AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   nuovo neon ATI coral plus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341278)

K-Killer 05-02-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da doc88 (Messaggio 1061437114)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061437042)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061417672)
ma si trovano o no sti coral che cmq sono identici ai kz new generation

io per ora ho 6 kz new generation e se sono davvero uguali ai coral plus sono una figata. Spingono da matti ;-)

ci spieghi un po' le caratteristiche del kz new generetion???
in che cosa si distingue dell'ati aquablue spezial???
con che cosa lo abbini???(quanti neon hai???)

io ho 6 neon kz new gen+2blu plus da 54W.... non ho mai avuto il piacere di provare gli acquablu anche perchè la vasca ha 6 mesi...quindi devo cambiare tra poco il parco luci....
i kz hanno un colore abbastanza freddo ma ho notato in tutti i coralli che ho comprato che hanno cambiato colore..acquistando una tonalità più calda o accentuata nel rosso:
-la damicornis aveva la base bianca e polipi rosati, ora ha la base gialla e i polipi bordeaux
- la pocillopora lo comprata rosa ed è diventata viola
- una mini talea di istrix crema è diventata giallo-verde

Penso che rispetto all'aquablue spezial, siano più indicati per lavorare coi colori invece i blu spezial avendo più componente blu,stimolino di più la crescita.
La prossima configurazione sarà:
4 blu plus, 2 blu spezial, 1 coral plus ed un fiji. Voglio vedere le differenze... se poi la vasca sarà visivamente troppo blu, sostituirò un blu plus con un altro coral plus!

Con i Kz comunque ho avuto un ottima crescita di coralli,calcolando che ho sempre la triade sbilanciata perchè non ho montato il reattore.... mi ritengo comunque molto soddisfatto.

massili 05-02-2012 12:34

io ho cambiato i t5 alcuni giorni fa, prima avevo 4 spezial, 3 blue plus e 1 actinic... ora ho montato 4 spezial e 4 blue plus, devo dire che mi piace molto di più ora, ottime fluorescenze e a occhiometro vedo già colori migliorati su alcuni sps...;-)

doc88 05-02-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061437336)
io ho cambiato i t5 alcuni giorni fa, prima avevo 4 spezial, 3 blue plus e 1 actinic... ora ho montato 4 spezial e 4 blue plus, devo dire che mi piace molto di più ora, ottime fluorescenze e a occhiometro vedo già colori migliorati su alcuni sps...;-)

in pratica hai tolto l'actinic e sostituito con un altro blueplus...non senti la mancanza dell'actinic???
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061437155)
Quote:

Quote:

Quote:

io per ora ho 6 kz new generation e se sono davvero uguali ai coral plus sono una figata. Spingono da matti ;-)

io ho 6 neon kz new gen+2blu plus da 54W.... non ho mai avuto il piacere di provare gli acquablu anche perchè la vasca ha 6 mesi...quindi devo cambiare tra poco il parco luci....
i kz hanno un colore abbastanza freddo ma ho notato in tutti i coralli che ho comprato che hanno cambiato colore..acquistando una tonalità più calda o accentuata nel rosso:
-la damicornis aveva la base bianca e polipi rosati, ora ha la base gialla e i polipi bordeaux

Penso che rispetto all'aquablue spezial, siano più indicati per lavorare coi colori invece i blu spezial avendo più componente blu,stimolino di più la crescita.
4 blu plus, 2 blu spezial, 1 coral plus ed un fiji. Voglio vedere le differenze... se poi la vasca sarà visivamente troppo blu, sostituirò un blu plus con un altro coral plus!

Con i Kz comunque ho avuto un ottima crescita di coralli,calcolando che ho sempre la triade sbilanciata perchè non ho montato il reattore.... mi ritengo comunque molto soddisfatto.

leggendo su RC gli ati coral plus (simili ai kz new gen) dovrebbero essere 50%blu, 40%bianchi e 10%rossi...
ora io mi chiedo: meglio 3 coral plus o 1 aquablue spezial + 1 blueplus + 1 purpleplus ???
cioè è meglio avere un t5 tutto fare x3
o 3 t5 ognuno specializzato nella sua lunghezza d'onda???

Achilles91 05-02-2012 12:53

se sono usciti io li prendo subito e li metto al posto degli aquablu

K-Killer 05-02-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061437416)

Sappi che se non ricordo male, rispetto agli acquablue che sono bianco-blu, i coral plus dovrebbero essere bianco-rosso e un po' di blu.
Ora vedo se ho le foto del prima e del dopo di qualche corallo

massili 05-02-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da doc88 (Messaggio 1061437385)
Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061437336)

in pratica hai tolto l'actinic e sostituito con un altro blueplus...non senti la mancanza dell'actinic???
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061437155)
Quote:

Quote:

Quote:

leggendo su RC gli ati coral plus (simili ai kz new gen) dovrebbero essere 50%blu, 40%bianchi e 10%rossi...
ora io mi chiedo: meglio 3 coral plus o 1 aquablue spezial + 1 blueplus + 1 purpleplus ???
cioè è meglio avere un t5 tutto fare x3
o 3 t5 ognuno specializzato nella sua lunghezza d'onda???

l'actinic èra un aquaristica... se ti devo dire la verità mi piace più la luce attuale, e noto più ora fluorescenze e blu che prima...;-)

riccardo86 07-02-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061437454)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061437416)

Sappi che se non ricordo male, rispetto agli acquablue che sono bianco-blu, i coral plus dovrebbero essere bianco-rosso e un po' di blu.
Ora vedo se ho le foto del prima e del dopo di qualche corallo

che fanno migliorano o peggiorano? magari andrei coi piedi di piombo, se poi non sono uguali ai kz new gen.? per ora mi tengo su gli spezial poi vedremo

IVANO 08-02-2012 22:30

Devo decidere cosa fare .....ho solo lps quindi vorrei capire se qualcuno ha esperienze in merito.....in questo momento ho 3 acqua spezial della ati e 3 acquablu ....logicamente 54w

giangi1970 08-02-2012 22:39

Ivano...in italia non li ha ancora nessuno che io sappia....dipende da quanto sono realmente simili ai Kz....

K-Killer 09-02-2012 01:08

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061448263)
Devo decidere cosa fare .....ho solo lps quindi vorrei capire se qualcuno ha esperienze in merito.....in questo momento ho 3 acqua spezial della ati e 3 acquablu ....logicamente 54w

Nella mia vasca per ora ho 70% di SPS e 30% LPS. apparte una catalaphyllia che sto cercando di capire che caxxo da mesi, gli altri(caulastrea,micromussa,cynarina,phisogira,eup hillie varie,fungia e echinophillia) non hanno risentito affatto e ho notato che la crescita dei calici delle euphillie e caulastree e veramente pazzesco...
5 mesi fa la caula aveva 30 calici, ora penso di superare i 90.....e i colori sono rimasti comunque belli vivi,ma non hanno acquisito fluorescenze particolari. Poi ovvio dipende anche dalla gestione e l'alimentazione della vasca....

IVANO 09-02-2012 13:35

Ok....grazie delle info....adesso provo a cercarli....

K-Killer 10-02-2012 16:16

ATI mi ha risposto cosi:
Hello Kevin,

the new Coral Plus could be used as a stand allone bulb like the Aquablue Special before.

The Spectrum of the C+ is a combination of the ABS and the Blue Plus with a little percentage of red.

So it is very good for the photosynthesis of the symbiotic algae of the corals (PUR = Photosynthetic Useable Radiation) and also emphasizes the red, pink and yellow colors of the fishes and corals.

You could combinate the C+ with every other bulb of the ATI product range.

For an 8-bulb fixture a combination of 5 C+, 2 B+ and 1 Purple Plus would be fine.

If you want to emphasize more the fluorescent colors of for example Tridacna spec., you could also add one Actinic.

Here you can find some picture of a tank with different bulbs:

http://www.riffaquaristikforum.de/fo...us/index3.html

Klaus

Mit freundlichen Grüßen / With best regards

Klaus Lindemann

lucignolo72 10-02-2012 16:33

quindi sostituiscono i acquabluspezial...

morganwind 10-02-2012 19:12

Ah...però...ottima mossa killer ;-)
Dalle foto, mi sembra creino anche un piacevole effetto ottico.
Io purtroppo ho già preso i tubi nuovi, ma al prossimo giro li provo di sicuro

K-Killer 10-02-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061453683)
Ah...però...ottima mossa killer ;-)
Dalle foto, mi sembra creino anche un piacevole effetto ottico.
Io purtroppo ho già preso i tubi nuovi, ma al prossimo giro li provo di sicuro

Ho trovato più utile contattare direttamente loro visto che volevano accertarsi che i pezzi di ricambio che mi han spedito fossero già arrivati ^^

riccardo86 11-02-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061453126)
ATI mi ha risposto cosi:
Hello Kevin,

the new Coral Plus could be used as a stand allone bulb like the Aquablue Special before.

The Spectrum of the C+ is a combination of the ABS and the Blue Plus with a little percentage of red.

So it is very good for the photosynthesis of the symbiotic algae of the corals (PUR = Photosynthetic Useable Radiation) and also emphasizes the red, pink and yellow colors of the fishes and corals.

You could combinate the C+ with every other bulb of the ATI product range.

For an 8-bulb fixture a combination of 5 C+, 2 B+ and 1 Purple Plus would be fine.

If you want to emphasize more the fluorescent colors of for example Tridacna spec., you could also add one Actinic.

Here you can find some picture of a tank with different bulbs:

http://www.riffaquaristikforum.de/fo...us/index3.html

Klaus

Mit freundlichen Grüßen / With best regards

Klaus Lindemann

bravo killer, mi piacciono peró gli spezial tutti tutti non li tolgo, adesso ci manca solo di sapere chi le vende...NEGOZIANTI CHE LEGGETE FATEVI SOTTO CO STI FORNITORI. VOGLIAMO I CORAL PLUS
Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061453194)

tu leveresti tutti gli spezial Luca? in fondo é sempre un´azienda che deve vendere il prodotto nuovo al massimo per fartelo entrare in testa...io subito non leverò tutti gli spezial, piano piano...

lucignolo72 11-02-2012 20:49

Quote:

tu leveresti tutti gli spezial Luca? in fondo é sempre un´azienda che deve vendere il prodotto nuovo al massimo per fartelo entrare in testa...io subito non leverò tutti gli spezial, piano piano...[/QUOTE]

però per vedere la differenza in meglio o in peggio bisognerebbe montare la configurazione che suggeriscono loro....

certo che l'ideale sarebbe vederli montati su una vasca di qualche negoziante....o di qualche cavia....:-)).... io cmq ho tempo fino a luglio per il cambio...

riccardo86 11-02-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061456750)
Quote:

tu leveresti tutti gli spezial Luca? in fondo é sempre un´azienda che deve vendere il prodotto nuovo al massimo per fartelo entrare in testa...io subito non leverò tutti gli spezial, piano piano...

però per vedere la differenza in meglio o in peggio bisognerebbe montare la configurazione che suggeriscono loro....

certo che l'ideale sarebbe vederli montati su una vasca di qualche negoziante....o di qualche cavia....:-)).... io cmq ho tempo fino a luglio per il cambio...[/QUOTE]

bravoooo é quello che aspetto pure io, vogliono il dollaro? almeno che ce lo facciano vedere come illuminano... Sentito?

IVANO 12-02-2012 12:22

Quote:

.NEGOZIANTI CHE LEGGETE FATEVI SOTTO CO STI FORNITORI. VOGLIAMO I CORAL PLUS
Ho mandato un paio di email, vediamo cosa mi rispondono.....logicamente ai miei soliti pusher di tubi T5

K-Killer 12-02-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061457757)
Quote:

.NEGOZIANTI CHE LEGGETE FATEVI SOTTO CO STI FORNITORI. VOGLIAMO I CORAL PLUS
Ho mandato un paio di email, vediamo cosa mi rispondono.....logicamente ai miei soliti pusher di tubi T5

Aquariumline a me a gennaio disse che con febbraio li avrebbero avuti... ma non sono ancora arrivati -.-
comunque alla fin fine questi neon dovrebbero essere dei blu spezial con in aggiunta una componente rossa? o sbaglio?

IVANO 12-02-2012 16:33

Mi hanno risposto........
Quote:

Ciao Ivano,
tutto bene, spero anche tu. Si l'intenzione c'è, ma Ati è in ritardo con le consegne (figurati che ho un ordine in corso da Novembre); questa settimana li devo sentire di nuovo e poi ti faccio sapere la disponibilità.
Buona giornata,

Marta
Io ho scritto a Green & Blue acquarium perchè mi viene comodo andarli a ritirare di persona ed evito di farmi spedire i T5 da 120 cm con il corriere......

giangi1970 14-02-2012 10:27

Non so' se qualcuno lo aveva gia postato ma ho trovato lo spettro...
Blu...parecchio blu...molto piu' degli Spezial...
http://s15.postimage.org/qfwxgpcdj/Coral_Plus.jpg

rob57 14-02-2012 17:44

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061463129)
Non so' se qualcuno lo aveva gia postato ma ho trovato lo spettro...
Blu...parecchio blu...molto piu' degli Spezial...
http://s15.postimage.org/qfwxgpcdj/Coral_Plus.jpg

guardando lo spettro ho cambiato idea.....perchè dalla descrizione (blu e rosso) mi ricordava tanto una lampada usata in passato come fitostimolante, la gro-lux, che faceva una luce rosella e effettivamente faceva crescere tanto le alghe. Anche se in passato i valori dei nutrienti a zero erano impensabili. Però dallo spettro sembra proprio molto blu con una puntina di rosso

giangi1970 14-02-2012 18:26

NOn so'...cosi a occhio siamo vicini a un 16 - 17000° ....a naso eeeee.....

ZON 14-02-2012 18:32

bello fico come spettro...mi sa che sono da prendere sicuro...

un 6 blu plus 2 di questi 2 fiji e 2 spezial...#24

pepot 14-02-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061464301)
bello fico come spettro...mi sa che sono da prendere sicuro...

un 6 blu plus 2 di questi 2 fiji e 2 spezial...#24

secondo me viene una figata #70

giangi1970 14-02-2012 18:35

zon su 12 tubi metterei un super attinico e un purple e non due purple....
E' anche vero che tra blu plus e questi i blu non mancano di sicuro...
AAA...4 e 4 non 6 blu plus...senno' fai notte in vasca..

pepot 14-02-2012 18:38

secondo me su 12 ci vogliono 2 fiji per distribuire meglio il rosa

ZON 14-02-2012 18:41

Giangi..non preoccuparti che so cosa faccio...6 blu sono imprescindibili su una 12 tubi...ormai la mia filosofia e' meta' tubi della plafo sono blu plus il resto lo mischio.E vedo che finalmente qualcuno prova a seguirmi...#70

i superattinici sono watt buttati per ME.. molto meglio i purple che hanno bei par e un colorino niente male..per le fluorescenze bastano e avanzano i bluplus..

e' da provare.. pero ti garantisco una combo cosi' fa taaanti PAR..altro che buio...sono i led che fanno buio semmai ..

K-Killer 14-02-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061464339)
Giangi..non preoccuparti che so cosa faccio...6 blu sono imprescindibili su una 12 tubi...ormai la mia filosofia e' meta' tubi della plafo sono blu plus il resto lo mischio.E vedo che finalmente qualcuno prova a seguirmi...#70

i superattinici sono watt buttati per ME.. molto meglio i purple che hanno bei par e un colorino niente male..per le fluorescenze bastano e avanzano i bluplus..

e' da provare.. pero ti garantisco una combo cosi' fa taaanti PAR..altro che buio...sono i led che fanno buio semmai ..

infatti anche su tuo consiglio passerò da 6 kz new gen+ 2blu plus a 4 blu plus 2 coral plus 1 spezial 1purple

giangi1970 14-02-2012 20:17

Alvaro....non lo metto in dubbio che tu sappia cosa fai....ci mancherebbe....
Anche io ho notato una crescita sulla percentuale d'uso dei blu....
E' che 6 su 12 blu mi sembrano tanti....soprattutto tenuto conto che anche i coralplus hanno abbastanza blu......

scheva 14-02-2012 22:37

Quote:

Pensa che io sulla mia 10x54 ho una gran voglia di provare la combinazione 6 blu,2 bianchi e 2 fiji

morganwind 15-02-2012 00:21

Ho montato sabato scorso, per la prima volta, 6 blusplus e 6 AB (tot 12*80 watt)
Il vecchio abbinamento era 7 AB + 4 bluplus + 1 attinico
Molto, molto meglio il mix attuale

ZON 15-02-2012 00:58

Bravi ..sono d'accordo con entrambi..il mio must e' meta' blu plus meta' altri tubi..e li si puo' giocare con bianchi,purple e coral..
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061464607)
Quote:

infatti anche su tuo consiglio passerò da 6 kz new gen+ 2blu plus a 4 blu plus 2 coral plus 1 spezial 1purple

Ottima combo.. Poi posta le impressioni..ma sonosicuro che sarai contento..#25

K-Killer 15-02-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061465471)
Bravi ..sono d'accordo con entrambi..il mio must e' meta' blu plus meta' altri tubi..e li si puo' giocare con bianchi,purple e coral..
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061464607)
Quote:

Ottima combo.. Poi posta le impressioni..ma sonosicuro che sarai contento..#25

A fine marzo dovrei fare il cambio neon.... Cosi poi potrò valutare se in termini di crescita e colori la combo blu ati vale più dei Kz new gen (di cui sono comunque soddisfatto eh)

melech 15-02-2012 11:38

ragazzi faccio il maleducato...mi potreste riassumere che gradazione di colore anno? Non ho ben capito se prendono il posto dei blu, o sono bianche con una percentuale di blu all'interno! scusatemi!!! :))

ZON 15-02-2012 11:42

sono bianche...lampade comprimarie con piu componente blu degli aquablue special.

melech 15-02-2012 12:13

quindi al livello dei corallight della kz? sarebbero i loro naturali sostituti di marca ati?
Grazie del riassunto Zon!!

ZON 15-02-2012 12:36

si per me simili a new gen..ma non avendoli mai visti accesi non so se sia cosi'...

K-Killer 15-02-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061466026)
si per me simili a new gen..ma non avendoli mai visti accesi non so se sia cosi'...

io se non passo proprio subito a qualche cannon fai da te, li provo e poi vi dirò come sono... magari faccio una foto a tutti i neon diversi per vedere l effetto visivo ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.