![]() |
bè si dice che sia molto carico di potassio,che accentua i colori,che aumenta la crescita.........tutte cose che se si riscontrassero veramente........:-))
allora diciamo che converrebbe tenersi qualche soldo in tasca....? |
Io non riesco a dare una spiegazione logica, pero' a qualcuno da' risultati ed ad altri no !!!! Personalmente mi sono trovato bene, e la differenza sui colori la vedo. Forse dipende dai tipi di Acro !!!! Qualcosa ci deve essere che non va ??? Altrimenti concordo che ' inutile buttare via soldi, anche se non e' che costi una esagerazione, qui in zona il TropicMarin , secchio da 22 Kg costa 75,00 € contro i 23 Kg del Royal che viene 84,00 €. ;-)
|
Quello che ho sempre detto...costa come tutti i sali più conosciuti...questa differnza che più di una persona dice non al vedo a meno che di qualche marchio è in offerta.
|
ok ragazzi ho deciso visto che devo svecchiare un bel po' la vasca e la settimana prossima faro un cambio di circa il 40% lo prendo e provo........speriamo bene...
|
Quote:
Stai per fare un cambio con un sale secondo me ottimo non con una mistura di veleni...vai tranquillo anche se secondo il mio parere è meglio fare dei cambi costanti nel tempo che un mega cambio ogni tanto |
si lo so il cambio di solito lo faccio del 15%ogni tre o quattro settimane.....ora vorrei fare un bel cambione solo x svecchiare la chimica dell'acqua dopo 5anni di lavoro della vasca e poi' continuero facendo un cambio del 10%ogni 10giorni:-)
|
ho fatto il primo cambio con questo sale mezz'ora prima di partire per le vacanze, son tornato ieri sera ed, a una settimana ho notato una notevole crescita delle montipore e un'acropora ha riniziato a spolipare, anche la foliosa sembra stia riacquisendo colore..
perchè tutti co sta storia dei soldi ecc. ecc.., costa come gli altri e secondo me vale la pena provare, magari comprate un secchio in 2 persone, con 40€ a testa avete 11/12kg di sale.. |
Ho fatto 3 giorni fa un cambio del 40% con questo sale e vedo solo giovamenti al momento, tanto che ho deciso di fare cambi del 30% ogni 6 settimane, invece che cambi del 10% ogni 15gg
|
Quindi....ho si fanno cambi dal 30% in su' o non vale una cippa!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Sta' diventando meglio del sale di Vanna Marchi!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D A parte gli scherzi....che sia un'otimo sale non c'e' dubbio..... Ma e' abbastanza normale che con un sale di qualita' e cambi cosi consistenti,specie se e' un po che non li fate,si vedano miglioramenti...... |
Si e' vero. Questa e' un altra giusta osservazione.
Le considerazioni vanno fatte Se uno fa cambi regolari e frequenti .. Non se vengono fatte ogni 100 anni e in grosse quantita'.. Li ci sara' sempre un miglioramento:) |
mha, io non volevo dire che è migliore degli altri... solo che non ho avuto alcun problema.
Ero già a priori convinto che tutti i sali sono identici e partono dalla stessa base, poi ognuno ci aggiunge eventualmente qualcosina... Già avevo sentito dire che elos e tropic proreef siano lo stesso sale imbustato diversamente... Inoltre sto facendo cambi regolari del 10% bisettimanali da tre mesi e prima di fare questo grosso cambio, ne ho fatto un del 10% una settimana fa per verificare che la vasca non ne risentisse. |
Confermo Ink, ............... Tropic Marin Proreef, Elos ed il Barrier di Aquaristica sono lo stesso sale. ;-)
|
allora ho fatto ieri il primo cambio col sale royal nature,ho dovuto fare un cambio importante di 170 litri e gia dopo poche ore ho riscontrato una migliore stroflessione dei polipi senza segni di sofferenza da parte degli animali......staremo a vedere come procede!
|
il cambio dell'acqua fa bene in ogni caso....con qualsiasi sale....specie se è consistente
meditate |
volevo farvi presente una cosa..e magari trovo anche riscontri da parte vostra..
utilizzo questo sale da circa una mese e.. l'acquario sà di mare!!!! prima non era così, ora quando gli si passa vicino si sente proprio una "svampata" di mare..l'avete notata anche voi sta cosa??? |
Quote:
|
io la sentivo anche 10 anni fa quando avevo il percolatore e 50 mg di nitrati...e usavo l'istant ocean
|
bene xD
|
Quote:
se non vuoi sentire quell'odore metti un po di carbone attivo e l'odore finisce!;-) anch'io lo sto usando diciamo dal raduno di Livorno... certo che il raduno ne ha fregati di utenti con sto Royal.....:-D:-D:-D:-D faccio cambi ogni 15 giorni solitamente e sempre del 10% perciò personalmente non ho notato nulla di diverso.... vero è che se ogni tanto facessi un test...almeno per sapere quanto è il kh...#12#12:-D:-D:-D chissà se prima o poi proverò un mega cambio tipo del 30-40% per provare a vedere se si notano davvero queste...migliorie.... bah mi sa che torno al Koralle quando è finito questo!!!;-):-D:-D:-D:-D |
paolo diciamo che in tanti hanno pensato che questo sale potesse portare migliorie alla vasca.
io poi mi rivolgo a te!! ma che ca**o vuoi migliorare tu alla tua vasca?:-D:-D |
Quote:
Diciamo che il prezzo del sale al raduno ha invogliato molti...me compreso! Io lo sto usando in contemporanea del Kz e la differenza non c'e...imho! Sempre con cambi del 10% circa!!! |
Andrea te sei un testina :-D:-D se lo usi in contemporanea con un altro sale ***** vuoi vedere #23
|
e poi con piccoli cambi non ne parliamo propio, al rientro dalle vacanze cambia 100 litri.
|
Quote:
faccio cambi regolari del 10% ogni settimana e in sump tengo fissa in una calza sotto lo scarico mezzo barattolo di carbomax..io la svampata la sento..e pure tanto..-42 prima usavo il preis, prima ancora il red sea, prima ancora il deep blu..ma è la prima volta che il salotto sa di mare.. |
Quote:
Quote:
Te sti cambioni li fai mai???? |
Quote:
|
Andrea ci mancherebbe che le mischiassi #17 però io penso che x notare qualche differenza bisogna fare almeno 3 - 4 cambi e magari anche uno consistente ;-)
io non credo che gia dopo un cambio si può valutare se a qualcosa in piu rispetto ad altri #07 ------------------------------------------------------------------------ Franco x cambione cosa intendi?io ho fatto in settimana un cambio del 25% ma penso che cambione vuol dire molto di piu,tu che quantità cambi quando lo fai? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non è che facendo cambi così ravvicinati ogni settimana integri pure batteri?? perchè la ...come la chiami tu svampata di mare spesso è "l'odore di riproduzione batterica..... e il carbone se non vuoi odori va cambiato spesso (unavolta ogni5-10 giorni....simpatico!;-)) tra l'altro con il caldo aumenta pure di suo quel...gradevole "odore"! |
ma qualcuno ha misurato il boro che contiene questo sale?
|
Quote:
i batteri li metto una settimana sì e una settimana no.. cmq ho cambiato il carbone e l'odore si è affievolito di molto..mesà ke un mese in sump è troppo!!!..il fatto è ke ho iniziato a cambiare il carbone mensilmente solo da quando uso questo sale, prima infatti lo cambiavo ogni 2 settimane ma era una tassa!! allora ho attribuito l'odore al cambio del sale..non ci avevo pensato al fatto del carbone :-)) -41 |
In teoria il carbone dovrebbe durare in base a quanto c'è da adsorbire. Era uscito un lavoro su advanced aquarist se non erro, forse reefkeeping, tempo addietro... mettere una certa dose per un mese o metà dose per due settimane, in pratica non fa differenza.
Un'altro fattore importante per la dose di carbone è la misura dei granuli: se i grani sono grossi, ne serve di più per avere lo stesso potere adsorbente. |
si sa che il carbone ha i suoi pro e contro.....perchè toglie tante cose ...purtroppo anche utili.... perciò per come la vedo io meglio metterne poco e cambiarlo un po + frequentemente magari lasciando passare dei brevi periodi tra un cambio e l'altro...
|
#36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |