AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   petitelle..help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334485)

doctorem955 23-12-2011 14:24

vorrei però quindi capire IL DA FARSI, a livello globale..
ok che ci sono pro e contro con i due rimedi consigliati...ma torno a domandarvi: è necessaria una cura di tutta la vasca, oppure no!?!?!

perchè se non lo fosse, è ovvio che preferirei cercare di curare i soli isolati..ma se poi il problema è un qualsiasi tipo di batterio maligno in vasca..allora è necessario procedere alla cura totale

per favore, qualcuno che mi sappia consigliare..cosi durante la prossima settimana che sono a casa posso andare a prendere un farmaco, e tentare il tutto per tutto

Carmine85 23-12-2011 22:28

da quello che ho riletto in quelle pagine si evince che le morti sono susseguite e non sono successe tutte insieme,
di preciso ti ricordi l'ultima morte?
se si, sarà chiaro che sta succedendo qualcosa che non quadra...

doctorem955 26-12-2011 13:17

l'ultimissima petitella morta è di qualche giorno fa (ma questa forse è una storia a se..aveva la coda tranciata di netto!!!! )
l'ho isolata ma è morta nel giro di 2 ore

per quanto riguarda invece la malattia, le prime sono morte intorno al 20 di novembre, e da li ne sono rimaste colpite almeno 6 (tutte isolate, e poi morte)

Ed attualmente ce ne sono un paio che mostrano gli stessi sintomi..

Discorso neon: ce ne sono molti (una decina) che mostrano una colorazione non scintillante, e poi ce ne sono un paio con sintomi identici alle petitelle.

Quindi, sul fatto che ci sia qualcosa che non va, non ci piove! :-(

è necessario un pronto intervento!
domani andrei in farmacia, per prendere un farmaco, ed iniziare una cura nei confronti di tutti quelli malati

su cosa punto allora!?!?

Secondo te, posso curare TUTTI quelli che vedo un pò sofferenti, in isolamento?

o meglio iniziare con quelli che presentano gli stessi sintomi?

Carmine85 27-12-2011 23:37

quindi dal 20 novembre ti stanno morendo tutte le petitelle...
devo essere sincero...toglierei le petitelle rimaste e vedere da soli i neon come si comportano e se iniziano a morire anche loro....hanno dato segno di malessere?

doctorem955 28-12-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1061330634)

Discorso neon: ce ne sono molti (una decina) che mostrano una colorazione non scintillante, e poi ce ne sono un paio con sintomi identici alle petitelle.

Quindi, sul fatto che ci sia qualcosa che non va, non ci piove! :-(

è necessario un pronto intervento!
domani andrei in farmacia, per prendere un farmaco, ed iniziare una cura nei confronti di tutti quelli malati

su cosa punto allora!?!?

Secondo te, posso curare TUTTI quelli che vedo un pò sofferenti, in isolamento?

o meglio iniziare con quelli che presentano gli stessi sintomi?

si, i neon non stanno affatto bene..un paio sono rossastri, respirazione accellerata, forse idropsia
e bolle simili alle petitelle
altri non troppo vispi..sembrano stare meglio dopo il cambio d'acqua, ma dopo qualche giorno tornano a stare piuttosto fermi, tutti in branco (non un buon segno) in zona alta della vasca

uno è magro magro magro sembra non crescere

insomma, un casotto!!!

crilù 28-12-2011 01:29

Ma santo cielo che hai in quella vasca? non sono tornata indietro ma un antibatterico co i e i contro l'hai usato mai fino ad oggi?

Guarda un po' qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339

crilù 28-12-2011 11:35

Hai perso le speranze?

Carmine85 28-12-2011 23:14

dovrebbe aver usato soltanto quel GT...
io userei qualcosa con la nitrofurantoina come il neo-furadantin,
oppure un prodotto specifico come aquafuran della acquarium munster....

doctorem955 29-12-2011 00:43

ragazzi, finora non ho usato alcun medicinle nella vasca
con Generaltronic ho tentato di curare pesci in isolamento, ma senza alcun risultato

non so davvero cosa fare in quella principale, più mi informo e più mi confondo le idee..
io sarei per utilizzare un farmaco specifico isolando quelli colpiti..ma se necessario intervengo di Bactopur e vediamo cosa succede
in quel caso, devo togliere cannolicchi e filtro?

crilù 29-12-2011 00:50

Non togliere nulla e vai di baktopur ma subito. Prima fai un cambio d'acqua e ricordati l'aeratore.

doctorem955 29-12-2011 01:01

ciao
un cambio d'acqua l'ho fatto stasera, da domani sono a casa e posso "operare" però se il prodotto si trova solo su internet, sono fregato
altrimenti posso optare per qualcosa da prendere in farmacia?

crilù 29-12-2011 01:10

#23 pensavo l'avessi in casa...prima che ti arrivi passa minimo una settimana.

Senti i miei pesci li ho curati due volte con il Bactrim ed ha funzionato. E' molto usato anche dai negozianti, forse troppo direi. Lo trovi in Farmacia e costa pochi euro.
La cura la devi fare in isolamento cioè in vasca a parte perchè questo uccide veramente la flora batterica del filtro.
Una pastiglia/50 lt. in un unica soluzione per 5 gg.
E' un bel pasticcone, devi prima romperlo e poi cercare di ridurlo in polvere tipo borotalco perchè non si scioglie molto bene (io uso un batticarne).
Aeratore sempre in funzione 24 ore su 24 e quasi niente cibo per non alzare gli inquinanti.
Tutto chiaro?

doctorem955 29-12-2011 01:21

si tutto chiaro
ma avevo capito fosse tua opinione curare l'intera vasca..
forse il baktopur da un grossista si trova..

ma i tuoi pesci che avevano?
perchè da come ti descrivevo i sintomi delle petitelle, mi sembravi non avessi mai visto nulla di simile..

eltiburon 29-12-2011 02:26

Purtroppo il Bactopur non è più in commercio in Italia, si trova in Internet o all'estero. A questo punto proverei il Bactrim.
In acquario comune, puoi tentare col blu di metilene in soluzione all'1% (farmacia, ma non tutte), ma è meno efficace del Bactopur, che contiene anche altri principi attivi.

doctorem955 29-12-2011 02:29

Bactrim in vasca di isolamento?
in farmacia non è possibile rimediare direttamente i principi attivi?
non ci vorrà mica la ricetta medica!?!?!

eltiburon 29-12-2011 02:37

ll Bactrim in isolamento, sì, potrebbe altrimenti uccidere i batteri buoni del filtro.
In teoria ci vuole la ricetta, ma se dici che è per un pesce, magari non la vogliono, io proverei. Il principio attivo del Bactrim non è in vendita.
Per il blu di meitlene, vendono la soluzione all'1% già in flaconcini pronti (non sarebbero per i pesci, ma vanno bene lo stesso). Non occorre ricetta. Se ti proponessero la polvere pura, NON prenderla! Le conseguenze sarebbero: costi alti, difficilissima dosabilità e casa da puffo per un centinaio d'anni!

doctorem955 29-12-2011 02:44

chiaro!
e uso il Bactrim per intrambi i problemi?
ho 2 petitelle con delle bolle, i neon sono solo un pò opachi, qualcuno messo male

isolo tutti quelli malandati, e tratto tutti insieme?
lasciando quelli sani in vasca...

poi mi conviene fare un maxi cambio d'acqua nella vasca principale?
perchè la questione resta sempre li..se ho qualcosa in vasca, quella non la risolvo così..giusto?

crilù 29-12-2011 11:39

Di solito non c'è qualcosa in vasca, al limite ci sono o valori sballati o pesci con difese immunitarie a zero (i parassiti sono un'altra cosa).
Lascia i sanissimi in vasca e cura tutti gli altri.
Il Bactrim copre una vasta gamma di batteriosi e poi per un pesce non è che si possano usare chissà quali prodotti, già si ricorre a quelli umani quando non c'è altro che funzioni.
Prova, altro non so che consigliarti, rimane il veterinario ma non so se conosci qualcuno che sia anche ittiopatologo. Di solito quelli per animali esotici qualcosa sui pesci dovrebbero saperne, di solito...
Ciao

doctorem955 29-12-2011 13:57

proverò con bactrim allora
ora vado in farmacia e speriamo bene

isolamento: ho a disposizione solo una vaschetta da nemmeno 10 litri, di plastica (forma classica rettangolare) ed un paio di secchi da almeno 20 litri (piuttosto alti)

meglio la vaschetta cosi li vedo, oppure meglio il secchio che è più capiente (però ho solo la vista dall'alto ) ?

Baktrim preso!

doctorem955 29-12-2011 20:28

Aggiornamento:
ho preso il farmaco in farmacia, ed iniziato la cura!
Ho preparato un secchio di Ca 18 litri (acqua dell'acquario) mettendo 2 aeratori, un piccolo termoriscaldatore, e mezza pastiglia di Baktrim

ho iniziato a metter dentro i pesci più colpiti e i neon non troppo scintillanti
Al momento ho isolato 11 neon ed 1 petitella, ma più tardi devo prendere assolutamente altri 2 o 3 soggetti che sembrano colpiti

Lascio il secchio così com'è per 5 gg senza fare nulla (salvo pescare eventuali pesci che muoiono)..corretto?

sul fondo del secchio vedo un pò di polvere di medicinale...si scioglierà o devo far io qualcosa?

Grazie!

crilù 29-12-2011 20:38

L'aeratore dovrebbe alzarla...

doctorem955 30-12-2011 01:04

e per il resto?
va bene come ho fatto?
non somministrerò cibo per 5 gg giusto?
e aeratore 24 / 24 ?

ora in totale sono 16 in isolamento: 13 neon e 3 petitelle

crilù 30-12-2011 01:15

Sì, va bene. Teoricamente il cibo non andrebbe dato perchè avendo poca acqua si inquina subito e poi tocca fare il piccolo chimico per togliere l'acqua e reinserire il farmaco. Al limite una scaglia ma cerca di raccogliere eventuali feci o scarti col retino.
Se dopo due o tre giorni danno segno di sofferenza il cambietto tocca farlo ma speriamo di no.

Certo che con tutto quello che hai fatto e fai se non ti guariscono è proprio un'ingiustizia :-(
E' che sono pesci talmente piccoli...io sono abituata alle mie trote...

Carmine85 30-12-2011 20:52

addirittura hanno le bolle adesso? quanche foto\video?
spero che guariscano con questa cura, i caracidi hanno una fisiologia tutta loro di assorbimento dei medicinali, visto il loro apparato renale ed epatico molto rimpiccioliti....sono molto sensibili....e imprevedibili...

doctorem955 31-12-2011 02:38

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061340853)
addirittura hanno le bolle adesso? quanche foto\video?
spero che guariscano con questa cura, i caracidi hanno una fisiologia tutta loro di assorbimento dei medicinali, visto il loro apparato renale ed epatico molto rimpiccioliti....sono molto sensibili....e imprevedibili...

ciao xiphias_gladius85
in realtà le "bolle" sono state il primo verificarsi di questa strana malattia o cosa essa sia
c'era una petitella con una macchia sottopelle..un ingiallimento molto visibile..che diventava sempre più grosso..
poi si sono cominciate ad ammalare le petitelle, una dopo l'altra con queste specie di brufoli sul tutto il dorso e lateralmente..sembravano un pò squamate...curate con GT (morte)

i neon sembravano solo un pò anomali, invece qualcuno ha iniziato ad ammalarsi..arrossamento, etc, allora ne ho isolati quelli un pò così così, in totale 14

dovrei aver messo delle foto nelle pagine precedenti, dove ero riuscito a far vedere quasi decentemente quello che cercavo di descirvere

crilù 31-12-2011 11:08

Hai ragione anche tu,ma quando i post diventano tanto lunghi a volte si sbaglia nel rispondere o non ci si ricorda più quello che è stato scritto in precedenza, adesso ad es. vorrei sapere se i valori erano a posto e se il filtro funziona bene.

doctorem955 31-12-2011 12:28

i valori sono ok
si sono abbassati in seguito alla Torba (da ormai 2 mesi) , e si sono stabilizzati su
ph 7
gh 6
kh 3
no2 zero
no3 intorno ai 10 mg/l
ultimo test 17 dicembre

dopo capodanno provvederò a nuove misurazioni

il filtro funziona bene, nel senso che non si inceppa e la pompa va bene (l'ho pulita settimana scorsa) , è maturo da più di un anno

però volevo sottolineare una cosa osservata ieri sera: quando somministro cibo, i pesci sono tutti attivi e famelici...dopo un paio d'ore però le petitelle nuotano in branco qua e là, mentre un branchetto di neon sta fermo, occupando la colonna d'acqua, vicino all'ingresso del filtro (la parte dove c'è il termoriscaldatore, per farvi capire)

non credo sia un problema di "freddo" in quanto la T è sui 26 gradi..però stanno tutti li fermi..altri nuotano liberi, ma una decina sta ferma immobile...allo spegnersi delle luci si sono rimessi a muoversi
boh....

crilù 31-12-2011 15:58

Comportamento da branco presumo. Dai poco cibo però e vedi di togliere le feci col retino altrimenti ti tocca cambiare acqua e reintegrare.

doctorem955 01-01-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061342577)
Comportamento da branco presumo. Dai poco cibo però e vedi di togliere le feci col retino altrimenti ti tocca cambiare acqua e reintegrare.

crilù, io intendevo che quel comportamento ce l'hanno i neon nella vasca grande, quelli sani che ho lasciato in acquario

a quelli isolati,. come da tuo consiglio, non sto dando cibo

crilù 01-01-2012 19:30

Ah, ok.
Mi pare normale come comportamento no? starai mica pensando che pure quelli sono ammalati per caso?

doctorem955 01-01-2012 21:52

bè...i neon li ho da circa 3 mesi..non conosco perfettamente il loro comportamento...non si sa mai...

quindi dici che è normale che stiano li, in branco, in uno spazio che sarà di circa 20 cm, però lungo tutta la colonna?
a me non sembra un comportamento troppo troppo normale...no?
tu hai avuto o hai neon?

alcune foto per farti capire cosa intendo

http://s7.postimage.org/vsphtg48n/CIMG9661.jpg

http://s7.postimage.org/u26grympj/CIMG9659.jpg

http://s7.postimage.org/8jpv4xj07/CIMG9660.jpg

doctorem955 04-01-2012 01:12

Aggiornamento:
è appena passato il 5° giorno di trattamento con Bactrim (mezza pastiglia in circa 20 litri, sempre al buio, aeratore 23- 24/ 24, mai cibo), e non mi sembra di vedere alcun miglioramento, anzi
le petitelle ed i neon che erano maggiormente colpiti lo sono molto più visibilmente
due neon invece sono purtroppo morti

farmaco non adatto al tipo di problema?
o tento altri 5 giorni con nuova somministrazione?

crilù 04-01-2012 01:27

No, pesci che non reagiscono più ai farmaci cazzarola :-(

doctorem955 04-01-2012 01:47

quindi?

PS consa intendi per "non reagiscono più"?

crilù 04-01-2012 01:50

Non gli fa più effetto o hanno qualcosa che io non riesco a capire.
Ora vado a vedere che farmaci hai usato.

doctorem955 04-01-2012 01:59

aspetta aspetta...il Bactrim è l'unico farmaco che hanno "ricevuto" (per lo meno da me)
prima avevo provato a curare alcuni esemplari isolati con GT, ma poi sono morti

comuque domani provvederò a fare delle foto..
xiphias_gladius85, ci sei ancora!?!?!
-20

Carmine85 04-01-2012 02:41

Purtroppo era previsto che non riuscissero a guarire proprio per il motivo detto pochi post fa.....
La cura presumo sia finita giusto?
Adesso sarebbe inutile altra cura daresti loro il colpo di grazia....
Quello che puoi fare è una serie di piccoli cambi giornalieri per vedere se con acqua sempre più pulita si riprendono....
Ormai con i trattamenti di gt e bactrim presumo che non ci debbano essere tracce di batteri patogeni....
Come ti ho scritto è difficile guarire dei pesci così piccoli ed è stato un bene che tu li abbia isolati....

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

doctorem955 04-01-2012 22:17

perdonatemi...quindi?
sciacquone!??!?!?
:#O

in vasca non li rimetto di sicuro...tanto per isolarli, non li rimetto con gli altri

a breve li sposto in un altro secchio, con acqua pulita, e se riesco faccio le foto...

Aggiornato: ho cambiato interamente l'acqua degli isolati, ora sono in un secchio con l'acqua della vasca, e ho dato loro un pò di cibo
domani provvedo alle foto

dall'alto si notano alcuni neon (i più grossi) che hanno gli occhi molto sporgenti, sembrano sul punto di esplodere

In compenso ho fatto i test alla vasca di origine

NO3 intorno ai 12, 5 mg/l
PH rimasto sul 7 (ricordo che ho tolto la co2, e non intendo rimetterla)
il GH è calato a 4 !!!!
ed il KH a 2 !!!!

la durezza così bassa ci può stare???

crilù 05-01-2012 00:53

No, il kh è troppo basso, ma se alzi con bicarbonato ti si alza anche il pH.

Per i neon propendo per idropisia ed ho paura che anche gli altri abbiano qualcosa del genere.
Vuoi curarli con l'Ambramicina o lasciar fare al destino?
In chimica non sono granchè, vedi di aggiustare questi benedetti valori perchè i pesci ne risentono parecchio.
Posta nella sezione, noi qui continuiamo se vuoi per la malattia.

doctorem955 05-01-2012 01:44

ciao
si, si
ho aperto un post in CHIMICA..non ti chiedo di leggerlo perchè è un papiro.. :-))
qui ho fatto presente la situazione Valori perchè, se sto accettando l'idea di perdere tutti quei pesci, non voglio assolutamente che si ripresenti la cosa in vasca

PS non hai detto nulla sulle foto (in cima alla pagina) dei neon in vasca..che si fermano tutti li in alto

comunque vedrò di dividere gli isolati..quelli messi peggio da quelli con forse solo idropsia..cosi magari qualcuno si salva...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.