![]() |
se conoscete l'inglese forse questo articolo puo interessare #24
http://dinos.anesc.u-tokyo.ac.jp/tec...guide/main.pdf |
Quote:
----------------------------------------------------------------------------------- mi ero cullato che con il traduttore automatico riuscivo a capire, ma è un testo pdf e non mi fa la traduzione |
Quote:
|
provate a fare copia/incolla su un foglio word e poi tradurlo... dovrebbe funzionare.
|
Quote:
Posso dare la mia esperienza? Ho provato a cambiare il vortice delle pompe o la direzione.... Cambi di 60lt ogni 14 gg Cambiato l'impianto d'osmosi... Batteri ogni 7 gg Aspirato alghe, ciano e dino nei cambi... Strappato alghe ecc ecc.... Diminuito cibo ai pesci di brutto eliminato integratori agli Lps e kent a+b Ora ho deciso che spengo la plafo 3 gg e vediamo... Purtroppo non mi è mai successo in 3 anni....ho fatto dei cambi vasca altre 2 volte ma mai un alga e può testimoniare Masino69 che mi diceva sei roto in cùlò.... sono spuntati dopo 3 mesi dal cambio vasca..... Leggendo a dx e sx molti scrivono...l'osmosi, altri le pompe non ossigenano in superficie, troppo cibo ecc ecc... sono testone e leggo molto ma aspetto giorni migliori chissà.....#e39 |
Quote:
Una ******* quando ho fatto il cambio vasca l'ho fatta, da 430 litri sono passato a 670 e per non usare 250 litri di acqua nuova ho preso 100 litri d'acqua di una vaschetta di 100 litri che c'erano i dinoflagellati, d'allora metà settembre non ne sono più uscito. Nell'ultimo mese anche sulle rocce è uscita questa patina che avevo avuto anche anni fa. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352270 |
Si Dodaro...ho letto la tua discussione....
Ma i silicati in 2 impianti d'osmosi non ci sono....e mi girano i cocomeri per davvero.... Di cambi vasca in 3 anni ne ho fatti 3 e 6 rocciate e come scritto sopra mai un alga, mai ciano.... ora li ho tutti caxxo.... Sono le maledizioni che mi manda qualcuno.... |
Ciccio66 hai provato ad allungare i tempi per il cambi d'acqua? e sopratutto cambiane meno..
60 Litri sono troppi se hai problemi di ciano o dino.. |
Sinceramente no....ma stavo valutando questa ipotesi....
|
con i dinoflagellati l'acqua è meglio non cambiarla ....... se volete aspirarli riciclate la stessa acqua filtrandola ;-)
|
io per i dino utilizzavo un sifoncino fatto con tubo rigido 4/6mm alla fine con 2 litri li aspiravo quasi tutti ... però preferivo non filtrare e buttare l'acqua ... naturalmente se si sifona una grossa quantità d'acqua è più corretto il discorso di Stefano ;-)
|
Si meglio non cambiare acqua, ma non filtrarla e rimetterla di nuovo dentro.
Oggi con l'ozono pare che si sono fermati, alemeno quelli che ho aspirati non sono più ricresciuti, ma per cantare vittoria e meglio aspettare qualche giorno. |
Bene bene...
|
E ma allora non sono l'unico..........!!! a me sembrano pian piano regredire.....su consiglio di Andrea ( Poffo ) ho messo una pompa con venturi all'interno della vasca per 3/4 giorni ed un bell'areatore doppio in sump.....da ieri anche la pompa è finita in sump ! dall'aspirare anche 4/5 volte al giorno di 2 settimane fà adesso aspiro solo la sera filtrando sempre con con doppia calza e lana l'aqua facendola rientrare in sump!Stasera tolgo le resine antisilicati dal letto fluido e continuo solo con l'ossigenzione...speriamo di arrivare al capolinea...ho perso tutto ciò che erano lumache e gamberi, un paio di corallini andati ....ma niente di irrecuparabile !!!
|
Quote:
Diciamo che con l'aumento dell'ossigenazione dell'acqua qualcosa in meglio c'è...vediamo l'evolversi.#e39 |
Quote:
"SVUOTO TUTTO E METTO LUCERTOLE"#rotfl##rotfl##rotfl# |
A parte resine nessun prodotto ho usato....vorrei riuscire a far girare la vasca senza tante boccette ecc ecc
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
seguo poichè anche io sono stato colpito in pieno da questa piaga...........ho aumentato il movimento superficiale,fatto i 3gg di buio diminuito il cibo,aumentato il cibo,messo batteri e fatto cambi d'acqua ravvicinati....ma niente.......ora sto provando a stare un po' senza cambiare acqua ne dosare batteri e sembra andare meglio ma ancora decisamente in alto mare......mi ritrovo quella melma gelatinosa sulle pompe e su alcune rocce.......!nei prossimi giorni vedro se iniziare con una aspirazione giornaliera!
ho pure aperto una discussione culla sezione macroalghe#24 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352705 |
riky ho visto le tue foto letue sonoverdastri lemie marroni, e sono questamelma un mix si sedimenti e dinoflagellati.
Ieri sembrava che con l'ozono gli dava fastidio e si erano fermate oggi pare che si siaono già abituate. |
E dai su che siamo già un bel pò...magari vediamo se alla fine si riesce a stilare una tabellina su come effettivamente debellare questi dino , nel minor tempo possibile!!!!
|
Fino a un mese fa ne ero abbastanza pieno...dino, ciano..etc da circa un anno.
Ho provato un po tutto: filtri post osmosi, buio, cyano xaqua, cambiato pompe piu potenti.....ma nulla...soldi buttati.. Poi e' arrivata lei: DOLABELLAAAAAAA (in prestito A GRATIS). ..alghe sparite in meno di un mese ;-) |
Quote:
|
da me i gamberi e lumache sono vive, lo so che sono pericolose per questi animali.
Di lumache hole messicane che sono belle grosse, ma su queste alghe non vanno a mangiare, tra l'altro non sono invaso, ho qualche patina su qualche roccia e quelle fresche filiformi su qualche parte del vetro posteriore. Liferrari se la dolobella le mangia la procuro anche se mi ha fatto sempre schifo e ribrezzo, ma seme ne libera mi diventera simpatica.#rotfl# |
i miei pure sono un misto con del sedimento ecc......paguri e ricci tutti bene,la dolabella mangia anche i dino?il problema è che non saprei dove reperirla#24
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
adesso pero mi è molto simpatica, pensa che quando caga spara fuori i pellet, e quando la vedi ciccuare sui vetri è uno spettacolo....e poi mi ha ripulito tutte, tutte le roccie e il fondo.... |
domani nse riesco faccio un giro per vedere se la trovo cosi' provo ma non si intossica con i dino?
|
Quote:
|
Ricky allora come va?
Due anni fa avevo avuto anche io questo problema, risolto solo con il passare del tempo e con aumento massiccio del movimento in vasca (avevo inserito due 6101 oltre le attuali pompe. Quote:
Eppoi talvolta gli scorpioni, quando sembrano morire...all'improvviso si riprendono |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |