AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei primi guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346755)

erik rossi 24-04-2012 19:29

ora sono certo sono tutte incinte;-)
ho deciso di mettere nell'acquario una platy femmina per bellezza senza aggiungere altri maschi...quello che ho è anche fin troppo attivo!

erik rossi 25-04-2012 19:45

dite che posso farlo?

biociccio 25-04-2012 20:54

una femmina di platy è più grossa di una femmina di guppy e preda gli avannotti di guppy con più accanimento delle normali mamme, io eviterei

erik rossi 26-04-2012 20:19

...però guppy e platy convivono!

biociccio 26-04-2012 21:25

erik non ho detto che non puoi, ho detto che io non lo farei... io però sono un caso particolare
ho i guppy da 5 anni e quelli mi tengo... se proprio vuoi potrebbe essere anche utile... Nel senso che ti mangerà un pò di avannotti di guppy in più (pochi se hai molte delle piante che ti abbiamo cosigliato) e ti assicuro che se fai le cose con calma ne avrai esageratamente troppi.

Aspetterei comunque a mettere altri pesci visto che hai già gli avannotti, che cresceranno e inquineranno ecc ecc

Se sei preso dalla "febbre d' acquisto" tipica dei neofiti ti consiglio di dedicarti alle piante o al limite a qualche lumachina, il tutto acquistabile con pochi euro sul mercatino del forum oppure, se non li hai, potresti comprare dei test, non quelli a striscetta...

Ps. se aggiungi un pò più di dati sul tuo acquario possiamo consigliarti meglio.

erik rossi 26-04-2012 21:57

Il mio acquario è 60lt.
Le tre piante che avevo messo sono diventate 10 e...basta,i valori non li so ma il mio negoziante mi ha analizzato l'acqua e ha detto che è perfetta.
Potete darmi dei consigli?

pollon 05-05-2012 09:22

Anche io ho i miei primi guppy..e devo dire con qualche diffcoltà!!
Io personalmente nn ti consiglio la sala parto oltre che per il fatto che è stressante, perchè dicono che gli avannotti cresciutu un sala parto restano più piccoli con colori meno brillanti,anzi piuttosto sbiaditi e poi una volta inseriti nella vasca subiscono un forte stress..lascia che la natura faccia il suo corso..io nn accorgendomene mi son ritrovata in vasca due avannotti di platy ora ne è rimasto uno solo e già se ne va in giro senza che nessuno gli dica nulla...

erik rossi 13-05-2012 11:14

La settimana scorsa i miei guppy sono rimasti immobili giorno e notte nello stesso punto senza muoversi come se fossero spaventati,da due giorni hanno ripreso a muoversi ma appena mi avvicino si spaventano e ritornano tutti nell'angolo immobili con la respirazione accelerata...COSA VUOL DIRE QUESTO COMPORTAMENTO????
ieri una guppyna ha partorito 15 avanotti,un po ne hanno mangiati per adesso quelli rimasti sembrano non essere seguiti ma non so quanto dureranno.
Quelli più grandi invece girano tranquilli nell'acquario.
Rispondetemi,grazie ;-)

erik rossi 13-05-2012 12:18

Ho scoperto una nuova razza di poecilidi...cosa sono i GOODEIDI????
VI PREGO RISPONDETEMI!!!

erik rossi 13-05-2012 21:35

mi rispondete!?!?!?!?

coffa90 13-05-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da biociccio (Messaggio 1061596064)
eeeeeee, ma quante menate,capisco la curiosità, ma calmati e lasciala fare alla natura.
Che ne so quando lo espelle, io li allevo, non gli faccio mica le risonanze magnetiche :-D
E comunque non puoi fare niente, vuoi farle un cesario?
Vuoi fare qualcosa per lei e per i piccoli? metti le piante che ti abbiamo detto e lasciali in pace!

Ahahahahah mi hai fatto morire quando ho letto la tua risposta.....

X eric: invece di arrabbiarti che nessuno ti risponde, basta fare una ricerca nel forum o anche nel web, troverai le info che cerchi molto più velocemente.....
le tue, inoltre, sono domande troppo specifiche, non siamo tutti moderatori!
goditi l'acquario con tranquillità, e ricorda che non è che ogni movimento che fanno è dovuto a qualcosa, è un movimento e basta!

erik rossi 14-05-2012 20:25

ok grazie :-:-:-)
Stamattina un'altra delle mie guppy ha partorito con ben 5gg di anticipo...WOW!
Ora l'altra dovrebbe partorire il 17...sono diventato un ostetrico per guppy...ahahah!!! :-D

aionel 15-05-2012 15:36

che te ne fai con così tanti guppy?

erik rossi 15-05-2012 19:48

La guppy che doveva partorire il 17 ha iniziato oggi alle 14.00 fino ad adesso e non ha ancora finito! ma tutti quelli che ha fatto se li sono mangiati e per adesso non se n'è salvato nessuno...non capisco perchè l'altra volta non se li sono mangiati e questa volta sì,PERCHE'?????
Sono un po strani...

Jessyka 15-05-2012 19:58

Se sono sotto stress o un pò affamati può capitare...

erik rossi 15-05-2012 20:22

Nell'acquario ci sono dei guppy che hanno dalle 4 settimane alle 8 settimane,come faccio a capire di che sesso sono?????
Ce n'è uno che ha la coda gialla e azzurra,ha 2 mesi,è un maschio???

Jessyka 15-05-2012 21:24

Il sesso lo capisci o dal gonopodioche però credo non sia ancora formato, oppure dal colore. Se vedi che cominciano a colorarsi acnhe sul copro sono maschi. Dalle pinne non si può dire molto, anche le femmine hanno pinne colorate.

erik rossi 15-05-2012 21:27

...quindi quello giallo è un maschio? (ha 2 mesi)

Jessyka 15-05-2012 21:52

Se solo la coda si è colorata non ne sarei sicurissima...

erik rossi 15-05-2012 22:20

sì ha solo la coda colorata.
La guppy ha finito di partorire ma nella parte urogenitale è ancora tutta rossa (è una blond),può essere che ne debba fare ancora???

Jessyka 15-05-2012 22:27

Non lo escluderei a priori, magari un avannotto ancora le scappa...

erik rossi 25-05-2012 20:18

ho scoperto che nel mio acquario si è formata un'alga dannosa per l'ecosistema si chiama .......filamentosa,devo mettere un antibatterico????

Jessyka 25-05-2012 20:55

Non è dannosa per l'ecosistema! :) Niente antibatterico. Che piante hai? Fertilizzi? Comunque levane la maggior parte a mano, il resto se ne andrà con una buona gestione dell'acquario.

erik rossi 25-05-2012 21:47

ma il mio negoziante mi ha detto che devo usare un antibatterico...le piante che ci sono adesso le ho messe da poco perchè le altre le ho dovute sradicare sempre per lo stesso problema.
Cmq non fertilizzo,non so neanche come si fa !!!!!!!!!!!

Jessyka 25-05-2012 22:00

Il negoziante ti vuole VENDERE l'antibatterico.
erik puoi farci una panoramica della tua vasca? Cioè, litri, abitanti, che illuminazione hai, il fotperiodo, che piante hai.

Le piante a meno di non essere particolamente compromesse non si sradicano per colpa delle alghe! #07

erik rossi 26-05-2012 11:23

Allora,il mio acquario è 56lt ci sono 4 guppy adulti (3 femmine e 1 maschio) e 6 avanoti che vanno dai 2 mesi a 2 settimane.
Le piante che ci sono: 3 vallisneira,credo che si scriva così.
Illuminazione:lampada che c'era già nell'acquario
Fotoperiodo: mi dispiace ma non so cosa vuol dire....
Scusa la mia ignoranza ma è il mio primo acquario della mia vita...
Mercoledì mi è morto un avanotto di quasi 4 mesi,era un maschio,e la mattina stava bene ed il pomeriggio è morto ma non riesco a capire perchè...la stessa fine l'aveva fatta un'avanotta sempre della stessa età il mese prima.PERCHE' QUANDO ARRIVANO A QUELL'ETA' MUOIONO COSì????? #24#24#24

Jessyka 26-05-2012 12:15

Io inserirei almeno un'altra pianta, di quelle a crescita veloce, tipo il ceratophyllum o l'Egeria densa, o qualche galleggiante.
Il fotoperiodo significa quanto tieni accesa la luce dell'acquario, nel tuo caso non più di 8 ore.
Che modello di acqurio è? Non puoi farti conotrllare i valori dal negoziante? Gli porti un pò di acqua e gli fai misurare i vari valori, però ricordati di segnarteli, non farti solo dire "Ok o non va bene"...
C'è qualcosa che non va, i guppy vivono molto di più di 4 mesi! :)

Tranquillo che piano piano si risolve tutto...

erik rossi 26-05-2012 12:59

solo gli avanotti sono morti naturalmente,gli adulti sono abbastanza attivi e le femmine sono già tutte incinte.
La luce l'accendo la mattina alle 7.30 e la spengo alle 22.30 è troppo???
I valori glieli ho fatti controllare e ha detto che va tutto bene ma dovrei fare l'esame batteriologico...
Il modello inteso come marca?????
Grazie per l'aiuto #25

Jessyka 26-05-2012 13:11

Sì, intendo la marca così possso dirti che lampada monti, altrimenti potrebbe essere qualunque cosa! XD
I valori fatteli scrivere! Che per lui va bene tutto, tanto ti vende lui "la soluzione". L'esame batteriologico? Mai sentito, non lo fare se te lo fa pagare, non capisco a cosa possa servire.
Eh...in effetti è veramente troppo, compra un timer e tienilo acceso solo 8 ore. Al massimo 10 se metti più piante...
E' ovvio che hai alghe in vasca...

erik rossi 26-05-2012 13:21

La marca è HAQUOS EVOLUTION.
Grazie per le risposte ;-)

Jessyka 26-05-2012 13:36

Ok...uhm...non è proprio una lampada adatta ad un acquario dolce, se puoi cambiala, altrimenti come minimo aggiungi qualche pianta fra:
Muschi vari
Bolbitis
Anubias
Microsorum
Ceratophyllum Demersum
Riccia (da lasciare galleggiante)

erik rossi 26-05-2012 19:37

perchè non'è adatta per una acquario d'acqua dolce ???
Grazie per le risposte!

P.S. Oggi ho già spento la lampada

Jessyka 26-05-2012 21:20

Perchè la tua è da 10000 kelvin, per il dolce si prendono lampade che vanno dai 4000 ai 6700 kelvin. Non è detto che oltre o prima siano nettamente sbagliate, ma di certo non è consigliabile averne solo una fuori range. Soprattutto se poi si hanno poche piante...

biociccio 26-05-2012 22:48

erik, torno a disturbare:-) fatti un piacere, ascolta jessyka, ti ha detto solo cose sacrosante. il mio acquario ha una luce come la tua ma non ha problemi perchè ho molte piante di quelle nominate da lei. I negozi non le tengono sempre, ma cavolo te stai a milano, anche tramite il mercatino trovi subito qualcuno vicino che con pochi euro ti sommerge di queste piante!.

erik rossi 27-05-2012 11:01

Il mercatino del forum ??? :-)

Jessyka 27-05-2012 13:04

Sì anche quello! :) Ecco vedi, biociccio è la prova vivente di quello che ti dicevo, la sua lampada in teoria è sconsigliata, ma se poi riempi l'acquario di piante a crescita veloce compensi! :) E il suo mi pare di ricordare sia anche una giungla di guppy! xD

erik rossi 27-05-2012 19:32

...ok,lo farò anche io ;-)

erik rossi 31-05-2012 20:32

URGENTE!
Stamattina una delle mie guppine si è lanciata dall'acquario cadendo per terra,quando me ne sono accorto era asciutta ma ancora viva e l'ho immediatamente buttata nell'acquario ed'è sopravvissuta.
Ora...perchè si è lanciata????
Oggi sono andato al negozio degli animali dova ho preso acquario e pesci per cercare un'antibatterico,visto che nell'acquario è presente un'alga filamentosa,ma non c'era niente e mi ha detto di ripassare nei prossimi giorni.
Sono certo che tutti i miei guppy sono malati perchè stanno tutto il giorno nello stesso punto ed ad ognuno di loro gli si sta corrodendo la coda diventando sempre più corta e più scolorita....PER FAVORE AIUTATEMI! COSA POSSO FARE PER QUESTO ACQUARIO CHE POCO A POCO DIVENTA LA TOMBA DEI MIEI PESCI??? -43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43
Grazie

biociccio 31-05-2012 21:28

come già detto le alghe non sono batteri, non ti serve a niente un antibatterico, al limite ci sono gli alghicidi, ma le alghe non sono la causa del malessere dei tuoi pesci che è dovuto o ad inquinamento (no3 e po4) o a carenza di ossigeno. Anche i miei guppy saltavano fuori per questi motivi all' inizio, ma non mi succede da tantissimo tempo, e ho le vasche aperte. credo che i tuoi pesci stiano più tempo in superficie (a luce spenta ancora di più) o nei punti dove c' è più corrente proprio per la mancanza di ossigeno.
Per diverso tempo io mi sono aiutato con un aeratore, ma se il problema è dovuto ad inquinamento le soluzioni sono altre, quindi dovresti almeno comprarti dei test.... il test a striscetta del negoziante è veramente poco attendibile.
Tanto per dirti una cosa nuova, se metti piante a crescita rapida hai più ossigeno e meno inquinanti....
Comunque non abbatterti, se penso alla gioia delle mie prime nascite e alla tragedia delle prime morie mi sento male, ma tutto si risolve con la pazienza e con l' esperienza, coraggio!

Jessyka 31-05-2012 21:36

Ancora non hai fatto i test...
Se te lo abbiamo consigliato un motivo ci sarà, no?
Se proprio non puoi comprare tutti i test insieme intanto compra quello per NO3. O almeno per i primi tempi vai avanti con le striscette, che sì sono poco affidabili, ma sempre meglio che andare al buio...
Fai un bel cambio con acqua biocondizionata (se non hai avuto il tempo di decantarla) e alla stessa temperatura della vasca. Almeno il venti, trenta %...
Ma poi perchè hai continuato a cercare l'antibatterico??? #07 Le piante devi cercare, le piante|

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.