![]() |
davide scusa mi posti (anche in privato) la composizione dei led nella tua plafoniera, tra un paio di giorni la mia sarà completa è volevo ricontrollare i calcoli prima di finire il bilanciamento tra i colori.
Grazie. PS. appena finita la metto sull'acquario e faccio un paio di foto per voi. |
Quote:
I led di colore blu (λ: 435-520) hanno la particolarità di fare sviluppare folte colonie di cianobatteri in prossimità delle zone di maggior intensità illuminata. Se ne deduce che in presenza di spore di ciano vengano stimolate le proliferazioni con luce intorno alla lunghezza d'onda emessa da led di colore blu. Vedi note informative http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria |
Quote:
Quando avevo messo led rossi e blu, avevo avuto un esplosione di cianobatteri, tolti i led, spariti i ciano #70 Ora sono con 4 metri di 5000K e due metri di 3800K, nessun altro colore #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Calcola che dalle foto xò manca ancora un metro di 3800K, la disposizione delle strip cmq l ho messa più fitta da metà indietro e meno dalla metà in avanti, x il fatto che ho l esigenza di avere piante esigenti dietro e poco davanti #70 |
Davide non credo che i rossi ti abbiamo causato ciano, tuttalèiù essi possono modificare la morfologia della pianta perchè influenzano il rapporto far-red/red.
Ps: non trovo più il tuo link!!!! Help!!! :-)) |
Mercoledì faccio un salto da ledmania a fare un pochino di "spesa" dista pochi km da casa mia e sento se ha la documentazione sugli spettri dei led..
|
Quote:
Ora illumino con soli led bianchi caldi e freddi e tutto procede bene #70 |
io l'ho fatto...
le piante reagiscono piuttosto bene... ho solo 2 problemi: 1) le striscie, scaldando, mi hanno deformato il coperchio dall'interno (fortunatamente non si vede nulla da fuori per cui lascio tutto così) 2) sul retro dell'acquario ho un macello di fili, trasformatore, morsetti, ecc |
Quote:
|
salve, qualcuno mi può dare qualche info sulle strip led?
Vorrei sostituire il mio vecchio impianto della vasca 90x40x40 costituito da 4x18W t8 a 6500K con uno con le strip led con plafoniera sospesa (da realizzare ma la base già c'è) Che tipo di led servono? come si collegano e che tipo di alimentatore necessitano? Tre strisce da 85cm basteranno per la riccia sul fondo? |
Quote:
se ti interessa io ho qualche metro di led disponibile. |
Moru87, davide80 siamo quasi a 2000 visite sulla discussione e quasi a 100 messaggi....direi che la discussione è interessante, spero solo di fornire altri dati e delle foto il prima possibile agli utenti. #70
|
vanno bebe le lampadine led delle automobili io ne ho una fila di una maccchina bocciata da unma parte e invece laltra parte e ancora buona e si accendono con la 12 volt con la batteria ? della macchina . Quanti gradi 4500 o 8000 la luce delle macchine
|
non saprei dirti se vanno bene quelle delle auto, dovrei vedere almeno una foto, inoltre credo siano poche per una vasca (tranne una 5 litri).
tu che acquario hai? |
ciao sono un nuovo componente del forum, ho un acquario 145x45x45. Successivamente ad un trasloco ho distrutto il vecchio impianto di illuminazione e col fai da te ho sostituito i due tubi da60cm (18w) e i due tubi da45cm(15w) con equivalenti neon led che spacciano per 1020 lumen (i piu lunghi). Ora mi rendo conto di aver troppa poca illuminazione e vorrei integrare con due strisce triplo chip doppia densita' da 120cm, bianchi caldi. Secondo voi riesco a far crescere un pratino di eleocharis varvula. Attaccherei un alimentatore da 50w in modo da poter aggiungere una terza striscia col tempo. Che ne dite?
|
Ribadisco (solo per far risparmiare soldi) che i led triplo chip doppia densità sono dei comuni led di tipo smd 5050 le cui caratteristiche sono circa 15 lumenper led composto da tre chip di 3528, con un consumo pari a 72 watt per striscia da 5 metri.
venendo alla tua vasca di circa 280 litri devi considerare che hai bisogno di circa 30 lumen litro per piante poco esigenti e di circa 50 lumen litro per piante più esigenti. le strisce a led smd 5050 danno circa 1500 lumen ogni 5 metri, mentre le 3528 danno 450 lumen in 5 metri. Icolori utili sono il rosso, il bianco caldo ed il bianco freddo in proporzioni di circa 2/3/6. |
Io sto costruendo delle strisce led in base a questo progetto che ho trovato in rete.
Ho una vasca di 60 litri con un neon t8 da 15 watt. A cui aggiungerei due strisce da 50 cm così composte: Prima da Strip LED - Bianco Caldo (3800°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Rosso (625nm) (Triplo clip - 60 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5 cm alimentatore impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W Seconda da Strip LED - Bianco Freddo (5000°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Blu (470nm) (Triplo clip - 180 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5cm impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W Vi posto il link http://www.cir.roma.it/index.php?opt...coli&Itemid=48 mi sapete dire se è valido oppure ha bisogno di alcune variazioni? Inoltre vorrei sapere se i led scaldano o no, c'è chi dice di si chi di no, in quanto vorrei siliconare le due strisce direttamente sul coperchio della vasca e non vorrei che il calore lo deformasse. Ciao e grazie |
Seguo tutto con interesse perchè ho conoscenze di illuminazione in generale ed anche applicata agli acquari, ma non di LED in particolare, anche perchè, per ora, i LED non sono standardizzati quanto i fluorescenti e non è così ovvio quali usare anche a causa della costante attuale evoluzione.
Vorrei solo ricordare che, in un acquario di acqua dolce le esigenze sono principalmente due: avere una luce che riproduca per quanto possibile la luce diurna per vedere i colori come sono in natura ed una luce che sia ben accetta alle piante per la loro crescita e salute. Mentre la luce diurna concilia le due esigenze (in natura c'è la luce del sole e le piante crescono con quella), soddisfare solo la seconda può portare a colori falsati in vasca. Quindi ritengo opportuno riprodurre con i LED una luce con spettro per quanto possibile coerente con la luce diurna ;-) Inoltre, riguardo ai lumen (e lux) come grandezze fisiche ho già scritto qualche pagina prima. Non ci si può basare solo su lumen (e lux) per avere una illuminazione corretta. Ad esempio le illuminazioni stradali hanno molti lumen/watt per ridurre i consumi e nel contempo far vedere gli ostacoli, ma non hanno certo una buona resa cromatica, il pedone da evitare lì non ha importanza se lo vedi verde o giallo, l'importante è che lo vedi. |
Quote:
per le strisce puoi anche non altrenare lungo la fila, ma l'imporatnte e che metti i rossi accanto ai freddi così copri bene il colore rosso in vasca ed inoltre equilibri lo spettro. per la quantità regolati tra i 30 ed i 5o lumen litro. |
Come promesso stamattina volevo inserire le foto della plafo a led, ma il sistema del forum non me le carica.... help!!!!!
|
Ciao agri ti chiederei un consiglio visto che a quanto capisco ti intendi di luci.
Attualmente ho un acquario da 60 litri con montato un neon t8 6000k tropical de luxe amazon day. Come detto in precedenza vorrei seguendo il progetto sopra detto aggiungere delle fasce neon per aumentare la luce nell'acquario, vista la mancanza di spazio per aggiungere un ulteriore neon al coperchio. Ho fatto un po di ricerche su internet e avrei trovato questo materiale secondo te può andare bene o è insufficente come luce prodotta? Ti metto la descrizione e i link del materiale Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO LUNARE 5000K 840 lm/metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia...000k-p531.html Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO SOLARE 3800K 600lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia...800k-p532.html Striscia flessibile di led impermeabili IP64 - unità di 5cm componibile con 3 led - ROSSO 120 lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia...osso-p232.html alimentatore Alimentatore switching professionale 12V 20W impermeabile IP67 link http://www.ledmania.it/shop/alimenta...ip67-p368.html Se hai tempo puoi dirmi se possono andare bene e se sono combinabili fra loro? inoltre l'alimentatore va bene? devo prendere altro tipo dimmer? Ciao grazie e scusa per il disturbo. |
Ti sconsiglio le IP64 proteggono si dagli schizzi, ma (sopratutto in acquari chiusi) non proteggono dalla condensa.
|
Quote:
per i led vedi in giro sonop sicuro che trovi i led smd 5050 (quelli da 72watt per 5 metri) a mooooooooooooooooooooooltooooooooooooooooooooo meno!!!!!!!!!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma come può essere che non mi si caricano più le foto? qualcuno può aiutarmi? |
grazie a tutti per le risposte
n.b. a me si caricano le immagini che formato usi? |
Quote:
boh.... prima ero riuscito a caricarle in un altra discussione, ora no. |
|
Complimenti
|
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi come procedono i lavori??????????:-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
no, non tanto, ma non capisco se è normale o plexiglas molto scadente
|
Quote:
|
trovato,foglio di policarbonato protetto da entrambi i lati dai raggi UV,unico problema che l'ho trovato solamente dello spessore di 3 mm...speriamo che regga (comunque questo non si ingiallisce)
|
ho letto con entusiasmo la discussione fino a qui, e sto già pensando a che esperimenti potrei fare,
ma visto che sono parecchio tirchio ho subito cercato di capire un po i prezzi..... su ebay provenienza cina ho trovato due strisce da 5 metri con queste caratteristiche: codice:
Prima codice:
Seconda ho apprezzato molto la prima perché mette anche i °K, ma non capisco perché ha una potenza maggiore ma produce meno lumen. Quale mi consigliate? meglio la seconda o devo cercare rivenditori più affidabili? queste 2 sono a circa 20euri, sempre su ebay ma da venditori italiani le strisce con caratteristiche molto simili costano circa il triplo .... io credevo che i led fossero tutti uguali #07#07 |
sono entrambi strisce di led smd 5050, consumo medio di 72watt 5m, lumem di circa 800 a metro, non mettere menp di 90 watt come alimentatore per 5metri. se mi posti i link li vedo direttamente su ebay e ti so dire di più. inoltre considera che spessissimo su ebay per cooll white indicano i 6500k,. epr warm white i 3000k. i coolwhite da 10.000k invece sono esplicitamente indicati come 10.000k e costano di più. #70 |
tanto l'unica cosa è sperimentare,io già lo sto rifacendo,mettendo i led piu vicini e piu lontani con una plafonia realizzata da me in fogli di alluminio....se dovete inserire del plexiglass,spendete qualcosa in piu per il policarbonato,costa piu del doppio ma è anti uv e quindi non si ingiallisce
|
Quote:
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-50...ht_4357wt_1139 http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-50...ht_3749wt_1139 l'altro è questo http://www.ebay.it/itm/New-Cool-Whit...#ht_6666wt_952 sono uguali? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |