AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 27-10-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061206583)

Visto che qui si parla estesamente anche dell'illuminazione della tua vasca, ho chiuso l'altro tuo topic in Illuminazione dolce per non disperdere le informazioni. Continuate qui.

ma lì si parlava di quanta luce bastava e per quali piante.
Qui Lorenzo mi spiega come fare il fai da te.

Federico Sibona 27-10-2011 13:50

OK, lo riapro anche se, leggendo domande e risposte, mi pare proprio che, in pratica, sta differenza tra i due topic sia molto sottile se non inesistente.

Se non ti è già stato consigliato, per la luce necessaria alle varie specie di piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

cuccuruccuccuuu 27-10-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061206956)
OK, lo riapro anche se, leggendo domande e risposte, mi pare proprio che, in pratica, sta differenza tra i due topic sia molto sottile se non inesistente.

Se non ti è già stato consigliato, per la luce necessaria alle varie specie di piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

hey sei molto gentile! #70

cuccuruccuccuuu 28-10-2011 22:20

lorè, senti na cosa...
ma io perchè mi sto accanendo sulle pl?
a questo punto non è meglio prendere qualcosa come un neon, più sottile forse, e che ci entra meglio forse.
in un post uno dice:
le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11?

lorenzo180692 28-10-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061209822)
lorè, senti na cosa...
ma io perchè mi sto accanendo sulle pl?
a questo punto non è meglio prendere qualcosa come un neon, più sottile forse, e che ci entra meglio forse.
in un post uno dice:
le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11?

lampada G23 http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY
che io sappia sono le G11 che hanno lo starter interno (2 pin per la corrente e due per lo starter) mentre le G23 lavorano con lo starter interno e tiserve solo il reattore ferromagnetico o un ballast collegato come sul video sopra e comunque con lo spazio che hai non so che neon da quanti watt potresti mettere, di sicuro un T5 (anche se forse potrebbe entrarci un T8.... #24) ma se metti un neon mettilo fuori dallo scatolotto dove sta la PL in modo da avere un'illuminazione più uniforme e ricordati di ricoprire a questo punto l'intero coperchio con della pellicola a specchio :-)
------------------------------------------------------------------------
ti consiglio una G11 sono più facili da trovare e poi basta solo comprare o all'obi o al brico un ballast per accenderle, uno zoccolo su cui fissarle fai i collegamenti come indicato sulla calotta del ballast e il gioco è fatto, non impazzisci a trovare soluzioni strane o a montare neon e comprare portalampada stagni (che costano moltissimo :-D)

cuccuruccuccuuu 29-10-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061209899)

lampada G23 http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY
che io sappia sono le G11 che hanno lo starter interno (2 pin per la corrente e due per lo starter) mentre le G23 lavorano con lo starter interno e tiserve solo il reattore ferromagnetico o un ballast collegato come sul video sopra e comunque con lo spazio che hai non so che neon da quanti watt potresti mettere, di sicuro un T5 (anche se forse potrebbe entrarci un T8.... #24) ma se metti un neon mettilo fuori dallo scatolotto dove sta la PL in modo da avere un'illuminazione più uniforme e ricordati di ricoprire a questo punto l'intero coperchio con della pellicola a specchio :-)
ti consiglio una G11 sono più facili da trovare e poi basta solo comprare o all'obi o al brico un ballast per accenderle, uno zoccolo su cui fissarle fai i collegamenti come indicato sulla calotta del ballast e il gioco è fatto, non impazzisci a trovare soluzioni strane o a montare neon e comprare portalampada stagni (che costano moltissimo :-D)

quel video l'ho visto già... ma intanto non ho l'attrezzatura, poi rimarrebbero i circuiti aperti. Penso che con l'umidità salterebbe tutto no?

se dici che li possono avere anche nei centri commerciali domani vado a vedere, alla COMET o all'oby per esempio, che sono qua vicino.
mi porterei il coperchio dell'acquario ma... lo sai che non lo so smontare? #13

Poi ti volevo dire questo:
è proprio uno svantaggio l'illuminazione protesa sul davanti?
No perchè davanti ci starebbero solo le calli che si papperebbero tutta la luce che vogliono.
dietro invece piante meno esigenti a crescita veloce che tericamente si accontenterebbero di una lampada sola.

lorenzo180692 29-10-2011 10:26

Quote:

Penso che con l'umidità salterebbe tutto no?
no, io l'ho fatto sul 60 litri e funziona oramai da svariati mesi senza dare il minimo problema...

Quote:

se dici che li possono avere anche nei centri commerciali domani vado a vedere, alla COMET o all'oby per esempio, che sono qua vicino.
mi porterei il coperchio dell'acquario ma... lo sai che non lo so smontare?
ok allora prendi le misure dello spazio che hai dentro il box dove vorrai mettere una seconda PL e e dove metterai lo starter e portati un metro in modo da vedere le dimensioni dei pezzi che dovrai comprare

Quote:

è proprio uno svantaggio l'illuminazione protesa sul davanti?
No perchè davanti ci starebbero solo le calli che si papperebbero tutta la luce che vogliono.
dietro invece piante meno esigenti a crescita veloce che tericamente si accontenterebbero di una lampada sola.
più che uno svantaggio devi parlare di sbilanciamento.... lasciando avanti tutta la luce le piante dietro saranno penalizzate mentre con la luce disposta uniformemente su tutto l'acquario le piante cresceranno meglio. secondo me nel tuo caso ti basterà mettere una seconda PL dentro il box (anche eprchè tutte le modifiche al mirabello si fanno cosi....) anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza! :-D

Quote:

ma intanto non ho l'attrezzatura
un saldatore costa tre euro al brico!!!!:-D compralo! sarà un compagno fondamentale nel fai da te!!! :-)

cuccuruccuccuuu 29-10-2011 12:51

Quote:

anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza!
carissimo lorè,
oggi andai alla comet, esposi le mie necessità, e il commesso mi sottopose alla vista il ballast in questione: è abbastanza lungo, dalle foto sembrava minimale.
Misura 28 x 3 e costa qualcosa come 24 euro.
Mi ha detto che vuole vedere la lampada prima, anche se gli ho detto che sarebbe andata bene una con 4 pin.
Le lampade non le vendono , mi dice di prenderle nei negozi specializzati.
la pl online costa sui 14 euro, non sto patrimonio.
Ad ogni modo scegliamo sta maledetta lampada che mi sono rotto.
Sono a casa per il ponte dei morti e in questi giorni se va bene vorrei concludere l'ordine del materiale.
ps
ma insomma sti t5 sono meglio? e perchè?

pps

ah lorè
io penso che ormai ci conosciamo abbastanza e la nostra relazione può evolvere verso stadi più intimi.
CE L'HAI MESSENGER? :-))

lorenzo180692 29-10-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061210528)
Quote:

anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza!
carissimo lorè,
oggi andai alla comet, esposi le mie necessità, e il commesso mi sottopose alla vista il ballast in questione: è abbastanza lungo, dalle foto sembrava minimale.
Misura 28 x 3 e costa qualcosa come 24 euro.
Mi ha detto che vuole vedere la lampada prima, anche se gli ho detto che sarebbe andata bene una con 4 pin.
Le lampade non le vendono , mi dice di prenderle nei negozi specializzati.
la pl online costa sui 14 euro, non sto patrimonio.
Ad ogni modo scegliamo sta maledetta lampada che mi sono rotto.
Sono a casa per il ponte dei morti e in questi giorni se va bene vorrei concludere l'ordine del materiale.
ps
ma insomma sti t5 sono meglio? e perchè?

pps

ah lorè
io penso che ormai ci conosciamo abbastanza e la nostra relazione può evolvere verso stadi più intimi.
CE L'HAI MESSENGER? :-))

mmm mi sono spiegato male, le pl secondo me convengono! tanto il ballast devi comprarlo, e con quello che spendi per una pl ti compri solo i portalampada stagni! senza pensare che poi che con i neon dovresti foderare tutto l'interno del coperchio! allora tu devi per primo parlare con qualcuno di competente e poi dire che ti serve un ballast per lampade TC-L (non serve vedre la lampada devono saperlo!!!! #23) 1x24W ovvero che possa accendere una lampada da 24 watt. in teoria questi ballast sono gli stessi che vengono utilizzati per i neon t8, comunque ricordati che il ballst deve anche entrarci nel coperchio! poi ti serve un portalampada per tenere la tua pl, presto fatto!

PORTALAMPADA: http://www.ebay.it/itm/PORTALAMPADE-...item20b398aed7

LAMPADA:http://www.acquarieacquari.com/wind-...nca-p-732.html

il ballast che ti ha fatto vedere va bene, se ne trovi una foto confronto meglio e ti faccio sapere:-)

cuccuruccuccuuu 29-10-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061210857)
mmm mi sono spiegato male, le pl secondo me convengono! tanto il ballast devi comprarlo, e con quello che spendi per una pl ti compri solo i portalampada stagni! senza pensare che poi che con i neon dovresti foderare tutto l'interno del coperchio! allora tu devi per primo parlare con qualcuno di competente e poi dire che ti serve un ballast per lampade TC-L (non serve vedre la lampada devono saperlo!!!! #23) 1x24W ovvero che possa accendere una lampada da 24 watt. in teoria questi ballast sono gli stessi che vengono utilizzati per i neon t8, comunque ricordati che il ballst deve anche entrarci nel coperchio! poi ti serve un portalampada per tenere la tua pl, presto fatto!

PORTALAMPADA: http://www.ebay.it/itm/PORTALAMPADE-...item20b398aed7

LAMPADA:http://www.acquarieacquari.com/wind-...nca-p-732.html

il ballast che ti ha fatto vedere va bene, se ne trovi una foto confronto meglio e ti faccio sapere:-)

CHEVVUOMO CHESSEI!!!!!
allora prendo una da 24w?
più grossa no?
e se prendessi quella mezza rosa? #19
il ballast reggerebbe solo quella da 24? Mi sembrava di aver capito che anche se il ballast era un po' più grande andava bene lo stesso (forse è una fesseria)
Aveva questa forma ed era della philips http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=...ic+ballast+36w
oltre al portalampade non ci vorrebbe qualcos'altro? La lampada che ho ha un supporto: un gancio di plastica che la regge a metà lunghezza.

Oggi mi sono messo a lavorare sul mobiletto per l'acquariazzo #18
adesso di sicuro non sarai d'accordo, ma sto rinforzando con cornicette di ferro, ripiani di legno, viti e quant'altro un mobiletto inutilissimo che avevo a casa.
Lo so il peso è tanto però sono ottimista.
Il fatto è che le misure sono perfette! Manco fatto apposta, giusto al millimetro.
Poi ha un cassettino destinato a contenere gli attrezzini, a cui ho messo le guide scorrevoli per non strattonare li pesci.
e poooooi ...
due comodissime ante in basso per la zona filtro e bottiglione co2 gel.
Mia moglie dice che fa schifo e in effetti ne fa molto, ma neanche il mobiletto proprio del mirabello sarebbe così funzionale.
la cosa che non mi piace e che è fatto di truciolato molto fine, 1 cm.
ma ho fissato dei ripiani molto grossi all'interno e avvitato dei grossi listelli agli angoli.
Infine ho preso due grossi supporti di metallo per fissarlo al muro lasciando quei 3-4 cm di spazio per far passare i tubi dietro.
chemmedici?

AH SENTI!
che cosa usi per i pagamenti online?
Stasera mi sono informato per farmi una carta paypal.
Non ho mai fatto acquisti su ebay perchè ero troppo pigro per capire come funzionava sta paypal. Il tipo del bar mi ha detto che fanno tutto loro, carico i soldi ed è subito pronta.
Finora ho acquistato sempre con la prepagata della posta, ma tantissimi siti non l'accettano.
Comunque con paypal vado sicuro no? L'accettano tutti giusto?

AHHHHH N'ALTRA COSA #rotfl#
che ne dici se sullo sfondo dell'acquario faccio un muro di muschio come questo? http://www.google.it/imgres?q=muro+d...:0&tx=76&ty=76
troppo bello!
ho qualche dubbio sulla durata.
Non è che dopo aver aspettato una marea di tempo per vederlo crescere dopo si stacca dalla retina come niente?

lorenzo180692 30-10-2011 14:23

Quote:

allora prendo una da 24w?
più grossa no?
no adesso resta sulla 24 watt e fodera il coperchio come ti ho detto con la pellicola a specchio

Quote:

e se prendessi quella mezza rosa?
quella è una fitostimolante, a me sinceramente non vanno molto a genio, non mi piace il tipo di luce che fanno e soprattutto fanno crescere esageratamente le piante aumentando il rischio alghe

Quote:

il ballast reggerebbe solo quella da 24? Mi sembrava di aver capito che anche se il ballast era un po' più grande andava bene lo stesso (forse è una fesseria)
certo, il ballst ad esempio da 36W può alimentare lampade che assorbono potenza fino a 36 watt, quindi ci puoi attaccare una 9 watt per farti l'esempio. tu prendi quello da 36W e compri la lampada da 24 watt e se vedi che l'illuminazione non ti basta compri una lampada da 36 watt e invece di dover cambiare tutto il ballast stacchi la lampada da 24 watt e la cambi con quella da 36 watt! il problema nasce quando hai un ballast da 24W ad esempio e una lampada da 36 watt. nella migliore delle ipotesi la lampada emetterà luce solo per 24 watt e non per 36, nella peggiore delle ipotesi (come è successo a me :-D) il ballast ti prenderà fuoco.

Quote:

La lampada che ho ha un supporto: un gancio di plastica che la regge a metà lunghezza.
non è fondamentale, è una sicurezza in più, al massimo dopo che l'hai attaccata ti si appoggerà sul vetro del box per le lampade ma non credo cheuna 24 watt sia cosi pesante da non essere tenuta nemmeno dal proprio zoccolo :-)

Quote:

Oggi mi sono messo a lavorare sul mobiletto per l'acquariazzo
adesso di sicuro non sarai d'accordo, ma sto rinforzando con cornicette di ferro, ripiani di legno, viti e quant'altro un mobiletto inutilissimo che avevo a casa.
Lo so il peso è tanto però sono ottimista.
Il fatto è che le misure sono perfette! Manco fatto apposta, giusto al millimetro.
Poi ha un cassettino destinato a contenere gli attrezzini, a cui ho messo le guide scorrevoli per non strattonare li pesci.
e poooooi ...
due comodissime ante in basso per la zona filtro e bottiglione co2 gel.
Mia moglie dice che fa schifo e in effetti ne fa molto, ma neanche il mobiletto proprio del mirabello sarebbe così funzionale.
la cosa che non mi piace e che è fatto di truciolato molto fine, 1 cm.
ma ho fissato dei ripiani molto grossi all'interno e avvitato dei grossi listelli agli angoli.
Infine ho preso due grossi supporti di metallo per fissarlo al muro lasciando quei 3-4 cm di spazio per far passare i tubi dietro.
purtroppo hai ragione, la cosa non mi entusiasma molto#24 da quello che dici è un mobilaccio che non vale niente..... perchè non provi all'ikea? hanno mobili che se ben rinforzati non danno nessun problema (io tengo il 60 litri sopra una libreria dell'ikea denza nessun problema di legno incurvato) se proprio vuoi tenere il mobile che hai fagli una bella intelaiatura interna o in acciaio o in alluminio oppure veramente a questo punto ti compri un mobile da acquario e stai tranquillo. mandami delle foto appena puoi che vedo come è messo questo mobile.

Quote:

che cosa usi per i pagamenti online?
Stasera mi sono informato per farmi una carta paypal.
Non ho mai fatto acquisti su ebay perchè ero troppo pigro per capire come funzionava sta paypal. Il tipo del bar mi ha detto che fanno tutto loro, carico i soldi ed è subito pronta.
Finora ho acquistato sempre con la prepagata della posta, ma tantissimi siti non l'accettano.
Comunque con paypal vado sicuro no? L'accettano tutti giusto?
se hai la carta delle poste basta che ti registri al sito di paypal e poi leghi al conto payapl la tua carta o un tuo conto corrente (usa la carta delle poste, fidarsi è bene non fidarsi è meglio :-D). in pratica io ho un conto paypal e quando devo effettuare un pagamento on-line uso il conto paypal il quale prende i fondi per pagare dalla tua carta delle poste. è facile e sicuro #70 l'unico problema è che se ricevi pagamenti via paypal il sito si prende una percentuale sulla transizione e comunque i soldi restano solo sul conto paypal e non sulla tua carta, quindi li puoi usare solo per pagamenti on-line oppure li puoi trasferire sulla tua carta pagando 1 euro se trasferisci meno di 100 euro.

Quote:

che ne dici se sullo sfondo dell'acquario faccio un muro di muschio come questo? http://www.google.it/imgres?q=muro+d...:0&tx=76&ty=76
troppo bello!
ho qualche dubbio sulla durata.
Non è che dopo aver aspettato una marea di tempo per vederlo crescere dopo si stacca dalla retina come niente?
personalmente non mi piace.... io preferisco un bello sfondo nero oppure lasciare la parete posteriore a vista, poi non credo ti convenga farlo pre lo stesso discorso della luce tutta spostata in avanti. magari ci fai una rocciata dove puoi mettere degli anfratti e delle gallerie poi appena posso fare una foto al 60 litri ti faccio vedere :-)

P.S. se ti senti più tranquillo compra prima lampada e portalampada e poi con tutto quanto vai al brico o alla comet o dove vuoi e fagli vedere cosa devi accendere, cosi ti sapranno dire certamente meglio che ballast comprare #70 meglio aspettare un paio di giorni in più piutosto che buttare via soldi :-D e poi ti volevo far vedere questo, l'ho scritto da due giorni http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061209817 c'è la ricetta che uso io per fare la CO2, ti assicuro che funziona fin troppo! un giorno che non l'ho somministrata causa rottura della lampada l'impianto è andato talmente tanto sotto pressione che mi è scappato via il tubicino attaccato al deflussore #19 (nessun danno però :-D) quindi volendo puoi anche ridurre la quantità di zucchero :-)

cuccuruccuccuuu 30-10-2011 15:45

Quote:

quella è una fitostimolante, a me sinceramente non vanno molto a genio, non mi piace il tipo di luce che fanno e soprattutto fanno crescere esageratamente le piante aumentando il rischio alghe
potrei provarla costa qualcosa come 6 euro

Quote:

purtroppo hai ragione, la cosa non mi entusiasma molto#24 da quello che dici è un mobilaccio che non vale niente..... perchè non provi all'ikea? hanno mobili che se ben rinforzati non danno nessun problema (io tengo il 60 litri sopra una libreria dell'ikea denza nessun problema di legno incurvato) se proprio vuoi tenere il mobile che hai fagli una bella intelaiatura interna o in acciaio o in alluminio oppure veramente a questo punto ti compri un mobile da acquario e stai tranquillo. mandami delle foto appena puoi che vedo come è messo questo mobile.
si è un mobilaccio.
ma l'ho rinforzato bene e a costo zero. Ad ogni modo appena finisco ti posto foto.

Quote:

se hai la carta delle poste basta che ti registri al sito di paypal e poi leghi al conto payapl la tua carta o un tuo conto corrente (usa la carta delle poste, fidarsi è bene non fidarsi è meglio :-D). in pratica io ho un conto paypal e quando devo effettuare un pagamento on-line uso il conto paypal il quale prende i fondi per pagare dalla tua carta delle poste. è facile e sicuro #70 l'unico problema è che se ricevi pagamenti via paypal il sito si prende una percentuale sulla transizione e comunque i soldi restano solo sul conto paypal e non sulla tua carta, quindi li puoi usare solo per pagamenti on-line oppure li puoi trasferire sulla tua carta pagando 1 euro se trasferisci meno di 100 euro.
già fatto tutto.
Oggi sono andato al bar e il tipo mi ha registrato, dato la scheda e il contratto.
Ho caricato pure i soldi, adesso tocca solo provarla.
Quello che mi perplime è che gli ho dato come documento la patente, dove è ancora dichiarata la vecchia residenza perchè non mi è ancora arrivato il bollino dell'aggiornamento.
IL tipo non mi sembrava sicurissimo di quello che faceva ma alla fine mi ha detto che la cosa non aveva importanza. sui documenti della paypal però compare adesso un indirizzo errato, che ne dici?

Quote:

personalmente non mi piace.... io preferisco un bello sfondo nero oppure lasciare la parete posteriore a vista, poi non credo ti convenga farlo pre lo stesso discorso della luce tutta spostata in avanti. magari ci fai una rocciata dove puoi mettere degli anfratti e delle gallerie poi appena posso fare una foto al 60 litri ti faccio vedere :-)

Mi sembrava anche la maniera più facile per assicurare muschio alle caridine senza togliere spazio in orizzontale. Considerando il fatto che è difficile fissarlo il muschio e se volessi metterlo sul fondo dovrei usare sassi e comunque per piccole superfici.
cmq sulla creazione di anfratti non mi sono venute grandi idee. Le rocce costano tanto, spesso hanno forme irreali o sono di resina (e non mi piace per niente.
Ho una grossa roccia di lava, non una gran forma, è leggermente arcuata ma molto leggermente, quindi poco utile al riparo. Al massimo ci lego sopra qualche muschio.
Per il resto consigliami tu.. o mio saggio maestro.

lorenzo180692 30-10-2011 17:15

Quote:

potrei provarla costa qualcosa come 6 euro
ok, tentar non nuoce :-D

Quote:

si è un mobilaccio.
ma l'ho rinforzato bene e a costo zero. Ad ogni modo appena finisco ti posto foto.

Quote:

già fatto tutto.
Oggi sono andato al bar e il tipo mi ha registrato, dato la scheda e il contratto.
Ho caricato pure i soldi, adesso tocca solo provarla.
Quello che mi perplime è che gli ho dato come documento la patente, dove è ancora dichiarata la vecchia residenza perchè non mi è ancora arrivato il bollino dell'aggiornamento.
IL tipo non mi sembrava sicurissimo di quello che faceva ma alla fine mi ha detto che la cosa non aveva importanza. sui documenti della paypal però compare adesso un indirizzo errato, che ne dici?
non so cosa dirti, io mi sono registrato on-line al sito http://www.paypal.it/it tu hai fatto proprio la carta di credito di paypal? sennò ti ripeto, basta registrarsi da casa, segui le procedure e in cinque minuti hai fatto tutto #24

Quote:

Mi sembrava anche la maniera più facile per assicurare muschio alle caridine senza togliere spazio in orizzontale. Considerando il fatto che è difficile fissarlo il muschio e se volessi metterlo sul fondo dovrei usare sassi e comunque per piccole superfici.
cmq sulla creazione di anfratti non mi sono venute grandi idee. Le rocce costano tanto, spesso hanno forme irreali o sono di resina (e non mi piace per niente.
Ho una grossa roccia di lava, non una gran forma, è leggermente arcuata ma molto leggermente, quindi poco utile al riparo. Al massimo ci lego sopra qualche muschio.
Per il resto consigliami tu.. o mio saggio maestro.
come ti ho gia detto prima è solo una questione puramente estetica, a me non piace e per di più non sparei prorpio come farlo stare su tutto quel muschio ma se lo vuoi fare non vedo problemi, l'unica cosa su cui sono dubbioso (non sono esperto di muschi, si vede per caso? :-D) è il supporto, se li metti su una rocciata io magari non coprirei tutto ma lascerei dei punti in cui si veda la roccia, magari facendo dei filoni di muschio che dall'alto spiovono verso il basso.... però i gusti sono gusti, l'acquario è il tuo e quindi decidi tu :-)

cuccuruccuccuuu 30-10-2011 17:40

caro lorè,
sono stato tutto il pomeriggio a rimirare il mobilaccio.
Sarebbe pronto.
Mi duole pentirmi dopo averci perso il tempo, fatto casino per terra e soprattutto dare ragione a mia moglie.
Ma non me la sento, è proprio troppo sottile.
Ci sono salito pure su eh!
ma non voglio rischiare, ho 2 bambine per casa. -28d#
Non lo userò.
Cacchio mi sta venendo a costare un patrimonio sto acquario.
sono tanto tanto tanto triste

lorenzo180692 30-10-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061212481)
caro lorè,
sono stato tutto il pomeriggio a rimirare il mobilaccio.
Sarebbe pronto.
Mi duole pentirmi dopo averci perso il tempo, fatto casino per terra e soprattutto dare ragione a mia moglie.
Ma non me la sento, è proprio troppo sottile.
Ci sono salito pure su eh!
ma non voglio rischiare, ho 2 bambine per casa. -28d#
Non lo userò.
Cacchio mi sta venendo a costare un patrimonio sto acquario.
sono tanto tanto tanto triste

mi dispiace che tu non lo possa utilizzare ma alla fine secondo me hai fatto la scelta giusta, sia per la sicurezza delle bambine (un acquario da 75 litri non pesa poco) sia per evitare disastri tipo rottura del mobile e diconsegueza rottura della vasca, morte dei pesci e distruzione del filtro e del bottiglione della CO2. prova a farti un giro da zoodom che ha dei prezzi vantaggiosi oppure vedi se nei negozi di acquari hanno qualcosa di usato. per ultimo prova anche l'ikea, io sopra una libreria fino ad oggi pomeriggio ci ho tenuto l'acquario da 60 litri, poi l'ho spostato perchè dovevo fare un mezzo trasloco. rimane sempre la possibilità di sfruttare un mobile che hai gia, per esempio io non avendo spazio per mettere mobili per acquario il 100 litri lo tengo sul mobile della televisione che è fatto di legno massello, il piccolo 20 litri lo tengo sopra un cassettone e il 60 litri ora sta su un mobile in legno massello :-)
http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-ACQU...item35aec6a770

e se proprio non trovi niente (anche se non ci credo) ti rimane sempre ebay #70

cuccuruccuccuuu 30-10-2011 21:38

Quote:

mi dispiace che tu non lo possa utilizzare ma alla fine secondo me hai fatto la scelta giusta, sia per la sicurezza delle bambine (un acquario da 75 litri non pesa poco) sia per evitare disastri tipo rottura del mobile e diconsegueza rottura della vasca, morte dei pesci e distruzione del filtro e del bottiglione della co2.
noooo il bottiglione noooooooo

cuccuruccuccuuu 30-10-2011 21:51

Quote:

per esempio io non avendo spazio per mettere mobili per acquario il 100 litri lo tengo sul mobile della televisione che è fatto di legno massello, il piccolo 20 litri lo tengo sopra un cassettone e il 60 litri ora sta su un mobile in legno massello
http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-ACQU...item35aec6a770

e se proprio non trovi niente (anche se non ci credo) ti rimane sempre ebay
ma quanti acquari hai :-D
senti...
ho guardato in giro, ho visto questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cquario/136687
è molto piccolo: l'ho visto nel negozio di animali poco fa e a parte il fatto che mi sembra sta bomba di stabilità, è alto come mia figlia. Dobbiamo accucciarci per guardare i pesci.
Gli altri che ho visto su internet per la maggior parte (economici) sono aperti , dove lo metto il filtro?
Quello del tuo link è bello ma non ho capito se ai lati ci sono vani apribili o è tutto un blocco.
é alto 35 cm può essereeee????? e poi mi sa che l'hanno finityo>:-( )
Soluzioni per metterlo su mobili solidi di casa ce ne sarebbero ma resta sempre il problema del filtro.
Pensa che il primo allestimento lo avevo messo su un mobile ikea anch'io , ma anche se di legno non mi sembra per niente più solido di quello che ho.
Non ho capito se zoodom vende online... il negozio più vicino è a parma

lorenzo180692 30-10-2011 22:27

Quote:

noooo il bottiglione noooooooo
siiiiii il bottiglione esploderaà facendo un bel casino :-D:-D:-D

Quote:

ho guardato in giro, ho visto questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cquario/136687
è molto piccolo: l'ho visto nel negozio di animali poco fa e a parte il fatto che mi sembra sta bomba di stabilità, è alto come mia figlia. Dobbiamo accucciarci per guardare i pesci.
Gli altri che ho visto su internet per la maggior parte (economici) sono aperti , dove lo metto il filtro?
Quello del tuo link è bello ma non ho capito se ai lati ci sono vani apribili o è tutto un blocco.
é alto 35 cm può essereeee????? e poi mi sa che l'hanno finityo )
Soluzioni per metterlo su mobili solidi di casa ce ne sarebbero ma resta sempre il problema del filtro.
Pensa che il primo allestimento lo avevo messo su un mobile ikea anch'io , ma anche se di legno non mi sembra per niente più solido di quello che ho.
Non ho capito se zoodom vende online... il negozio più vicino è a parma
i mobili economici.... lasciano tutto a vista!:-D il filtro lo appoggi sulla base sotto l'acquario assieme al bottiglione della CO2. quello che ti ho fatto vedere è tutto un blocco. comunque zooplus spedisce e non paghi nemmeno la spedizione se compri quello con l'anta perchè stai sopra i 50 euro. :-)

Quote:

é alto 35 cm può essereeee????? e poi mi sa che l'hanno finityo
come? non capisco quale è il mobile alto 35 cm.... quello su ebay è alto 60cm e quello di zooplus è alto 73 cm #24

cuccuruccuccuuu 30-10-2011 22:44

riguarda un po' http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-ACQU...item35aec6a770
come da titolo: 60 sarà la lunghezza? 30 la profondità? 35H ..........?

prendo questo da 69 euro? http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cquario/136687 fffff quanti sordi porca schiifa
ma dietro sarà aperto no?
ho cercato qualcosa di usato .... ma niente
Ah....
ma il mio acquario su alcuni siti è dato 62x32 su altri 61x31.
Mi dirai: "ma vattelo a misurare no?"
Ecco, la base ha uno zoccoletto e misurandolo da là sarebbe 62x32 mentre
il mobile di cui sopra è 61x31 . Ora credo che ci entri e che poggi bene anche se un po' di plastica sporge fuori.. cheddici?

lorenzo180692 31-10-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061213047)
riguarda un po' http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-ACQU...item35aec6a770
come da titolo: 60 sarà la lunghezza? 30 la profondità? 35H ..........?

prendo questo da 69 euro? http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cquario/136687 fffff quanti sordi porca schiifa
ma dietro sarà aperto no?
ho cercato qualcosa di usato .... ma niente
Ah....
ma il mio acquario su alcuni siti è dato 62x32 su altri 61x31.
Mi dirai: "ma vattelo a misurare no?"
Ecco, la base ha uno zoccoletto e misurandolo da là sarebbe 62x32 mentre
il mobile di cui sopra è 61x31 . Ora credo che ci entri e che poggi bene anche se un po' di plastica sporge fuori.. cheddici?

sotto dice Supporto a libreria 60x30x60h cm forse si sono sbagliati, prova a chiedere, magari quelle sono le dimensioni massime dell'acquario che ci puoi appoggiare.... #24 però forse ti conviene prendere quello della juwel, però con l'anta altrimenti quello che risparmi te lo spendi in spedizione. per quanto riguarda il centimetro sbordante stai tranquillo, non avrai problemi. è ovvio che se avevi più di cinque centimetri per parte che ti sbordavano allora ti saresti dovuto preoccupare... :-)
per quanto riguarda l'aspetto economico ti posso assicuare che hai tutta la mia compernsione.... pensa che il 100 litri ora in risilconatura è stato il regalo dei miei 18 anni da parte sia della famiglia sia degli amici! e non ti dico cosa costa mantenerlo!!! il 60 litri per fortuna era di una amico che lo buttava e quindi l'ho allestito a costo zero seguendo il metodo walstad (terra da giardino a posto del fondo fertile molto difficile ma da una bellissima acqua ambrata perfetta per gli scalari :-))) e il 20 litri mi è costato tre mesi di lavoro senza contare la presa digitale per le luci che ho comprato ieri (i timer ikea si staravano sempre e adessso ho un fotoperiodo personalizzato ogni giorno, come te!!! :-D)

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 01:54

Quote:

per quanto riguarda il centimetro sbordante stai tranquillo, non avrai problemi. è ovvio che se avevi più di cinque centimetri per parte che ti sbordavano allora ti saresti dovuto preoccupare...
allora ordino domani eh?
ordino?
eh?
ordino?
sono stato al mercatone a vedere se c'èra na maledetta scarpiera ... ma niente
Senti pucci...
che diffusore hai usato per la co2?
ma questi in vetro micronizzano bene?
non capisco se normalmente va collegata anche una pompa perchè mi pare che alcuni abbiano un doppio ingresso.
la pompa del filtro interno che tolgo la posso usare per il cambio acqua o non tira per niente?

ALTRO QUESITO

per gli ordini dovrei prendere:
- il mobile da zooplus
- il filtro da petingross http://www.petingros.it/catalog/filt...ero-p-149.html
- la flourite e l'osmocote su aquarium line .
insomma un casino.
sono i prezzi più bassi ma se hanno una cosa non ne hanno un'altra
inoltre dovrei prendere:

- sto diffusore
- IL CAVETTO (lo voglio lo voglio lo voglio #19)
- termostato per cavetto
- ventose
- forbici per le piante (28 cm 9.00 euro)
e poi biocondizionatore (easy life ti fa schifo?)
e anche attivatore batterico?
ah poi ci vorrà pure la fertilizzazione su cui non mi sono documentato per niente

MADONNA MIA BELLA
mica l'ho fatto il conto ancora#30
dai che ci scappa pure il regalino per te su eccotelo http://www.petingros.it/catalog/haqu...re-p-7402.html ma quanto è bello?

lorenzo180692 31-10-2011 11:05

Quote:

allora ordino domani eh?
ordino?
eh?
ordino?
si ordina, tanto da zooplus hai la spedizione gartis a partire da ordini di 29 euro!

Quote:

che diffusore hai usato per la co2?
ma questi in vetro micronizzano bene?
non capisco se normalmente va collegata anche una pompa perchè mi pare che alcuni abbiano un doppio ingresso.
la pompa del filtro interno che tolgo la posso usare per il cambio acqua o non tira per niente?
io uso tutte porose in ceramica però mi devo decidere ad andare a comprare una porosa in tiglio perchè sminuzza meglio e ancor più finemente le bollicine di co2. attualmente i micronizzatori sono i sistemi migliori e quello che dici tu con due entrate è un flipper ovvero un apparecchio che i mischia acqua e co2 e te la rispara in vasca, ma la stessa cosa la ottieni o con il metodo venturi oppure mettendo il micronizzatore (o porosa) sotto l'uscita del filtro :-) per la pompa in linea teorica si può fare ricordati però che non ti aspirerà mai le porcate che si depositano sul fondo come fa un sifone! al massimo se riesci ci puoi costruire un bel sifone elettrico di quelli che costano sulla ventina di euro :-D oppure se usi acqua osmotica dopo aver ben isolato i contatti puoi anche pensare di costruirti un rabbocco automatico. come vedi le opzioni sono tante, tu tienila e magari un giorno ti viene l'ispirazione #70

Quote:

per gli ordini dovrei prendere:
- il mobile da zooplus
- il filtro da petingross http://www.petingros.it/catalog/filt...ero-p-149.html
- la flourite e l'osmocote su aquarium line .
insomma un casino.
diventerai matto!#19 allora gia che ci sei da zooplus prendi pure:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...sy_life/135267
se non li hai http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135251
se ti manca http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...a_vetri/135366
e se non hai un termometro http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...mometri/135374
il tutto fatto con due occhi di riguardo al risparmio ma senza sacrificareun minimo di qualità#70
per l'osmocote vai al consosrsio agrario!!! è molto probabile che lo paghi meno che on-line, magari ti danno il baycote della bayer ma è la stessa cosa, le mie bacopa sono cresciute tantissimo con quel fertilizzante :-D e gia che ci sei vedi se hanno pure la fluorite! cosi ti eviti altre spese di spedizione e ne compri quanta serve a te per evitare gli sprechi :-)
Quote:

- sto diffusore
- IL CAVETTO (lo voglio lo voglio lo voglio )
- termostato per cavetto
- ventose
- forbici per le piante (28 cm 9.00 euro)
e poi biocondizionatore (easy life ti fa schifo?)
e anche attivatore batterico?
ah poi ci vorrà pure la fertilizzazione su cui non mi sono documentato per niente
allora, termostato http://www.petingros.it/catalog/term...no-p#7028.html
cavetto http://www.petingros.it/catalog/cave...le-p-5272.html
porosa http://www.petingros.it/catalog/piet...oo-p-1570.html
le ventose le prendi in un negozio di acquari :-)
spero di non essermi dimenticato niente, fammi sapere poi #70

Quote:

MADONNA MIA BELLA
mica l'ho fatto il conto ancora
dai che ci scappa pure il regalino per te su eccotelo http://www.petingros.it/catalog/haqu...re-p-7402.html ma quanto è bello?
:-D:-D:-D:-D bello ma non credo si abbini molto bene al concetto di iwagumi che sto cercano di allestire nell'orami ex 100 litri :-D:-D:-D:-D:-D

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 11:45

la petingross non fa spedizione gratuita per certe cifre?
Poi per esempio, aquariumline, nel tot di spesa utile per la spedizione gratis, non annovera prodotti "grossi" come filtri, acquari, mobili e quant'altro. La zooplus invece si? Anche solo il mobile da diritto alla spedizione gratise?

e l'attivatre batterico?

lorenzo180692 31-10-2011 13:08

la petingros ti fa spedizione gratuita sopra gli 89 euro..... zooplus sopra i 29 euro fa la spedizione aggratise. se anche acquariumline ti fa la spedizione gratis allora facci un pensierino sia per l'osmocote che per la fluorite (anche se secondo me ti convienedi più o il vivaio o il consorzio) :-)

Quote:

e l'attivatre batterico?
ach.... non ti ho risposto, scusa #23 boh io non l'ho mai usato, inserivo ogni settiama un pizzico di cibo per pesci e lo lasciavo marcire sul fondo, il tutto per un mese quindi la spesa è veramente poca, decisamente minore di un attivatore che si usa una volta sola e poi basta :-D

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061213799)
la petingros ti fa spedizione gratuita sopra gli 89 euro..... zooplus sopra i 29 euro fa la spedizione aggratise. se anche acquariumline ti fa la spedizione gratis allora facci un pensierino sia per l'osmocote che per la fluorite (anche se secondo me ti convienedi più o il vivaio o il consorzio) :-)

Quote:

e l'attivatre batterico?
ach.... non ti ho risposto, scusa #23 boh io non l'ho mai usato, inserivo ogni settiama un pizzico di cibo per pesci e lo lasciavo marcire sul fondo, il tutto per un mese quindi la spesa è veramente poca, decisamente minore di un attivatore che si usa una volta sola e poi basta :-D

aquarium line : gratis dopo 140 euro!#28g
inoltre il costo di spedizione di aquariumline è in base al peso.
Se prendo la flourite mi rovino mi sa.

senti la porosa su pet ingross c'è anche di legno: quale prendo?
ah.. il cavetto lo prendo da 50 o da 25w?
per il kit di controllo sera dicono manchi il test sui nitrati.
ce ne sono più completi?

è L' ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI PUCCI!
VADO A DILAPIDAREEEEEEEEEEEEEE

lorenzo180692 31-10-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061213890)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061213799)

Quote:

e l'attivatre batterico?

aquarium line : gratis dopo 140 euro!#28g
inoltre il costo di spedizione di aquariumline è in base al peso.
Se prendo la flourite mi rovino mi sa.

senti la porosa su pet ingross c'è anche di legno: quale prendo?
ah.. il cavetto lo prendo da 50 o da 25w?

è L' ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI PUCCI!
VADO A DILAPIDAREEEEEEEEEEEEEE

la porosa se la prendi in legno è meglio ma considera che si rovinerà dopo circa sei mesi. il vantaggio è che fa delle bolle talmente microscopiche da chiederti se il tuo impianto sia veramente in funzione! :-D quella in ceramica fa delle bolle leggermente più grosse ma è eterna, non la cambi mai e se proprio ti sisporca una bella passata o con H2O2 oppure con aceto (sconsigliato il viakal) e torna come nuova! il cavetto non saprei ma lo prenderei da 50W, 25 mi sembrano pochini per almeno 75 litri....#24 per quanto riguarda il fondo a questo punto prendine uno di quelli fertili gia fatti da petingros tipo il sera http://www.petingros.it/catalog/floredepot-p-390.html e poi ricopri il tutto con il ghiaino al quarzo, oppure vale sempre la mia proposta di dare una spolverata di osmocote sul fondo e di coprire osmocote e cavetto prima con il lapillo (costa meno di niente e si compra ovunque!) e poi con il ghiaino al quarzo come prima! :-)

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 14:43

I CANNOLICCHIIIIIIIII!
quali?
siporax 1litro 16,31 (offerta era 20,38)
biomax 325g 9,26 (sempre stessa marca altri tipi)
aspetto solo questa risposta

lorenzo180692 31-10-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061213977)
I CANNOLICCHIIIIIIIII!
quali?

biomax fino alla fine dei miei giorni da acquariofilo!!!! :-D:-D:-D

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 15:08

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214020)
Quote:

I CANNOLICCHIIIIIIIII!
quali?

mannaggia, lo temevo.
comunque col filtro dovrebbero essere compresi, non so quanti ne mettono però.
quanti ne prendo?
oddio la lampada mi dimenticavo
questi non ce l'hanno che fo?

lorenzo180692 31-10-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061214026)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214020)
Quote:

I CANNOLICCHIIIIIIIII!
quali?

mannaggia, lo temevo.
comunque col filtro dovrebbero essere compresi, non so quanti ne mettono però.
quanti ne prendo?
oddio la lampada mi dimenticavo
questi non ce l'hanno che fo?

guarda che ci devi riempire solo un cestello(quello del carbone)!!!! cosa te ne fai di un litro di cannolicchi? -:33 per la lampada vai in un negozio di illuminotecnica è la scelta migliore, hanno sicuramente pure gli zoccoli da fissare dentro il coperchio #70

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214078)
guarda che ci devi riempire solo un cestello(quello del carbone)!!!! cosa te ne fai di un litro di cannolicchi? -:33 per la lampada vai in un negozio di illuminotecnica è la scelta migliore, hanno sicuramente pure gli zoccoli da fissare dentro il coperchio #70

ma alla comet m'hanno detto che no le trattavano queste specifiche per acquario.
ma vabè.
Senti quanto dura il test della sera? jbl è meglio?
e questa è davvero l'ultima.. è tutto pronto per il clik.
quiindi
cose come attivatore batterico o nitrivec non ne prendo??

lorenzo180692 31-10-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061214086)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214078)

ma alla comet m'hanno detto che no le trattavano queste specifiche per acquario.
ma vabè.
Senti quanto dura il test della sera? jbl è meglio?
e questa è davvero l'ultima.. è tutto pronto per il clik.
quiindi
cose come attivatore batterico o nitrivec non ne prendo??

vedi altre catene oltre alla comet, e comunque questa è una pl che si usa anche per l'illuminazione da interni!!!! basta solo che rispetti la gradazione da 4000K a 7200K e il gioco è fatto :-) prendi sempre quelle con zocolo g11 mi raccomando! e se prorpio non la trovi vedi un negozio di elettricità poi un negozio per pesci e poi on-line. jbl come test è decisamente migliore e più completo, per la durata dipende da come fai i test, se provi ogni giorno dureranno poco, se fai una cosa intelligente dureranno molto di più (in periodo di maturazione si fanno una volta a settimana poi solo in caso di moria di pesci) ;-). per i batteri prova a fare come me, niente attivatori, tanto ne metti solo all'avvio e quando fai dei cambi d'acqua superiori al 50% per evitare esplosioni di batteri lattiginosi dentro l'acquario :-)

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 16:22

FATTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi tremano ancora le mani#13

lorenzo180692 31-10-2011 16:48

la lampada l'hai presa??? :-))

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 17:19

e no mannaggia.. non l'avevano loro.
ammazza che botta ho speso 150 petingross + 99 zooplus
ora esco e vedo che c'è in giro per la lampada.
la pellicola riflettente l'ho già presa, chissà se era meglio un semplice strato di domopack

lorenzo180692 31-10-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061214276)
e no mannaggia.. non l'avevano loro.
ammazza che botta ho speso 150 petingross + 99 zooplus
ora esco e vedo che c'è in giro per la lampada.
la pellicola riflettente l'ho già presa, chissà se era meglio un semplice strato di domopack

azz.... #30#30 e che hai preso da petingros il negozio intero? :-D cerca in giro e io cerco on-line e poi ti faccio sapere che ho trovato. per quanto riguarda il domopack ti dico subito che l'ho provato e l'ho scartato per molti motivi: primo si scollava, secondo si ossidava con l'umidità e quindi non dovevo incollarlo con il silicone, con il risultato di trovarmelo preiodicamente galleggiate.... dopo aver ricevuto varie minacce di venir buttato fuori di casa se non risolvevo al più presto la situazione ho provato il foglio a specchio e devo dire che è perfetto! non si ossida e non si stacca e soprattutto non si accartoccia come l'alluminio quando lo incolli :-D
le trovi della osram e quindi un qualsiasi negozio che vende elttricità e affini deve averle!!!! io compro i neon per gli acquari dal ferramenta :-D

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214282)
.... dopo aver ricevuto varie minacce di venir buttato fuori di casa se non risolvevo al più presto la situazione ho provato il foglio a specchio e devo dire che è perfetto! non si ossida e non si stacca e soprattutto non si accartoccia come l'alluminio quando lo incolli :-D

ma suggerisci di applicarlo solo con la sua colla o ci devo mettere altro?

senti ho fatto un giro di telefonate ai negozi di giardinaggio di Imola, compreso il consorzio.
IL consorzio mi ha rimandato ad una filiale lontanissima senza per altro avere la certezza di trovare quello che cerco. Gli altri non hanno niente. Uno solo aveva l'osmocote per gerani ma devo prendere quello per agrumi giusto?
ma la flourite non dovrebbero avercela no? Ho letto che è specifica per acquario

Quote:

le trovi della osram e quindi un qualsiasi negozio che vende elttricità e affini deve averle!!!! io compro i neon per gli acquari dal ferramenta
se ci andassi con una dicitura precisa magari è più facile

lorenzo180692 31-10-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061214314)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214282)
.... dopo aver ricevuto varie minacce di venir buttato fuori di casa se non risolvevo al più presto la situazione ho provato il foglio a specchio e devo dire che è perfetto! non si ossida e non si stacca e soprattutto non si accartoccia come l'alluminio quando lo incolli :-D

ma suggerisci di applicarlo solo con la sua colla o ci devo mettere altro?

senti ho fatto un giro di telefonate ai negozi di giardinaggio di Imola, compreso il consorzio.
IL consorzio mi ha rimandato ad una filiale lontanissima senza per altro avere la certezza di trovare quello che cerco. Gli altri non hanno niente. Uno solo aveva l'osmocote per gerani ma devo prendere quello per agrumi giusto?
ma la flourite non dovrebbero avercela no? Ho letto che è specifica per acquario

Quote:

le trovi della osram e quindi un qualsiasi negozio che vende elttricità e affini deve averle!!!! io compro i neon per gli acquari dal ferramenta
se ci andassi con una dicitura precisa magari è più facile

basta la sua colla ,in più lo scatolotto della PL è stagno, niente umidità! per l'osmocote non so cosa dirti..... al consorzio qui da me si compra a pacchi da 5 Kg minimo (infatti io l'ho rubato a nonno che ne aveva :-)) e per la fluorite idem, il consorzio qui ce l'ha.... vedi se riesci ad aggiornare l'ordine e aggiungi un fondo fertile della sera (se non l'hai gia preso)
oppure vai di lapillo e tabs fertilizzanti al posto dell'osmocote in seguito fertilizzi in colonna e con la CO2 ti assicuro che anche piante impegnative gradiranno :-)
la lampada è una PL con attacco 2G11 da 24 watt, gradazione compresa tra i 4000K e i 7500K ;-)

cuccuruccuccuuu 31-10-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061214435)

5 Kg minimo (infatti io l'ho rubato a nonno che ne aveva :-)) e per la fluorite idem, il consorzio qui ce l'ha.... vedi se riesci ad aggiornare l'ordine e aggiungi un fondo fertile della sera (se non l'hai gia preso)
oppure vai di lapillo e tabs fertilizzanti al posto dell'osmocote in seguito fertilizzi in colonna e con la CO2 ti assicuro che anche piante impegnative gradiranno :-)
la lampada è una PL con attacco 2G11 da 24 watt, gradazione compresa tra i 4000K e i 7500K ;-)

caro lorenzino,
ecco le novità della serata
Sono tornato alla comet, stavolta con la lampada in mano, fiero dei 3 termini di elettronica imparati freschi freschi: ballast, g11, g23 e anche Rrrrreattore.!
Prima notizia:
la lampada che ho smontato ....
HA 4 PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN! -:33

SECONDA NOTIZIA:
il tipo dice che non tratta lampade con una temperatura di colore superiore a 4000k
Gli ho chiesto se aveva almeno il ballast mi ha detto di no stavolta. Dice che ce ne vuole uno specifico.
Gli chiedo allora quale sia la differenza: un ballast per pl da 36 w non va bene per tutte le pl da 36w ?
mi risponde di no, che ce ne vuole uno specifico.
Poi mi dice: aspetta che vedo una cosa.
sta via un bel po', poi torna con un affare molto simile a quello che ho su nell'acquario.
é un reattore, è adatto alla lampada che gli ho fatto vedere (pl visilux 4 pin)
misura 15cm e costa solo 6 euro.
cosa c'ho capito? niente
su cosa si basa la scelta del ballast? bu!
perchè per forza il reattore?mma!

Mi pare di aver visto un ballast, tipo quello che ti ho mostrato l'ultima volta, che poteva alimentare due pl.

di certo unaltro reattore non ci entra (credo)

che se poffà?

lorenzo180692 31-10-2011 20:38

AH BEATA IGNORANTITUDINE!!!!!!! (non tua ma del commesso)
il ballast è un accenditore elettrico (come la centralina delle macchine) mentre il reattore è un accenditore meccanico e necessita di uno starter (carburatore più aria per il motore freddo)
ci credo che la tua lampada ha 4 pin!!! due per lo starter e gli altri due per la corrente!!!! avevi gia una G11!
per le lampade non superiori ai 4000K mi pare una stronSata (guardati il film top secret gia che ci sei :-)) però anche una 4000K va bene.
il ballst va bene uno per t8 da 36W infatti quella lampda non è altro che un normale tubo al neon ripiegato in due!!!!! se prendi quel reattore (sicuro che non ci entra?)dovrai poi montare pureuno starter!!!!!
ufff..... quanto è brutta l'ignorantita (scusa il secondo sfogo, ma queste cose le sa pure mio nonno che non ha mai sentito parlare di ballast e cavolate varie!!!!) adesso esco poi questa sera o al massimo domattina ti faccio una piccola ricerca e ti faccio sapere, magari lotrovo su internet e pongo fine alla tua ricerca. comunque questo è lo schema di funzionamento di un reattore
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Fluorescent_Light.svg
anche la tua lampada è collegata con quello schema!!!! a questo punto valuta il fatto che il reattore magnetico più starter potresti farceli entrare! almeno te la cavi con poco!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.