![]() |
Quote:
i kz hanno un colore abbastanza freddo ma ho notato in tutti i coralli che ho comprato che hanno cambiato colore..acquistando una tonalità più calda o accentuata nel rosso: -la damicornis aveva la base bianca e polipi rosati, ora ha la base gialla e i polipi bordeaux - la pocillopora lo comprata rosa ed è diventata viola - una mini talea di istrix crema è diventata giallo-verde Penso che rispetto all'aquablue spezial, siano più indicati per lavorare coi colori invece i blu spezial avendo più componente blu,stimolino di più la crescita. La prossima configurazione sarà: 4 blu plus, 2 blu spezial, 1 coral plus ed un fiji. Voglio vedere le differenze... se poi la vasca sarà visivamente troppo blu, sostituirò un blu plus con un altro coral plus! Con i Kz comunque ho avuto un ottima crescita di coralli,calcolando che ho sempre la triade sbilanciata perchè non ho montato il reattore.... mi ritengo comunque molto soddisfatto. |
io ho cambiato i t5 alcuni giorni fa, prima avevo 4 spezial, 3 blue plus e 1 actinic... ora ho montato 4 spezial e 4 blue plus, devo dire che mi piace molto di più ora, ottime fluorescenze e a occhiometro vedo già colori migliorati su alcuni sps...;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora io mi chiedo: meglio 3 coral plus o 1 aquablue spezial + 1 blueplus + 1 purpleplus ??? cioè è meglio avere un t5 tutto fare x3 o 3 t5 ognuno specializzato nella sua lunghezza d'onda??? |
se sono usciti io li prendo subito e li metto al posto degli aquablu
|
Quote:
Ora vedo se ho le foto del prima e del dopo di qualche corallo |
Quote:
|
Quote:
|
Devo decidere cosa fare .....ho solo lps quindi vorrei capire se qualcuno ha esperienze in merito.....in questo momento ho 3 acqua spezial della ati e 3 acquablu ....logicamente 54w
|
Ivano...in italia non li ha ancora nessuno che io sappia....dipende da quanto sono realmente simili ai Kz....
|
Quote:
5 mesi fa la caula aveva 30 calici, ora penso di superare i 90.....e i colori sono rimasti comunque belli vivi,ma non hanno acquisito fluorescenze particolari. Poi ovvio dipende anche dalla gestione e l'alimentazione della vasca.... |
Ok....grazie delle info....adesso provo a cercarli....
|
ATI mi ha risposto cosi:
Hello Kevin, the new Coral Plus could be used as a stand allone bulb like the Aquablue Special before. The Spectrum of the C+ is a combination of the ABS and the Blue Plus with a little percentage of red. So it is very good for the photosynthesis of the symbiotic algae of the corals (PUR = Photosynthetic Useable Radiation) and also emphasizes the red, pink and yellow colors of the fishes and corals. You could combinate the C+ with every other bulb of the ATI product range. For an 8-bulb fixture a combination of 5 C+, 2 B+ and 1 Purple Plus would be fine. If you want to emphasize more the fluorescent colors of for example Tridacna spec., you could also add one Actinic. Here you can find some picture of a tank with different bulbs: http://www.riffaquaristikforum.de/fo...us/index3.html Klaus Mit freundlichen Grüßen / With best regards Klaus Lindemann |
quindi sostituiscono i acquabluspezial...
|
Ah...però...ottima mossa killer ;-)
Dalle foto, mi sembra creino anche un piacevole effetto ottico. Io purtroppo ho già preso i tubi nuovi, ma al prossimo giro li provo di sicuro |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
però per vedere la differenza in meglio o in peggio bisognerebbe montare la configurazione che suggeriscono loro.... certo che l'ideale sarebbe vederli montati su una vasca di qualche negoziante....o di qualche cavia....:-)).... io cmq ho tempo fino a luglio per il cambio... |
Quote:
certo che l'ideale sarebbe vederli montati su una vasca di qualche negoziante....o di qualche cavia....:-)).... io cmq ho tempo fino a luglio per il cambio...[/QUOTE] bravoooo é quello che aspetto pure io, vogliono il dollaro? almeno che ce lo facciano vedere come illuminano... Sentito? |
Quote:
|
Quote:
comunque alla fin fine questi neon dovrebbero essere dei blu spezial con in aggiunta una componente rossa? o sbaglio? |
Mi hanno risposto........
Quote:
|
Non so' se qualcuno lo aveva gia postato ma ho trovato lo spettro...
Blu...parecchio blu...molto piu' degli Spezial... http://s15.postimage.org/qfwxgpcdj/Coral_Plus.jpg |
Quote:
|
NOn so'...cosi a occhio siamo vicini a un 16 - 17000° ....a naso eeeee.....
|
bello fico come spettro...mi sa che sono da prendere sicuro...
un 6 blu plus 2 di questi 2 fiji e 2 spezial...#24 |
Quote:
|
zon su 12 tubi metterei un super attinico e un purple e non due purple....
E' anche vero che tra blu plus e questi i blu non mancano di sicuro... ------------------------------------------------------------------------ AAA...4 e 4 non 6 blu plus...senno' fai notte in vasca.. |
secondo me su 12 ci vogliono 2 fiji per distribuire meglio il rosa
|
Giangi..non preoccuparti che so cosa faccio...6 blu sono imprescindibili su una 12 tubi...ormai la mia filosofia e' meta' tubi della plafo sono blu plus il resto lo mischio.E vedo che finalmente qualcuno prova a seguirmi...#70
i superattinici sono watt buttati per ME.. molto meglio i purple che hanno bei par e un colorino niente male..per le fluorescenze bastano e avanzano i bluplus.. e' da provare.. pero ti garantisco una combo cosi' fa taaanti PAR..altro che buio...sono i led che fanno buio semmai .. |
Quote:
|
Alvaro....non lo metto in dubbio che tu sappia cosa fai....ci mancherebbe....
Anche io ho notato una crescita sulla percentuale d'uso dei blu.... E' che 6 su 12 blu mi sembrano tanti....soprattutto tenuto conto che anche i coralplus hanno abbastanza blu...... |
Quote:
|
Ho montato sabato scorso, per la prima volta, 6 blusplus e 6 AB (tot 12*80 watt)
Il vecchio abbinamento era 7 AB + 4 bluplus + 1 attinico Molto, molto meglio il mix attuale |
Bravi ..sono d'accordo con entrambi..il mio must e' meta' blu plus meta' altri tubi..e li si puo' giocare con bianchi,purple e coral..
|
Quote:
|
ragazzi faccio il maleducato...mi potreste riassumere che gradazione di colore anno? Non ho ben capito se prendono il posto dei blu, o sono bianche con una percentuale di blu all'interno! scusatemi!!! :))
|
sono bianche...lampade comprimarie con piu componente blu degli aquablue special.
|
quindi al livello dei corallight della kz? sarebbero i loro naturali sostituti di marca ati?
Grazie del riassunto Zon!! |
si per me simili a new gen..ma non avendoli mai visti accesi non so se sia cosi'...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |