![]() |
le vasche fantail sono proprio fatte bene anche la mia e fantail quando ancora non le firmava e i vetri oltre a essere lucidissimi sono anche imho difficilmente rigabili
giaky ho visto varie foto ma il leuco e sempre cosi chiaro pare come se avesse sempre paura non so dovrebbe essere di un blu piu intenso forse sono le foto bho|!!!!! |
Quote:
dove trovo il link al produttore " fantail " conosco solo natura amica di roma che le tratta... volevo chiedere anche se la tracimazione e per forza a pozzetto o anche il classico foro per xacqua (scusate l'ot ) cmq ancora non sto riuscendo a capire se sta radeon sulla vasca in questione copre bene e soddisfa le aspettative.... Seguo |
Quote:
Te li fa come vuoi tu i fori.... La radion va bene ma copre Max 60x60 quindi per forza deve avere una parte un po' buia dipende tutto dalla vasca |
La mia rocciata è un atollo centrale dalla superficie di 50x50 .. ed è coperto abbastanza bene dalla plafo..
La luce arriva comunque benissimo, con un'intensità minore, a coprirmi anche le restanti parti della vasca, le quali non hanno bisogno di molta luce essendo lps.. Sono comunque in procinto di aumentare l'illuminazione per spingere un po' di più: o un'altra radion o un telaio con al centro la radion e 4 t5 24w davanti e 4 t5 da 24w dietro.. |
Giaky,
Carico e scarico che diametro c'hai? Hai misurato il volume d'acqua scambiato all'ora? |
Quote:
|
No luce ai lati non mi serve!
Piuttosto vorrei implementare quella sulla rocciata con 8 t5 x 24w. vorrei fare un telaietto con in mezzo la radion con davanti 4 t5 24w e dietro gli altri 4 ... mi conviene prendere due plafo ATI già belle e fatte oppure me lo autocostruisco? |
Quote:
|
Quote:
8 t5 da 24 watt siamo sui 200 totali + 260 delle radion siamo all'equivalente di un hqi da 400watt che con tutto il rispetto per le varie illuminazioni è tutta un'altra cosa....dato che vuoi spingere;-) Ovviamente con tutto il rispetto è una mia opinione personale |
Questo è vero.. Ma ho bisogno di più luce a mio avviso! I coni dei led sono troppo netti ed illuminano gli animali non omogeneamente..
Pertanto l'idea della plafo ibrida mi affascina: poter sfruttare al meglio le due tecnologie di illuminazione! Una, i led, per la crescita e le fluorescenze, l'altra, i t5, per la resa cromatica nel tempo.. I 192w degli 8x24w t5 alla fine sono lo stesso, o poco meno, consumo di un'altra Radion! Siccome penso che una non basta, vorrei implementare con un'altra fonte luminosa: un'altra Radion o i t5? Sent from my iPhone using Tapatalk |
tubi
|
ero convinto avessi già 2 radion....
forse tutti quei t5 che vuoi mettere ti ofuscheranno l'effetto dei led io proverei con una radion in piu',visto che gli lps sembrano gradire molto l'intensità dei led |
Quote:
alla fine mi sembra di capire che una radion non è sufficiente sulla tua vasca. |
La Radion è sufficiente eccome!
Ma io sono sempre stato dell'idea che i risultati sulle acropore sono direttamente proporzionali alla quantità e qualità di luce che ricevono.. Visto che la qualità in fondo c'è, vorrei aumentare la quantità! Sono ancora indeciso tra la seconda radion ed il misto t5/led ... Sent from my iPhone using Tapatalk |
La Radion è sufficiente eccome!
Ma io sono sempre stato dell'idea che i risultati sulle acropore sono direttamente proporzionali alla quantità e qualità di luce che ricevono.. Visto che la qualità in fondo c'è, vorrei aumentare la quantità! Sono ancora indeciso tra la seconda radion ed il misto t5/led ... Sent from my iPhone using Tapatalk |
A che altezza l'hai messa dal bordo vasca per coprirti per bene gli 80 cm di lunghezza?
In tutta onestà ero dubbioso sulla lunghezza 80 in quanto quelli della ecotech mi hanno detto che copre per bene 60x60. Se è come dici mi fà solo piacere non mi fraintendere. ;-) ciao |
Non mi copre gli 80 infatti!
Come già più volte ho detto, la mia rocciata è proprio 50x50 atollo unico centrale.. Ed è lei che deve essere coperta, non necessariamente tutta la vasca.. Infatti sui cm 'non coperti' la luce arriva ugualmente e gli lps stanno da dio! Aggiungerò un'altra radion, alla fine ho deciso per questa soluzione, per implementare l'intensità luminosa sulla rocciata! I 50x50 sono coperti alla grande, l'unico motivo per cui aggiungo un'altra radion è per avere una sorgente puntiforme omogenea.. I led hanno i coni di luce molto più distinti rispetto ai t5, affiancando due plafoniere e sovrapponendo i coni di luce delle due avrò la stessa copertura ma ad un'intensità maggiore! |
sono un po' scettico... magari mi sbaglio, ma secondo me hai solo più luce... vediamo.. |
Oltre ad avere più luce sulla rocciata, 260w led, i colori saranno più omogenei perché i coni sovrapposti taglieranno anche i colori!
http://s7.postimage.org/nn830usx3/Senza_nome_1.jpg |
Quote:
Mi fà piacere che comunque si possono allevare tranquillamente gli LPS a bordo vasca sul lato 80 cm.... in effetti è quello che mi interessa. ciao |
se vuoi aumentare la QUALITA' della luce metti i tubi...
se vuoi aumentare solo la quantita' metti un altra radion.. che cmq io per sps proprio non ce la vedo...e lo sai. |
Ma alla fine su cosa sei indeciso?
|
nono sono decisissimo...
la radion mi fa cagare...scusa il francesismo... :-D non e' potente,non copre e non arriva in fondo alla tua vasca. coi tubi tamponi e migliori sicuramente la luce.. |
Quote:
Quote:
Ma riportando un post di Ciko: Quote:
|
difatti io mi venderei la radion e metterei una bella ATI 8 o 10x24 che ti copre il mondo..
e consuma uguale a 2 radion. |
Abbiamo mastang che è un ottimo esempio:
vasca 70x70x60 che a spanne è quasi identica illuminazione 12x24 t5 DSB ed ha una luce FANTASTICA... http://img339.imageshack.us/img339/8818/dsc0062jy.jpg |
GIANKY-RM,
come dicevo nel mio post dove sei intervenuto non riesco a decidere su queste tre opzioni: - Tenermi i mie 7 T5 da 24; - Sostitire due T5 (sono due plafo una da 5 e una due neon) con una barra Vertex da 60 cm illuminix; - Mettere la radion ed eliminare tutto. RON / Raiderale, il fatto è con 7 neon da 24W hai una belilissima luce (su questo non ci sono dubbi) io monto 1 Fiji, 2 Superblue, 4 New Generation della KZ ma alla fine le acropore stentano sotto i 24W. Poi i miei LPS stanno alla grande ma gli SPS vogliono di più ...... e stavo cercando questo qualcosa in più nei neon (radion o barra vertex) ..... così stò rompendo un pò in giro :-D e RAiderale ne sà qualcosa. ciao |
:-d:-d:-d:-d:-d
|
Quote:
i 39w mi escono fuori dalla vasca.. non ho soluzioni !!! |
Che la radion fa cagare non sono molto d'accordo un paio di foto le ho postate non mi sembra proprio che faccia cagare io ho 2 radion e devo dire che va alla stragrande, i tubi li cambi ogni 6 mesi io ci faccio qualcosina di piu'
|
Quote:
Tanto abbiamo capito che qui si parla di sps #18 |
le hqi scaldano troppo...
ho l'acquario in camera, e non voglio tenere il refrigeratore acceso tutto il giorno! e poi anche esteticamente preferisco led o t5 .. ------------------------------------------------------------------------ ho aperto un post proprio per la scelta finale...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355333 |
Nell'altro topic:
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
gyaky se passi da me ti faccio vedere la luce di un taleario 70 x 70 x 35 12 x 39w per me butti la radion e ti compri una plafo t5 la parte che esce la copri con la stagnola e neache te ne accorgi neanche e viene un lavoro pulito
|
Quote:
ma un casermone del genere che solo per mettere un corallo o spostarne un altro devi chiamare una gru non fa per me! e poi consuma un botto! non mi interessa proprio!! Pino in negozio piuttosto ha messo delle plafo a led niente male, le hai viste? Ti rimando all'altro topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355333 |
eeeeeeeeeeeee l'ha viste l'ha viste.....lo conosce bene hahahaha
|
Li conosce tutti lui!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
si la gnc una luce spettacolare ma quando aveva i t5 per me era un altra cosa
metti una 10 x 39 w tanto sei li se puoi appenderla e un attimo a mettere i coralli ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
la gnc sono 120w la 10x39w sono 390w più cambio neon!!!!
|
vuoi un consiglio: t5 tutta la vita... con 4 tubi dei quali uno era un attinico (praticamente nullo rispetto ad un blu plus) hai dato un effetto splendido.
Per me con una 8x24, o simile, e riflettori buoni, già cambi marcia. Comunque sti led....mmmm devono lavorare tanto per convincermi ps la vasca balla ancora? la hai ancorata al muro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |