![]() |
Bella quella sabbia!!!
quasi quasi alzerei un po lo spessore del fondo...vedrai come scavano quei piccoli caterpillar #18 per vivacizzare il layout, più che le lastre di ardesia prenderei un paio di rocce dello stesso tipo di quelle che hai, ma più grosse messe in verticale...ma se vuoi le lastre, perfetta come colore l'ardesia |
Grazie, sono contento che vi piaccia! (l'ho cercata per giorni...)
Lo spessore del fondo a dire la verità lo vorrei alzare anche io, ma in negozio erano rimasti solo 4 sacchetti di sabbia e l'ho usata tutta...più tardi cerco di ordinarne altra magari... E' sabbia di quarzo della Wave, dovrebbe chiamarsi Sabbia indiana, o qualcosa di simile! Riguardo alle galleggianti metterei volentieri qualcosa, la lemna no perchè è invasiva e non me ne libero più (la ho negli altri acquari per cui basta). Forse mi procuro qualche bella galleggiante, ora vediamo però! Riguardo alla microfauna non mi dite niente? pro/contro/pareri... P.s. a tal proposito nella sezione articoli trovate l'ultimo articolo che ho scritto! Metal vai a commentare che dai tuoi commenti nasce sempre qualcosa di buono! ;-) |
L'allestimento ci piace..........peccato che durerà moooooolto poco una volta introdotti i Multi #rotfl##rotfl##rotfl#
Anche quella sabbia è molto bella, quasi quasi la cerco anch'io per il prossimo layout....se trovi dove ordinarla ( magari in qualche negozio a Roma ) avvertimi che la prendo anch'io ;-) |
Quote:
|
ma sono l'unico estimatore della lemna qui sul forum? :-D
se chiudi la vasca, potresti mettere il limnobium laevigatum Quote:
Quote:
Altra roba tipo ostracodi o tubifex avrebbe vita molto breve |
Quote:
...però è vero che quando mettevo le mani in vasca mi si appiccicava alle mani e poi dovevo rimetterla tutta, foglia per foglia in vasca :-D ...troppo lavoro per me |
:-D anche io ho la lemna nelle altre vasche (in alcune ci è finita per sbaglio), però ammetto che diventa fastidiosa e troppo invasiva!
Come mai Andrea dici di mettere il Limnobium se chiudo la vasca? Un semicoperchio in vetro sistetico sto pensando di farlo in realtà...vediamo un po' cosa trovo! |
Quote:
se metti un coperchio trasparente va benissimo per questa pianta |
Capito, anche il il limnobium l'ho tenuto in una vasca chiusa, la cosa che non mi convinceva era la vicinanza con i neon...in questo acquario vorrei da una parte mettere il coperchio per ridurre l'evaporazione, dall'altra anche avere qualche galleggiante non sarebbe male...cerco di trovare un compromesso magari! ;-)
|
Quote:
sempre che non ti fa cacare come galleggiate....ma per le tue esigenze che hai appena espresso è quella che fa per te |
Mi piace molto la limnobium! ;-)
Per cui penso di optare per quella, peccato che nel trasloco di qualche tempo fa persi parecchie piante, altrimenti ne avevo sempre molte da sfoltire... Nei prossimi giorni "costruisco" il coperchio, metto il pothos e cerco le galleggianti! P.s. ho ordinato in negozio altri 2 sacchetti di sabbia indiana, così la metto e faccio il fondo più alto, tanto per i pesci se ne parla ai primi di marzo! |
Vedo chel'acquario che ti ho venduto gia è in funzione. Vedi che puoi riempirlo di piu. Io avevo il livello dell'acqua a 1 cm dal bordo. Poi fai tu. Vedo che hai risolto pure il problemino del filtro.#70
|
Sì, alla fine ho risolto con il filtro, l'ho smontato e ho comprato i pezzi di ricambio però.
La vasca è ancora in allestimento, adesso vediamo un po' come migliorarla! ;-) |
Si me l'avevi detto. Le guarnizioni della testata erano da cambiare?
|
Allora, posto qui un aggiornamento!
Ieri sono andato in un garden a cercare delle pietre alte da mettere sullo sfondo e ho trovato solo delle lastre di quarzite; dato il prezzo basso ne ho comprate 5, 10 kg in tutto, per provare a "lavorarle" e per metterle in acquario... Anche se l'idea originaria, anche su consiglio di Paolo, erano delle lastre di ardesia perchè sono più scure...questa pietra è verdastra invece...#24 Nei prossimi giorni, neve permettendo altrimenti non posso muovermi da casa, provo a vedere come stanno e le lavoro un po'! ;-) |
Oggi ho inserito una pianta galleggiante, rimediata grazie ad un amico! ;-)
Insieme al pothos sarà l'unica pianta presente... Si deve ancora riprendere perchè le foto sono state scattate appena messa in acqua dopo un giorno nel pacchetto! Vediamo se la riconoscete... :-)) (io non l'avrei mai riconosciuta fino a ieri) http://s18.postimage.org/5y2k3w2s5/IMG_2919.jpg http://s18.postimage.org/olf9bjh91/IMG_2920.jpg |
E' una specie di ninfea?
|
Dovrebbe essere questa. La Limnobium laevigatum:
http://www.tropica.com/plants/plantd...n.aspx?pid=063 |
Sbagliato entrambi...è molto diversa dalla Limnobium...alla ninfea un po' ci assomiglia ma non so se fa il fiore anche questa... :-))
|
Quote:
|
Azz...spero di vederlo allora un giorno! ;-)
|
Quote:
Hydrocharis morsus-ranae L. :-)) Trattala bene, che in molti habitat italiani è in forte regressione... Bella vasca Luca!#36# Sono contento che anche tu ti stai approcciando al meraviglioso mondo del Tanganica ;-) P.S.: concordo con Metalstorm nell'aumentare lo spessore del fondo #36# |
Andrea ma non vale!! :-D tu e jamario non potevate rispondere! ;-)
Comunque, sì, è quella la piantina che mi ha dato Mario! cercherò di coltivarla al meglio, e se vedo che in acqua molto dura soffre la sposto subito in altre vasche! :-) Per quanto riguarda il fondo sono arrivati in negozio i sacchetti di sabbia indiana e domani li vado a prendere! Vi terrò aggiornati! ;-) Ci vediamo presto! |
Sono arrivati i pesci!
Dopo più di un mese di maturazione e allestimento ieri ho messo i pesci! :-)
Luca80 mi ha ceduto la sua colonia di Multifasciatus! Ecco come si presenta la vasca ad oggi (le piante galleggianti sono state spostate): http://s8.postimage.org/9xl7yxmbl/IMG_2950.jpg http://s8.postimage.org/9yv5sco5d/IMG_2951.jpg foto con le galleggianti, che saranno riaggiunte in seguito http://s8.postimage.org/77bw1qpmp/IMG_3027.jpg http://s8.postimage.org/uqnmncev5/IMG_3029.jpg fondale e primi ospiti |
Salve ragazzi, anche io sono della provincia di Roma e ho una bella colonietta di multi da 3 anni circa, dopo tanto tempo sono arrivato oramai ad almeno una 50ina di esemplari o più.
Tempo fa ho provato a chiedere a Davide di AF se ne prendeva indietro qualcuno ma mi ha risposto in modo negativo, non lo farebbe per nessun motivo!!! Non so perché #06 sinceramente ora non so proprio più dove metterli, voi come fate? Peccato che Luca abbia risolto, avrei ceduto volentieri qualche coppia #70 Ciao a tutti!! |
Ciao!
Anche io so che Davide non li riprende indietro, tranne qualche eccezione...(ma li avevi comprati da lui?) prova a vedere se qualche negoziante li prende (difficilmente li pagano, al massimo un po' di sconto su futuri acquisti) oppure nel mercatino! ;-) |
Ciao Luca! Vedo che si sono ambientati alla grande, sono proprio contento :-) La coppia principale è sempre bellissima!!!
Hanno giá iniziato i "lavori di ristrutturazione" della loro nuova casa o stanno ancora prendendo le misure?! @fabiosk Da quel che so Davide riprende solo quelli che sono stati presi da lui ma comunque in quantitá limitate. Considerando poi le ultime evoluzioni del suo negozio possibile che non riprenda più neanche quelli. Sul mercatino di AP avresti qualche chance ma solo se li spedisci altrimenti la vedo dura. |
Quote:
Stamattina ho ridotto un po' la corrente perchè mi sono accorto che era un po' forte...adesso c'è un lieve movimento e stanno meglio! :-) Il fondo è al 99% coperto di conchiglie, perchè alle foto che vedi devi aggiungere le tue conchiglie, per cui di spazio per scavare non ce ne sta molto...dovrebbero spostare prima le conchiglie, adesso vediamo un po' che fanno! :-) Sono fantastici comunque, piano piano si fanno coraggio! Hai visto lo sfondo che ti dicevo? che ne pensi? |
Quello che non ho mai capito, e purtroppo non sono mai riuscito a vedere, è come cavolo fanno a spostare conchiglie molto più grandi di loro... #e39
|
Molto ricco come acquario, Luca. Non avevo visto le lastre di ardesia. Mi piace! Sono curiosa di vedere come te la combineranno.
Quanti esemplari sono? |
Quote:
@Luca Non preoccuparti che il modo di scavare lo trovano di sicuro, ne riparliamo tra un mese quando il maschio "capo cantiere" ti presenta una bella richiesta di ristrutturazione edilizia #rotfl# |
belle le lastre di ardesia messe in quella maniera!
non so perchè, ma con quei bordi smussati sembrano quasi disegnate...mi ricordano lo sfondo nei giochini di super mario! :-D |
[QUOTE=Luca80;1061527585]
Quote:
Il fatto è che io ho trovato gusci spostati veramente di molti centrimetri, come se l'avessero alzato e spostato, mentre tutta la sabbia intorno era rimasta uguale... #24 |
Grazie a tutti! :-)
Le lastre di ardesia le ho limate io una per una, per levargli l'affilatura (appena prese erano delle lame) e per dargli una forma un po' più "consumata"! Sono state un grande consiglio di Paolo! ;-) La colonia è formata da una 20ina di esemplari, compresi gli ultimi avannotti! :-) Gli adulti e i giovanili sono una 15ina! |
Comunico che il capocantiere ha ufficialmente iniziato i lavori di ristrutturazione! :-D
Stanno già scavando sotto le conchiglie, hanno trovato lo spazio alla fine! |
Vogliamo le foto! Vogliamo le foto! Vogliamo le foto! #19
Intanto ti rinnovo i miei complimenti, bravo Luca! :-)) |
Ciao AcquarioRoma! :-) Grazie!
Trovi il post della vasca nella sezione mostra e descrivi del lago tanganika (un paio di sezioni dopo di questa!) :-)) |
Ehi ciao a tutti!! In questi giorni mi sto documentando tanto perché vorrei allestire un monospecifico per conchigliofili e tra una ricerca e l'altra sono arrivata a questo post! Anche io di Roma e anche io molto probabilmente con i N.multifasciatus!! Credo proprio che la prossima settimana andrò da AF in perlustrazione. Si potrebbe quasi fare un gruppo "conchigliofili di Roma". #28 ciao a tutti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |