![]() |
speriamo che il problema del kh è nell'acqua e non nel fondo ...speriamo che non sia calcareo ma che abbia solamente assorbito le sostanza dall'acqua !
Perche' a dire la verita' noi abbiamo avuto problemi di calcare la mia acqua ne è piena ! Cambiamo uno scaldabagno all'anno perche' si riempe tutto di calcare ! |
ragazzi ho misurato il ph dell'acqua di rubinetto ed è di 7.4
mentre nel mio acquario è 8.1 il Kh del acqua di rubinetto è 19 mentre nel mio acquario è 12. cosa significa cio' ? |
il pH varia molto facilmente non farci caso è giusto che sia diverso, il discorso che il KH del rubinetto è più alto rispetto a quello dell'acquario, come ti avevo già spiegato, probabilmente è dovuto al fatto che i valori dell'acqua dell'acquedotto sono variati tutti li... se l'acqua è troppo dura a questo punto ti conviene trasferirti, risparmi anche sui boiler :-D
|
Quote:
|
|
nessuno che capisce quale sia la causa ?
vi pregooooooooooooo |
mi viene in mente solo il ghiaino...ma con ph a 8 non dovrebbe rilasciare cosi tanto. Il kh nella vasca è sempre statico o aumenta nei giorni?
|
Quote:
giorno 2 novembre : kh 12 giorno 4 novembre: kh 12 |
rileggevo i valori...ph e kh sono aumentati di 0,7 e 7 punti.....in pratica l'aumento del kh ha portato anche all'aumento del ph
guarda non so darti spiegazioni scientifiche, cosi a naso ti direi che è il ghiaino che ha rilasciato carbonati aumentando ph e kh fino ad un equilibrio per ora testa solo i nitriti, una settimana dopo il picco misura il kh, fai un bel cambione e dopo qualche ora rimisura kh e ph. Poi verifica qualche giorno dopo Se in partenza il kh era sempre 12 e poi (dopo il cambio e il nuovo valore) tende a risalire è sicuro il ghiaino...se non risale prova a introdurre la co2 (si abbassa il ph) e vediamo se e quanto velocemente questo ghiaino rilascia In attesa di qualcuno che ci illumini non so che altro consigliarti |
Quote:
allora ho rifatto i test adesso kh in vasca 12 kh acqua rubinetto 16 per quanto riguardo il gh è piu' alto nell'acqua di rubinetto con una differenza di circa 4 dgh. |
la devo smettere di alzarmi la mattina alle 4....
scusami nn avevo capito nulla dei valori...cancella gli ultimi miei commenti e Quote:
Quote:
|
Quote:
il kh 16 è stato fatto con i test jbl mentre con quella sera il valore è di 19 lo stesso di 3 settimane fa. quindi i valori del rubinetto non sono variati. Saluti ------------------------------------------------------------------------ cmq centra nnt che il fondo frizza con l'acido muriatico ? se diamo per scontato che i valori dell'acqua non sono variati...il problema quale potrebbe essere ? io ho una mia ipotesi: visto che il kh del rubinetto era superiore a quello dell'acquario ho pensato che il fondale abbia assorbito il kh sottraendolo all'acqua diventando calcareo ,questa' alcalinita' ha fatto alzare il ph di 0,7. voi che dite ? |
per l'abbassamento del KH avrebbe avuto senso se avevi la terra allofana... non ci capisco più niente... :-(
|
Se il fondo e calcareo non riuscirai mai ad tenere i valori stabili, se poi provi ad acidificare i valori saliranno ancora in modo più repentino anche nel caso di cambi di sola acqua osmotica.
|
il problema però è capire se era già calcareo di suo o se lo è diventato visto che i valori sono scesi...
|
esatto..anche perchè con ph basico (da 7.4 a salire) tutto sto scioglimento in acqua di carbonati non ci dovrebbe essere...
Quote:
|
Quote:
perche' la mia acqua è piena di calcare...il fondo avra' assorbito il calcare presente in acqua facendo calare il kh |
quella era la mia ipotesi iniziale... il problema è che appena acidicherai l'acqua il calcare "assorbito" tornerà in circolo...e a quel punto risorge il problema "ma il calcare era originario del ghiaino o no?"
penso sempre che dovresti andare dal venditore a farti dare un cucchiaino del tuo terriccio e testare quello |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
il calcare non se ne andra' ? |
il ph è salito ancora...adesso è a 8,3
inoltre il valore di ammonio è 0,5 ma visto che il ph è superiore a 8 nella mia vasca si è formata l'ammoniaca....come risolvo ? |
come mai a distanza di un mese quasi ( giorno 12 un mese )
nella mia acqua c'è ammonio/ammoniaca ? c'è qualcosa che non va ? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
ho fatto anche i test dei nitriti e nitrati eccoli No2 : 0,5 mg No3 : 10 mg tra un poco ti dico se il kh è variato o meno ho ripetuto il test kh jbl 2 volte il risultato è di 10. quindi è sceso di 2...che significa ? ma come puo' scendere il kh e aumentare il ph ?????? |
ho rifatto il test con jbl è adesso mi da 11
il kh oscilla praticamente tra 10 e 12. |
non me lo spiego...non so che dirti
|
Quote:
|
ragazzi ho rimisurato l'ammonio ed è inferiore a 0,5
sara' circa 0,3 ...ma con un ph 8.3 è dannoso ? |
non so dirti non ho mai fatto il test...cosa dice il bugiardino del test? i nitriti son scesi a 0? oramai dovremmo cominciare ad esserci
|
Quote:
|
abbi pazienza... non sempre bastano le 4 settimane
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |