![]() |
Peraltro li stanno facendo sempre piu performanti e con piu combinazione di bianchi e blu, alcuni hanno aggiunto anche i red e gli uv.
|
Mi piace la vaschetta ;-)
Seguo gli aggiornamenti |
Quote:
|
E vatti a ricordare, lo sai com'e' su internet incominci a girare, ma io ho il vizio di non salvarmi i link, poi passo da un pc all'altro e nemmeno con la cronologia li ritrovo. Comunque stasera a casa con calma provo a ritrovarli poi magari ti dico.
|
Allora ecoxotic e ledpacific li fanno tre colori bianchi blue rossi, ma mi ricordo che facendo una ricerca su google mettendo led par38 reef o coral era uscito un produttore che metteva anche gli uv.
|
Molto interessante.. Intanto sono curioso di vedere come va buesto della ledpacific. Qualcuno di voi li ha giá testati sui coralli??
|
per il movimento ( lo so che è macchinoso ) però potresti forare la vasca e mettere una maxijet 1000 esterna...
|
Quote:
|
Netti saranno stati un 6 litri
Emanuele |
Ragazzi il Kent A+B lo somministro già o è meglio aspettare ad avere un effettivo consumo?
|
Penso che la vaschetta accoglierà principalmente ricordee. Una domanda per Giuansy che me le ha suggerite: posso metterle sulla sabbia o c'è il rischio che blocchi l'azione del DSB?
|
nessuno?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ad oggi Nitrati 0, Po4 0. Fotoperiodo completato (8 ore) da una settimana. Da qualche giorno cominciano a vedersi ciuffetti di alghe verdi sulla roccia. Sto' trattando l'acqua con resine rowaphos sin dall'inizio. Il primo cambio acqua (10%) l'ho fatto ieri.
Consigli? Ps: sto somministrando Kent A+B (3 gocce per tipo) a giorni alterni. |
io toglierei le resine e farei in modo che il ciclo si chiuda da solo.... fai partire per bene la vasca... ;-)
|
Ragazzi ma com'è possibile che i nutrienti sono a zero e ciò nonostante stanno uscendo un sacco di alghe verdi a ciuffo sulla roccia???
|
secondo me perchè noi misuriamo gli inquinanti disciolti in acqua..invece c'è una parte di questi inquinanti che si deposita sulle rocce e sul fondo e fanno si che si formano piccoli ciuffetti d'alga..soluzione aumentare il movimento verso le rocce e verso il fondo..anche se io penso che buio o non buio un piccolo ciclo algale ci sarà sempre..
ovviamente queste è una mia teoria.. potrebbe anche essere tutto sbagliato.. |
i nutrienti sono a zero perchè se li succhiano loro, il sistema ancora non smaltisce tutto...
|
sulla sabbia meglio che ne metti il meno possibile ....magari qualcuna qua e là si ma non esagerare he???
|
Tra quanto i primi inserimenti?
|
Quote:
|
purtroppo ho dei ciuffetti di alghe verdi misti a ??rosse?? sulla roccia.. se ne andranno ho devo agire in qualche modo?? suggerimenti??
Nutrienti tutti a 0.. Può servire aggiungere movimento diretto. Magari sulle zone della roccia più interessata..
Io in passato, con altre vasche, ci ho provato ma non ho ottenuto buoni risultati. Voi che dite? |
Il movimento potrebbe aiutarti..
Ma qualche foto? Emanuele |
stasera posto un paio di foto.. non sono per nulla contento.. troppe alghe..
|
http://img.tapatalk.com/d9c8b921-8127#198f.jpg
ecco come è ridotta la roccia a due mesi dall'avvio e fotoperiodo di 8 ore. sulla destra anche alghe rosse ... ciano? ritestato l'acqua no3 0 e Po4 0. ho aggiunto una minipompa da 350 l messa al minimo verso la roccia. L'unica cosa che posso segnalare e che fino ad oggi tenevo la vasca semi coperta per limitare l'evaporazione. ora l'ho aperta del tutto... stiamo a vedere. Che dite? suggerimenti?? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Deve maturare... Ci vuole tempo :-)
Garth: Dici che non sia ecessiva come esplosione algale da maturazione? e che ne pensi della formazione rossa sulla destra?
|
in un nano così piccolo, ancora di + che in quelli di litraggi maggiori, devi stare molto attento ai valori e devi farlo maturare...
l'accensione delle lampade deve avvenire quando i valori di fosfati, nitriti e nitrati sono nella norma o sotto la norma, MAI sopra la norma. |
Quote:
Questo è un esperimento/sfida pertanto sono molto ligio e scrupoloso a verificare tutto e ad attenermi con il massimo rigore alla bibliografia di maturazione/manutenzione. Le risposte della vasca le riporto qui cosichè possiamo fare una analisi assieme ovviamente tutti i pareri/consigli sono i benvenuti! |
Quote:
|
Quote:
|
grande raga!! ;-)
ora speriamo in una repentina regressione.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Vaschetta davvero stupenda!!!!!
Vorrei fare lo stesso, ma il mio problema era proprio l'estetica per la lampada, come hai creato quella meraviglia di struttura?? Per il rabbocco acqua, come fai? Manuale? #70#70 |
daddycayman il suppporto lampada l'ho realizzato da me. Tagliato al laser da lamiera inox, piegato e verniciato. Anche il design è mio. Se vuoi te ne posso realizzare una uguale ma devi prendere la stessa vasca. Se ti interessa contattami in mp
Per il rabboco attualmente faccio manualmente con la bottiglia. Se la vaschetta comincerà a girare come dovrebbe, gli affiancherò una pompa dosometrica |
Aggiornamento:
Le filamentose aumentano a vista d'occhio ormai il lato destro della roccia ne è ricoperto. valori sempre stabilissimi e prossimi allo zero. foroperiodo sempre a 8 ore. Da qualche giorno ho reinserito delle resine anti Po4 a base ferrosa.. vediamo se riesco a togliere il nutrimento al tappeto erboso.. |
Quote:
La cosa è abbstanza ovvia. Tutte quelle alghe qualcosa si mangiano.... e si mangiano tutti gli inquinanti che tu non dici di trovare... grazie... La cosa a 2 mesi è più che normale. Ho avuto la stessa identica situazione alla fine del fotoperiodo. Una delle mie roccie era ridotta cosi, le altre 3 o 4 no... probabilmente dipendeva anche dal movimento. Cmq secondo me aspetta e pazienta. Puoi mettere la resina per i PO4 cosi togli nutrimento alle alghe e puoi cercare di rimuovere manualmente (pinzette per le ciglia vanno una favola) qualche ciuffetto. |
Il dsb non è partito, vero?
Quoto tutti gli altri, aspetta...-, |
A quanto pare non è ancora partito... ma secondo voi può avere senso siringare la sabbia con i batteri o è una follia da psicolabile paranoico?? #24
|
Quote:
|
eh... a trovarli!! e dove li piglio?!?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |