AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo 100lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316041)

Edinho 11-08-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061062973)
Ma sul 35 hai preso la plafoniera con le lampade a risparmio energetico?

No ho preso la stessa,ma di 50 cm,tanto la faro solo di red cherry che puliscono bene,male che vada cambio i neon :)

Johnny Brillo 11-08-2011 14:44

Si infatti io ti consiglio vivamente di cambiarli a tutti e due!

Edinho 11-08-2011 17:32

http://tapatalk.com/mu/523ab148-f61f-0e56.jpg
------------------------------------------------------------------------
ecco,aperto e montato luci e plafoniera veramente bella,vale tutti i soldi che ho speso che sono veramente pochi,cavolo le piante stavano gia schiattando,dite che si riprenderanno con queste luci?

Edinho 11-08-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da PACKY70 (Messaggio 1061063281)
Per cominciare riduci la foto poi hai verificato se sono calcaree le rocce? La pianta dovrebbe essere questa:
http://www.aquaticplantcentral.com/f...ails.php?id=37
controlla

nella foto finale ho messo le dimensioni giuste,si ho verificato e non lo sono (inoltre sono rocce di torrente d'acqua dolce della Stura,collegato al Po),per le piante gia risolto grazie mille cmq :)

PACKY70 11-08-2011 18:09

Si ho visto che ti hanno risposto stavo eliminando il messaggio ma mi hai risposto prima tu la foto grande mi ha impedito di vedere che continuava il topic.
Che plafoniera hai messo? Quantità e tipo di neon?

Johnny Brillo 11-08-2011 18:12

aaaaaaaaaaaaaaaa finalmente!!!!!!#27#22-67#70-e56
Già è tutta un'altra cosa, ora la vasca respira.
Solo mi sa che hai messo la plafoniera troppo spostata verso la parte posteriore, o è l'effetto della foto?

Edinho 11-08-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da PACKY70 (Messaggio 1061063293)
Si ho visto che ti hanno risposto stavo eliminando il messaggio ma mi hai risposto prima tu la foto grande mi ha impedito di vedere che continuava il topic.
Che plafoniera hai messo? Quantità e tipo di neon?

questa qua http://www.animalhousediscount.com/6...-t5-2x39w.html dovrò cambiare i neon credo a causa dei 10000K,per il resto credo sia perfetta

Johnny devo metterla centrale?perchè lo messa dietro

Johnny Brillo 11-08-2011 18:21

Credo proprio di si altrimenti illumini il muro col neon posteriore, mettila a metà strada forse appena appena spostata più sul retro. Comunque ti farò vedere che se cambierai neon anche l'impatto estetico sarà migliore, con luci più calde risalteranno meglio sia i colori delle piante che i colori dei pesci e tutto sarà ancora più naturale.

Edinho 11-08-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061063311)
Credo proprio di si altrimenti illumini il muro col neon posteriore, mettila a metà strada forse appena appena spostata più sul retro. Comunque ti farò vedere che se cambierai neon anche l'impatto estetico sarà migliore, con luci più calde risalteranno meglio sia i colori delle piante che i colori dei pesci e tutto sarà ancora più naturale.

me ne consiglieresti qualcuno? :)

Johnny Brillo 11-08-2011 20:28

Guarda sui neon non è che sia molto ferrato. So solo che esistono dei neon commerciali della philips e della osrma che costano poco e che sono della gradazione giusta (tra 3000 e 6500). Non ricordo neanche che lampade presi io. Prova ad aprire un topic in Illuminazione ci sarà sicuramente qualcuno che ti saprà aiutare.

Edinho 11-08-2011 20:34

ok ora mi informo un po :),però per un po tengo queste,non posso più spendere per un po :) fino a 5 settembre quando sarà attiva la lascio cosi :) cmq consigli di cose da fare durante l'attivazione della vasca?

Johnny Brillo 11-08-2011 21:03

Niente assolutamente niente. Metti solo piante e lascialo in pace:-D

Edinho 11-08-2011 21:47

sarà fatto :)

Johnny Brillo 11-08-2011 22:23

Edinho 12-08-2011 09:37

Dato che non voglip creare problemi alle piante,volevo mettere un timer alla presa,secondo voi quelli che si trovano in ferramenta vanno bene?

Johnny Brillo 12-08-2011 09:46

Va benissimo, ma perchè accendi e spegni ancora tu le luci a mano:-D
e mi raccomando parti con poche ore di luce e poi aumenti a poco a poco, hai già pensato a che piante a crescita rapida inserire?

Edinho 12-08-2011 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061064005)
Va benissimo, ma perchè accendi e spegni ancora tu le luci a mano:-D
e mi raccomando parti con poche ore di luce e poi aumenti a poco a poco, hai già pensato a che piante a crescita rapida inserire?

Mmmhh veramente si XD piu o meno quanto costeranno?mq per le piante per ora ho la micro e l'altra che si vede nella foto,te cosa mi consigli?io volevo qualcosa che faccia un bel verde nel fondo

Johnny Brillo 12-08-2011 10:13

Se prendi i timer giornalieri, per intenderci quelli con la ruota al centro li trovi dai 3 ai 5/6 euro. Più che un ferramenta ti conviene un cinese:-D
Ora hai quasi 0,8 w/l ti puoi permettere quasi ogni tipo di pianta, anche rossa. Le piante che hanno una crescita veloce ce ne sono tante, ceratophyllum demersum, hygrophila polysperma, limnophila heterophylla, heteranthera zosterifolia, egeria densa, la mayaca fluviatilis pure cersce abbastanza in fretta e ce ne sono tante altre. Inizia a vedere tra queste quale ti piace, io ti consiglierei fin da subito la cretophyllum demersum perchè puoi metterla galleggiante e cresce anche di dieci cm al giorno prendendo CO2 dall'aria, ed un altro paio a tua scelta tra quelle indicate prima. Ma tu hai un impianto CO2?

Edinho 12-08-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061064039)
Se prendi i timer giornalieri, per intenderci quelli con la ruota al centro li trovi dai 3 ai 5/6 euro. Più che un ferramenta ti conviene un cinese:-D
Ora hai quasi 0,8 w/l ti puoi permettere quasi ogni tipo di pianta, anche rossa. Le piante che hanno una crescita veloce ce ne sono tante, ceratophyllum demersum, hygrophila polysperma, limnophila heterophylla, heteranthera zosterifolia, egeria densa, la mayaca fluviatilis pure cersce abbastanza in fretta e ce ne sono tante altre. Inizia a vedere tra queste quale ti piace, io ti consiglierei fin da subito la cretophyllum demersum perchè puoi metterla galleggiante e cresce anche di dieci cm al giorno prendendo CO2 dall'aria, ed un altro paio a tua scelta tra quelle indicate prima. Ma tu hai un impianto CO2?

Si li ho ma non saprei proprio usarli :) e ho letto che non sono il massimo,cmq le piante mi sono marcite un po quando avevo la luce dell pet secondo te si riprenderanno?

Edinho 12-08-2011 10:26

Cmq mi sono sbagliato ho l'areatore,serve a qualcosa?

Johnny Brillo 12-08-2011 10:47

L'areatore se fai un acquario di piante non serve a niente perchè ti fa solo disperdere CO2, si usa solo dopo o durante delle cure con medicinali. Credo che le piante si riprenderanno senza problemi. Inizia a fare un pensierino sulla CO2 se non ce l'hai è il miglior fertilizzante per piante che tu possa mettere, è spaventosa la differenza di crescita delle piante con e senza:-)
Se i timer che hai sono quelli a rotella giornalieri sono facili da usare.

Edinho 12-08-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061064077)
L'areatore se fai un acquario di piante non serve a niente perchè ti fa solo disperdere CO2, si usa solo dopo o durante delle cure con medicinali. Credo che le piante si riprenderanno senza problemi. Inizia a fare un pensierino sulla CO2 se non ce l'hai è il miglior fertilizzante per piante che tu possa mettere, è spaventosa la differenza di crescita delle piante con e senza:-)
Se i timer che hai sono quelli a rotella giornalieri sono facili da usare.

Oggi passo in negozio e guardo un po cosa trovo,appena torno da lavoro mi guardo un po le piante e scelgo :) grazie ancora

Edinho 13-08-2011 12:09

Eccomi stamattina ho fatto il test dei nitriti,sono a 2,immagino stia avendo il picco,credo sia una cosa positiva giusto?

PACKY70 13-08-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Edinho (Messaggio 1061065524)
Eccomi stamattina ho fatto il test dei nitriti,sono a 2,immagino stia avendo il picco,credo sia una cosa positiva giusto?

Edinho informati meglio su le nozioni di base (fondo, co2, fertilizzanti, luce,piante ecc.) non avere fretta per i pesci (se misuri i nitrati e pensi al picco come tutti non vedi l'ora di mettere i primi pennuti)ma aspetta almeno 4 settimane dall'avvio per inserirne a pochi alla volta. Per i neon un 6500 ed un 4500 andranno bene se ti piace la luce non propio bianchissima è più naturale.

Edinho 13-08-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da PACKY70 (Messaggio 1061065773)
Quote:

Originariamente inviata da Edinho (Messaggio 1061065524)

Edinho informati meglio su le nozioni di base (fondo, co2, fertilizzanti, luce,piante ecc.) non avere fretta per i pesci (se misuri i nitrati e pensi al picco come tutti non vedi l'ora di mettere i primi pennuti)ma aspetta almeno 4 settimane dall'avvio per inserirne a pochi alla volta. Per i neon un 6500 ed un 4500 andranno bene se ti piace la luce non propio bianchissima è più naturale.

assolutamente non ho nessunissima fretta :) anzi è proprio l'opposto,ho iniziato il 5 agosto con la vasca e ho deciso che sicuramente prima del 5 settembre non metterò proprio un bel niente,questo tempo lo sto utilizzando per imparare e informarmi,sul da farsi,leggendo articoli sul AP e facendo domande sul forum,voglio fare bene e voglio il meglio per i futuri ospiti :),volevo solo sapere se l'aumento di nitriti fosse normale in una vasca in fase di maturazione :)

Johnny Brillo 13-08-2011 22:07

Ciao Edinho:-)
Questo articolo ti spiega tutto sul ciclo dell'azoto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

Edinho 13-08-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061066204)
Ciao Edinho:-)
Questo articolo ti spiega tutto sul ciclo dell'azoto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

grazie mille ora me lo leggo :),johnny una domanda,in che quantità evapora l'acqua con vasca aperta,ogni quanto dovrei inserire nuova acqua?,perchè ho notato che da quando ho messo la plafoniera il livello si è abbassato di molto,lo noto sopratutto dal rumore dell'acqua che fa uscendo dal filtro :)

Johnny Brillo 14-08-2011 01:48

Se l'acqua fa rumore vuol dire che l'uscita del filtro è o sopra o a livello dell'acqua, ma così disperdi molta CO2 che serve alle piante. Cerca di mettere l'uscita del filtro 4/5 cm sotto il livello dell'acqua.
L'evaporazione dipende dalla temperatura che hai in casa, comunque non devi far altro che rabboccare con acqua d'osmosi oppure se usi acqua di rubinetto riempi una tanica aggiungi del biocondizionatore e fai stare per 24 ore per far evaporare il cloro.

Edinho 14-08-2011 10:18

Intendi che la devo far decantare?

Johnny Brillo 14-08-2011 11:45

Yesss:-))

Edinho 14-08-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061066511)
Yesss:-))

Sembra che le piante si stiano riprendendo,per ora sto facendo un ciclo di luce di 8 ore,i nitriti si sono abbassati da 2 sono passati a 1,continuano a esserci batteri sulla superficie nell patina,e le bollicine sono diminuite,che ne pensi? procede bene?

Johnny Brillo 14-08-2011 12:08

E' tutto nella norma, i batteri svolazzano per l'acquario alla ricerca della loro casa nel filtro:-))
Continua a monitorare nitriti e nitrati e una volta a settimana metti un pizzico di mangine in acqua. Mi raccomando le piante, più ne metti e meglio è!

Edinho 14-08-2011 12:17

in settimana vado in negozio e mi prendo qualche pianta a crescita rapida,anche per il 30lt dato che metterò le red cherry :)

Edinho 15-08-2011 10:32

questa mattina i nitriti sono scesi a 0,5,bene credo stia procendendo tutto nel modo migliore,peccato solo per la schiuma e la patina XD

Unpassante 15-08-2011 11:12

le piante prendile dal mercatino !!! costano moolto meno e di sicuro ne prendi molte di piu a parita' di prezzo...

Edinho 15-08-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061067436)
le piante prendile dal mercatino !!! costano moolto meno e di sicuro ne prendi molte di piu a parita' di prezzo...

si infatti ci avevo gia pensato :) grazie mille per la info,infatti ne devo prendere un po a crescita rapida,cmq adesso si stanno riprendendo soprattutto la microsorum :)

Edinho 17-08-2011 10:25

Ho scoperto che manca ferro nell'acqua dato che il filtro di casa toglie i metalli pesanti,oggi ho comprato il ferro liquido "Fluorish Iron" della SEACHEM,come dosi cosa mi consigliate?

Edinho 18-08-2011 17:30

Ragazzi una domanda,mi potete elencare i test essenziali da prendere per l'acquario?

oliver63 18-08-2011 18:24

Ph, NO2, NO3, KH, GH

Edinho 18-08-2011 20:31

Grazie :),cmq ora sono passati esattamente 13 giorni da quando l'ho fatto partire,picco di nitriti arrivato e oggi è tornato a 0,in questi giorni comprerò tutti i test e vedrò le caratteristiche dell'acqua,intanto sto facendo la fertilizzazione base e fra poco più di due settimane finalmente forse metterò i primi pesci :)
-4 ramizeri
-15 cardinali

Cosa ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.