AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337866)

kingmax 10-12-2011 21:32

Non posso mettere il
Legno e anche le piante stasera? ;)

Johnny Brillo 10-12-2011 21:34

Certo....
Io fossi in te farei tutto stasera:-))

kingmax 10-12-2011 21:46

Ha ha bella idea!
Un consiglio: servo do te
Questi bei ciottoli bianchi che avevo portato dalla spiaggia della Croazia, se li faccio bollire posso metterli dentro?http://img.tapatalk.com/4f01869f-b700-743a.jpg

plays 10-12-2011 21:51

devi controllare se sono calcarei con l'anticalcare, se frizzano non vanno bene.
Poi lavali bene.

Le piante più esigenti di luce cerca di piantarle bene illuminate, visto che hai poca luce in vasca.
Le anubias e microsorum se ne hai tante si possono anche piantare, basta lasciar fuori il rizoma

Johnny Brillo 10-12-2011 21:52

Io diffiderei da qualsiasi cosa raccolta in mare...
C'è anche da vedere se le pietre sono calcaree o meno..prova a spruzzarci del viakal sopra e se fa una schiuma bianca e frigge vuol dire che sono calcaree.

kingmax 10-12-2011 22:06

Non sembra fare schiuma o frizzare col viakal e anxhe col limone ho provato. Se lo faccio bollire in teoria dopo potrei metterlo dentro?

Johnny Brillo 10-12-2011 22:37

Io non le metterei....
Essendo ciottoli sono rocce compatte che in teoria non dovrebbero ospitate alcun tipo di organismo estraneo.
Se proprio vuoi metterle falle bollire spazzolale come si deve e ce le metti.

kingmax 10-12-2011 23:17

Li sto facendo bollire adesso.
Essendo tanto lisci
Vanno bene vero? Solo come quelli che avevano in negozio mi pare.
Grazie
Alberto

Johnny Brillo 10-12-2011 23:27

Alberto in teoria potrebbero andare. Non essendo porosi ma "pieni" non dovrebbero aver assorbito niente quindi con una bollitura dovresti stare tranquillo.
Ma come vedi uso il condizionale....io non li metterei per stare sicuro, ma se vuoi....
Se c'erano in negozio puoi anche aspettare e li prendi li. Di solito questi tipi di ciottoli per l'acqua dolce vengono presi nei fiumi.

kingmax 11-12-2011 00:08

Per non rischiare allora non li
Metto.. Non vorrei
Mai. Grazie
Alberto

... Scusa, io volevo legare con del filo di cotone le piantine al legno. Ma come le
Lego? Dove, sulle radici
O PIU in alto?
Grazie

Johnny Brillo 11-12-2011 00:34

Se sono anubias, togli prima tutta quella lanetta che copre le radici, sciacqui bene, tagli le radici stando attento a non rovinare il rizoma e la leghi dalla parte del rizoma. Appena le radici inizieranno a crescere si attaccheranno al legno e il filo non servirà più, ma tanto se usi il cotone si toglie da solo:-)

kingmax 11-12-2011 02:00

Sono ancora all'opera ragazzi !!! Sono a buon punto :))

Johnny Brillo 11-12-2011 02:05

:-D Ci sta volendo un giorno intero....dai così vediamo le foto;-)

kingmax 11-12-2011 02:45

Accesooo! :))
Non guardate il sassone eh :) ho dovuto metterlo per tenere giu il legno perxbe veniva a galla.
Domani deco pulire bene i vetri che sono un Po sporchi
Che vi pare?

Johnny Brillo 11-12-2011 02:51

Albè io non lo vedo:-))

kingmax 11-12-2011 03:03

http://img.tapatalk.com/4f01869f-00d7-de47.jpg
http://img.tapatalk.com/4f01869f-010d-a50c.jpg
http://img.tapatalk.com/4f01869f-0130-b2bd.jpg
http://img.tapatalk.com/4f01869f-0179-468f.jpg
2-3 piante non mi convincono come posizione.
Posso sposarle o meglio che lascio così? Grazie
... Ditemi.. Ma oggi non posso metterci dentro nemmeno una chiocciolina, o un gamberetto o un pulisci fondale? Ho voglia di vedere un pesce vivente nel nostro acquario :) sempre peró non sia rischioso che possa morire perxbe troppo presto naturalmente. Grazie ancora
Che bello stamattina, svegliarsi e vedere l'acquarietto bello tutto carino, dopo tutte le corse e sforzi che ho fatto ieri :))

Johnny Brillo 11-12-2011 11:03

Bello, pieno di piante fa tutto un altro effetto:-)
Secondo me va bene così, solo l'echinodorus grande sulla destra sembra troppo avanti ma sarà un'impressione perchè da un'altra foto si vede che sta quasi vicino al filtro. Hai fatto bene a metterla la così lo copri.
Pesci e gamberetti no, le lumachine sicuramente e hai portate con le piante, adesso sono piccolissime e non le vedi ma fra un pò spunteranno.
Da oggi calcola un mese prima di mettere i pesci. Se vuoi essere sicuro della maturazione del filtro vai a comprare i test a reagente e segui gli sviluppi...
Da soddisfazione dopo una giornata di lavoro vedere cosa si è allestito:-))
Hai impostato il timer a 6 ore?
La prossima volte cerca di caricare le foto più grandi perchè così non si capisce tanto;-)

Anto86 11-12-2011 11:08

Bravo Alberto bel lavoro, sono contento per te...ora devi solo avere pazienza per i pesci!Vedrai che tra un mese l acquario è a posto ;-)

kingmax 11-12-2011 11:14

Grazie.
Non ho capito.. Vuoi dire che Le lumachine vuoi dire che ci sono già dentro piccolissime perché erano già nelle piante? :))
Stamattina mi sembra ancora PIU bello poi di stanotte quando abbiamo finito :) la mia ragazza quasi piangeva quando ha visto il suo regalo di Natale, ama alla follia l'acqua e tutti i suoi abitanti, che siano pesci o piante, infatti aveva fatto il corso di Sub tempo fa.
Il timer luci ancora no, ma adesso lo faccio. Quello del negozio mi ha detto per le prime 3 settimane 6 ore, poi 8. È giusto?
Scusa la mia ignoranza: volevo mettere le calamite per i vetri adesso. Una è PIU morbida e setosa. L'altra PIU rigida e un Po raschiosa. Quella setola va all'esterno vero e la parte PIU grezza e raschiosa all'interno vero? È normale che sulle pareti interne dei vetri ci siano tante bollicine?
Grazieee
Ma
Neanche un gamberettino posso inserire?? ;))
... E dimenticavo, grazie grazie grazie ancora tantissimo a Te e tutti del Forum, grazie davvero per avermi aiutato. Per un neofita e ignorante del settore come me è stato di grandissimo aiuto, grazie veramente di cuore!

Anto86 11-12-2011 11:19

:-) ci fa piacere vederti soddisfatto...io senti la calamita non la uso mai...la trovo alquanto pericolosa per i vetri, lana di perlon e via! ;-)

Johnny Brillo 11-12-2011 11:22

Hai azzeccato il regalo allora:-))#70
Si di solito le lumachine arrivano in vasca con le piante...
Si ti ha detto bene inizia con 6 ore di luce e poi aumenti di mezzora alla settimana fino ad arrivare ad un massimo di 8/10 ore, 8 vanno benissimo.
Allora la parte morbida va messa all'esterno e quella ruvida verso dentro per grattare via lo sporco e qualche alghetta che si fa all'interno dell'acquario.
Le bollicine tra oggi e domani vanno via non ti preoccupare:-)
No Alberto per adesso niente di niente, meglio che aspetti perchè quando il filtro inizierà a maturare e aumenteranno notevolmente nitriti e nitrati rischi di farli morire tutti. Devi avere un pò di pazienza e fare le cose con calma così non butterai via soldi e non soffrirà nessun pesce o gamberetto.
Di niente;-)

kingmax 11-12-2011 11:46

Adesso ho messo la
Calamita
E
Ho passato Piano piano i vetri. Che bello che è diventato, un bel abbinamento
Colori Fondo Piante e Legno ;))
All'interno del vetro ho una riga orizzontale, un alone grigio che nom riesco a
Pulire peró. Come faccio, deco prendere quelle spatoline tipo lavavetri?
E devo mettere ol
Termometro
Adesso: dove lo metto, su di un lato magari
Quello nascosto o va messo sul davanti comodo da leggere? Grazie
Alberto

Anto86 11-12-2011 11:50

Per pulire i vetri usa la lana di perlon, quella bianca che si usa nel filtro...non raschiare nulla o fai un macello, il termometro io l ho messo davanti perchè mi è più comodo ma esteticamente è meglio di lato..

Johnny Brillo 11-12-2011 11:54

Se hai qualche alone che non riesci a togliere all'interno del vetro prendi della lana di perlon e ci lavori con le mani.
Attento con la calamita quando pulisci sul fondo perchè se alzi qualche granello di ghiaino e lo prendi tra la calamita e il vetro graffi tutto.
Il zaschietto non ti serve hai già la calamita e il resto lo togli con la lanetta:-)
Il termometro mettilo dal lato opposto al riscaldatore, meglio che non lo metti sul vetro frontale perchè rovina la visione d'insieme meglio nascosto da qualche parte, gusti personali se poi vuoi metterlo davanti perchè ti piace così fai pure.
Se non l'hai ancora fatto puoi prendere un cartoncino nero e metterlo sul vetro posteriore così da non far vedere la parete:-)

kingmax 11-12-2011 11:55

Ok grazie.
Aiuto ragazzi, mi è
Venuto un dubbio: non sono sicuro
Se
Sia la
Anubias, ma Se è
Quella non dovevo interrarla vero? Ho letto adesso che non vanno interrate senno marciscono! A me sembra sia la AnuBias la
Pianta che peró io ho interrato! Come faccio? Provo a fare una foto e
Se riesco a postarla abbastanza Grande ( non so bene come fare peró ) mi dite se è veramente l'Anubias e se è meglio che la levo dal fondo? Grazie
Alberto

Anto86 11-12-2011 11:57

Vai nelle schede delle piante e vedi se è quella fai prima così..se lo è la togli dal ghiaino e la metti sulla radice ;-9

kingmax 11-12-2011 12:04

Un'ultima cosa: io adesso per l'e prime 3 settimane devo illuminare per 6 ore. Ma posso anche fare ad esempio spezzare in 2 volte da 3 ore o meglio 6 ore tutte filate e attaccate? A me piacerebbe spezzare così almeno lo vedo illuminato quando sono a casa dal lavoro, cioè pausa pranzo e la sera. Posso quindi illuminare ad esempio dalle 11 di mattina alle 14, e la seconda parte dalle 18 alle 21? Si può o è
Meglio 6 ore filate? Grazie

Anto86 11-12-2011 12:06

Direi di no :-( però puoi fare tipo delle 18alle 24 e te lo godi la sera ;-)

kingmax 11-12-2011 12:10

Ma quando avrò dentro pesci e altri esseri viventi, andrà bene lo stesso se illumino fino alle 24? O è troppo tardi per loro stare svegli fino a quell'ora e può creare dei problemi al loro ritmo di vita?
GraZie

Anto86 11-12-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da kingmax (Messaggio 1061300104)
Ma quando avrò dentro pesci e altri esseri viventi, andrà bene lo stesso se illumino fino alle 24? O è troppo tardi per loro stare svegli fino a quell'ora e può creare dei problemi al loro ritmo di vita?
GraZie

:-D
Scusa ma questa mi ha fatto ridere, ma no a loro non cambia nulla il giorno per loro è il fotoperiodo e la notte quando si spengoono le luci, che ci sia il sole fuori o la luna loro non lo sanno e nemmeno gliene importa... ;-)

Johnny Brillo 11-12-2011 12:17

Fai come ha detto Anto lascia sei ore di fila, ma non per 3 settimane. Ogni settimana aumenti di mezzora fino ad arrivare in 4 settimane ad 8 ore finali.
Metti la foto e vediamo se è un'anubias...
Ho anch'io l'acquario acceso fino alle 11 di sera in modo da vederlo quando sto a casa:-) Per i pesci non fa assolutamente nulla e risparmi anche sulla bolletta:-))

kingmax 11-12-2011 12:24

Ok grazie mille ;)
Ecco la
Foto, spero si veda, Sennó faremo sapere che riprovo, grazie.
Ho guardato in internet e ho cercato Anubias. Ne ho vista una uguale alla mia ed è
Interrata peró, quindi potrebbe andar bene così dai.
Vi posto qui la foto:
http://img.tapatalk.com/4f01869f-8498-bec7.jpg
È quella sulla destra in basso, non so se si vede bene perché sto caricando le foto e navigando sul forum tramite Tapatalk sull'Iphone.. Spero si veda ;)

Johnny Brillo 11-12-2011 12:44

Si potrebbe essere un'anubias. Infatti può anche stare sul fondo, l'importante è che il ziroma stia fuori dalla ghiaia altrimenti marcisce. E' una pianta epifita e proprio per questo si preferisce mettere su legni e rocce visto che le radici le usa solo per tenersi ben salda, i nutrienti che gli servono li prende dalle foglie.
O la tiri un pò fuori scoprendo il rizoma o meglio se la leghi a qualcosa.

Anto86 11-12-2011 12:48

A me sembra la parvula...#24

Johnny Brillo 11-12-2011 12:58

Qualche dubbio l'ha messo anche a me....#36#

kingmax 11-12-2011 13:12

Ma il rizoma quale sarebbe?

Johnny Brillo 11-12-2011 13:24

Sarebbe quel trochetto verde da cui partono gli steli delle foglie...

Anto86 11-12-2011 13:24

Secondo me è la parvula e non un anubias...

Johnny Brillo 11-12-2011 13:26

Si ma infatti controlla meglio che mi sa che ha ragione Anto:-)

kingmax 11-12-2011 13:39

Ho guardato in internet ma la parvula è lunga e sottile. Non assomiglia alla mia peró. La mia assomiglia per fare un esempio di foglia, ad un ficus.
Comunqe il rizoma esce dalla terra e
Si vede, quindi dovrebbe andar bene no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.