![]() |
sono in prefettura a roma
questa sera ti mandi indirizzo preciso mi pwre costasse sui 15 euro al metroquadro |
okok... Fai con calma ;)
|
Ciao, ma hai letto l'mp?
|
Quote:
acquarium ma hai gia fatto la rocciata o ancora devi partire? |
col modulo aquatronica poi controllare anche le tunze...basta aggiornare la centralina e comprare i cavi ovviamente, sul sito aquatronica trovi tutto.
ah bella vaschetta =) |
Quote:
A achilles lascia stare il mio mentore ahahah... Quote:
Ma io utilizzero due wortech mp 40 w es Grazie per il complimento alla vascozza... |
Quote:
|
Quote:
Comunque quanti kg di roccia più o meno devo mettere??? dovrò pur sapere quanti kg acquistare?? La vasca è 160x80x60h ;):-) |
Nessuno per aiuto?
|
tra i 100 ed i 150 kg di rocce!
ti ho indicato due parametri di minimo e massimo per le dimensioni della tua vasca.. Ora in base al metodo di gestione scegli insieme al tuo mentore! ;-) |
dipende da come vuoi fare la rocciata se snella e lasciare spazio a pesci o massiccia tipo tetto della barriera
io ne metterei 80 - 100 kg tanto con lo skim che hai e visto che fai o zeovit o x-aqua hai anche la zeolite che ti aiuta |
Quote:
mi hanno proposto delle roccie avviate da 8/9 mesi con provenenza indonesia che ne dite sono buone??? Per 45 kg mi hanno kiesto 300... Cosa ne pensate??? Sono buone come roccie??? |
devi vederle dal vivo e sceglierle
facendo xaqua 100 kg possono bastare per fare una bella rocciata ci vogliono belle rocce piatte e grandi personalmente non prenderei mai roce usate almeno che non provengano da una vasca che conosco ed ho avuto modo di seguire anche nel tempo |
Quote:
Le vedrò se mi conviene le prendo altrimenti... Niente e le acquisto da qualche importatore fresche... Ah per quanto riguarda i pannelli insonorizzati non è che mi daresti l'indirizzo??? Trattengono bene il suono???? Sono molto spessi??? |
Quote:
ilcivico non lo conosco ma non puoi sbagliare il negozio sintrova di fronte la facolta' di architettura sono spessi sui tre cm e funzionano molto bene in una delle foto che trovi sull articolo vasca del mese si vede bene |
Quote:
|
Ragazzi piccolo problemino...
Ho un mio collega che dismette tutta la sua vasca e da lui devo rilevare coralli rocce e pesci... Adesso visto che la mia vasca non è ancora partita ma è in allestimento... Posso fare come ha fatto il piccinelli che ha preso i coralli e pesci della sua vecchia vasca e li ha messi nella nuova vasca??? Però questi coralli rocce e pesci provengono da una vasca che non ha nessun sistema ma solo integrazioni saltuarie e i coralli stanno veramente bene e sono coloratissimi... Ditemi voi... Posso prelevare tutto anche le sue rocce Fare la rocciata riempire la vasca far partire lo skimmer inserire i primi prodotti di xaqua cioè life A e life E e introdurre tutti i coralli e pesci?? Oppure faccio qualche guaio se metto subito tutto??? Devo fare per forza così altrimenti lui non ha dove mettere tutti quei coralli e a me piangerebbe il cuore a vederli sparsi per vasche di sconosciuti... I Coralli saranno circa 40 pezzi misti tra lps ed sps (in prevalenza sps) e i pesci saranno circa 8/9 tra cui un un flaurescenz un hepatus uno xanturum ecc... Cosa mi dite? Come mi muovo? |
ragazzi nessuno??? aiuto mi servirebbeuna risp urgentissima
|
Prendi tutto.....
Tanto se devono patire gli animali....patiscono lo stesso che li abbia tu o un altro.... Fai come il Picci.....vai vai e aggiornaci |
Prendi tutto dal tuo amico (animali, rocce ed acqua vecchia) e lo trasferisci in vasca... aggiungi acqua nuova fino a riempire, skimmer a palla e parti. :-))
Per i prodotti non saprei dirti... io non metterei nulla e farei cambi regolari (uno a settimana del 15%) per il primo mese in modo da tenere i valori bassi il più possibile. Appena la vasca si stabilizza un minimo parti con il metodo che preferisci... ...io farei così (poi magari mi sbaglio e qualcuno mi corregge :-) ). -28 |
Quote:
E mi serve quel quantitativo di rocce vive per partire perchè me ne mancano giusto 45kg... Perchè comunqune nella mia vasca che è 1000 litri lordi metterò 100 kg di rocce vive... Quindi se nn parto da subito con xaqua nn posso partire... Lo skimmer arriva lunedì ;) Se facessi così... Faccio la rocciata e nel frattempo poggio tutti gli animali (al buio con skimmer in una vaschetta di fortuna con termoriscaldatore una pompettina piccola Dopo aver fatto la rocciata riempio e inizio con xaqua... Dopo un paio d'ore che faccio stabilizzare un pò il tutto e miscelare bene i prodotti con l'acqua della vasca metto gli animali... |
Si intendevo allestisci, gli animali li parcheggi per un gg o 2 in una vasca di salvataggio o di recupero....
Vai e spacca tutto......ops allestisci tutto... |
Quote:
Ma i coralli possono stare per una giornata in una vasca senza rocce e con solo uno skimmer? Va bene uno a porosa? Ho solo quello in un nano... Comunque sto aspettando che mi arrivano 35 kg di rocce lunedi prox prendo lo skimmer ho avuto qualche problemino... E poi metto tutto... |
se riuscissi a fare rocciata accendere tutto e aspettare un paio di gg sarebbe l'ideale per mettere i coralli non conosci nessun negozio che possa aiutarti
|
Quote:
Ma ragazzi scusate se faccio la rocciata integro xaqua e poi dopo un paio d'ore sistemo i coralli??? Di meglio non posso fare... Se tengo sotto controllo i valori e faccio skiumare il mio skimmer (un bubble king supermarin 250) molto ma molto bagnato... Diciamo che per i primi 20 giorni lo farei skiumare un bicchiere e mezzo al giorno in modo da diminuire al meglio tutti gli inquinanti e smagrire la vascozza al meglio??? Cosa ne dite??? |
non e proprio cosi semplice se fosse cosi non ci sarebbe bisogno della maturazione devi stare attento alla formazione di ammoniaca che e letale cmq si prepari tutto la mattina e a pranzo metti i coralli senza pesci
|
Quote:
Se riduco le razioni al minimo per i primi 15 giorni? Comunque la zeolite lo skimmer super performante non mi aiutano??? Altrimenti recupero una vaschetta di fortuna ci poggio tutti i coralli dentro insieme ai pesci... Poi prendo lo skimmer e lo piazzo in vasca... Posso lasciarli così per 2/3 giorni senza luce? Oppure patiscono? Mal che vada prendo la mia 3x250 w la piazzo sopra alla vaschetta accendo un solo faro e faccio tutto... Poi dopo un paio di giorni tolgo i coralli e li metto nella vasca nuova (Và bene così) Poi faccio passare un altro paio di giorni (tengo i pesci nel cubo 50x50 sempre con skimmer ma adesso solamente con una lucina di fortuna (tanto ai pesci non serve a nulla) e dopo due giorni che i pesciotti sono nel cubo li faccio saltare da vasca a vasca?? Cosa ne dite voi??? Non ho altro modo e non voglio separarmene li ho tenuti in un 250 litri adesso non li metto in 1000??? Ragazzi vi prego aiutatemi che dopodomani mi arrivano le rocce e la settimana prossima lo skimmer... Al massimo faccio tutto tra una 15ina di giorni... PEPOT permettendo (in questo periodo il mio mentore è molto impegnato e quindi devo aspettare lui) |
Di Zeolite ne so quanto ZERO...
Mi spiace.....ma parcheggia gli animali in una vasca provvisoria se puoi...altrimenti fatti un amico negoziante e prega che sia capace ecc ecc....altre soluzioni non ne vedo.... |
Io mi sono perso...
cerca di fare un attimo chiarezza. se ho ben capito tu ora hai una vasca VUOTA da 1000 litri, una AVVIATA da 250, rocce e skimmer in arrivo e coralli da andare a prendere... corretto?!? |
anche il mi sono perso
questa vasca da 200 e passa litri da dove spunta? cose c'e' dentro? |
Ho letto tutto il topic un po' alla veloce e mi sembra di capire che sei un po' confuso!
Fatti aiutar da qualcuno di capace (come pepot) altrimenti prevedo casini e perdita enorme di denaro.. |
quoto...e molto!;-)
|
Allora ragazzi cancellate l'ultima parte...
Ho venduto vasca coralli e rocce ad un amico che mi ha fatto un offerta molto cospicua.... Comunque domani dovrebbero arrivarmi 35 kg di rocce vive e lo skimmer mi arriva la settimana prossima... Ricapitolando... A casa ho Vasca da 1000 litri piena di acqua 40 kg di rocce vive 35 kg di rocce vive (in arrivo) Skimmer bubble king supermarin 250 (in arrivo) Aquatronica (in arrivo) Pompe di movimento queste non le ho ancora prese perchè sono veramente tanto indeciso se prendere le ecotech o le tunze... Vi spiego il perchè... Vorrei prendere le ecotech perchè ne sono nettamente innamorato ma ho paura che per colpa del motore esterno facciano rumore (dovrei montare 2 mp 40) mentre le tunze (mi piacciono un pò meno perchè sono tutte all'interno della vasca e si vedono fili ed altro) però non fanno nessun rumore Se prendo le tunze imposterei due 6155 e una 6095... Invece se prenderei le ecotech monterei due mp40 e una mp 10 dietro la rocciata... Vi prego aiutatemi cosa è meglio?? Molti amici mi hanno detto che solamente due mp40 sono poche per la mia vasca... E sto pensando... Se prenderei solo due mp 60? Regolate sui 16/17.000 litri orari ogniuna? Reattore di zeolite (in arrivo) |
Quando le rocce arrivano le metti in vasca o aspetti di avere lo skimmer a disposizione? #24
Io mtterei tutto in un contenitore con l'acqua, una pompa e un aeratore... quando avrai a casa skimmer e movimento butti le rocce in vasca, altrimenti te le ritrovi con la parrucca di alghe. |
Quote:
Per quanto riguarda lo skimmer mi dovrebbe arrivare lunedi martedì Per quanto riguarda le pompe sai consigliarmi tu come muovermi?? Ah per l'illuminazione mi sto affidando a te e ai tuoi lumenark e ti copio la plafo ma solo che la mia avrà due lumenark da 400w e farò la struttura proprio uguale alla tua e anche la copertura... Ma tu hai utilizzato vetri in borosilicato? Oppure non li hai messi proprio i vetri? Ciao |
sono quelle nuove che mi preoccupano... sono nuove o già spurgate?
se hai rocce in vasca senza il movimento non va bene, stai facendo danno. per prima cosa compra le pompe, e per quel volume o vortech o tunze, ma di quelle grosse (chiedi in tecnica magari), poi skimmer e poi rocce nuove. io ho i vetri in borosilicato... 50 euro l'uno, mortacci loro! -04 |
Quote:
Allora le rocce sono spurgate le mie che ho in vasca le ho da parecchio tempo... Mentre altri 35 kg le ho prese da una vasca già avviata... Ed ancora altri 35 kg sono in trattativa con il tuo amico rutheless Grazie per il consiglio in mp per le pompe prenderò due mp60 ma volevo chiedere sono rumorose regolate a quella velocità che dico io??? I vetri in borosilicato devo metterli per forza??? |
Quote:
i vetri mettili, se parte uno spruzzo sulla lampada calda può esplodere. inoltre i vetri preservano l'alluminio specchiato dal sale, che lo rovina. |
le mp60 sono abbastanza silenziose ma molto molto potenti io andrei sulle 40
|
Quote:
Quote:
Mi sto incasinando ancora di più... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |