![]() |
Potresti provare con qualche lps poco esigente ma la vedo dura.
Io avevo 6x24w e i miei duri sopravvivevano;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Allora meglio di no. Non voglio farli sopravvivere ma vivere :) Con i molli penso di andare tranquillo con 96 w
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Azz.. mi dispiace.
Ho sentito il tg speriamo tutto bene |
Quote:
Grazie e scusate l'off topic |
Qualcuno di voi ha costruito un sistema di auto rabocco?
|
si in molti .......
personalmente ho fatto così: mi sono procurato un galeggiante con annesso il filo ed una pompa poi ho bypassato il filo del galleggiante col filo della pompa ed il gioco è fatto....piu semplice a farsi che a spiegarlo.... cmq col tasto cerca trovi molti topic su come realizzarlo.... |
Quote:
Mi sa che è meglio attaccare la 12 |
udite udite........:-)) Mio cugino mi ha dato una sua vecchia vasca da 100 litri. Con un vetro scheggiato che giovedì porto a sostituire e poi, finalmente si parte. la vasca è alta 42 cm, posso partire già con la sabbia?
|
Se vuoi partire con la sabbia da subito devi allestire un dsb
|
che dite? metto anche la sump?
|
Certo.. #70
|
Ma il dsb è consigliabile per uno che alle prime armi? Mi passi il link di una guida, su portale ho trovato solo questo. Grazie
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ia/default.asp |
Il dsb più che altro prevede una colonna di sabbia di circa 12 cm quindi nel tuo caso ti resterebbero meno di 30 cm dicolonna d'acqua
Valuterei invece di inserire un filo di sabia giusto quando la vasca sarà matura |
5/8 cm non bastano? il fondale senza sabbia non lo diggerisco. 20 litri di sump bastano? Che pinnuti posso mettere in vasca?
|
Quote:
|
con 10 cm di sabbia mi restano meno di 30 cm di acqua :(. Forse è meglio fare solo una spolverata dopo 6 mesi
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
è rischioso fare i buchi per la sump? Dove mi consigliate di farli e di che diametro?
|
ragazzi non so, sono molto indeciso tra il bb è il dsb. Allestendo in bb dovrei spendere 300 euro solo di rocce vive, spesa che allegerire a meno di cento allestendo in dsb. Ho preso le misure e con un dsb avrei 32 cm di acqua netta, che dite sono pochi? Oltre al fatto economico il dsb mi piace anche di piu dal punto di vista estetico.
|
Io penso di si..
Sul mercatino non ne trovi di rocce? |
su subito le trovai anche a 6 euro al chilo, ma chi mi assicura che sono state tenute a dovere? penso sia assurda come domanda ma se metto 5 cm di sabbia e qualche roccia in più rispetto al dsb classico? Oppure allestisco una sump da 30 litri con 12 cm di sabbia e in vasca madre ne metto qualche cm in meno?
|
5 cm di sabbia non vanno bene... o 10 o una spolverata
|
qualcuno di voi ha allesito un dbs in 40,42 cm di altezza?
|
Io lo volevo allestire in 45 cm ma poi ho lasciato perdere
Adesso ho fatto fare una vasca alta 60 cm proprio per il dsb e anzi se tornassi indietro la farei 70cm di altezza Sent from my iPhone using Tapatalk |
allora le dimensioni della mia vasca sono 80 x 30 x 40 h quindi non sono ottimali ne per un bb ne per un dsb, visto che la prima richiede larghezza e la seconda lunghezza. Io punto all'allevamento di molli con 4 massimo 5 pinnuti. Viste le dimensioni secondo voi è ancora bb? Se si devo mettere 20 kg o qualcosina in meno?
Scusate le domande ma voglio essere sicuro visto che si tratta di spendere poco più di 300 euro |
Secondo il mio negoziante il vetro da 5mm non si può forare :( Ora ho chiesto un preventivo per una 80 x 40 x 60 h con vetri da 1 cm. Dite che spendo una barca di soldi?
|
Se la fai in extrachiaro qualcosa in più la spendi
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si ma a quanto si aggira la spesa?
|
|
Quote:
|
Garth aveva un tracimatore come quello. Ha dovuto bucare la vasca con tutto dentro perché perdeva acqua o una cosa del genere
Io bucherei e mi toglierei ogni pensiero;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oggi mi hanno chiesto 160 per un kit di scarico. A me mi sembra assurda come cifra, poi è vero che il 5mm non si può bucare?
Per esempio: I buchi su questa posso farli? http://www.ebay.it/itm/Vasca-in-vetr...item20ae9680d5 |
Le dimensioni sono 80 x 36 x 45 ed i vetri sono spessi 8 mm e non ha tiranti. Regge per il marino? Posso farci due buchi per la sump?
|
Io mi ero fatto fare una vasca 60x35x45 con spessore 6mm e l'ho fatta bucare quindi per te non ci dovrebbero essere problemi;-)
|
finalmente una bella notizia :) Pensavo di dover spendere più di 250 euro solo per la vasca.
Posso chiederti cosa serve per collegare la sump alla vasca, oltre che i buchi ovviamente :-D |
Lo scarico. Io per la nuova vasca ho comprato xaqua
Costa un pò ma a livello estetico è perfetto |
questo? http://www.xaquashop.it/store/catego...id_category=33
Immagino che anche se la retina è rettangolare sotto il buco sul vetro sia circolare. giusto? Oggi il mio negoziante mi aveva parlato di una spesa di circa 160 euro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |