![]() |
'tacci sua..
|
filtra la coltura con un setaccio per artemie e la levi ;-)
|
una volta filtrate le due bottiglie (nell'altra ho visto qualche cisti galleggiare) le faccio continuare a maturare così come sono o le fertilizzo ancora? (ormai girano da 9gg)
|
non non mettere altro fertilizzante ;-)
|
ok quindi filtro travasando in una brocca (che laverò con acido) e ributto tutto dentro così come sta. quasi quasi pensavo di mettere tutto in una sola bottiglia: mi sembra che il movimento non riesca ad essere omogeneo con solo mezzolitro in ogni bottiglia.
poco fà ho travasato i rotiferi nel reattore grande e se ne vedono davvero tanti.. speriamo che almeno quello sia andato per il verso giusto. nel frattempo l'altra bottiglia sembra procedere molto bene (mega strizzata di p...) e domani la sdoppio. pensi che una passata al filtro di rotiferi possa far bene anche se non si vedono problemi? ultima domanda.. noto che mi entrano i moscerini nelle bottiglie (mi è capitato due volte). putroppo nello stanzino ho una ventola vortice senza protezioni e sicuramente sono attirati dalla luce.. pensi che incollare un quadratino di retina sotto al tappo possa essere una buona mossa? |
metti del'ovatta nei fori si sfiato dei reattori ;-)
per il filtro dei rot non ho capito ;-) |
ma come ***** ci sono arrivate artemie adulte nel phito???
|
GROSTIK intendevo dire: se ogni volta che si maneggia il fito (per raddoppiarlo o per versarlo nei rotiferi) può essere buona cosa passarlo attraverso il filtro? per ridurre il rischio di eventuali contaminazioni.
Teo, non ne ho idea, io qua di artemie non ne ho! comunque sia le cisti che l'artemia adulta sono state eliminate ieri dal filtro quindi si procede! ;) |
Dopo tanto penare.. un post positivo.
mi sembra che sia maturo a puntino http://i441.photobucket.com/albums/q...2/PC030669.jpg la bottiglia di sinistra è stata fatta dalle due bottiglie filtrate dall'artemia.è leggermente più chiara dell'altra ma stasera le raddoppio tutte.. i rotiferi si stanno moltiplicando a vista d'occhio... appena trovo il modo di fotografarli vi posto qualcosa |
se ti avanzano un pò di rotiferi .........:4:
|
stefano appena sarò sicuro che è tutto ok e che avrò portato a regime i due reattori, contaci assolutamente!
|
Quote:
ultimamente guardo più il fito della vasca :-D :-D |
Simo....perfetto....raddoppia tutto.
per i rotiferi per stefano......basta che gli mandi una siringata da 1 ml ed è a posto :3: |
eccomi. questo è lo stato attuale della coltura di rotiferi dopo solo 7 giorni dal momento in cui ho ammollato le cisti. a che punto è?
http://i441.photobucket.com/albums/q...2/_DSC4400.jpg nei prossimi giorno sono veramente impiccato come tempo .. appena mi ripiglio non ho nessun problema a spedirti o farti venire a trovarmi ;) |
occhio a spedire siringhe che ti arrestano ...... -ROTFL--ROTFL-
|
La densità deve ancora aumentare di molto?
|
per una coltura domestica (ad occhio) direi va bene considera che maggiore densità comporta maggiori rischi ;-)
|
Ok grazie!
Quando mai comincerò a mettere da parte un pò di fito volevo cominciare a prendere confidenza anche con l'artemia. stavo pensado di farmi un reattorino con la bottiglia tagliata e capovolta per la raccolta dei naupli e, se ne può valer la pena, una vaschettina dove allevare le artemie adulte per i pesci. magari da arricchire con phito e idroplurivit. brutta idea? |
Da quello che so per allevare le artemie la nano non va bene sarebbe da trovare qualche altra alga. Sempre che non la si voglia tirare su con altro.
|
sì avevo letto anch'io che sarebbe meglio usare la tetraselmis... camillo confermi?
|
Si proprio quella purtroppo da queste parti non sono riuscito a trovarla (non l'ho nemmeno cercata per dire la verità) e l'ho comperata su ebay .. vediamo appena mi arriva.
|
la tetra è + grande della nanno ... quindi l'artemia si aleimenta meglio con alimento troppo piccolo il bilanciamento energetico è leggermente sfavorevole ..... ma per l'allevamento domestico non è un prob .. io le allevavo con la spirulina :-)) .....
|
io con le Artemie ho avuto poco successo non riesco a portarle a maturare... ok la schiusa ma dopo nulla non mi diventano grandi.
|
ma dove le allevavi?
|
come si deve fare per cambiare l'acqua ai rotiferi? basta dimezzare la coltura aggiungendo nuova acqua o è meglio fare diversamente? ieri sera ne ho filtrato un litro e mi sono accorto che oggi si stanno creando dei filamenti di fito? ne ho forse messo troppo? tra poco dovrò pulire il reattore visto che sul fondo si stà creando un tappetino di alghe..
andiamo pure avanti con il discorso delle artemie, è davvero interessante |
samu......filtri l'acqua con il filtro per rotiferi.....metti acqua nuova e rimetti i rotiferi dentro.
se ci sono filamenti.....devi lavare il reattore togliendo tutto mettendolo in una pentola. |
Grazie teo!
il fatto che si sia sporcato già in 4-5 giorni è normale o è dovuto al poco movimento e/o troppo phito? |
aumenta il movimento e se non ricordo male li tieni nel reattore dell'acquamedic dai una spurgatina ogni tanto ... ;-)
|
tieni anche conto che se hai una densità troppo alta , potrebbe sporcarsi + velocemente.
fai attenzione a non tenere la densita dei rotiferi troppo alta perchè rischi che inizino a schiattare. |
stavo guardando il mio fito al 12° giorno e mi dicevo .. dai che ci siamo quasi..
http://i441.photobucket.com/albums/q...PC240706-d.jpg ............. poi ho fatto un confronto con la bottiglia matura che ho in frigo e sono stramazzato http://i441.photobucket.com/albums/q...PC240707-d.jpg proprio sta cosa non mi riesce... sto cominciando a perdere la pazienza :10: |
secondo voi serve solamente altro tempo di maturazione o lo vedete di un colore sbagliato?
|
bisogna aspettare fino a che il colore è verde va bene ;-)
|
ok! grazie
|
samu, stai usando acqua nuova al 33 per mille circa??
a che temperatura è il phito?? |
sì sì ..
purtroppo non posso alzare la temperatura nella stanza quindi amen.. cmq l'ambiente è circa 20 gradi |
Aggiorno un pò la cosa...
Teo come immaginavo avevi ragione sul discorsotemperatura infatti chiudendo uno "spiffero" la situazione é migliorata: http://i441.photobucket.com/albums/q...170752_800.jpgP Tuttavia continuo con i miei personali esperimenti per cercare di capire meglio la situazione e avrei bisogno di ricevere un parere su questo dilemma: per i primi 7 giorni il fito ha sempre un bel colore verde brillante ma all'ottavo diventa opaco... Ma cosa vuol dire? Ho provato a continuare a farlo maturare ma non divente mai più scuro di così.. Vi metto una foto per capire: http://i441.photobucket.com/albums/q...200754_800.jpg La bottiglia di sinistra ha 4 giorni mentre quelle di destra ne ha 13.... Devo sdoppiare prima che,diventi opaca come quella di 13 giorni o é normale che diventi opaca prima di diventare scurissima? Io ho come riferimento il fito di Teo che sembra petrolio da quanto è scuro ma ... Il mio così scuro non riesco a farlo diventàre.... Anzi più invecchia e più schiarisce... #23 |
aumenta un pelino l'aria ;-)
|
Samu.....direi che adesso va decisamente meglio.
prova ad aumentare l'aria come detto da camillo e prova a portare una bottiglia in casa a temperature calde. |
attenzione alla temperatura se sale troppo muore tutto.....
|
dove lo tengo io è a circa 10° ...... raddoppiato matura in una settimana
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |