N.B. ci dovete sommare quelli cancellati da GILBERTO....
arriveremo a 250.... che fa quasi 10 al giorno #07

250 "QUOTO" in 30 giorni.... NOOOOO non va bene ;-)

era questo che volevo spiegare.... ;-)

***dani*** 07-03-2006 12:57

Altra domanda, ho un biologico, passo alla schiumatoio?

Se uno poi si trova 50 "quoto", una idea se la fa, altrimenti potrebbe pensare che sia solo l'idea di qualche pazzo... (dato che la domanda nasce da uno che seguendo i consigli del negoziante ha fatto il biologico e che quindi crede sia il meglio).

Ho il prizm, lo cambio?
Ho una vasca da 100 litri, ci posso mettere un naso litoratus?

etc etc etc

Ovvio che non si debba mai esagerare, e quindi, come detto, sono assolutamente d'accordo con il discorso di base, ma questo non vuol dire che il "quoto" sia sempre e comunque sbagliato.

Possibile che debba sempre essere o bianco o nero???

planetbaz 07-03-2006 13:02

non so perchè ma continuo ad intromettermi.. scusate.
State dicendo la stessa cosa
supergippo ha criticato un uso eccessivo e insensato e mi permetto di aggiungere "stupido" del "quoto"
danilo ne sottolinea l'utilità di quando usato con criterio

I vostri concetti non fanno una grinza e mi assumo la responsabilità di quotarli entrambi

ik2vov 07-03-2006 13:04

planetbaz, comprendo quello che intendi dire, io pero' "ampliavo" leggermente il discorso semplicemente dicendo che A MIO AVVISO, il quoto senza alcuna spiegazione, senza motivazioni etc serve unicamente a dice concordo con quanto sopra, poco cambia dare una risposta con uno dei due prodotti senza alcuna spiegazione, motivazione od altro, nessuna delle due risposte ha dato valore aggiunto all'utente che sta ponendo la domanda..... ovvero non ha imparato nulla fatto salvo che per un paio di utenti per la sua vasca sia meglio utilizzare il modello x o y.....
A mio avviso sarebbe bello cercare di dare risposte piu' complete, risposte piu' approfondite, meno di circostanza e meno perentorie, cercando di "insegnare" agli utenti quello che si sa fornendo dati soggettivi e dati oggettivi.... sempre a mio avviso questo e' un metodo costruttivo tramite il quale tutti potremo crescere, io con risposte del tipo X o Y non imparo nulla.

Tutto qui :-)

Ciao

***dani*** 07-03-2006 13:09

ma tu gilberto, oggi, sei IMPARATO!!!

Il problema sono i nuovi utenti, che già a sentirsi scrivere 100 volte la stessa cosa fanno fatica a crederci, perché ciò mette in dubbio quello che magari hanno imparato dal negoziante di turno

OT: esistono anche negozianti seri... ovviamente, che poi mi dicono che sono contro i negoziante :-)

SupeRGippO 07-03-2006 13:14

Vabbe' se semo capiti...

STAMO A DI LA STESSA COSA...

PLANETBAZ ha centrato in pieno il mio discorso ;-)

***dani*** 07-03-2006 13:17

supergippo...

QUOTO!!!

ik2vov 07-03-2006 13:21

daniloronchi, e che vuole dire? che se non so le cose devo rispondere tanto per rispondere????? scusa la risposta, ma questa mi sembra una castronata....
Io non vado in un forum di medicina a rispondere ai topic, nemmeno in uno di automobili o di fotografia..... se mi interessassi ad esempio di fotografia andrei sul forum, cercherei di leggere, di comprendere, di imparare il piu' possibile, cercherei di rispondere per quanto possibile ai topic piu' "semplici" per poi con il tempo entrare nei discorsi piu' complessi.... non dico che non si possano dire cose errate o avere idee differenti, ben gengano gli errori o le idee differenti, sono quelle cose che ci mettono i dubbi e ci fanno continuare a studiare, ci fanno cercare di approfondire..... ma risposte perentorie, senza motivazioni, senza valore aggiunto appunto secondo me non servono a molto.

***dani*** 07-03-2006 13:25

Vorrà dire che tu non hai mai bisogno di un parere affermativo su un argomento.

E cmq vuol dire che la pensiamo diversamente, a volte capita ;-)

Tegolo 07-03-2006 13:32

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
non dico che non si possano dire cose errate o avere idee differenti, ben gengano gli errori o le idee differenti, sono quelle cose che ci mettono i dubbi e ci fanno continuare a studiare, ci fanno cercare di approfondire..... ma risposte perentorie, senza motivazioni, senza valore aggiunto appunto secondo me non servono a molto.

Sono convinto anch'io, siamo qui per migliorare e ciò che non so lo posso imparare da risposte motivate. Così come posso aiutare i principianti rispondendo in maniera quanto più esauriente possibile.

zeorunner 07-03-2006 13:32

se trovo una risposta ad un mio quesito e nessuno altro interviene per contraddirla o approfondirla vuol dire che quanto mi è stato scritto è corretto per coloro che hanno letto, cosa facilmente deducibile dal numero di letture

non vedo perchè devo trovare sotto un po di quoto... a cosa servono ? a sapere che pinco pallino è daccordo con tizio ? non mi interessa

geko79 07-03-2006 13:50

Ciao scusate se mi intrometto...volevo solo dire che per un novizio, una volta aperto un topic , se chiede consiglio ha bisogno anche di sapere se dell' opinione di chi ha scritto ci sono anche altre persone ....infonde sicurezza...no??

claux 07-03-2006 15:24

firmo anke io!anke sulle risposte con sole faccine troppo sbrigative....

msbugs 07-03-2006 15:41

come non unirmi al coro dei no?

straquoto ed aggiungo che non sono i soli

matt333 07-03-2006 15:45

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
A mio avviso sarebbe bello cercare di dare risposte piu' complete, risposte piu' approfondite, meno di circostanza e meno perentorie, cercando di "insegnare" agli utenti quello che si sa fornendo dati soggettivi e dati oggettivi.... sempre a mio avviso questo e' un metodo costruttivo tramite il quale tutti potremo crescere, io con risposte del tipo X o Y non imparo nulla.

Credo che questo sarebbe un passo avanti davvero necessario, già si cerca di fare, ma è ancora poco...aggiungo anche che a volte si vedono consigli di persone con 500 messaggi che quotano in post secondo me delicati e difficili dai quali mi astengo molte volte per ignoranza dal rispondere, del tipo: metodi di gestione, chimica ed altri argomenti....successivamente mi ritrovo la stessa persona che fa una domanda da neo neo neo neo neofita in un altro post, tutto questo dopo aver appena finito di quotare in una discussione da più esperti del tipo: problematiche all'interno del ciclo dell'azoto....a questo punto mi viene da pensare che questo scrive per sentito dire senza motivare la risposta, così facendo non serve niente ne a lui ne a me.

Il quoto messo a caso, e ripeto solo quello messo a caso, non da sicurezza agli altri utenti perchè non riesce cmq a valutare la preparazione di un argomento; una risposta motivata è essenziale sopratutto in argomenti difficili da trattare...credo che in pochi utenti qui si possano permettere di usare solo la parola "quoto" a piacimento :-)) , ovviamente io non sono uno di quelli eheheh.

CIKO 07-03-2006 19:34

io credo che se uno ha bisogno di sapere quanti la pensano allo stesso modo invece di aprire un topic normale fa un sondaggio.se io ho bisogno di un aiuto immediato (giusto o sbagliato che sia) vado nel mio negozio di acquari e risolvo il problema ma se invece voglio capire il problema e sapere dove e come sbaglio la mia gestione mi informo sul forum.
i negozianti spesso hanno poco tempo a disposizione per aiutarci e questo è l'unico posto dove con tutta calma si puo' conoscere in maniera approfondita il mondo dell'acquariofilia.
certo che poi se noi sbrighiamo i dubbi degli altri con un semplice quoto o una faccina acconsenziente tanto vale che mettiamo dieci regole di base (come i comandamenti) su come creare un perfetto acquario marino e la famo finita.
questo per me nn è giusto perchè la maggior parte dei consigli dati si basano su esperienze erranti...e diciamolo a tutti dove si sbaglia,diciamo a tutti cosa ci è accaduto per rafforzare un si o un no o un quoto!

cospicillum 07-03-2006 23:59

giustissssimo......mi sono trovato quoto anche negli annunci di vendita....... -04 -04
firmo anch'io o quoto se preferite :-D :-D

***dani*** 08-03-2006 09:49

[quote]... tanto vale che mettiamo dieci regole di base (come i comandamenti) su come creare un perfetto acquario marino e la famo finita.[quote]

Ma quelle regole ci sono già...

1) Rocce vive di Ottima Qualità circa 1kg ogni 5 litri
2) Buono Schiumatoio di Proteine (Skimmer)
3) Forte movimento dell'acqua (20 volte il litraggio della vasca... per cominciare)
4) Forte illuminazione, meglio con HQi, e più sono potenti meglio è
5) Mantenimento costante di Ca, Kh, Mg, etc

Semplice no?

sebyorof 08-03-2006 10:56

comunque secondo il mio modesto parere ci sono utenti che usano il "quoto" solo per far numero di messaggi inviati e questo comportamento dovrebbe essere penalizzato magari togliendo non so, 100 punti, e dato che loro ci tengono tanto a sti punti, vedendoseli togliere credo ci penserebbero due volte prima di dire quoto, ma è anche vero che a volte scrivere quoto è davvero il miglior modo per dire: ti hanno gia detto tutto e non posso che essere d’accordo.
anche io se pur raramente ho detto quoto, ma proprio come per dire che anch’io la penso cosi.
magari fate attenzione per le prossime volte a non eccedere con i quoto e magari ad esprimervi con un giudizio o magari aggiungendo qualche particolare che è stato tralasciato.

P.S. supergippo mi fai sganasciare da ridere... hai provato più volte in topic diversi a dire a fgt di non dire quoto ma con risultati scarsi :-D :-D e poi sei esploso con sto topic :-D :-D :-D

Zenith 08-03-2006 11:19

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47935
quoto.

miticopaolo 08-03-2006 12:34

firmo!!! ;-)

geronte 08-03-2006 17:44

Quote:

Originariamente inviata da miticopaolo
firmo!!! ;-)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D non ci voglio credere :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

CIKO 08-03-2006 20:02

Daniloronchispero che abbia capito cosa ho voluto intendere,lo so benissimo che esistono gia' questi ipotetici comandamenti,ma il forum serve per confrontare esperienze esperimenti ed errori,nn so se mi spiego.
avere le dieci leggi davanti agli occhi è come avere un acquario super accessoriato......lo devi comunque far funzionare bene -28d#

tweety 09-03-2006 01:46

Scusate se mi intrometto così a mezzo topic, ma se parliamo di risposte poco esaurienti e francamente irritanti, c'è anche da segnalare chi risponde in modo nn solo affrettato, neanche solo senza motivazione ma ancora peggio con un "buttalo" leggiti un libro" "butta tutto e ricomincia" o peggio "cambia hobby"; che nella scala delle cose utili per un principiante si meritano un magnifico ultimo posto... anche quì c'è modo e modo per dire le cose, e spiegarle come si faceva notare prima è sempre la strada giusta!!! :-))

CIKO 09-03-2006 02:46

si è vero tweety modi un po' rozzi per sollecitare chi sbaglia e nn vuole capire e nel caso del "cambia hobby" chi nn vuole ascoltare consigli ma va dritto per la sua strada, sbagliando.
cmq sempre piu' brillante di un quoto

DECASEI 09-03-2006 02:50

Quote:

Originariamente inviata da miticopaolo
firmo!!! ;-)

-05

:-D :-D

tweety 10-03-2006 02:13

Nn sono d'accordo sulla brillantezza, anche perchè i "fantastici consigli" a me sono arrivati nn dopo che ho vuluto fare di testa mia per 1000 volte e la gente si era stancata di starmi a sentire inutilmente, ma alla prima domanda che ho fatto... quindi avrei preferito un quoto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D !!!!!

FøX 11-03-2006 00:32

Non voglio ne difendere ne scusare ne dar contro a nessuno, voglio solo far notare una cosa: date un occhio all' età di chi state parlando....

gioiasas 11-03-2006 01:02

:-D :-D :-D

CIKO 11-03-2006 02:02

Quote:

Non voglio ne difendere ne scusare ne dar contro a nessuno, voglio solo far notare una cosa: date un occhio all' età di chi state parlando....

e quindi?il piu' piccolo dei due ha 19 anni.....sempre che la data sia giusta,sono ancora troppo giovani per delle critiche? :-D

Baglio 11-03-2006 02:48

vabbuo' ja....facciamo in modo di creare un "quote"motivato o ki arriva a ripetere 300 volte quoto viene fustigato(c pigliamm a vasca :-)) )..

ciauz

FøX 11-03-2006 16:15

sono ancora troppo giovani per delle critiche? No anzi... xrò una mezza spiegazione xchè fan cosi ce l' hai, x quanti quoto hanno messo sul forum non possono altro che avere quell' età e molto tempo libero x farlo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.