![]() |
Quote:
|
cmq non ho ancora capito come mai le mie rocce sono diventate verdine........nessuno può aiutarmi???
|
Quote:
|
Quote:
non ci sono soluzioni???? sia a breve che a lungo termine.........??? |
guarda japi, da quello che ho capito fino ad ora mi sembra tutto ok.
mi spiego, valori apposto e acqua per i cambi ok........non capisco cosa stia succedendo, è strano #24 #24 #24 #24 tu sei a fotoperiodo completo giusto??? Prova ad aggiungere una turbo magari si pappa tutto e non hai piu problemi ;-) La causa non riesco proprio a capirla, sembra tutto ok #23 #23 #24 #24 #24 |
Quote:
sì sono a fotoperiodo completo.......... ragazzi sono disperato anche la mia ragazza l'ha notato ieri sera.........non vedeva l'acquario da diverso tempo ed appena entrata in salone è rimasta a bocca aperta e mi ha chiesto: "Ma che è successo alle rocce??? Sono diventate verdine???" HELP! :-( |
una turbo è davvero poco, mettine qualcuna in più..........
|
quante altre ne dovrei mettere??? in soli 20 litri???
|
Jampi, c'è poco da fare... devi farle venire e farle andare, e se sono troppe ridurre la luce, spazzolare le rocce... i metodi sono tanti e mai belli; non ti preoccupare, è fisiologico, io ancora ci combatto, ma sono sicuro che vincero! almeno spero...
Ogni acquario ha i suoi tempi, il buio aiuta a ridurre le infestazioni, ma non le esclude del tutto... |
io ho 3 turbo e una decina di lumache in 40 litri lordi.........
|
Esatto, prova ad aggiungere una turbo, un riccio mi sembra sacrificato nella tua vaschetta ma un paguro o un mitrax ti potrebbero aiutare ;-)
|
allora aggiungo un'altra turbo ed un paguro...........
|
;-)
|
cmq di paguro ne avevo uno solo che mi è morto..........
vabbè provvederò.......... |
stasera ho acquistato due piccoli pagurini, turbo non ne aveva......entro fine sett provvederò ad un'altra turbo........cmq le alghe nel frattempo crescono......... #30 mamma mia come devo fa????
|
prova a ridurre un po le ore di luce
|
ho già i discosomi.........a quante ore devo ridurre???
|
Quote:
Io ho provato più volte a ridurre il fotoperiodo, e non è servito ad un fico secco... |
si, forse edvito ha ragione, lascia tutto così e non toccere nulla, il tempo e la pazienza provvedranno
|
jappigno....a me è successa la stessa cosa....nn ho tante alghe...anzi..sono poche ma le rocce si sono inverdite!!!!.... #09
|
ciap rasco, penso che anche per te valgano le stesse cose....... ;-)
|
io infatti ho lasciato tutto fermo....il mio fotoperiodo nn è finito però...i valori sono perfetti.....niente di strano.....
sto solo mantenendo tutta l'attrezzatura sempre pulita.......per il resto nn so che fare.... |
;-) perfetto, che vorresti fare????
|
nn so......se sapessi da cosa dipende tutto questo beh....sarebbe meglio....se avessi qualche valore sballato almeno...uno potrebbe fare ipotesi o nn so cosa...ma così....ti senti impotente... :-(
|
Quote:
che carine che sono!!! mangiano dalle mie mani!!! :-D |
maaa......scusa.....adesso non è per infierire.....però....
la vasca si riempie di alghe e tu metti 2 gamberi???? a mio parere è esattamente l'opposto di quello che andava fatto....cioè non aggiungere carico organico alla vasca.... secondo me hai toppato..... -28d# |
Quote:
cmq le alghe ci sono.....che devo fare??? al momento non ho avuto alcuna risposta.........sto chiedendo da diverso tempo a voi tutti consigli, ma nessuno sa dirmi nulla............ diminuisco le ore di luce??? fatto, ma scarsi risultati.............. turbo? ne ho una ed al momento non ne hanno in negozio........... paguri? ne ho già 2 piccini piccini............ pesci? forse la vasca è troppo piccola??? oppure una salarias fasciata andrebbe bene???? strofinare le rocce??? come faccio............tolgo le rocce una ad una dal nano e le strofino con una spazzola??? oppure non fare nulla e lasciare che le alghe crescano............ NO3 non ne ho............. NO2 neanche............. PO4 neanche a pensare.............. credo che sia un decorso naturale a sto punto, visto che i valori sono ok???? #17 #17 #17 |
Quote:
|
non puoi postare qualche foto di queste alghe!!!!
|
Ragazzi dovete rassegnarvi, i nostri nanetti sono troppo piccoli per essere perfetti, credo che sia tutto normale, noi non possiamo ricorrere all' attrezzatura che utilizzano i nostri fratelli maggiori, non abbiamo neanche a disposizione tutti i litri che hanno loro.
Penso che in un nanetto qualche alghetta sia proprio normale ;-) |
ragazzi............quello che volevo sapere............c'è una soluzione per debbellare queste alghe???
sono più che altro filamentose......in alcuni punti, mentre in altri non si capisce bene....... a proposito, con cosa dovrei nutrirle le Lysmata??? quante volte??? tipo una volta al giorno oppure una ogni due.........ecc.......... |
ciao giampi, se volevi risolvere il problema alghe inserendo un esercito di detritivori stai andando nella direzione sbagliata!!!!!!
le alghe se ne vanno appena tutto si stabilizza e non tirarti pazzo 1 turbo e un paguro bastavano ma devi dargli il tempo di mettersi in moto. le lysmata non sono adatte adesso, ci sono mangimi in scaglie ma non pensare che migliori la situazione. Penso che in un nanetto qualche alghetta sia proprio normale (ottonetti) #19 #19 #19 #19 |
Quote:
al momento ho solo una colonia di discosomi............posso mettere qualche altro corallo??? tipo un duro, visto che i valori sono ok e i discosomi stanno benissimo???? |
Prima di 6, meglio 12 mesi niente duri...
Ma scusa, non stai combattendo con le alghe, o ho capito male? |
Japi rischi di inventare l' acropora verde a rami filamentosi :-D :-D :-D :-D :-D
Mi sembra un po prestino per i duri, magari una sinularia #36# #36# |
mah quì mi sembra tutto molto strano...........
tutti hanno opinioni diverse............ ho le idee molto confuse........... a sto punto mi conviene comprare un'altra vasca più grande tipo una 80 litri per evitare il problema della forte illuminazione...........comprare altre rocce e ricominciare tutto dall'inizio e spazzolare le rocce con spazzola a setole di metallo.........visto che non ci sono soluzioni............ |
japigino....io ho più di 80 litri e sto nella stessa sitazione....ma.....perchè nn posti qualche foto???
|
Quote:
Tutt'al più aggiungere qualche erbivoro, ma non certo gamberi che devi nutrire... I Lysmata sono detrivori nel senso che se hai pesci, che alimenti, i gamberi mangiano gli avanzi dei pesci per cui non li devi nutrire... ma in qualche modo il cibo glielo devi dare... E cibo = inquinamento = alghe... |
il cambio della vasca non mi sembra una soluzione!!! queste alghe si alimenteranno in qualche modo!!! secondo me ci vuole un po' di tempo!!! e starei fermo con i cambi!!!
|
mario mi sembra che tu però sia poco informato......parecchio poco informato....
scusa la franchezza ma non è la prima volta che ti leggo scrivere qualche frase parecchio sconnessa con quelli che sono i consigli e le idee qui sul forum. non te la prendere a male, non voglio offendere.....anzi..... proprio perchè parecchie volte mi hai chiesto consiglio mi interessa che tu non faccia errori..... :-) però ripeto.....su alcune cose ti vedo parecchio confuso.....il perchè non lo so.... però un'idea la ho.....e cioè che leggi parecchio qui sul forum senza andare poi ad approfondire da solo.....ed è una cosa che vedo fare spessissimo e secondo me è parecchio ma parecchio sbagliata......anche se tutto porta in quella direzione.....non è colpa tua.........lo so bene. boh, sono parecchio assente per motivi personali e di impegni universitari.....però dalle richieste che mi arrivano sembra sempre che la voglia di capire bene sia poca e la voglia invece di allevare e quindi di "fare" sia molta......solo che il problema è alla base.....cioè sensa teoria la pratica crolla..... ribadisco.....mario non sono accuse.....solo constatazioni. consiglio......se puoi elimina i gamberi.....e comincia a capire il motivo delle alghe postando foto e chiedendo pareri.....e ricorda che passare ad una vasca grande non risolve nulla, anzi..... un saluto e in bocca al lupo x le alghe.....se ho tempo torno a vedere le foto..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |