![]() |
dai dai che i pesciotti fremono ahahaah
scherzo;) con calma!!! |
Ciao Ragazzi,
ho acquistato la torba Eheim. Sapete quanta ne devo mettere? |
di solito si usa 1g-1l...poi dovrebbe essere scritto sulla confezione il dosaggio!
|
é scritto in tedesco :-) per non sbagliare la traduzione è meglio chiedere...eheheh
|
google traduttore aiuta sempre ahahha
vai con la dose che ti ho detto;) |
Non so dove mettere la torba!!!Non entra nel filtro! Dove la ficco???
|
leva un po di materiali filtranti! se hai spugne leva quelle..
|
In ordine ho: vano con 2 spugne - vano con cannolicchi - vano con dark ball (non so come si chiamano)- vano pompa.Tranne il vano pompa, ovviamente, sono tutti rimovibili...
Quale tolgo? Sempre le spugne? o le dark ball? |
dark ball che sarebbero? delle bioballs?
devi inserire della lana perlon per il filtraggio meccanico....io nei miei filtri ho solo cannolicchi lana e spugne! |
Si sono le bioball....
Dove posso mettere la torba? al posto di queste bioball? |
si io ti consiglio di levarle se hai gia le spugne e di inserire oltre la torba la lana perlon, avrai un filtraggio meccanico migliorato di molto!
|
Perfetto! la lana dove la metto? sotto la torba?
|
Ok fatto...
Ho inserito la lana e la torba(dentro una calza) nel vano che ospitava le bioball....vedremo gli effetti dfi entrambi a questo punto!#70 |
Ciao,
ad un giorno dall'inserimento della torba l'acqua non mi sembra ambrata#24 L'avrò messa male? |
abbi pazienza ;-)
|
Ok...abbio abbio:-D
|
Allora...acqua ambrata a puntino-28d# alghe filamentose in quantità tipo neve a Monte Mario!Le sto eliminando a mano...
A questo punto posso già misurare i nuovi valori? |
Nessuno?
|
quanti giorni sono passati dall'allestmento e dall inserimento della torba?
|
Sono passati 5 giorni...
|
comunque i valori li puoi misurare quando vuoi non ci sono problemi! unica cosa è che cambiano pian piano durante la maturazione quindi li dovrai rimisurare ma ti ripeto li puoi misurare quando vuoi;)
|
La vasca è avviata da 2 mesi...devo far scendere solo il ph #18
|
e allora misura e vedi se la torba ha fatto effetto!
|
Ciao,
oggi ho fatto un cambio di acqua di 30L (osmosi) ed ho effettuato i test: PH 7,5 KH 4 GH 8 NO2 0 NO3 0 Temp. 25° Dopo l'inserimento della torba un pochino il Ph è sceso; rifarò i test tra qualche giorno per verificare che scenda ancora... Intanto dovrei effettuare la potatura di alcune mie piante: l'hetheranthera zosterifolia e abomba caroliniana come la faccio? la potatura della hetheranthera zosterifolia può essere ripiantata? Un'ultima cosa...i rabocchi vanno fatti con acqua d'osmosi o va bene del rubinetto? Grazie mille |
i rabbocchi (dell'acqua evaporata per capirci) vanno fatti con l'acqua osmotica pura, i cambi no...
|
Azz....i cambi con acqua del rubinetto? Io ho fatto i cambi con acqua osmotica#07
|
aspetta...scusa berto ma non credi fosse meglio specificare che dipende dai valori desiderati in vasca?
|
no e che centrano i valori?? i rabbocchi dell'acqua evaporata vanno fatti con l'acqua osmotica a priori quando evapora se ne va solo l'acqua non i sali ;-)
|
Ok, d'ora in avanti rabbocchi con acqua d'osmosi quindi e cambi con quella del rubinetto giusto?
Per la richiesta della potatura piante fatta sopra? Tra poco vi posto delle foto del layout un po modificato il giorno che ho inserito la torba... |
di dovrebbe andare occhio solo ai valori... per la potatura puoi tagliare la pianta a che altezza vuoi e poi ripiantarla occhio che a lungo andare la piante d'origine sarà da buttare
|
berto infatti mi riferivo ai cambi non ai rabbocchi!
proprio per tarare kh e gh ai valori desiderati! |
ok ok... è stato solo un fraintendimento ;-)
|
Ecco le foto
http://s16.postimage.org/wx4j5yyz5/IMG_3199.jpg http://s16.postimage.org/tnupd909d/IMG_3200.jpg http://s13.postimage.org/yjcaazfcj/IMG_3204.jpg http://s7.postimage.org/5bw3429s7/IMG_3201.jpg Allora che ve ne pare? Il sasso serve per tenere a fondo le radici e lo toglierò appena staranno ferme! Il legno di destra lo tolgo perchè non mi sconfinfera e perchè voglio dare spazio agli scalari per nuotare...di conseguenza sposterò l'echino verso l'angolo in alto a destra. Mi è arrivata oggi la riccia che ho pazientemente:-D legato alla simil pietra in primo piano...speriamo riesca a ricoprirla interamente!#e39 Una nota soltanto...dopo il cambio d'acqua effettuato ieri, oggi l'acqua mi sembra di gran lunga meno ambrata... |
non male ;-)
|
#70 grazie!
|
Ragazzi un dubbio...ma i miei NO3 non sono troppo bassi a 0?
|
che test hai?
di solito dovrebbero stare di poco sopra lo 0... |
se le piante non hanno problemi e non hai alghe non ti porre il problema dei nitrati ;-)
|
Test aquili a reagente... le alghe ci sono filamentose...
|
Confermo...molte alghe filamentose! Vorrei prendere 2-3 lumachelle di quelle zebrate...che ne dite? Consigi? Ovviamente aiuterebbero insieme ai cambi d'acqua....
Non vedendo l'acqua ambrata, pensate che devo mettere mano al filtro? Magari mettere la lana sopra la torba? Ditemi voi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |