![]() |
no Emanuele, il mio era un discorso generale e non mirato a te (nemmeno ti conosco sinceramente, quindi non ho idea delle tue esperienze e conoscenze, nè mi permetterei di giudicarti)
dico solo - e non per offendere miratamente qualcuno o cose simili - che bisognerebbe avere un'ottima esperienza personale per scrivere un articolo genuino, autentico e veritiero su quello di cui desideriamo parlare.... altrimenti copia/incolla e ricerche su google possiamo farlo tutti e non trasmetterà in ogni caso quelle informazioni e quei dettagli che solo l'esperienza diretta sa fornire. per me il nanoportal non è un gioco... come 'gioco' al massimo si possono aprire dei topic su nanopub... ma nel nanoportal andrebbero riportati articoli ben dettagliatti, con coscienza, conoscenza e perfetta cognizione di quello che si scrive, possibilmente semplici da leggere, ma tecnici nel contempo. altrimenti perde tutta la sua serietà e diventa una pagliacciata per tutti IMHO P.S.: ok che siamo nanisti.... ma sarebbe un peccato se il nanoportal diventasse un ricettacolo di robaccia banale e di scarso valore |
Quote:
e che per fare un articolo sullo zebrasoma gemmatum devi per forza comprartelo per scattargli la foto? #24 |
Gente io ho 3 anni di esperienza con sps, con buoni risultati, se vi sembra poco passo parola :#O
|
Quote:
ma avete capito realmente il mio discorso? sembra di parlare coi ragazzini.... ecco perchè il nanoforum è così scadente e scarsamente preso in considerazione dai 'grandi'.... ------------------------------------------------------------------------ P.S.: anch'io ho 3 anni di esperienza, ma rispetto a chi ne ha 30 sono un neofita... eppoi se in 2 acquari ho avuto successo in determinate cose, non è detto che io conosca realmente quello di cui parlo.... secondo me per certi argomenti 'delicati' occorrerebbe avere più esperienza e protratta nei modi più svariati. quì c'è gente che ha avuto tante vasche quanti i nostri anni di vita..... e mentre noi ciucciavamo latte, loro già riproducevano. quindi abbassiamo tutti la cresta e comportiamoci da adulti e da professionisti, senza fare i permalosi |
Erisen io avevo specificato per dire che di certo non sono alle prime armi il tuo discorso l'ho capito bene...
Quindi tiriamoci fuori le palle e diamoci da fare, dopo facciamo analizzare il nostro lavoro agli altri e vediamo i responsi |
Una sola considerazione su quanto detto da Erisen... Non sono d'accordo su quanto dici: lo studio e le ricerche possono sostituire l'esperienza sul campo specie sulla scrittura di testi... Ricordati che Emilio Salgari non ha mai messo piede fuori dall'Italia. Questa e' la mia opinione
Sent from my iPhone using Tapatalk |
:-D
ragazzi non discutete su... Comunque concordo con erisen sul fatto che all esperienza teorica ci debba essere uno studio personale e reale.... |
erisen ... il tuo discorso puo essere giusto ma poco realistico ....... pensi che anche i grandi nomi che scrivono libri sull'acquario abbiano sperimentato tutto e allevato tutto ?
le esperienze comuni possono migliorare la conoscenza di tutti ;-) |
Va be finiamola qui..
Garth come ti sembra quello che ho scritto? Riesci ad aiutarmi? |
Garth...ok quando siete pronti mi fai un fischio ......
per quanto riguarda gli articoli chiunque secondo me può contribuire (a prescindere che abbia piu o meno esperienza)....a fare un'articolo...puo ovvimenet prima di pubblicarlo lo si legge e si decide se puo andare bene o meno...tutto li.... voglio dire io magari faccio l'articolo per il DSB perchè qualcosa ne so ...ma poi posso scrivere castronerie o l'articolo puo risultare fatto ed impostato malissimo e lo si boccia...al contrario un Utente che ha poca esperienza puo essere fatto con cognizione di causa e fatto benissimo no??? |
Quote:
|
Quote:
Ok ma per le domande tecniche?
|
Adesso inizio a scrivere l' articolo, sono 6 pesci 8 forse ne posso trovare altri), lo dico non per rincominciare il discorso sull' esperienza personale, ma io queste informazione le prendo da tantissimi libri che ho, alcuni anche in inglese, quindi il mio lavoro sarà semplicemente un insieme di esperienze altrui...lo dico solo per non far pensare che io abbia tutti questi pesci...;-)
|
Quote:
Sulla 3 scrivi pure in word poi se c'è bisogno di convertire ci penso io (basta che non mi chiediate il latex perchè è mio nemico giurato) 4)ottimo così, come già detto, hai la mia disponibilità per quel che posso |
Ok stasera forse parto
|
Ho cominciato a lavorare all'articolo introduttivo...
|
|
Per i nano reef alle prime armi
Molto utile, indirizza gli utenti ad altri articoli e dà linee guida Il nano reef di Acab: http://www.acquaportal.it/nanoportal...ab/default.asp Descrive il metodo Knop... Confesso che non ho sufficiente preparazione per valutare questo metodo Sabbia: http://www.acquaportal.it/nanoportal...ia/default.asp Dice quel che c’è da dire... Purtroppo non approfondisce il dsb ma perfortuna abbiamo già un volontario per scrivere un articolo sul nano dsb Rocce vive: http://www.acquaportal.it/nanoportal...ce/default.asp Ok, dice quel che c’è da dire... Piccoli oggetti per la manutezione: http://www.acquaportal.it/nanoportal...RI/default.asp ok Picoreef di 3,6 litri: http://www.acquaportal.it/nanoportal...ef/default.asp Con sottosabbia... una testimonianza interessante. Sarebbe bello sapere quanto è durato ed eventualmente perchè è collassato (o è stato dismesso)... Chimica e Test dell'acqua: http://www.acquaportal.it/nanoportal...ST/default.asp Ottimo lavoro Il sussidiario... è un fritto misto (mistico) dei vari articoli che aiuta a tutto tondo il neofita che si appresta ad allestire un nanetto! Ho riletto tutto ma propio tutto... Confermo l'impressione che avevamo già tutti: sul portale ci sono bellissime cose ma è necessario un aggiornamento con le ultime novità, gli approfondimenti e l'evoluzione degli ultimi anni di nanoreef. Al lavoro nanisti!!!!!!!!!! |
Propongo un altro tema che se vi va bene posso affrontare: Animali particolari per nano reef.....siccome nella mia storia ne ho collezionati diversi credo di poter scrivere qualcosina con foto e testimonianze dirette....parliamo però di animali di medio/difficile reperimento ma molto interessanti per chi vuole rendere il proprio nano un pò diverso dal solito.....
Heteropsammia coclea Filogranella elatensis Maretia planulata Porites con spirografi simbionti Anemoni della roccia Haliclona Heliopora caerulea (corallo blu) Mycedium Platigyra Echinophillia forse ne dimentico qualcuno...devo contrallare.... Ovviamente non sarò ne tassonomico ne particolarmente biologo....mi limiterò a riportare la mia esperienza e conoscenza degli animali in poche righe con mie foto....servirà solo a far venire l'acquolina in bocca....ma con una notazione finale di metodo sbagliato....il mio...da non seguire.... |
1) Camilletti propone articolo su tridacne nei nano
2) Giuansy propone articolo su evoluzione nanoreef spiegando il perchè si sono lasciati anche gli articoli "datati - lo scrive Garth11 (io) 3) Giuansy scriverà articolo sul nano-dsb su proposta di Manuelao 4) Emanuele Mai ha scritto articolo sui pesci adatti al nanoreef 5) Iapo sta scrivendo un articolo sull'allevamento e la riproduzione delle tubastree 6) federico 89 propone articolo su illuminazione a led 7) massyvassallo propone articolo su acclimatamento e alimentazione nuovi ospiti 8) garth scriverà articolo di recensione del libro di Lele 9) Zau scriverà articolo su sps, a tutto tondo! 10)alegiu scriverà qualcosa sugli invertebrati possibili in funzione del litraggio 11) garth propone di scrivere una guida sull'allestimento berlinese 12) garth propone un articolo che sia una raccolta di recensioni sugli skimmer adatti ai nano 13)Iapo: Animali particolari per nano reef |
14) scriverò acquari con i pesci particolari adatti ai nanoreef, per un po' più esperti...
|
Quote:
bene garth sono sicuro che a breve in nanoportal diventerà stupendo con tutta questa voglia di fare :-))
|
Garth hai qualche aggiornamento su quello che avevo chiesto?
Perchè sto giá scrivendo e non vorrei buttar via righe per niente |
Quote:
Ok attendo notizie allora!
|
non penso propio cmq chiedo....
|
Bene io ho già fatto l'introduzione e una spiegazione semplice di cosa sono gli sps...
SOlo con l'illuminazione finita ho raggiunto le due pagine, mi sa che si va per le lunghe veramente :#O |
Gianni un info... i nostri articoli verranno pubblicati a Febbraio o nei mesi dopo? (vedo che quelli di gennaio sono già stati pubblicati)
|
Mi sono informato nessuna limitazione
|
Emanuele, secondo me se ne dovrebbe pubblicare uno o max due al mese....
questo perchè se li si pubblica tutti insieme .....far un mese o due, argomenti e articoli da pubblicare comincieranno a scarseggiare ...o sbaglio??? ZAU, propio così (mi ero scrodato di dirvelo).... |
Quote:
|
oooohhhhhhhhhh......io sono pronto con le tubastree.....fatemi sapere a chi devo mandare la roba....e come....tenete conto che ho le foto in alta risoluzione oppure le riduco a 800x600 come quelle che pubblichiamo.....attendo istruzioni....
|
Quote:
Garth, come sarebbe a dire "io dovrei essere l'incaricato...."????????
Lo dico ancora una volta TU sei oltre ben oltre che l'incaricato, tu sei la persona che cura e organizza il nanoportal....quindi per tutto quello che riguarda il Nanoportal si fa riferimento a te...... #70 |
Quote:
Ti ho inoltrato l'ultima fatica di iapo sulle tubastree Sent from my iPhone using Tapatalk |
Gianni hai ricevuto gli articoli??
Garth, si ho ricevuto ...
ma quello di iapo ci sono solo le foto (spettacolari) ma l'articolo no... mandami l'articolo..... |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |