AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati.... ma perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341026)

Federico Sibona 12-01-2012 15:14

Commodore 64 nuova generazione? Quadcore? Non ne ho notizia, ma è possibilissimo che io non sia aggiornato (oppure è un simulatore di C64).
La Commodore è fallita decenni fa', e, da quel che mi risulta, chi aveva rilevato il marchio non ha avuto miglior fortuna.

redblack1981,
Di neon 8500K conosco solo dei fitostimolamti (Sylvania Gro Lux o simili).
Riporta qui tutto quel che c'è scritto sul neon o sulla confezione.

I neon T8 74/75cm sono 25W e non 24W. Comunque non puoi mettere neon T8 74/75cm più potenti, la potenza è correlata con la lunghezza. Più potenti sono più lunghi e con buona probabilità non ci starebbero sotto il tuo coperchio.

Le cuffie per T5 si trovano qui http://www.acquariomania.net/online-...0e19792bebbc52 , ma guarda anche su altri siti di e-commerce a tema acquaristico.

Hai eseguito i test con i reagenti anche sull'acqua della vasca? E' possibile che anche i nitrati in vasca non fossero a 25mg/l, ma meno, ed a quel punto potrebbero essere del tutto normali ;-)
Avere i nitrati (NO3) a zero è un bene solo in particolari casi (fertilizzazioni ed illuminazioni spinte).

berto1886 12-01-2012 15:23

http://www.commodoreusa.net/CUSA_C64.aspx ;-) fine OT :-)

Mkel77 12-01-2012 16:12

Tanto rumore per nulla, 25mg/l di NO3 in una vasca piantumata con presenza di piante a crescita rapida, io lo considero la norma, anzi bene un bene che ci siano.
Per il discorso illuminazione concordo che 8500° sia una temperatura di colore troppo alta che avvantaggerebbe solo le alghe.

TuKo 12-01-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061372682)
redblack1981,
Di neon 8500K conosco solo dei fitostimolamti (Sylvania Gro Lux o simili).

Giustappunto, dove volevo andare a parare ;)

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061372703)

;-) è o non è, una chicca ?? ;)

berto1886 12-01-2012 19:42

già è una chicca si! :-)

redblack1981 12-01-2012 21:00

Cioè,io ho fatto tutto sto bordello per inserire un nuovo neon perche 0,25wL erano pochi e le piante non riuscivano a fare la fotosintesi e adesso mi dite che potevo lasciare tutto com'era?#07
Lo spettro c'era sulla confezione del neon che però ho buttato e sul neon c'è scritto solo che è un t8 da 25w e le misure.
Se il problema sono i kelvin posso benissimo cambiare neon e metterne uno da 4500 o 6000.

federico sabona: si certo che ho fatto i test della vasca con i reagenti.

caiogiulio 13-01-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061371021)
Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061370894)
Le alghe vengono se coesistono questi tre fattori: acqua grassa, scarso movimento in determinate zone, forte illuminazione.
Se vedi crescere delle alghe vuol dire che o l'acqua ha valori di nitrati/fosfati elevati o ci sono zone a scarso movimento, allora la luce fa proliferare le alghe.

Acqua grassa? Questa mi mancava. Le alghe prolificano perché in vasca ci sono degli eccessi e/o carenze(é come la salita o la discesa,dipende da dove la si guarda). Non é solo un discorso di nitrati e fosfati.

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con Tapatalk--

Acqua grassa ovvero acqua ricca di nutrienti, organici ed inorganici.
Parte dei nutrienti vengono metabolizzati dalle piante, altri dalle alghe. Le alghe hanno spesso un metabolismo più semplice e veloce di molte piante, per questo motivo si ha, in determinate condizioni, un proliferare di alghe in acquario.

Invece a me mancava che le alghe prolificano per carenze!?!?
Sapevo che la motivazione poteva essere un eccesso di nutrienti (di tutto troppo) o per uno squilibrio tra nutrienti (di alcuni troppo e di altri poco), ma per una carenza (di tutto poco) mi mancava! Se poi intendi dire che è troppo poco per le piante ma è sufficiente per le alghe allora vuol dire che le piante non sono nelle giuste condizioni ambientali (ad esempio la luce) per metabolizzare i nutrienti.

caiogiulio 13-01-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061372703)

Questo si che è veramente vintage! :)

berto1886 13-01-2012 13:14

@caiogiulio può essere benissimo che le alghe crescano per mancanza di nutrienti perchè le piante se manca anche un solo elemento nutritivo non assorbono gli altri che di conseguenza sono a disposizione per le alghe ;-)

caiogiulio 14-01-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061375171)
@caiogiulio può essere benissimo che le alghe crescano per mancanza di nutrienti perchè le piante se manca anche un solo elemento nutritivo non assorbono gli altri che di conseguenza sono a disposizione per le alghe ;-)

Ah... Ok... Allora è quello che io indico come "squilibrio" di nutrienti e tu invece: carenza. Ma intendiamo la stessa cosa ;-)

http://acquarizen.blogspot.com

berto1886 14-01-2012 00:13

si esatto... cambia la parola ma il concetto è sempre quello

scriptors 15-01-2012 17:52

Mica tanto ... se ho un eccesso di tutti i nutrienti le piante crescono bene (e non è certo che abbia alghe), se ho un solo elemento in difetto questo non accade (e le alghe sicuramente arrivano)

-68

ps. alla base di tutto conta l'importanza dell'Ossigeno presente in vasca, disponibilie per la nitrificazione e quindi la carenza di Ammonio in vasca disponibile per le alghe.

A dirla tutta, ma qui lo scrivo e qui lo nego, il discorso che piante in salute tolgono nutrimento alle alghe mi sembra una stupidaggine visto che ho provato a mantenere la vasca a livelli molto alti di fertilizzante e di alghe neanche l'ombra (il rovescio della medaglia era che stavo sempre con le mani in vasca a potare e il portafoglio si svuotava per motivi poco apparenti :-D)

redblack1981 15-01-2012 18:20

é un paio di giorni che sto utilizzando questo neon + quello originale ed ho eliminato completamente il fertilizzante liquido lasciando solo la co2 e sembra proceda tutto bene.
Anzi ho notato una più rapida crescita delle piante

caiogiulio 16-01-2012 00:55

Dai che un giorno o l'altro magari avrai anche del pearling!

Federico Sibona 16-01-2012 10:20

Sono felice per te che ora vada tutto bene, però hai speso un mucchio di parole per descrivere i tubi fluorescenti che hai e non abbiamo ancora capito quali sono.
Ora va tutto bene e lascia così, ma se in futuro avrai qualche problemino (speriamo di no), dovrai riportare qui quel che c'è scritto sopra alle lampade (marca e sigle varie), magari per te sono ostrogoto, ma, in genere, descrivono la luce generata. La luce di una lampada non è individuata dal solo numero di kelvin.
Un altro dei parametri interessanti della luce è, ad esempio, la resa cromatica che è un indice di quanto i colori appaiano come in natura. Tante lampade, specie quelle descritte come specifiche per la crescita delle piante, falsano i colori ;-)

redblack1981 18-01-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061381741)
Dai che un giorno o l'altro magari avrai anche del pearling!

Se per pearling intendi le goccioline di ossigeno che producono le piante allora quello già lo fanno da qualche giorno.

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061381995)
Sono felice per te che ora vada tutto bene, però hai speso un mucchio di parole per descrivere i tubi fluorescenti che hai e non abbiamo ancora capito quali sono.
Ora va tutto bene e lascia così, ma se in futuro avrai qualche problemino (speriamo di no), dovrai riportare qui quel che c'è scritto sopra alle lampade (marca e sigle varie), magari per te sono ostrogoto, ma, in genere, descrivono la luce generata. La luce di una lampada non è individuata dal solo numero di kelvin.
Un altro dei parametri interessanti della luce è, ad esempio, la resa cromatica che è un indice di quanto i colori appaiano come in natura. Tante lampade, specie quelle descritte come specifiche per la crescita delle piante, falsano i colori ;-)

A quello purtroppo non ci ho pensato ma appena mi capita di passare dal negoziante che mi ha venduto il neon leggo i parametri sulla confezione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.