![]() |
Io ti consiglio di non fare nessuna cura perche ormai sti poveri pesci gli hai stressati tantissimo, e se vuoi che si riprendono e ritornano a mangiare è meglio che li fai stare 5- 6 giorni tranquilli .................poi si valuta cosa fare con gli sfrangiamenti delle pinne, se vedi peggioramenti con bordini bianchi o presenza di filamenti tipo un velo sulle pinne allora potresti fare un trattamento con antibatterico, ma solo piu avanti
adesso se sulla livrea e pinne non ci sono macchie non fare nulla, lasciali tranquilli, fai cambi settimanali per tenere i nitrati piu bassi possibili e cerca di stressarli il meno possibile, tanto le pinne ricrescono |
Quoto in pieno, troppi sbalzi e traslochi.
Puoi aggiungere del sale normale da cucina in vasca a volte basta. Un cucchiaio/50 lt. |
Avete ragione! meno male non ho fatto nulla..avevo qualche dubbio...aspettiamo qualche giorno e vediamo...andrò di sale non iodato, 100 lt 2 cucchiai.
Grazie mille per il consiglio |
Torno ancora da voi..uff non ho mai pace al sabato! #30 ma lo fanno apposta sti pesciotti?
Lo scalare grigio sta bene, lo vedo mangiare..e le pinne sono in ricrescita, sono bordate di bianco (non da corrosione) http://s11.postimage.org/mk8wtl73j/IMG_1373.jpg Il nero...lui mi fa venire perplessità, ricordate che vi ho detto che ho dovuto rimetterli in vasca perchè nella vaschetta il ph non scendeva sotto il 7.5 ( è arrivato a 8) e ho notato gli sfilacciamenti sullo scalare nero nella caudale... Le foto le ho fatte oggi http://s8.postimage.org/5jbbcza0x/IMG_1372.jpg Ricordate che lui ha avuto occhi opachi?...poi tornati quasi ok e che ha perso la vista? bene...oggi noto che ha una specie di cataratta! ( non vedo sporgenze) #07 http://s8.postimage.org/b1v0ruwld/IMG_1370.jpg http://s9.postimage.org/ctixpn9mz/IMG_1369.jpg Ho notato che ha un nuoto agitato....spinna con la caudale troppo spesso ( ha qualche infezione batterica?) gli sfilacciamenti pare si siano fermati....ma ha questo movimento come se fosse nervoso....visto che tende ad avvicinarsi al grigio e quest'ultimo lo attacca per allontanarlo!( quando era lui a essere fifone del nero!#28g #23 ) Ieri ho misurato i valori: Ph : tra 7 e 7.5 No2: 0 No3: 15 No4: 0 Po4 : 0,5 Gh: 10 Kh: 4-5 Ho fatto un cambio parziale di 15 lt su 100 Stamattina i valori erano: Ph: tra 6.5 e 7 No2: 0 No3: 10 No4: 0 Gh: 9 Kh: 5-6 Po4: 0,25 Ieri pomeriggio ho messo i due cucchiai di sale.... stamattina ho integrato ancora visto il cambio di acqua. Che fare? trattare a parte il nero con Baktopur? #24 io nn vorrei fare più nulla con i medicinali...ma però mi fa male a vederlo così....:( #12 oppure vado avanti con 2 cucchiai di sale al giorno in vasca? |
Mah...dilemma...
Se mi prometti che non te la prendi con me ti dico come farei. Lo metterei nel Baktopur, solo lui con aeratore. La cataratta potrebbe sparire come no. Devi solo fare una cosa: controllare quell'occhio con una lente di ingrandimento normale, se vedi che la macchia bianca si muove sono vermi altrimenti è un'infezione. |
Non me la prendo Crilù, ci mancherebbe!
Domani farò quanto suggeritomi....da solo a parte e via di Backtopur..mi farò dare anche la lente dal vicino di casa, purtroppo non la possiedo... Nel caso di vermi come mi devo comportare? e in caso di infezione? |
Leggi qui alla voce Occhi : http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ICHE.asp#occhi
|
Backtopur è un antibatterico....e come antiparassitario cosa posso usare?#24
Domani mattina vediamo com'è...preparerò ( di nuovo ) la vaschetta usando acqua di acquario....e portandola a 29 gradi ( ora è a 28) e in vasca grande aggiungerò l'acqua depurata..... Sperando di non avere problemi con riscaldatore ( ne ho solo 2 da 100 watt) che nonostante la temperatura impostata l'aumenti a 4 gradi in più, vorrà dire che la imposto a 25 per averla a 29!-28d# e che Dio ce la mandi buona per questi pesci! se han resistito fino adesso...spero resistano ancora dopo! lo so mi odieranno..ma io lo faccio solo per la loro salute!#30 #12 |
Non alzarla la temperatura, si alza con le parassitosi, se hai batteri patogeni in vasca invece proliferano.
Usa solo il Baktopur per ora. |
Ma come non devo alzare la temperatura?#13 quando si fa una cura che io sappia deve essere sopra i 29°non sotto...ora è a 30°, la diminuisco?#24
In vasca grande è fissa a 28°, di più non va ( servono due riscaldatori per farla alzare) Li ci sono 8 neon e 2 corydoras. Il colisa è andato dalla fidanzata ( mio fratello) che ha già deposto 3 volte in 15 gg! #19#19#12 Ho messo anche il grigio sotto trattamento...non vorrei che quando rientra in vasca grande il nero l'altro lo attacchi per difendere il territorio....mica che si debilita di nuovo per stress!#23 Cmq sono belli vispi i miei 2 pesciotti, la "cataratta" è diminuita...non ho avuto tempo di guardare se erano vermi o no...#12 (ora sono ammalata anche io!#23) Fanno feci normali....che quasi mi dimenticavo di toglierle con il retino visto che nelle cure precedenti non evacuavano ;-) direi che è un bene, il che significa che mangiano!#70 Ah niente cibo durante la cura giusto? Ho fatto i valori dopo la prima gg di quarantena...tutto ok,No2 e No4 assenti solo ph in leggera salita.....dici di cambiare 5 lt domani? ( e reintegrare 2 gocce di Backtopur) |
Quote:
Si alza la temperatura in caso di sospetta parassitosi esterna. Con sospette batteriosi si tiene quella normale di esercizio. In vasca grande 28° mi sembrano addirittura esagerati. Guarda le schede dei neon anzi leggi questo articolo, ciao http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ni/default.asp Se riesci porta avanti la cura senza cambi, non devono solo salire i nitriti ed i nitrati. |
ehm ehm #12#12:-))
Ok diminuisco la temperatura della vasca principale...portandola a 26° loro ( i neon) sono stati abituati sempre cosi e senza problemi....perchè sotto i 25° non so quanto possa andare bene per gli scalari ( leggevo da qualche parte che a 24° sono deboli..e direi che non è il caso vista la situazione!#19)....si lo so ho preso i pesci non adatti alle temperature per essere insieme...ma tant'è....la prossima volta saprò come fare!#12 Ok niente cambi....solo se salgono N02 No3 e No4!#70 Grazie Crilù!#12 |
Ma si figuri!!! ok per 26°, ciao
|
Sono al 4 giorno di cura di Bactopur...e non ricordo più com'era la cura, 1 gg 20 gtt il secondo giorno nulla, il 3 gg altre 20 e poi due giorni nulla??#24 Crilù non mi apre più il tuo link postato 2-3 pagine addietro....#07#23 li diceva esattamente come fare..io so che ho fatto giusto finora ma nn ricordo se al 4-5 giorno di cura non dovevo mettere nulla e poi al 6 gg aggiungere altre gocce o no?? -28d# in rete non trovo altro se non aggiungere le gocce una volta sola.....come sul bugiardino leggo solo 22 gocce e basta ( in tedesco) a meno che c'è scritto altro ma io non so tradurlo....#12
|
Lo so...è sparito.
Comunque erano 20 o 22 gocce/20 litri al primo ed al terzo giorno, al sesto fai il cambio e filtri con carbone attivo. Il tedesco non lo so nemmeno io. Vedo se riesco a trovare almeno qualcosa in inglese. |
Sì, le dosi sono quelle, 22 gocce/20 litri il primo e il terzo giorno, confermo.
Caso mai scrivi qui in tedesco che verifico, un pochino lo capisco. |
Grazie Eltiburon..ho scritto sul traduttore di google e mi ha tradotto...è scritto quanto detto da voi.
Oggi ho fatto il cambio e più tardi vado a prendere il carbone che filtro la vaschetta e domani li rimetto in vasca grande....nel frattempo ho aggiunto il sera FishVitamin.... Lo scalare grigio si è ripreso completamente..non ho dato cibo per due gg per non inquinare la vasca...come l'ho dato si e azzuffato a mangiare! anche la coda si è ristabilita! Al nero gli è andata via la cataratta..ma rimangono occhi opachi e sono convinta che è cieco..va a sbattere con il grigio che a sua volta lo becca....lui non l'ho visto mangiare ma lo vedo bello vispo e in forma...mangerà quando non lo vedo....la sfilacciatura sulle pinne si è fermata, pian piano ricresceranno! Per gli occhi opachi non devo fare nulla? devo aspettare? dite di mettere in vasca grande anche lui o aspetto? il grigio lo trasferisco invece... Una domanda...leggevo che il Bactopur va ripetuto dopo una settimana per debellare il tutto? è vero? #24 |
No, il Bactopur si riusa solo se la malattia non è passata completamente. Non lo mettere in vasca mi raccomando.
Guarda che nel caso il pesce rimanesse cieco vive benissimo lo stesso. |
No no se dovevo rifare il trattamento lo facevo sempre in vaschetta a parte!
La vasca grande è ok...nulla di anomalo, valori ok e pesci dentro idem.... Domani quindi li trasferisco tutte due nella vasca grande o aspetto ancora? |
Buongiorno a tutti!
Vi aggiorno...FINALMENTE i pesci sono guariti! :1: dopo un mese lo scalare grigio ha rotto il digiuno e il nero dopo 1 mese e mezzo! Il grigio è diventato una meraviglia, la coda ricresciuta e livrea bella, il nero lo menava appena poteva....ora che è diventato ipovedente..l'altro può stare in acque tranquille! :4: Il nero purtroppo negli occhi non ha più..la "pupilla" è macchiata se non trasparente e una piccola catarattina, pare che stia scemando da dopo la cura di Bactopur fatta 15 gg fà...ma ora ha capito che il cibo è in alto..quando apro il coperchio è già li che "mangia"...poi glielo butto sopra poco alla volta! cmq sono sempre affamati! :12: Ringrazio Crilù per la pazienza avuta ( sopratutto per gli mp) e per i preziosi consigli! grazie anche a SuperGeko e a Eltiburon! #70 Ora posso chiudere qua l'argomento....sperando di non avere altri problemi! :-D Buon Natale e felice anno nuovo a tutti! :27::1: |
Figurati, grazie a te per averci detto la fine della storia :1: è raro che succeda.
Ricordati di tenere sempre l'acqua pulita ed i valori nella norma, cibo di buona qualità e vario e se ti fai rivedere da queste parti sono guai...:8: Buone Feste anche a te :41: |
Bene, sono contento :22:! Buon Natale anche a te e ai pesciotti :41:!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |