![]() |
Quote:
|
Quote:
Sono perfettamente d'accordo sono planarie si vede molto bene.... se hai del levamisolo basta meterne una puntina in vasca ( non ha assolutamente nessun effetto collaterale con queste dosi ) e vedrai come si muovono , lo sentono subito .... poi accertato che sono planarie .. immergi la caulastrea in un litro di acqua dell'acquario con una puntina di lemisolo (100 mg ) circa o in alternativa 3 ml di ascarilen .. è puff in meno di 5 minuti .......... la caulestra non si accorgerà minimamente del trattamento ... ( da farsi fuori vasca ovvio ) |
Quote:
sulla reale copertura 30 x 20 a me sembra un bel po poco è.... poi se la vuoi illuminare come uno stadio.... allora potrei aggiungerne ancora pure io....:-D:-D:-D |
Marzocconeeeeeeeeeee........
ma un bell'aggiornamento con tanto di panoramica????? che devo venire a casa tua a mangiare per 3 giorni per poterla vedere???? non mi istigare che porto gli amici.....:-D:-D |
Molto bella ma la luce è bassa così ?
Sembra buia, almeno dalle foto, non che mi dispiaccia..... |
Più tardi, appena ho più di un minuto aggiungo una mia considerazione personale.
|
bella molto bella
ma la millepora rosa l'hai messa da poco? |
una delle vasche che preferisco!!!! w gli lps!!! :-)
|
Sempre al top per me!
Cosa c'è che non va ultimamente Paolo? Ti sentivo lamentoso in qualche post.. La millepora rosa è spettacolare !!! L'heliofungia anche è nuova ?! Per gli lps questa plafo è davvero unica!! Per gli sps mi sa proprio che è vero che copra quanto ingombra.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
apperò!!!!:-D:-D:-D grande Samu!!!!! mi hai fatto la sorpresa!!!!bellissime!!! anche se poi io voglio vederle tutte!!!:-D:-D:-D
guardando le tue panoramiche in effetti il problema delle zone con poca luce o addiritura buie continua, quindi non è un problema legato alla mia macchina, ma molto + probabilmente è un problema legato in qualche modo a come interpreta la luce il microchip della fotocamera... quello che posso dire è che dal vero io non la vedo così buia..... a riprova di quel che dico in questo video fatto dentro l'acqua ....io tutto sto buio non lo vedo...voi che dite?? Clicca per vedere il video su YouTube Video #70 |
Spettacolo della natura #25
|
bella ...molto bella!!!!!!!!
|
Eccomi finalmente riesco a scrivere con calma..#21 e riordinare i pensieri elaborati durante il lavoro sulle foto.
Quando sono arrivato a casa di Paolo la luce era ancora all'inizio del fotoperiodo e devo dire che la luce blu-azzurra é meravigliosa. Poi piano piano è salito il bianco ed ha cominciato a piacermi meno perchè salendo d'intensità era sempre più evidente l'effetto "nebbia" o bagliore che si nota nella prima foto. Come dicevo a Paolo sabato, c'era qualcosa che non capivo: la guardavo una volta e mi sembrava luminosa, poi la riguardavo e la vedevo buia. Secondo me, e l'ho dedotto sviluppando le fotografie, potrebbe essere dovuto al forte contrasto e differenza di luminosità tra i punti in cui "picchia" e quelli d'ombra. La luminosità generale comunque é piuttosto bassa anche se molti coralli si ritraevano sotto il cono.. E questa é la seconda cosa che non riesco a spiegarmi...Troppa intensità (nonostante la sensazione di "buio") o luce non "buona"? Paolo non fraintendermi, ma francamente, ai tempi delle hqi, se i coralli avessero cominciato a ritrarsi in quel modo dopo l'accensione di una lampadina, quanto tempo avresti aspettato prima di tirarla nel pattume? :-D Purtroppo molte acanthastrea, che conoscevo già molto bene dai tempi delle hqi, hanno perso molta brillantezza in questi mesi e alcune sembrano addirittura sbiadite...mentre gli SPs stanno divinamente e le montipore mi crescevano sotto gli occhi quindi: sarà poi vero che questi led sono la luce perfetta per gli lps? Prima di sabato non avevo mai visto una plafo a led e durante la giornata, grazie anche ad un paio di negozi ho avuto modo di vedere la vertex, i cannocean e le radion di Paolo... Quando sono tornato a casa e ho rivisto la luce della mia plafo t5 fai-da-me gli occhi si sono rilassati e sinceramente non ho minimamente "invidiato" nessuna delle innovative e costosissime plafo a led in questione.. Come direbbe la maionchi.. Per me è no!! :-D:-D |
Quote:
Le ombre sono durissime e la luce decade subito appena ci si allontana dal cono.. Infatti le foto macro e le inquadrature più ristrette sono state meno difficoltose. Non saprei se il sensore di una macchina più avanzata sia in grado di mediare meglio il contrasto o se è solo un problema di settaggi... #24 Comunque cosa pensi di quanto ho scritto più sù? Ti ritrovi in qualche pensiero? :-) p.s. Ti faccio subito una jumbo mail ;-) |
Dico la ******* del secolo ma lo sfondo mi sembra proprio scuro, che colore è?
|
|
Quote:
poi quando ho visto due plafo montate sulla vasca del mio negoziante ho avuto la conferma |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Beh samu come ti ho detto altre volte è....una cosa diversa! sono sempre stao un pro alle HQI e t5 mischiate assieme, ho provato anche solo i t5 e non mi sono piaciuti! anche se riguardando ora le foto di allora.....#19#19#19 ci sarebbe da pulirsi la bava alla bocca!!:-D:-D;-) comunque tornando al discorso delle radion, ripeto a me non dispiacciono, il tempo mi dirà se la mia scelta è stata giusta o meno... volevo qualcosa di meno impegnativo e di minor consumo... quello che ho notato in questi 3 mesi e mezzo è che gli sps crescono più velocemente rispetto alle hqi e in effetti gli LPS specialmente quelli più sotto il cono danno l'impressione di non gradire tutta la piena potenza dei led....... conclusione: quello che voglio provare a fare nel prox futuro è montare 2 t5 ai lati per.... uniformare meglio la luce attuale e dare una maggior copertura ai lati.... considerando sempre la vasca larga 85cm che non è certo la copertura che consiglia Ecotech.... certo se avessi montato una plafo che copriva l'intera superficie della mia vasca (tipo Aqualiving) sicuramente avrei avuto tutta la vasca coperta....ma.... a che prezzo?;-) |
non pensarci che e' meglio :-D
|
Per me l'unica cosa positiva dei led rispetto a tutte le altre illuminazioni è il forte risparmio di corrente.
|
magari appunto lo sfondo nero la inscurisce se fosse blu o azzurro avrebbe un po di lucentezza in più....
|
Quote:
io ho preso la seconda radion, dovrebbe arrivare in una decina di giorni.. e poi monterò un paio di tubi ... la tua verrà sicuramente meglio della mia perché già parte che è una meraviglia!! #70 |
Ciao Paolo!
se ricordi io avevo una plafo a led già 2 anni fa dopo aver costruito 2 o 3 plafo ora ho trovato il giusto equilibrio facendo una plafo con 6 T5 da 39w + 30 led blu da 3w e 30 bianchi sempre da 3w penso di essere riuscito a riprodurre la bellezza dell'hqi (che ho avuto) ma con la resa e soprattutto i consumi di una plafo T5 in particolar modo per quello che riguarda la brillantezza della luce e il riverbero quindi sono convinto che se riesci ad aggiungere almeno un paio di T5 ai lati il risultato sarà ottimo |
Paolo io ne aggiungerei anche uno o due da 24w sulla punta (oltre ai 2 da 54w). per me risolvi alla grande!
l'unica cosa che patirà sarà l'estetica della plafo-telaio. ora era perfetta ed è un peccato attaccarci i t5.. beh che al massimo ci puoi fare una scocca ;-) |
beh per il momento ho trovato i componenti per i 2 t5 da 54w
Samu non credo che ci sia lo spazio per metterli anche sul davanti ....ho comunque spostato di quasi 10 cm in avanti le plafo.... appena son pronto posterò una foto....anche se......... ultimamente ho una sfiga.............. l'heliofingia gialla l'ha trovata la moglie cappottata sopra gli actinodiscus rossi dopo non so quante ore e..... non vi dico che fine farà......>:-( h a tutto il tessuto lacerato....... sono incazzatissimo.......l |
Azz!! Dagli questo tocco in più da 54w e facci sapere...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
ultimissime........ .montato i 2 t5 e ....mi piace!!!!! notizia dolente...la Helio non ce l'ha fatta sono a pezzi......incazzatissimo.... dal nervoso ho pure spostato una parte di rocciata....ora vedrò che altri danni fare nei prox giorni................>:-(
|
Secondo me con il taglio dei t5 avrai una luce bellissima e finalmente nonpiu buia sui lati
Posta foto appena puoi La elio e' delicatissima e se viene toccata difficilmente si riprende La mia l'ho parcheggiata cona ltri due animali da un amico perche gli lps si gonfiano di piu adesso e si toccavano Mi serve una vasca piu grande |
Foto foto foto !!!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
ecco 2 foto fatte al volo oggi pomeriggio prima che si spegnesserro i t5
ne ho messi 2 sono Ati blueplus da 54w con parabola... volendo potevano starcene altri 2.....ma a quel punto mi riavvicinavo ai consumi di prima e......non avrebbe avuto senso il cambio e tutto lo sbattimento.... perciò per ora va bene così!!!:-D:-D:-D anzi per ora li accendo per tre ore nella fascia centrale quando mi ritrovo con l'illuminazione sui 12000 K° più avanti vedrò come...evolvere il ciclo di luce.... http://s13.postimage.org/8zcch617n/P1000709_ted_t5.jpg http://s7.postimage.org/xyvyxjtrb/P1000721led_e_t5.jpg e qui come è...cambiata la mia plafo...... http://s8.postimage.org/xl9kfm25t/P1000723led_e_t5.jpg sopra.... http://s18.postimage.org/pue5ubjrp/P1000724led_e_t5.jpg sotto...#70 |
bella bella....mò hai troppo blu!! :-D:-D:-D
|
A me più la vasca è blu e più mi piace, però i t5 li avrei messi bianchi!
Col colore più freddo che esiste ma bianchi, perché poi la Radion ha dei blu spettacolari che tagli a tuo piacimento !! Rimane sempre al top sta vasca!! ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Fan piu luce i due t5 delle 3 radion ahahah:-D
|
Mi piace molto
|
sembra veramente molto meglio!!!!!#70
|
come hai montato i tubi?
cioè come li hai messi rispetto alla scocca che avevi per le radion? dalla foto non capisco bene... |
Grande Paolo, sempre alla riscossa! #70
La luminosità sembra più uniforme e le ombre sembrano addolcite! hanno risolto anche il problema dei coralli che si chiudono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |