![]() |
pensate che il reattore di zeolite mi farà calare i nitrati?!
è davvero così essenziale in maturazione nel mio caso? pensavo che in sump nel sacchetto sarebbe bastata! |
Gianluca io ho il reattore e devo dire che il mio acquario è partito molto velocemente con valori bassissimi, quindi te lo consiglio visto che ti permette di mettere la zeolite zeovit a grana grossa.
Mentre per quanta riguarda il movimento secondo me bastano le 2 mp10. |
infatti ci sto facendo un pensierino..
è che la sump poi sarà davvero gonfia e inagibile!! |
piccoli nerd crescono.....
mettilo il reattore, alla fine ti è utile anche per un domani |
Nel frattempo, reattore di zeolite a parte, ho acceso la luce!
Mi godrò i cicli algali, ma almeno do un senso a tutti i batteri che sto dosando ed al loro costo!! Ho montato, provvisoriamente, una lampada alogena da 500w. Illuminazione perentoria 8h/giorno !! La progettazione della plafo è agli sgoccioli, entro fine mese la consegna! |
foto foto! :-))
|
http://s7.postimage.org/4ny7u93uv/IMG_4661.jpg
http://s7.postimage.org/y38hgzxs7/IMG_4663.jpg FOTOPERIODO MODIFICATO A VOLO: 3/4 ore iniziali con aumento graduale.. francesco.mingarelli grazie. |
Quote:
|
No questa, sul cavalletto della fotocamera, è l'unica soluzione fattibile che ho.
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che è inutile mettere un'alogena (gialla), perché è come non mettere nulla.. ed in più la bassa temperatura di kelvin non fa che alimentare le alghe e nient'altro.. Voi che dite? Io ho solo quella provvisoriamente prima della plafo !!! |
Io non la metterei..aspetterei la plafo. Un pò di buio in più alla vasca male non fa..
Ma quanto ti manca per la plafoniera? |
è nella fase finale di 'progettazione', sto lavorando con OceanLed agli ultimi particolari..
Penso entro fine mese di averla! |
Ma... non presenti la tua nuova amica? :-)
|
la presenterei pure.. ma non si fa mai vedere!!
vorrei farle almeno una foto prima di farvela conoscere!! |
Ragazzi ci siamo quasi:
Test Tropic Marine : NO3 = 15 mg/lt !! I batteri, la luce, i cambi d'acqua hanno dato i loro frutti.. Anche se devo dire la verità: ciò che ha nettamente accelerato i tempi è stata la luce, sono bastati 3 giorni a 500w di lampada alogena per abbassare i nitrati! Sono ancora a 4 ore al giorno, da domani passo a 6 ore e vediamo cosa succede. Per adesso niente alghe! Un ringraziamento particolare anche alla mia piccola prima ospite che ha contribuito all'avvio del sistema! ;-) |
bene bene!!!!! che hai messo??????? :-))
|
Primo inserimento - pseudocheilinus hexataenia
http://s11.postimage.org/iv4gyj5of/72_98_thickbox.jpg
Ecco la mia prima piccoletta! Da quando c'è lei dentro quei maledetti nitrati scendono giorno dopo giorno! E' il mio portafortuna! Mi ha pulito tutte e rocce, permettendomi di aspirare tutti i sedimenti! |
vortech mp10 w es
E' arrivato il secondo gioiellino!
Lavorerà in wireless con l'altra gemella !!! Inutile dirvi che le funzioni ed il movimento sono qualcosa di impareggiabile... E poi l'ingombro, è veramente ridotto all'osso! -39 http://s10.postimage.org/ngbntwaed/ghyykjyj.jpg |
Molto bene, hai detto agli altri dei tuoi dubbi? Delle tue indecisioni? Scrivile anche qui, magati chiedendo al mod di sezione di cambiare il titolo in: First Reef Tank, DUBBI in progress, magari susciti più curiosita e le persone ti danno piu consigli!
|
Son curioso di vedere la plafo...
Ah, ti ho copiato con la risalita: ho anche io aquamar240 e ho tagliato le 2 curve finali dei tubi di risalita, lasciando solo il 90° come hai fatto tu. Guadagnato ancora qualcosina in resa della pompa di risalita, quindi bene! Ciao! |
Quote:
Sono molto propenso per il cambio... Guardati i Fantail, tutta un'altra storia rispetto al normalissimo extra chiaro!! ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061240034 |
|
Oggi ho effettuato una nuova misurazione dei nitrati, ed il valore si aggira intorno ai 5mg/l , forse anche qualcosa meno .. sono finalmente sollevato da questa situazione!
A breve e quasi sicuramente cambierò vasca per questioni di spazi e gusti personali, sarà una 300lt circa.. volevo chiedervi se l'acqua che ho adesso me la tengo e la porto nella nuova oppure no. Sono 20 giorni che doso zeovit, quindi quest'acqua sarà piena di batteri.. voi che dite? |
se proprio vuoi cambiare fai la rocciata a secco, rimetti tutta quella che hai e aggiungi quella che manca!
|
In attesa della nuova vasca mi sto concedendo qualche inserimento !
Oggi faccio qualche foto e ve le posto! ;-) |
#e39
Sent from my iPhone using Tapatalk |
#e39
|
attendo!!
|
Quote:
|
Platygyra
|
Quote:
|
beh? solo quello scatto.... che mezza calzetta... -e36
|
Pseudocheilinus Hexataenia
|
non è a fuoco (la prox volta caricala 800x600 come faccio io che non si vede xD)
METTI UNA PANORAMICA bei progressi comunque, aggiornaci sugli inserimenti, sulla vasca e sui valori! ;-) |
Ricordea
|
#25#25#25#25#25#25#25#25
questa è molto molto bella! #70 |
stupenda !!! aspettando panoramica :-))
|
Prima di postare qualche altro scatto, vorrei parlarvi dei valori della mia acqua.
Oggi ho effettuato le seguenti misurazioni: Ca : 442 Mg : 1320 KH : 8 PO4 : 0 NO2: 0 NO3 : 15 !!!! Gli animali sembrano stare bene.. Sto postando le foto apposta! Help me! |
ci vuole tempo e pazienza prima che la vasca inizia a denitrficare....evidentemente hai i nitrobacter in sciopero:-D
apparte gli scherzi ci vuole di piu' per la flora denitrificante;-) |
calcola anche che ha inserito 6 pesci in 4 giorni.....
-e38 |
ho inserito un hexataenia.
dopo 10 gg ho inserito 4 cromis virdis e dopo 3 giorni dai cromis ho messo un synchiropius splendidus! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |