![]() |
Anch'io ho installato i pannelli fotovoltaici ormai 2 anni e mezzo fa, 4 kw, tornassi indietro riempirei il tetto! :-))
|
Paolo, intendi dire che costa 3500 euro un impianto che ti produce 1 KW ogni ora???
|
Quote:
In un anno da statistiche consolidate, in Italia settentrionale, 1 KW installato produce 1200 chilowattora, cioè circa 500 euro... in 20 anni sono 10.000 euro, cioè il triplo dell'investimento iniziale. Più l'impianto è grande, più il prezzo cala. |
Quote:
Diciamo che in teoria un impiantino da 3 o 4 kw dovrebbe bastare#24#24 bah vediamo devo mettere a posto casa il prossimo anno e ppoi valuterò il mio fabbisogno in + mettendo anche la possibilità di vendere;-) Complimenti x il tuo mega impianto bravo, e vorrei sapere se non ti dispiace(sono curioso) cosa produci nella tua fabbrica? Ah per quanto riguarda il petrolio che sta finendo no credo che la mia moto in versioene elettrica vada forte come adesso#07 però se inventano dei motori elettrici con batterie piccole piccole e che vanno come dei missili ben vengano(magari che riproducano anche il rumore della moto meglio ancora):-D:-D;-);-) |
Quote:
Quote:
|
Su green generator ci sarebbe da vedere molti parametri tecnici che nel sito non sono dichiarati.....a vedere il modellino non mi sembra che la parte fotovoltaica sia "consistente" in più così arcuata l'irraggiamento solare è variabile con lo spostamento del sole.....se poi si abita ai piani bassi di un condominio....sia l'irraggiamento sia il vento è notevolmente compromesso....comunque l'idea è da considerare........per la polemica sugli incentivi penso sia un pò sterile...per me benvengano (sia pur ridimensionati visto gli abbassamenti dei costi)...se servono ad aiutare le rinnovabili piuttosto che aiutare l'industria automobilistica...come si è fatto per anni.
|
Quote:
Probabilmente, anzi sicuramente, sarebbe più equo se gli incentivi fossero agganciati alla dinamica dei costi d'impianto e quindi più bassi e il plafond di MW finanziabili allargato. Ora gli incentivi sono altissimi e le "finestre" in cui entrare davvero strette. |
Quote:
|
boh, il green generator mi sembra solo un'americanata.
riduce la bolletta del 6%..............e che ci fai?? è indicato per chi non ha a disposizione un tetto, quindi condominio? e secondo voi gli altri condomini vi permettono di appendere quell'affare al balcone? |
Quote:
|
Questa è bellissima, la tenda da sole fotovoltaica:
https://lh3.googleusercontent.com/-5...ica+aurora.jpg Anche questo balcone non è male: http://www.consulente-energia.com/dagealtern.jpg |
Paolo, hai per caso link per l'installazione di tende fotovoltaiche?
|
ci sono anche le tegole fotovoltaiche...che fra l'altro possono beneficiare (al momento però....in futuro chissà) del massimo incentivo previsto per gli impianti "integrati architettonicamente" nell'edificio....gli inconvenienti sono però che per ottenere produzioni di circa 3 kw si ha bisogno di uno spazio circa 3 o 4 volte più grande di un normale impianto e costano notevolmente di più (magari in futuro caleranno anche loro)....il problema grosso è che non c'è certezza nel futuro per quanto riguarda questi benedetti (o maledetti per qualcuno) incentivi.....la legislazione cambia continuamente senza dare delle direttive chiare e durature (i vari conti energia sembrano susseguirsi senza una linea coerente)....
|
ho digitato "balcone fotovoltaico" su google ;-)
Quote:
Purtroppo l'unica cosa da fare è stare alla finestra ed osservare... #13 |
Paolo......complimentissimi di cuore!!!!!
GRAN BELL INVESTIMENTO!!!! ALLA FACCIA DI CHI NON VUOLE, è INVIDIOSO O POCO INFORMATO! COMPLIMENTISSIMI!!! essendo un operatore del settore devo dire che c'è parecchia, ma anche troppo, disinformazione e malinformazione. Quote:
e non sto a parlare di tutte le altre imposte ingiuste o totalmente fuori legge! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
gli incentivi al momento non sono affatto spropositati...anzi! le quote che vanno a remunerare gli investimenti (incentivi conto energia) sono già state versate in bolletta ed anche se si continueranno a versare credo sia meglio remunerare iniziative del cittadino che non rimpinguare i monopoli o lo stato stesso. chi ha fatto i MW se l'è potuto permettere. ti dirò di più....qui giù in terronia, miniera del sole, sono venuti spagnoli, tedeschi e israeliani a comprare terreni a 2 lire e impiantare miniere d'oro. gliene vogliamo fare una colpa. hanno avuto la forza e la lungimiranza e lo hanno fatto. plauso al merito. Quote:
e per rispondere subito a chi dirà che ho detto una ******* faccio un esempio di seguito (di cui ho montagne di documenti ufficiali): il Credito siciliano, banca del gruppo valtellinese, per citarne una...ma ormai tutti gli istituti di credito fanno di questi pacchetti.....ti pagano per intero, fornitura, istallazione, progettazioneed opere di consulenza in gerene, iva...tutto,TUTTO, con un tasso che è pari all'euribor 1mese + spread 0,5. ad oggi sti numeri fanno circa il 2%-41 Quote:
il microeolico è conveniente ma non esageratamente Quote:
a parte gli scherzi...generano anche con aria ferma. cambia l'efficienza del palo eolico Quote:
a parte l'incertezza sugli incentivi, che a NOI ambientalisti piace comunque, non credo che bisogna fossilizzarsi sull'aspetto remunerativo. anche perche cosa ci vuoi guadagnare con 3kW per un appartamento? mai sputare neanche sul centesimo ma credo che il risultato più significativo sia l'azzeramento del costo energia in bolletta! ho parlato di azzeramento del costo energia perche le tasse si devono pagare comunque......non vi sembra questa una manovra da banditi bella e buona? |
Sapete che ho notato?
In 10 pagine di topic TUTTI quelli che hanno scommesso sui pannelli fotovoltaici installandoli sui loro tetti sono felicissimi di averlo fatto e, se tornassero indietro, riempirebbero ogni mq disponibile; ZON bubba21 anthias71 Hypa dony3000 bigjim766 ... ...che vorrà dire? #24 ;-) PS aspettiamo pure UCN PA, se l'impiegato maledetto firma l'ok! :-)) |
Dagli ultimi studi sulla resa delle energie rinnovabili si evince che anche nel caso in cui ricoprissimo tutta l'Italia (!) di pannelli solari e mettessimo pale eoliche lungo tutte (!) le nostre coste, non riusciremmo a soddisfare nemmeno il 25% del fabbisogno italiano di energia.....
La verità è che per salvaguardare il pianeta, dovremmo cominciare a RINUNCIARE... Rinunciare all'aria condizionata.. Rinunciare alla macchina.... Rinunciare alla lavastoviglie.... Etc etc etc...... |
il mio pensiero che feci quando comprai casa, se fare l'impianto, fu che ci vogliono 20 anni forse x rientrare( senza contare le spese di manutenzione o eventuali giuasti di trasformatori ,circuiti elettrici ,pulizia dei pannelli etc,) e che magari tra 5anni cambio casa,oppure vengo sbattuto fuori dalla consorte, e che faccio?
me li tengo in banca che è meglio.... |
Quote:
ma manco a lui li danno al 2 % .. se la banca paga il 2,5 % l anno come fa a prestare i soldi al 2% #24 siamo sicuri di quello che scriviamo ?? posso capire chi ci spende massimo 30000 euro in un progetto che non si sa di che morte muori .. ma tutti quei soldi in un fotovoltaico sinceramente non ce li spenderei ...anche perchè ,almeno io ,non sono montezemolo .. e se ammucchio 2 soldi mi ci compro un appartamento e me lo affitto -35...,oh .. poi c è chi butta i miliardi al casinò è ..... dopo 25 anni .. se ancora siamo vivi ,ci risentiamo e vediamo chi ha rimesso dei 2 .... e sai che ti dico .. ma sticazzi dell ambiente , e che lo devo ripulì a spese mie -41 pensa .. sono talmente venale che se mi dicono di inquinare tutto per guadagnare mi metto in fila :-D |
Quote:
|
Quote:
Nel tuo caso anche io avrei fatto come te; nel mio caso nel capannone mi tocca lavorarci dentro ancora per un bel pò e quindi ho messo i pannelli. Comunque ci vuole molto coraggio per rischiare certe somme. E' per quello che sentirsi dare dell'approfittatore o di colui che prende l'elemosina senza dignità fa incazzare parecchio. Il fotovoltaico possono farlo tutti, provateci... se avete il coraggio vi troverete contenti. Fare i pionieri non è facile, però pare ne valgas la pena. ;-) |
Quote:
Sto per buttare in giardino altri 50 mila euro in pannelli. Speriamo bene stavolta. |
noi l'abbiamo fatto da 5kw..
stanno tranquillamente accese insieme hqi, lavastoviglie e condizionatore ^_^ direi che per una famiglia basta e avanza |
Quote:
la cosa che mi fa piacere è che credevo che fossero solo quaggiù gli australopitechi...invece mi sbagliavo-41 Quote:
anche se la percentuale mi sembra un pò bassina......credo che non sprecare sia alla base di tutto. e già si potrebbe fare parecchio, poi pensiamo all'abbattimento totale dei consumi. Quote:
se la pensi così fatalista...non comprare nulla!neanche le caramelle.....da un momento ad un altro ci siamo come anche no....... in banca è il più stupido, oltre che il peggiore, investimento che tu possa fare! MEGLIO METTERLI SOTTO IL MATERASSO!!!!!! ti assicuro che non esiste prodotto finanziario più conveniente dei pannelli fv Quote:
sono sicurissimo di quello che scrivo. ti ho detto che ho montagne di documenti contabili che dimostrano quello che ho detto. se non mi credi vai in banca e fatti dire direttamente da loro. Quote:
ma stiamo scherzando? sei tu stesso che hai montato il primo impianto 4 anni fa o sbaglio? allora....dillo a sti ragazzi che la cosa funziona! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
hai 5kW istallati e ne stai istallando un altra dozzina? per curiosità...ma quanti kWh consumi mediamente al mese o all'anno? rispondi solo se lo ritieni opportuno Quote:
per chiarezza e semplicità cmq io consiglio sempre di dimensionare l'impianto in base al fabisogno inteso come consumo annuo di kWh. lo stesso vale per Aland |
Quote:
[/QUOTE] non c è problema non mi offendo ;-) se mi danno 100 euro a cacata ti rimpiazzo tutta la città e non solo :-D però tu li vendi i fotovoltaici se ho capito bene .. -28 |
l'unica cosa che a me fa un po incazzare e' che ho installati 4,6kwp e piu di 3,5 - 3,8 non ho mai letto sull'inverter...e siamo a fine giugno..quindi massimo irradiamento...
uso pannelli italiani di primissima qualita'... da 230W a pannello...non cinesate. che mi dici Paolo.. |
Tralascio le polemiche e Complimenti per l'impianto!
Nel mio piccolo ho un impianto casalingo da 2,55 kw collegato a luglio 2008 quando i costi erano più alti sia di impianto :-( che di incentivo. Pago ancora la bolletta ma ho cmq i ritorni dal GSE. In un anno riesco a fare circa 2900 kw di produzione. Felice della scelta fatta, attendo il 10/12esimo anno per andare in positivo. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
si zucchen
Ho una società di ingegneria che si occupa di progettazione, fornitura ed istallazione FV, oltre che di ingegneria ambientale. a proposito di cacate....perche non vai a vivere a porto marghera? o a priolo? o gela? o potrei nominarne 44....dove hai solo il 5% in più di probabilità di contrarre un tumore grazie alle cacate che ABBIAMO lasciato in giro?-28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
è diverso da avere i carichi attaccati all'impianto-41 cmq sia tutto il resto è esatto a parte che ti paga il GSE e qui posso spiegare la mossa da fuorilegge che fa il nostro stato. esempio: consumi 100, produci 100. totale bilancio = 0 l'enel ti fa una bolletta di 100+tasse= 120 (ad esempio) - 100 che hai prodotto = devi pagare il 20 di tasse lo stesso!!!! infatti NON CREDETE MAI a chi vi dice che si azzera la bolletta!!!!! SI AZZERA IL COSTO ENERGIA! le tasse le paghiamo lo stesso! |
Quote:
|
Quote:
oltre ad esposizione ed una serie di altre cosine Sai quante stringhe hai ZON? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quanto costa produrre mediamente un kW con le fonti tradizionali?
|
Quote:
Installati su falda rendono meno perchè si scaldano e le correnti parassite diminuiscono la resa. Io non ho mai registrato rese superiori all'85%, è abbastanza normale. ;-) Twister, ti assicuro che ogni volta sei un pioniere... se mi sai dire ESATTAMENTE AL 100% quanto prenderò di incentivo con questo impianto mangio un gatto. Il regolamento attuativo per il 10% aggiuntivo per i pannelli italiani non è ancora stato redatto, quindi lo scopriremo strada facendo ;-) Comunque mi è arrivato ora il contratto di mutuo... 1,80 di spread + euribor 1 mese = 3,12% :-)) |
Quote:
se invece tu metti l'appartamento e io ci metto un paio d'amiche.............. |
Aland, tranqui che non li butti i 50mila! ;-)
...ti si triplicano #36# |
Quote:
Quote:
se mi dici la potenza istallata e la data di allccio ti faccio il conto-28 |
Quote:
Io vengo a rimboccagli le coperte! :-)) |
Quote:
Va bene l'ambiente, ma se non porto a casa la pagnotta mia moglie mi piglia a padellate!!! :-D |
Quote:
se ci metti un paio di amiche......il business plan schizza di parecchio!!!-28 io avevo pensato ad una stanza di 10mq con due amiche che fanno solo caffè.....a 2,50 €/cad.....e stai sicuro che ti fai una montagna di soldi! Quote:
|
pagando mensilmente l euribor 1,32 è come se fosse jl 2,17 annuo e poi ora sta al minimo storico ,ho 2 mutui ,per farti un esempio sono passato da 1600 mensili a 1000 in questi ultimi 2 anni .. ma non canto vittoria :-))
per curiosità.. dopo 20 anni cosa succede ad avere un fotovoltaico ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |