AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   allestire un 240x60x70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316815)

Ninja Fish 10-03-2012 14:27

Sto' seguendo affascinato il topic e via via ne rimango sempre piu' colpito. L'idea di una coltivazione torno torno alla vasca é una figata e mi ricorda una delle ultime vasche di knott dove assieme ad un cubo ha costruito tutt'intorno e sotto di esso una specie di struttura in legni e radici con piante e muschi. Cosa pensi di coltivare intorno alla vasca e in quali modalita'? Dall'idea di mettere piante e muschi "non solo dentro" ma anche fuori dall'acqua, secondo me, possono sfociare idee neravigliose adatte ad ogni situazione. Quando vidi la vasca in questione di knott pensai subito alla realizzaziine di kokedama "ovali" di muschio ad esempio. E, l'idea in se' per se', anche se sviluppata diversamente, era gia' stata tirata fuori dalla wave quando ha messo in commercio la linea zen artist che prevedeva léarredo "anche dell'esterno della vasca". Insomma, raccontaci tutto edous!!! ;)

Mcdario 21-03-2012 23:38

dacci qualche aggiornamento, credo che la curiosità sia una caratteristica di tutti in questo momento!#70

edous 21-03-2012 23:47

Ciao a tutti ragazzi! E scusatemi, ma avete ragionissima!!Sono stato fuori Roma per una decina di giorni e quindi non ho potuto seguire il forum, l'opera magna e per chi lo conosce anche il mio sito web.
Mi sto rimettendo al lavoro per continuare il tutto e presto sarà tutto aggiornato...:)

Cursor 22-03-2012 00:14

Incredibile #25 , questa me la sogno sta' notte !!

Davvero uno spettacolo ....

edous 22-03-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061549555)
Incredibile #25 , questa me la sogno sta' notte !!

Davvero uno spettacolo ....

-37

edous 15-04-2012 23:55

Ecco uno scorcio del giardino in allestimento intorno alla vasca...

http://s12.postimage.org/ctnzn3g2x/MG_4926.jpg

Binho 16-04-2012 11:53

che spettacolo!!! non vedo l'ora di vederlo bello piantumato...

Ninja Fish 16-04-2012 13:52

A parte che il rivestimento del muro é una vera figata puoi dirmi cortesemente cos'hai utilizzato per il giardino "esterno"? Trovo lo sviluppo davvero interessante... Ma quando la completi? :) :) :)

edous 16-04-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061597880)
A parte che il rivestimento del muro é una vera figata puoi dirmi cortesemente cos'hai utilizzato per il giardino "esterno"? Trovo lo sviluppo davvero interessante... Ma quando la completi? :) :) :)

Sarà completato questa settimana, sto aspettando dalla Germania l'ordine delle piante... cosa vuoi sapere sul giardino esterno? Il tipo di pianta utilizzato?

Johnny Brillo 17-04-2012 14:47

Sono molto curioso anch'io di sapere che tipo di piante hai utilizzato per il giardino esterno.
Sarebbe bello se riuscissi a creare qualcosa che dall'interno dell'acquario continuasse anche fuori tipo delle rocce a scalare o delle piante. Non so se mi sono riuscito a spiegare:-))

edous 17-04-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061600123)
Sono molto curioso anch'io di sapere che tipo di piante hai utilizzato per il giardino esterno.
Sarebbe bello se riuscissi a creare qualcosa che dall'interno dell'acquario continuasse anche fuori tipo delle rocce a scalare o delle piante. Non so se mi sono riuscito a spiegare:-))

È quello che verrà fuori! L'acquario continuerà anche all'esterno, ovviamente qualche leggera differenza ci sarà, ma il progetto prevede la continuazione tra i due scenari..

Ninja Fish 17-04-2012 19:20

Esatto! Mi piacerebbe sapere cosa e come hai coltivato all'esterno! :)

edous 17-04-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061600692)
Esatto! Mi piacerebbe sapere cosa e come hai coltivato all'esterno! :)

Il prato esterno è di helaxine (soleirolia). Sul supporto è stato sistemato un telo di nylon su cui è stato messo uno strato di argilla espansa ricoperto da terriccio fertile.

Ninja Fish 18-04-2012 00:54

E le piante utilizzate all'esterno??? Dai non ci tenere sulle spine!!! :)

Mirko_81 18-04-2012 09:26

Quote:

E le piante utilizzate all'esterno???
quella che ti ha scritto è la pianta da esterno, in più oltre alla Helaxine c'è la Equisetum Hyemale

Ninja Fish 18-04-2012 13:35

Grazie era quello che volevo sapere! :)

edous 18-04-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061602161)
Grazie era quello che volevo sapere! :)

;)

edous 19-04-2012 23:00

Finalmente l'Opera Magna è stata allestita... questa è una foto da una prospettiva...particolare...
Ovviamente un grazie particolare va a Mirko e al mio fratellino che mi hanno aiutato a sollevare le ''roccione''' e a piantumare il....''campo da calcio''
http://www.aquazen.it/dws.jpg

e questa è un po' di Calli by Tropica piantumata...

http://www.aquazen.it/callitropica.jpg

diema 20-04-2012 09:08

Complimenti, deve essere stato un lavoro "disumano"......
Comunque è molto bello l'intero layout, trovare le giuste proporzioni in uno spazio così grande è davvero un impresa....
Mi piace molto il dislivello nella parte centrale, ma quanti kg di substrato hai utilizzato?
Ciao .
Diego

edous 20-04-2012 09:12

Quote:

Originariamente inviata da diema (Messaggio 1061605549)
Complimenti, deve essere stato un lavoro "disumano"......
Comunque è molto bello l'intero layout, trovare le giuste proporzioni in uno spazio così grande è davvero un impresa....
Mi piace molto il dislivello nella parte centrale, ma quanti kg di substrato hai utilizzato?
Ciao .
Diego

Grazie Diego, ho utilizzato 90 litri di new amazonia in tutto... il problema sono state le rocce, viste da fuori sembravano enormi, ma messe in vasca sono risultate piccole.. e pensa che la più grande pesa circa 40kg!

diema 20-04-2012 10:46

Grazie Diego, ho utilizzato 90 litri di new amazonia in tutto... il problema sono state le rocce, viste da fuori sembravano enormi, ma messe in vasca sono risultate piccole.. e pensa che la più grande pesa circa 40kg![/QUOTE]

In questa enormità tutto può sembrare piccolo, però, considerando il tipo di layuot che hai deciso di realizzare, sei stato davvero bravo a risolvere il problema alzando il livello dello sfondo e creare volume , secondo me le piante a stelo ti daranno un ulteriore aiuto.
Ciao

edous 20-04-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviata da diema (Messaggio 1061605676)
Grazie Diego, ho utilizzato 90 litri di new amazonia in tutto... il problema sono state le rocce, viste da fuori sembravano enormi, ma messe in vasca sono risultate piccole.. e pensa che la più grande pesa circa 40kg!

In questa enormità tutto può sembrare piccolo, però, considerando il tipo di layuot che hai deciso di realizzare, sei stato davvero bravo a risolvere il problema alzando il livello dello sfondo e creare volume , secondo me le piante a stelo ti daranno un ulteriore aiuto.
Ciao[/QUOTE]

Infatti credo che con le potature me la giocherò bene!

Johnny Brillo 20-04-2012 12:03

Finalmente è partito:-))
Sei riuscito a realizzare un bel layout cosa non facile in una vasca di queste dimensioni.
Ho dato uno sguardo anche al tuo sito ma non ho trovato aggiornamenti o altre foto#07
La curiosità è tanta, non credi che sia il caso di descrivere la storia di quest'allestimento e le intenzioni future!?
E fare qualche altra fotina-g03-g03-g03#18

edous 20-04-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061605835)
Finalmente è partito:-))
Sei riuscito a realizzare un bel layout cosa non facile in una vasca di queste dimensioni.
Ho dato uno sguardo anche al tuo sito ma non ho trovato aggiornamenti o altre foto#07
La curiosità è tanta, non credi che sia il caso di descrivere la storia di quest'allestimento e le intenzioni future!?
E fare qualche altra fotina-g03-g03-g03#18

Sto scrivendo l'articolo dell'allestimento...seguirà anche un video realizzato con l'aiuto di Mirko..ecco un'altra foto, questa volta frontale...

http://s14.postimage.org/mxut4qv1p/front21.jpg

Johnny Brillo 20-04-2012 12:19

Una foto frontale ci voleva:-)

In effetti non si direbbe che una roccia di quelle possa pesare 40 kg e che quasi sia piccola....è una vasca mostruosa#30

Aspetto il video con ansia, ne ho già visti di Mirko e sono stupendi.#70
------------------------------------------------------------------------
PS a questo punto non ti tempesto di domande e aspetto l'articolo...

edous 20-04-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061605872)
Una foto frontale ci voleva:-)

In effetti non si direbbe che una roccia di quelle possa pesare 40 kg e che quasi sia piccola....è una vasca mostruosa#30

Aspetto il video con ansia, ne ho già visti di Mirko e sono stupendi.#70
------------------------------------------------------------------------
PS a questo punto non ti tempesto di domande e aspetto l'articolo...

Se vuoi fare domani fai pure...

Mirko_81 20-04-2012 14:10

è stato un vero piacere aiutare Edo, ci sono volute 7 ore e 6 mani, ma ne è valsa veramente la pena :-))

Johnny Brillo 20-04-2012 21:15

Vi avrei offerto volentieri anche altre due mani, ma Roma non è proprio dietro l'angolo:-)

Edous volevo chiederti se hai messo qualcosa sul fondo della vasca a protezione del vetro o hai sono appoggiato le pietre sull'amazonia.

Come essenze userai solo rotala sullo sfondo e calli in primo piano?

Hai già in mente quella che sarà la futura popolazione? So che in questo tipo di allestimenti non è la cosa più importante ma è giusto per curiosità.

edous 20-04-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061606878)
Vi avrei offerto volentieri anche altre due mani, ma Roma non è proprio dietro l'angolo:-)

Edous volevo chiederti se hai messo qualcosa sul fondo della vasca a protezione del vetro o hai sono appoggiato le pietre sull'amazonia.

Come essenze userai solo rotala sullo sfondo e calli in primo piano?

Hai già in mente quella che sarà la futura popolazione? So che in questo tipo di allestimenti non è la cosa più importante ma è giusto per curiosità.

Il primo strato del fondo è composto da lapillo (utilizzato per alzarmi e permettere una buona circolazione dell'acqua anche dove la terra arriva a 25 cm di altezza, sul lapillo sono state sistemate le rocce, successivamente è stato inserito il power sand e per finire l'amazonia...
Come specie mi riservo qualche modifica durante la maturazione, ma sostanzialmente saranno queste due a farla da padrone.
Ci saranno moltissime caridine sicuramente e credo che alla fine opterò per un bel branco di cardinali...

Johnny Brillo 20-04-2012 22:17

WAUUU!!!! Un 50/100 cardinali credo che possano fare un effetto stupendo in un acquario di queste dimensioni.
Forse i neon che restano più piccoli potrebbero far sembrare la vasca ancora più grande

edous 20-04-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061607041)
WAUUU!!!! Un 50/100 cardinali credo che possano fare un effetto stupendo in un acquario di queste dimensioni.
Forse i neon che restano più piccoli potrebbero far sembrare la vasca ancora più grande

50/100? Ce ne vorranno almeno 200 perchè si vedano...:D
I neon non mi piacciono, nuotano in modo diverso, sono meno sinuosi e hanno colori meno accesi...

Johnny Brillo 20-04-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061607045)
50/100? Ce ne vorranno almeno 200 perchè si vedano...:D

Si infatti! Mi dimentico di che dimensioni stiamo parlando:-D
Sui colori sono d'accordo.

edous 22-04-2012 11:07

Un piccolo aggiornamento riguardo ai valori dopo 3 giorni dall'avvio...

Il kh è stabile e tende a scendere pochissimo, questo sicuramente è dovuto al tampone che le grandi rocce riescono fare. In vasche più piccole, nei primi giorni il kh tendeva a scendere moltissimo arrivando anche a zero.

Rilevo una grande quantità di ammonio rilasciato dal fondo, tutto normale in questa fase; verrà trasformato quando inizierà il processo di nitrificazione.

Il ph è basso, sul 6,0... questo credo sia dovuto al potere acidificante dell'aqua soil new amazonia e alla presenza di grandi quantità di ammonio che essendo debolmente acido, ma presente in grandi quantità, contribuisce all'acidificazione...

Invece la co2 per adesso (visto anche il valore di ph), è regolata sulle 60 bolle al minuto, che però vista l'elevata efficienza dell'impianto di diffusione, ne garantiscono la costante presenza in vasca.

Ninja Fish 22-04-2012 12:04

Con quelle dimensioni e con la gestuone in questione, conti di aumentare di molto la co2 nelle prossime settimane o ti aspetti che siano gia' sufficenti 60 bolle/minuto? E un'altra domanda: a livello di fertilizzazione utilizzerai qualcosa anche per le piante "esterne" o le essenze da te scelte non richiedono micro e macro aggiunti? :)

edous 22-04-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061609098)
Con quelle dimensioni e con la gestuone in questione, conti di aumentare di molto la co2 nelle prossime settimane o ti aspetti che siano gia' sufficenti 60 bolle/minuto? E un'altra domanda: a livello di fertilizzazione utilizzerai qualcosa anche per le piante "esterne" o le essenze da te scelte non richiedono micro e macro aggiunti? :)

Non credo proprio che siano sufficienti 60 bolle al minuto, ma questo lo potrò dire soltanto quando i valori si saranno stabilizzati perchè potrò avere un reale riscontro attraverso la tabella.
Per le piante all'esterno utilizzo l'acqua dei cambi per innaffiare, che essendo già ricca di macro e micro elementi mi permetterà di non fertilizzare nel giardino esterno. In ogni caso, la soleirolia non ha particolari esigenze.

marcios1988 22-04-2012 13:56

ottimo :D seguo tutto comunque Edo mi trovi daccordo vai con i cardinali che li adoro :D...ma diciamo che punterai essenzialmente solo su queste due specie , qualcosa che faccia da re della vasca no?

edous 22-04-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061609278)
ottimo :D seguo tutto comunque Edo mi trovi daccordo vai con i cardinali che li adoro :D...ma diciamo che punterai essenzialmente solo su queste due specie , qualcosa che faccia da re della vasca no?

Per adesso gli unici certi sono i cardinali, in seguito non so...

matty695 23-04-2012 22:08

-05 :#O :#O :#O vasca straordinaria, non mi era ancora capitato di ammirare un lago in casa! #17 #25
Complimenti per l'allestimento..... Sono anch'io dell'idea di inserire all'incirca 200 cardinali, in modo tale che, nuotando, formino una fantastica nuvola blu!:-)
Aspetto nuove foto! #e39

edous 23-04-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da matty695 (Messaggio 1061612220)
-05 :#O :#O :#O vasca straordinaria, non mi era ancora capitato di ammirare un lago in casa! #17 #25
Complimenti per l'allestimento..... Sono anch'io dell'idea di inserire all'incirca 200 cardinali, in modo tale che, nuotando, formino una fantastica nuvola blu!:-)
Aspetto nuove foto! #e39

Arrivano presto! Sto preparando l'articolo... intanto ho fatto il primo cambio d'acqua! :D

Johnny Brillo 23-04-2012 23:04

Per curiosità, di che entità è un tuo cambio parziale:-)) e con che acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.