AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   titolo nuovo: tridacne...uniamoci per una riproduzione fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331451)

COCO 11-11-2011 22:40

Quote:

Il mio negoziante ha ancora 3/4 trida da 18/20 cm se interessa.
se le vende a 80 euro l'una va bene...(IMHO)
Quote:

dovrai dosare fitoplancton
quello è il meno..
Quote:

e altro cibo
cosa intendi?
Quote:

Dite che lo SKY fa piazza pulita di tutto?
eh si..

buddha 11-11-2011 22:53

Coco le trida vanno dai 130 ai 180 a seconda della specie..

Stefano G. 11-11-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1061238294)
Quote:

Il mio negoziante ha ancora 3/4 trida da 18/20 cm se interessa.
se le vende a 80 euro l'una va bene...(IMHO)
Quote:

dovrai dosare fitoplancton
quello è il meno..
Quote:

e altro cibo
cosa intendi?
Quote:

Dite che lo SKY fa piazza pulita di tutto?
eh si..

andrebbero mantenute in vasche senza schiumatoio e messe all'ingrasso .... la spermata richiede pochissima energia accumulata
la produzione di uova è molto più dispendiosa ..... l'espulsione delle uova puo essere provocata solo se l'animale le ha prodotte ;-)

COCO 11-11-2011 23:05

Quote:

andrebbero mantenute in vasche senza schiumatoio e messe all'ingrasso .... la spermata richiede pochissima energia accumulata
la produzione di uova è molto più dispendiosa ..... l'espulsione delle uova puo essere provocata solo se l'animale le ha prodotte
dove l'hai letto?
buddha prezzi nella norma! ;-)

ALGRANATI 11-11-2011 23:06

Davide....la mia tridacna ha 5 anni ormai o meglio...l'ho comprata 5 anni fa.

il problema è dove mettere 500 lt di vasca

Stefano G. 11-11-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1061238347)
Quote:

la produzione di uova è molto più dispendiosa ..... l'espulsione delle uova puo essere provocata solo se l'animale le ha prodotte
dove l'hai letto?

su coralli ci sono articoli che parlano dell'allevamento delle tridacne
per tutti gli animali la produzione di uova richiede un'investimento energetico maggiore

buddha 12-11-2011 07:55

Ma perché 500 litri? Non sarebbe meglio fosse piu' piccola la vasca per concentrare di piu' la spremitura?

COCO 12-11-2011 09:02

Quote:

Ma perché 500 litri? Non sarebbe meglio fosse piu' piccola la vasca per concentrare di piu' la spremitura?
secondo me: in una vasca piccola senza filtrazione in pochissimo tempo i valori di inquinanti si alzerebbero troppo, il ph senza skim scenderebbe in un batter d'occhio, poi sappiamo tutti che una vasca da 500 liyti ripetto ad una di 50 è molto più stabile, poi dove metti milioni di uova rilasciate in 50 litri? anche se sono piccoli micron, rimangono comunque milioni..

buddha 12-11-2011 10:23

Ma appunto.. Il gioco e' che si incontrino con la trida sana no? Non sarebbe meglio concentrare molto le uova e tipo il giorno dopo fare un bel cambione x l'inquinamento?

ricky mi 12-11-2011 11:18

secondo me la strada giusta da seguire è un incrocio tra quanto dice coco e il mio pensiero..
ok vasca da 500 litri ok dsb...tutto ok strato di sabbia con unltimo pezzo nero...
ma la tidacne la farei spermare tipo in una "vasca nursery", non intendo le vaschette di plastica, ma una vsca di vetro piu piccolina.
una volta finito il processo( in una vasca cosi piccola le uova verranno sicuramente fecondate) si travasa il tutto in quella piu grande...
e poi vai di areatore e phito a manetta!

matteo coco...dobbiamo trovarci...
ottimo per la tridacne di matteo!
io ho trovato chi ci puo dare le tridacne(possiamo anche provare ad aprirne una e confrontarla con lo schema che ho postato e il video di you tube)
quando lo facciamo sto incontro?

stefano non conoscendo perfettamente i passi della riproduzione, faremo degli esperimenti,secondo te le tridacne nelle nostre vasche(tipo quella di matteo) non sono gia "pompate"

Stefano G. 12-11-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061238855)
stefano non conoscendo perfettamente i passi della riproduzione, faremo degli esperimenti,secondo te le tridacne nelle nostre vasche(tipo quella di matteo) non sono gia "pompate"

no penso siano sottoalimentate ...... anche se spremete gonadi o aggiungete farmaci miracolosi è impossibile che rilascino uova che non riescono a produrre ;-)

ricky mi 12-11-2011 13:18

in una vasca con hqi da 400w e grassa secondo te cosa gli puo mancare a livello di alimentazione?
non traggono per la maggior parte cibo dalle zoozantelle?
la rimanente parte, in una vasca dove vien regolarmente dosato phito o mangime per filtratori non basta?

ricky mi 12-11-2011 13:28

dopo numerosi tentativi finalmente qualcuno disponibile ad aiutarmi...
vi ricordate il biologo al quale avevo scritto, bhe mi ha risposto!

allego testo:

"Caro Riccardo ,

si , noi abbiamo una linea di ricerca in Polinesia Francese a Bora Bora per la riproduzione di tridacna .

ti piacerebbe venire con noi la prossima volta che ci andiamo ? l'occasione sarebbe di sperimentare in proprio quello che ti serve sapere contando di un laboratorio attrezzato ."

e che faccio?non mi lascio scappare certo un occasione del genere...
gli ho gai detto di si, e stiamo organizzando un degli incontri.
ora attendo una sua ulteriore risposta!!!

#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17

COCO 12-11-2011 13:33

Quote:

e tipo il giorno dopo fare un bel cambione x l'inquinamento?
se fai un cambio d'acqua aspiri le uova perchè sono piccolissime, un micron.
Quote:

si travasa il tutto in quella piu grande
si potrebbe fare così..;-)
Quote:

matteo coco...dobbiamo trovarci...
già, se ci sei Ricky mi il 3 al pranzo ne parliamo, se vuoi anche prima.
richky mi ti sono arrivate le mail?
ho già il costume pronto, quando si parte?? :-D:-D:-D#17#17

buddha 12-11-2011 13:36

Documentate tutto.!!!

ricky mi 12-11-2011 13:37

le mail sono arrivate, ora inzio a guardarle!
per il 3 ci sono!!

buddha 12-11-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061239043)

allego testo:

"Caro Riccardo ,

si , noi abbiamo una linea di ricerca in Polinesia Francese a Bora Bora per la riproduzione di tridacna .

ti piacerebbe venire con noi la prossima volta che ci andiamo ? l'occasione sarebbe di sperimentare in proprio quello che ti serve sapere contando di un laboratorio attrezzato ."

Quanto vi odio.. anche iO vorrei venire..

Dolphin206 12-11-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061239043)

allego testo:

"Caro Riccardo ,

figo!!!#70

Stefano G. 12-11-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061239028)
in una vasca con hqi da 400w e grassa secondo te cosa gli puo mancare a livello di alimentazione?
non traggono per la maggior parte cibo dalle zoozantelle?
la rimanente parte, in una vasca dove vien regolarmente dosato phito o mangime per filtratori non basta?

non credo proprio che basti ;-)
uno studio di Hammer ha evidenziato che gli animali di 1 metro quadro di barriera (corrisponde ad un'acquario di 400 litri) assumono oltre 2 miglioni di particelle nutritive .... con un peso complessivo di circa 750 grammi .... 0,75 kg :#O

lupo.alberto 12-11-2011 18:21

Che fatica dover andare a lavorare a Bora Bora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>:-(>:-(

Daniel89 12-11-2011 21:45

ragazzi tramite bibarassa abbiamo contattato un biologo della nostra zona...domani parte per il vietnam proprio per vedere gli allevamenti di tridacne...mi sa che la vostra stessa idea l'ha già avuta qualche altro...hahahaha comunque ci farà sapere :-) e vi farò sapere :-)

ricky mi 13-11-2011 10:13

attendiamo nuove info!

ALGRANATI 13-11-2011 22:08

allora, ho girato degli articoli a picci da tradurre.
ho poi scritto a IKE che mi ha risposto così.........

allora premetto che di bivalvi so poco niente. Ho avuto un paio di esperienze con cozze e vongole la cui deposizione si ottiene semplicemente con uno schock termico di coirca 10 gradi (in meno). Ovviamente l animale deve essere maturo. ricordo pero che forzare la maturazione non e sempre cosa positiva. vanno infatti rispetati i tempi naturali degli organismi, i tassi di crescita ed il raggiungimento della maturita sessuale e oviamente lo status energetico. Per affrontare la maturazione gonadica e il rilascio dei gameti gli organismi devono infatti accumulare diverse riserve energetiche. Quindi una stimolazione in un momento poco opportuno potrebbe rivelarsi dannosa.

e ancora

Secondo, nei pesci si usano a parte estratti ipofisari o gonadotropine corioniche, biopolimeri a degradazione graduale di GnRH (gonadotropin releasing hormone) che vengono inseriti nel tessuto muscolare e degradati nel tempo. La degradazione del polimero nel tempo fa si che il GnRH venga rilasciato in modo pulsatile come avviene fisiologicamente. Tieni conto pero che di solito la qualita dei gameti ottenuta con stimolazioni e piu bassa rispetto a quella di una deposizione naturale con tassi di sopravvivenza piu bassi. In oltre non credo questi sistemi siano efficaci su invertebrati. resto comunque dell idea che una crescita e una maturazione naturale dell individuo siano essenziali e piu che usare prodotti di sintesi sarebbe meglio usare trucchetti come lo shock termico.

Stefano G. 13-11-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061242105)
Per affrontare la maturazione gonadica e il rilascio dei gameti gli organismi devono infatti accumulare diverse riserve energetiche. Quindi una stimolazione in un momento poco opportuno potrebbe rivelarsi dannosa.

ecchettelodicoaffare ;-)

buddha 13-11-2011 22:25

Ma Per quanto tempo dovrebbe esseresittoposta a shock termico..?

ALGRANATI 13-11-2011 22:38

a me è successo portandola da temperature + basse per 3 o 4 ore a temperatura classica in vasca.

ricky mi 13-11-2011 23:36

matteo ogni giorno che passa abbiamo informazioni contrastanti...
per me l'unica cosa è prova!
te lo riscrivo....troviamoci di persona e mettiamo un scaletta ipotetica da seguire!

COCO 14-11-2011 00:10

come vi ho scritto nelle mail (credo) ho trovato sul pc vecchio altri articoli riguardanti l'argomento.
ma in totale sono 50 Mb come faccio a mandarveli via posta??

buddha 14-11-2011 07:47

Posta tutto.. X la nostra gioia...e di marco Ap..;-)

ALGRANATI 14-11-2011 09:29

Riki, per trovarci ....quando volete io ci sono quasi sempre.

Davide.......msn;-)

ricky mi 14-11-2011 10:28

troviamoci prima del 3...giusto per scambiarci idee/materiale e per mettere una scaletta da seguire....
non so un sabato!

COCO 14-11-2011 12:14

ricky mi sabato per me va bene, ci troviamo con un portatile e chiavetta... oppure faccio un cd.
Buddha non so farlo.. #12

Athos78 14-11-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1061243064)
ricky mi sabato per me va bene, ci troviamo con un portatile e chiavetta... oppure faccio un cd.
Buddha non so farlo.. #12

Anche a mail da 10 MB ciascuna o se hai problemi perche è un articolo unico lo puoi sempre spezzettare e inviarlo in sezioni. ;-)

Attendo con ansia

buddha 14-11-2011 14:51

Coco potresti anche fartelo scaricare alla peggio inviando una richiesta di aiuto remoto .. L'utente si collega e se l può copiare..
Se lo mettessi su qualche sito online ? Così ognuno di noi può scaricarlo?

COCO 14-11-2011 16:50

provate:
http://www.mediafire.com/?eo7ul4usky...oh9fz57smro58v

ALGRANATI 14-11-2011 22:35

good:-))

Jean05 15-11-2011 10:00

Seguo naturalmente mi interessa, la mia è già 20cm ed ha 3 anni .....

buddha 15-11-2011 12:19

Gianni mi prenoto per una tua piccola tanto riuscirai senz'altro nell'impresa..

SamuaL 15-11-2011 13:26

io nel frattempo ho trovato questo articolo: www.advancedaquarist.com/2009/8/inverts
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1061243638)

wow! quando arrivo a casa scarico! grazie

lupo.alberto 15-11-2011 14:58

COCO, mi fai paura...... se solo per le tridacne hai tutto quel ben di dio di informazioni, figuriamoci per il resto!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.