AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pinna dorsale del betta in cancrena (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313383)

marcios1988 17-09-2011 14:39

grazie mille Axa, ma la cura va fatta sempre con areatore?acceso ps in vasca si procede sempre allo stesso modo 3 giorni di cura poi cambio d'acqua?

Axa_io 17-09-2011 14:58

Sì, perchè in 3 giorni non fa in tempo a sterminare niente. Usa solo il Costapur in vasca. Aeratore. Ad Iron puoi farne almeno se non hai due aeratori. Basta che va su a prendere aria.
Se vedi che non migliora, pausa 2 - 3 giorni, cambi tutta l'acqua e rifai la cura con dose doppie.
Prega e incrocia le dita :-( . Speriamo in bene. E' possibile che in vasca al secondo o terzo giorno di cura tu abbia una esplosione batterica (l'acqua diventa opaca). Non preoccuparti. E' normale. La formaldeide fa quel "scherzetto" . Ah, un'ultima cosa: fai un bel cambio anche in vasca e sifona il fondo prima di procedere con qualsiasi cura. Ora non ricordo ma se hai invertebrati è meglio toglierli.
Non ti dico per consolarti che ho perso una marea di esemplari, soppresso almeno un centinaio e disinfestato 3 vasche... Fai quello che puoi, sperando che si riprendano. Se non dovesse succedere (sgratttt!!!) fatti una ragione, disinfesta e riparti #36#! Tienimi aggiornata.
P.S. come va Iron sotto sale? Si è fermata la corrosione? Buchi? Le pinne si sono "aperte" o sfrangiate di piu'?

marcios1988 18-09-2011 13:22

Iron sembra stare benissimo la corrosione se fermata il giorno dopo che l'ho messo sotto sale, c'è giusto qualche puntina mancante ma che già sta ricrescendo e il buchino se quasi completamente richiuso...tra lunedi e martedi dovrebbero arrivare il costapur e bactopur, e inizierò la cura della vasca:) ma gli albonubes possono stare tranquillamente in vasca?le 2 caridine che mi sono rimaste in quanto ho avuto una moria di 5 esemplari in 10 giorni , ma nessuno è riuscito a spiegare il perchè, verranno messe in un caridinaio di un amico e le riprenderò in seguito:) ti terrò aggiornata e seguiro passo passo ciò che mi hai detto :)

Axa_io 18-09-2011 13:45

Ti posso dire che i neon e i corydoras (considerati pesci delicati!) hanno resistito e stanno resistendo al "bombardamento" che sto facendo in vasca. Se sono troppo deboli ...non ce la fanno. Almeno, non al trattamento che sto facendo io (formaldeide al 40% + altri principi attivi).
E' questo il "problema": finchè stanno sotto sale, va tutto bene. Poi se lo reinserisci in vasca dove hai quest'altri e non l'hai curata, sei da capo e le sue difese s'abbassano tutte le volte :-( . Se la corrosione si ferma, se non vedi piu' niente di niente, se non si aggrava, cura anche lui solo con costapur. Riportalo dopo una decina di giorni al dolce, almeno... Abbassa la salinità almeno a metà e poi procedi con il costapur. Un filo di sale insieme al costapur, male non gli fa. Anzi! Tu tieni il bettonzo sotto sale per almeno 10 giorni. Poi se tutto va bene, con cambi parziali diminuisci la salinità e poi procedi solo con costapur. In vasca lo sai già. Speriamo...

Axa_io 18-09-2011 14:00

P.S. i figli di Higlander #17! Hanno due mesi :-) Betta

marcios1988 27-10-2011 21:06

a distanza di più di un mese sono qui a darvi aggiornamenti che aimè sono negativi:(iron per l'ennesima volta si è ripreso,e la vasca è stata curara come da post precedenti, è stato inserito ieri in vasca con pinne perfette e allungate , oggi a distanza di 24 ore l'ho ritrovato con la caudale con qualche pezzetto mancante ; sconfortato e avvilito ho capito che non sono riuscito a debellare la malattia che affligge la mia vasca; malattia che colpisce unicamente il mio betta:/ e questa è la cosa sconcertante, fin quando e nella vaschetta non accusa colpi:(ora l'ho rimesso nella sua vasca da 5 litri con del sale

Axa_io 27-10-2011 21:11

>:-( Come mi dispiace. Lascialo lì nella vaschetta da 5 litri. Sono andata settimana scorsa dall'ittiopatologo... E' difficile da matti debellare questa maledetta. Ti scrivo in privato.

crilù 28-10-2011 00:34

Se stiamo parlando di costia leggi questo articolo alla voce Flagellati cutanei http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.