![]() |
Quote:
sul resto sono d accordo tutto l insieme deve essere altamente performante per rendere gli animali colorati |
il pvc è misero
ma ci sono tutte le altre boccettine per i vari elementi in ogni caso è nella filosofia di zeovit, come descritto nella guida se non erro, e come anche riportato da eminenti studiosi in materia, che si abbiamo ottimi risultati alimentando parecchio e tirando via altrattanto |
mha, anche io ho sempre visto zeovit tutto l'opposto dell'alimentare abbondantemente... ma davvero tutto l'opposto... quello era il blucoral... credo l'antitesi dello zeovit, dove invece si tiene tutto ai minimi termine, metabolismo in primis, a partire dalla temperatura, dal bilancio di carbonati fino al cibo.
|
Forse ho capito male io o non ho seguito bene la discussione...
Ma dove o come siete arrivati al concetto che per usare il NO3: PO4 - X della Red Sea bisogna usare Zeovit?? Non ciazzaccano niente uno con l'altro... Eccovi un video....purtroppo in inglese e molto semplificato del prodotto.... http://www.youtube.com/watch?v=b3SFO...eature=related |
Quote:
Quote:
ma a mio modo di vedere il metodo zeovit mira all'accelerazione del metabolismo (luce in abbondanza) e tirare via parecchio (skimmer performante e schiumazione bagnata) ad ogni modo non voglio tirare il topic fuori dal suo scopo nel mio intervento, dicendo che l'amico nicolò lo usa con grandissima soddisfazione, ho voluto aggiungere che alimenta a bestia in quanto ritengo che sia un elemento di importanza per l'ottenimento dei risultati tanto agognati |
ma infatti assolutamnete io non l ho detto e non l ho direi mai .............. modestamente ho sempre ftto un mixxxxxxxxxxxxxx hahahahahahahahahahaahahahahahhah :4::4::4:
|
minkia prima o poi la dobbiamo trovare sta ***** di ricetta perfetta:43:
:45: |
Twister...chiarissimo...
Nessuno dice che sia perfetta... E' logico che il vino e' buono solo quello della mia botte.... Diciamo che i concetti chiave dei vari metodi a proliferazione batterica,piu' o meno spinti,hanno bene o male le stesse basi... Zeolite(anche se red sea no la prevede) carbone...batteri alimenti per batteri e alinenti per i coralli dedicato.... Tecnica piu' che efficace rapportata alla vasca e smagrimento della stessa... Poi ognuno ha la sua ricetta,piu' o meno segreta...... Le proprie guide...anche se sarebbe piu' giusto definirle indicazioni,visto che bene o male tutti le adattiamo alla nostra vasca... Badabene....io non dico siano tutti uguali....anzi....ci sono enermi differenze tra i vari metodi...anche in elazione a cosa si vuol ottere in termini di colorazione e/o salute dei coralli... Il migliore??? Quello che ci permette di leggere meglio le reazioni dei coralli e la vasca in generale.... A ogni acquariofilo il suo.... Per Pagliaccio e' Zeovit...per Maxxc e' x-aqua....per Benny...bho!!!!!!!!HAHHAHAHHA |
giangi ho visto il video .............. ed è simpatico ..............pero non cio capito na mazza .............perche non kiediamo al PICCI di tradurre?????????????????????????
|
Franco..ho chiesto piu' volte se avevano il testo integrale in Inglese.....ma il mio inglese fa' talmente schifo che mi hanno mandato tutt'altra cosa!!!!!!!!!!!HAHHAHHAHAHHA
|
Quote:
|
Quote:
Giangi............ti voglio un gran bene.................:41: |
Sapessi io Simo!!!!!!!!!!!HAHHAHHAHHA
|
Quote:
franco , io sono un po tardo su queste cose , x me le fonti di carbonio servono x alimentare i batteri in modo che si riproducano velocemente . parlo spesso con girz , e anche lui e contro sospendere le fonti di carbonio e dice di dosarne sempre ma pochissimo. x i valori della tua vasca sono contento che sono bassi , e spero che ti restino cosi xche la vasca e giovane e ancora molto instabile ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dopo circa 7 gg di utilizzo...nessuna variazione...eccetto un aumento della schiumazione
NO3 3 e PO4 0,1 |
Io dal canto mio posso dire che i miei inorganici sono scesi quasi a zero, ma non so quanto sia merito del NOPOX perchè ho fatto varie cose... e non ho ancora finito... #18
|
Luca.....la tua vasca splendida era e splendida rimane
|
Simo però si è beccata le turbe... e lo ha fatto prima che cominciassi a smanettare... lo ha fatto quando pensavo che le cose andavano bene. perciò mi sbagliavo....
Ora sta cambiando faccia, non solo come colori, ma come salute e crescita degli animali. A parte i due o tre che erano malconci, ora crescono pure le foliose al buio... ed ho i valori più bassi che mai... Sono convinto di aver davvero fatto un passo da gigante con l'attuale filosofia di gestione. |
Quote:
|
maxcc la vasca ogni volta si fermava e dovevo aumentare l'alimentazione... fino a quando non c'è stato più miglioramento... era un cane che si rincorreva la coda...
Luce per consumare cibo... cibo perchè hai ca-kh alti e i coralli vogliono crescere e gli serve cibo... più luce per consumare più cibo altrimenti scuriscono e così via... ora la vedo molto più a gestione simil zeovit, ovvero cibo al minimo indispensabile (solo ai pesci per ora ed il minimo indispensabile), temperatura bassa e kh basso per avere una minima richiesta di crescita, luce a manetta per avere il massimo consumo di tutto e tenere i valori prossimi allo zero, ora sto dando 12h. I coralli stanno crescendo e schiarendo. Ho una stilo rosa che non è mai stata così rosa... e c'è ancora parecchio da lavorare... ma stanno tutti molto meglio, se ne sono andate anche le turbe ed i nitriti che ho sempre avuto. Se i nutrienti scendono troppo, riduco la luce ed aumento il cibo ai pesci. Tra poco metto anche la zeolite. Seguo la filosofia di zucchen, mi ha convinto, dopo tante prove che mi hanno fatto capire tante cose. Prima non le avrei capite. Oligo solo quando i colori saranno davvero chiari. Non so nemmeno se il cibo alla vasca servirà... regolo luce e cibo ai pesci prima. |
mi fa piacere che stai risolvendo anche se io aspettere a questo punto per la zeolite......... vedi se ne puoi far a meno :-)
|
Quote:
|
si Luca..è un concetto giustissimo, ma difficilmente applicabile..2 x 400 non è da tutti..
io dal canto mio ho 9 x 54 + 2 x 250....ma anche se in watt siamo lì...non è la tua stessa luce Pure io non alimento i coralli..per ora...anche se le poche volte che ho dosato il reef booster gli animali hanno risposto positivamente... dò solo cibo ai pesci..schiumo, scuoto e aspetto..il refugium è lì..le alghe sono tante..lo schiumatoio lavora estremamente...doso stò nopox del piffero..ma il nocciolo sono i pesci...altrochè.. |
Simo lo sai che c'è gente che tiene accesa la luce sul refugium 24/7?
|
posso farlo...ma non credo sia così fondamentale....credo che le alghe siano come le piante...finita la fase luminosa non lavorano piu' o sbaglio ?
|
Benny....moh sta' a vedere che e' colpa del Nopox se i valori non calano....
Conoscendoti se dici che hai 44 pesci vuol dire che ne hai minimo una decina in piu'.... E gia' ti vedo con la scodella da mezzo litro colma di mangime a dargli da mangiare... Acqua fresca....quanto sara'...un mesetto che non fai un cambio....dai che ti conosciamo... Il Dsb ripartito dopo la crosta da quanto??? Poco piu' di un mese??? Senza contare che conoscendoti,o mio primo metore da tempi ormai lontani,chissa' quanti e quali cosa dose in vasca per "provare"....e qui ti puoi dare la mano con Ink.... E si che ormai dovresti saperlo perche' di prove,con tutto il vendibile possibile, penso ne hai fatte piu' di tutti... Ormai lo sai....prodotti miracolosi NON esistono....che aiutano..SI...tanti... |
Quote:
poi ho visto di tutto ora sembra che ho arrestato i tiraggi ,salvato il salvabile e eliminato tutti i parassiti vedo qualche speranza per non buttare tutto. certo che ho dei colori indecenti..fanno schifo..e occhio non sono marroni...sono quelli di prima ma scuri come non mai. ho smesso di buttare cibo a nastro,ho riportato la triade su valori mediobassi (kh 6 ca 420 mg 1180) temperatura MAI sopra 25 (anzi piu sul 23,5 24) luce 11 ore con plafo a 10 cm dall'acqua,e ricominciato a usare lifesnow + oligo (k-B-Sr-PIF) ogni 2 giorni per cancellare ogni traccia di ciano e alghe dovute al cibo in eccesso...sembra funzionare..sembra:11: |
Quote:
Poi...ho veramente 44 pesci..ma ti giuro che ho già ordinato altri pinnuti..ho fatto la vasca mega proprio per godere della vista dei pesci..alla Saxby e poi dò proprio tanta pappa...i pesci devono essere grassi.. idem il DSB..come ho già detto è giovanissimo... per i cambi proprio perchè mi conosci e mi conosco ho cercato di agevolare al massimo l'operazione : con scarico nella rete idrica diretto, cisterna per acqua fresca collegata, sistema di galleggianti e cambio quasi automatico per cambiare 150 lt impiego al massimo 30 minuti e senza una goccia in terra..ne cambio 150 al mese, ma solo perchè sono povero per comperarmi il sale:4: in piu' proprio perchè oramai sono un veterano..non dò proprio nulla....uso solo KW e bicomponente per la Triade...ma in questi giorni monto il reattore..se mi danno l'omologazione alla bombola alimento i pesci... zeolite...da cambiare ogni 6 settimane.. niente resine.. carbone 1 kg ho dato i fiala di reef booster ogni tanto..e nonostante l'acqua sporca...i coralli il giorno dopo gradiscono di miracoloso non c'è nulla...e ripeto la vasca ha un bell'aspetto....non ho fatto una vasca solo per sps..anzi..ci ho messo tutto..dai sarco, agli zoanthus, alle stilophore passando per le favia e anthelia...non mi interessano colorazione estreme di SPS ma solo una vasca "piacevole" solo che proprio perchè ho molti pesci nonostante un mega skimmer e un refugium..non riesco a stare bassissimo..ripeto oscillo tra 0.05 a 0,1 e no3 max a 4..ma con test ultrasensibili..il JBL e il salifert mi dicono zero per es. l'importante è la base e credo di avere un buona base..cerco solo di migliorare Giangi se poi mi vuoi regalare un pò di sale per Natale...lo sai io ti vorrei ancora piu' bene...:6::6: |
Minchia Alvaro... terrorista...
Cono mi dice metti 300ml che danni non ne fai di sicuro... Zucchen che mi dice mettine meno di mezzo litro che la vasca decolla... Forse intendeva che parte in malora... Bho... ora mi arriva... poi tanto so già che non resisterò a non metterla una volta che l'avrò a disposizione... ma prima devo provare ad alimentare un pochino... perchè ho alcuni coralli che non schiariscono e non hanno colori brillanti... devo provare a dare qualcosa, ma non so cosa dei 128 prodotti che ho a disposizione... |
Luca....ma se non la mettessi ????????proprio non ti piace la tua vasca ora....??
|
Ink...io farei la prova esattamete contraria e quella della Zeolite...
Alimenterei a bestia....resto convinto che la tua vasca non ha mancanza di elementi ma di cibo... La stai spingendo come una bestia e i coralli non trovano abbastanza sostentamento ne cibo.... Tanto ormai le hai provate tutte....e andarci pensate con il cibo e' quella meno rischiose...male che vada smarrona un po' tutto....ma non muore niente!!! Simo...C'e poco da fare....noi tre siamo della categoria definita dal Santomo "con troppe dita nelle mani!!!" quando ce ne taglieremo almeno 9 avremo delle vasche da urlo... La nostra rovina son tutte quelle boccette colorate che ci sono in giro!!!!!!!HAHAHHHAHAH |
Quote:
in passato ora proprio non ho boccette...ho solo il Nopox....la mia rovina per ora è solo Edison...:18: |
Gianluca, *****, quando io dicevo che volevo buttare cibo tutti a dirmi che sbagliavo e che era troppo... io a dire tanto al massimo smarronano, ma non muoiono e tutti a dirmi non avrai mai una vasca decente...
Ora abbiamo cambiato i ruoli? A parte gli scherzi, ora la vasca va ultrabene e sta migliorando costantemente e non ho segnali negativi. Se lo farò, è solo per avere più esperienza ed avere capito qualche passaggio in più, ma non è ancora certo che userò la zeolite, anche se alla fine... Sto provando una situazione nuova che leggo con occhi diversi e non sono per niente pentito di quello che sto facendo... anche perchè sta diventando davvero bella... abbiate fede... se stavolta ce l'hanno quelli che io reputo i migliori... |
Luca...io non te l'ho mai detto di certo di affamare la vasca...
Sono fondamentalmente e vigorosamente convinto che una vasca porta piu' problemi quando e' molto tirata che quando e' grassa.... A smagrire si fa' sempre a tempo...ma sai meglio di me che quando la vasca comincia a patir la fame son caxxi riprenderla.... Per la Zeolite...per me e' sempre stata un'incognita....ma grossa... C'e' chi piuttosto toglierebbe lo skimmer ma mai la zeolite e chi si e' trovato male non capendo cosa succede in vasca... |
Gianluca, sono perfettamente d'accordo che è più difficile avere vasche colorate stiano bene e che durino, perchè basta davvero poco per perderla, tanto più sono colorate... E' per questo che si vedono poche vasche superlative.
Lo so dove sto cercando di andare... Mentre per la crescita, ti sbagli, non ho un rateo così importante... sto tenendo un kh basso, circa 6, calcio 400, crescono ma non troppo. Se aumentassi i carbonati senza cibo tirerebbero, se aumentassi cibo e carbonati crescerebbero di più, ma si scurirebbero, è una situazione che ho già provato e riprovato. Per la zeolite è una grossa incognita anche per me. vedremo se riuscirò a comprenderla... |
in pratica io lo dico da sempre..vasche colorate stipate di sps durano poco purtroppo...
|
scusate ma alla fine tra tante parole io non ho capito, sto nopox va o non va? meglio il solito zucchero e risparmiare o il giro di vite lo da?
|
per quello che mi riguarda ancora è troppo poco per lasciare giudizi...7 gg sono pochi
|
Luca, io ovviamente apprezzo la tua voglia di sperimentare sempre cose nuove... ma io penso che di nuovo questo prodotto abbia solo il boccettino.
Ti allego un articolo in due parti di Borneman del 2004 (sette anni fa), in cui si prende gioco dell' ultimo, rivoluzionario metodo di riduzione dei nutrienti mediante somministrazione di fonti di carbonio: http://reefkeeping.com/issues/2004-10/eb/index.php http://reefkeeping.com/issues/2004-1...ture/index.php E' interessante notare come vi si leggano le stesse cose che ho visto qui "la mia vasca non è mai stata così bella ed i miei coralli così colorati": Quote:
PS Lui alla fine suggerisca di aggiungere alla vodka del lime, del ghiaccio e un ombrellino... lo deve aver fatto, infatti poi lo hanno arrestato nudo nella piscina del suo vicino di casa #13 :-d |
Paolo, ma come avrai letto, io continuo a sostenere che la mia vasca stia girando per altri mille motivi che non c'entrano nulla col nopox, quanto piuttosto prevalentemente con la potenza e durata della luce.
Per quanto riguarda il carbonio, ci sono persone oltreoceano che sostengono che etanolo-metanolo provochino un aumento dei nitriti per blocco a metà della nitrificazione, problema scongiurabile con l'uso di acetato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |