![]() |
Quote:
|
Stafano, no secondo me è diverso ciò che è accaduto a me...
Io avevo coralli che non stavano bene ed il corallo non in salute si copre di zoox, non so perchè... sposterà il metabolismo verso l'autotrofismo, ma non so perchè... Migliorando le condizioni, il corallo si mette a crescere e alla salute corrisponde la bellezza, in soldoni, e combacia anche un aumento del metabolismo eterotrofo, che è ciò che serve a noi per mantenere valori bassi. Lo conferma il fatto che di recente qualcosa non andava in vasca, i coralli hanno rallentato la crescita, sono peggiorati i colori e sono saliti i nutrienti... Ora sta ripartendo e mi aspetto (ma lo vedo già) che i colori migliorino... ed è un fatto non correlato ai valori, ma solo alla salute. Se si vuole invece discutere del perchè le condizioni siano cambiate alimentando, è un altro tema "caldo"... ma non sono nemmeno io sicuro che se non avessi alimentato, le cose sarebbero andate male... magari sarebbero andate meglio... in fondo quanti non alimentano come me ed hanno vasche migliori? Io ho sempre a mente la vasca di Malpe... Sarebbe bello se persone di spicco, come Franco dodarocs al momento, spiegassero chiaramente quanto alimentano... Perchè non è possibile che io DEVO dare 18 cubetti di pappone per far funzionare la vasca, altrimenti non crescono, e una vasca simile come la sua, magari riceve solo cibo ai pesci e qualche ml di qualche liquido e tutto cresce con lo stesso ritmo della mia, se non meglio (sicuramente...) e qui sto lasciando anche fuori la questione colori mozzafiato. Parlo solo di salute e crescita costante e regolare. Probabilmente parte della risposta l'ho già scritta sopra: lui ha un gran manico e riesce ad avere un acqua perfetta dal punto di vista ionico e questo permette al corallo di avere la salute a cui consegue crescita e colore. Detto questo, non credo siamo in pochi ad avere valori perfetti, con cambi d'acqua regolari con un buon sale, vasca e tecnica perfette, però non va... almeno a me è stato così... E non intendo dire coralli che crescono scuri, ma coralli che non crescono... ------------------------------------------------------------------------ Buran, su quello sono d'accordo, il corallo può avere un tessuto spesso, con molte cromo e molte zoox, ma che si vedono poco. E' il caso classico del corallo con il colore più "pieno", diversamente dal colore "fluo" quasi trasparente zeovit... Ma di che articolo parlate? me lo sono perso? |
Quote:
|
ragazzi, sposto in APPROFONDIMENTI........mi raccomando.
|
quello che voglio dire è molto complesso da spiegare , tutto dipende dalle infinite capacità di autoregolazione che ha il corallo per assumere C/N/P per il suo fabbisogno..non è che il corallo mangia le zooxantelle , i coralli non sono in grado di digerire le zooxantelle perchè non hanno gli enzimi digestivi necessari a metabolizzare i carboidrati. le regola ,l espulsione non esiste ihmo.. le zooxantelle offrono al corallo i prodotti della fotosintesi ,il corallo in cambio gli da i prodotti di scarto del suo metabolismo .
maggiore è la fotosintesi ,e cioè la quantità di luce, e maggiore sarà lo scambio tra corallo e zoox. minore sarà la necessità di predare. se il corallo sta in una parte piu profonda ,che riceve poca luce ,lo scambio tra zooxantelle e corallo diminuisce ,il corallo è costretto a predare per sopravvivere e per garantire i suoi bisogni di CNP . il numero di zooxantelle inevitabilmente aumenta . ihmo tutto avviene tramite il tessuto .. |
da quello che ho capito, se ci sono vari strati di tessuto che sono un mix di zooxantelle e cromoproteine, usare lo spur inevitabilmente riduce drasticamente lo spessore del tessuto, facendo perdere non solo zooxantelle ma anche la parte proteica che il corallo ha prodotto per ricoprirle...
|
Quote:
|
Quote:
|
Zucchen che i coralli non posseggano gli enzimi per degradare i carboidrati mi sembra una cOsa poco credibile, tutti i viventi li possiedono..;-) hai sbagliato a scrivere forse?
|
Quote:
forse hanno sbagliato loro , devo cercarlo :-)) |
Ah, ok;-)
|
qbacce, eccolo,sembra proprio una ricerca scientifica ;)
http://www.isegretidelmare.it/zooxantelle.asp |
Si ho letto ma questa degli enzimi è una boiata... Dice che il polipo ottiene i prodotti di fotosintesi, non si son chiesti cosa siano i prodotti di fotosintesi?? Carboidrati;-)
Era solo per precisare comunque;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ il mio inglese fa schifo e google pure questo articolo mi sembra parli di zooxantelle e crescita http://www.coralscience.org/main/art...how-reefs-grow se troppo poche non ci dovrebbe essere crescita ..........:-) |
Carboidrati=zuccheri
|
Quote:
sto cagando fuori dalla tazza .. meglio che mi fermo sennò scrivo troppe ******* a st ora #18 |
Quote:
|
Zucchen, perchè se un corallo sta ad una profondità maggiore, dove dici dovrebbe avere un metabolismo più eterotrofo, ha allora più zoox? Secondo il tuo ragionamento dovrebbe averne meno... oppure mangiando di più, produce più cataboliti (N e P) che stimola la crescita delle zoox... Altrimenti mi parrebbe più logico avere sempre la stessa proporzione dei due metabolismi, ma essendo più debole quello autotrofo, servono più zoox per produrre la stessa quantità di zucchero.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quello che intendevo è che s'e il 95x100 del fabbisogno energetico del corallo è dato dai carboidrati che gli cedono le zooxantelle, è ovvio che i polipi possiedono gli enzimi per degradarli;-) quelli della glicolisi per intendersi.. |
io ho letto di pareri piuttosto contrastanti sulla quota del 95% ....
|
Ho scritto 95 ma può essere 90, 80, ecc.. Era solo per far capire;-)
|
Quote:
no perchè il carbonio che gli serve lo prende piu dall eterotrofia . se a basse profondità il carbonio arriva all 80% dall alimentazione autotrofa ,a profondità maggiori arriva all 80 % dall eterotrofia ,ma la fotosintesi c è cmq ... poi per una questione di luce il corallo è marrone ... |
Mi complimento con voi.Sto' imparando cose che dovrebbero essere alla base di ogni acquariofilo.
Pero'.........se la crescita e il colore vanno d'accordo con acqua perfetta. Se le zooxantelle e cromoproteine vanno d'accordo con la luce,e noi ,tra conduzione maniacale,e fior di quattrini per per luci le offramo alla nostra vasca....basta questo no. Anche il fatto che i coralli spedidi nn hanno gli stessi colori del negozio... Ragazzi sono VIVI e stare 24h in busta senza le cose primarie per loro(luce-acqua buona)devono ,in qualche modo,proteggersi.. |
Quote:
a me è capitato con due millepore molto chiare.. evidente molto spurgate, quasi all'inverosimile... |
alle volte i coralli arrivano con colori che al solo guardarli spariscono..per poi far tornare il corallo un pezzo come gli altri..o piu vicino al normale...!!
sono convinto sempre di piu che le farm usano spurgare i coralli con un'intensa illuminazione....e quelle in mare ancora meglio...un corallo messo in una vasca con 15cm di acqua sotto il sole dei caraibi diventa spettacolare...!! secondo il mio modesto parere i coralli hanno un equilibrio sull'alimentazione che non è sempre fisso come si pensa,guarda il solito detto 95%,ma riescono a cambiare il loro stato di alimentazione in base a dove vivono...!! come dice Zucchen un corallo in profondità diventa un predatore....un corallo in superfice si crogiola nel bagno di zuccheri dato dalle zoox...!! il corallo in profondità è molto marrone perchè sfruterà ogni centimetro di tessuto per riempirlo di zoox e cercare di farle lavorare al massimo...un corallo in superfice sfrutta quelle che servono per mantenere il suo equilibrio..... i coralli si adattano proprio come ogni essere vivente...tutto questo imho ovviamente!!! |
Cosa curiosa: ho una lokani che in ombra sta perdendo marrone e mettendo il viola... Perché??
|
io riesco a far ottenere il viola sotto i t5 sotanto se metto i coralli in zone poco illuminate....che mi dici???
dipende dal tipo di illuminazione...... |
Quote:
invece a rigor di logica un corallo in ombra dovrebbe scurire... |
Quote:
Quote:
mettiamo un pò di numeri a casaccio per fare un esempio,immaginate una tricolor che ha come punto di saturazione 10000 lux e 400 nm ... come punto di foto inibizione 15000 lux e 450 nm .. in questo range si colora e cresce ,marcando il viola sulle punte e schiarendo la parte inferiore.. naturalmente non possiamo stare con i strumenti a misurare ,però una volta trovato il colore giusto del corallo si potrebbe misurare per capire quando la fotosintesi è corretta per quel tipo di corallo . questa la tenevo sul fondo con tante luci blu , piu blu c è e piu il viola scende verso la base . in pratica è tutto un equilibrio tra lux e par ... oltre ai valori dell acqua. http://i418.photobucket.com/albums/p...3-55555555.jpg |
cosi era quando stava piu in alto...
http://i418.photobucket.com/albums/p..._DSC0007-0.jpg |
anche se i lux nella prima foto mi sembrano abbastanza inferiori, a occhio, rispetto alla seconda???
quindi influisce di più lo spettro dei lux, sbaglio? |
ho la stessa esperienza di zucchen, ho però il vantaggio di avere 3 frags tricolor, una in alto, che cresce chiarissima, una a metà che ha punte viola molto intenso, una in basso che ha un viola molto cupo.
|
ciao Teo,
innanzitutto , contrariamente a quello che hanno scritto diverse persone in questo thread , gli animali non vengono assolutamente spurgati nei paesi di origine prima della loro spedizione . è proprio una cosa che non esiste e che non avrebbe nemmeno senso . inoltre sono pochissime le serre che adottano luci artificiali x la stabulazione , e ancora meno sono quelle che adoperano i 400 watt . il motivo è semplice . la maggior parte delle aziende , visti i costi sempre piu alti degli appezzamenti di terra in prossimià delle spiaggie,opta per edificare le proprie strutture in zone piu' interne ed economiche, approvigionandosi di acqua dal mare con camion cisterna. visto che per vari motivi( morie di animali, sistemi di schiumazione e filtraggio inefficenti, ....) questi sistemi sono sempre carichi di fosfati e soprattutto nitrati, colonie stabulate per piu di 36 ore diventerebbero irreparabilmente marronissime . quindi si è soliti o pescare gli animali gli ultimi 2 giorni (ma questo viene compromesso a volte dalle condizioni metereologiche avverse) oppure trovare delle zone in mare ove stabulare gli animali per qualche giorno al fine di averli pronti e gia selezionati per la spedizione . figurasi se qualcuno si sognerebbe di utilizzare prodotti spurganti, soprattutto in sistemi di dimensioni mostruose rispetto alle nostre vasche , oppure di buttare watt di corrente in lampade superperformanti , quando poi nemmeno ci si cura della qualità dell'acqua e della quantità di nutrienti presente !!! ragazzi in quei paesi con le acropore ci fanno l'intonaco !!! quindi la prolungata permanenza in fondali bassi e molto irradiati causa un vistoso aumento di colore in molte specie , mentre altre di profondità invece mal tollerano periodo troppo prolungati . ad ogni modo la riduzione del numero di zooxanthelle in fase di arrivo , non si verifica quasi mai al di sotto delle 36 ore , ma sempre oltre 48 . diciamo che piu' è prolungata la permanenza , piu' è visibile questo effetto . io non so se la zooxantella rimanendo al buio per parecchie ore e quindi saltando qualche fotosintesi , muore o collassa , oppure viene sfruttata dal corallo come farebbe un allevatore di galline che preso dalla fame difronte ad una gallina che ormai non fa piu uova, finisce col mangiarsi la gallina , boh?! sarebbe proprio interessante capire questo, cosa avviene esattamente . l'ipotesi di Zucchen secondo la quale la colonia si ciberebbe delle proprie zoox , secondo me è plausibilissima ,perchè se si pensa alle acropore stabulate in mare a basse profondità ed esposte ad un'idetita irradiazione, oppure costrette al buio all'interno di un sacchetto per molte ore, o alle acropore nelle nostre vasche posizionate magari sotto molti watt , oppure esposte a fotoperiodi di 14/15 ore , bene, in tutti questi casi il fabbisogno dell'acropora potrebbe essere elevato in rapporto all'offerta di cibo e quindi, probabilmente , la colonia potrebbe nutrirsi delle proprie zoox per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, volto alla produzione di cromoproteine in alcuni casi e piu' semplicemente alla sopravvivenza in altri (vedi sacchetto). |
come già detto sopra...e come ha riportato anche awake....i coralli messi in vasche con poca colonna d'acqua e con quel sole che hanno è ovvio che spurgano....!!
come ià detto è improponibile pensare che usino prodotti per spurgare! ma qualcosa fanno....tanto sole,poca acqua,al buio,nel sacchetto....qualcosa succede... ;-) |
Quote:
la penso esattamente così| certo, i valori dell'acqua devono essere ottimi e sopratutto stabili ma la luce (ed anche la corrente) giocano un fattore determinante. nella mia vasca ho 2 pezzi di una stessa Hyachintus che posizionai in 2 punti diversi: una è bellissima, di un bel rosa/rosso con la crescita laterale bianchissima, l'altra (bruttina) sembra un altro corallo.. Per quanto riguarda lo spur sono contrario perchè l'obbiettivo che mi sono dato su questa vasca è di riuscire a tenerla, con queste rocce e questi coralli, per molti anni vedendola crescere nel tempo invece di stare a rifarla ogni 2/3 anni ed il nemico n.1 per le vasche "anziane" è l'accumulo di metalli pesanti. e nello spur c'è il rame... |
Ciao,
Ho letto velocemente la discussione, e mi sembra di aver individuato alcuni punti fondamentali 1- Serve Spurgare i coralli 2- Fa bene al corallo 3- quando va fatto 1- Personalmente depreco la pratica; eliminare dei simbionti da un animale che ne trova giovamento reciproco, mi sembra di togliere il pane di bocca allo stesso. Anche se non è conosciuto il meccanismo del corallo che gli permetta di regolare il nutrimento da passare alle zooxanthelle. 2- Il corallo ne soffre, in natura il processo avviene in casi di grandissimo srtess (si veda il Nino) 3- a mio avviso MAI, se ci sono colori scuri bisogna risolvere le cause, dare una spurgatina ogni 6 mesi non mi sembra un modo corretto di procedere. Assottigliando il tessuto, si danneggia l'animale. I colori mostrati non sono naturali, poichè la maggior parte di essi è perchè viene mostrato il calice del corallo (che è bianco) e gli animali sembrano più colorati. Chi di voi avesse fatto un tuffo dal mar rosso alle maldive o thailandia avrebbe notato il colore saturo che mostrano i coralli e non un color pastello come dopo lo spurgo delle zooxanthelle. Spurgando non vado ad intensificare la presenza delle cromoproteine del corallo o della zooxanthella, ma le elimino! Tutto può essere messo in discussione, l'argomento ci farà versare veramente molto inchiostro ancora. N. |
Quote:
perche il corallo arriva senza zooxantelle ? |
Non so se dico una ca....ta ma.......se il corallo arriva senza zooxanthelle,nn puo' essere che lo fa' per respirare meglio,visto che in busta ce ne'poco?
E'vero che avviene anche in natura,ma nn per lo stesso motivo.Forse |
Quote:
Quote:
Cri, forse i coralli tanto sbiancati sono proprio quelli che sono rimasti più a lungo a buio e può in effetti essere verosimile l'ipotesi messa da Daniele Verre qui su..... Accidenti, qui c''è proprio da studiarci sù, non mi ero mai posto certi quesiti.....complimenti all'autore del 3D! :-) |
Quote:
voi siete certi che i coralli arrivino privi di zooxantelle? e se fosse che al buio gli strati di cromoproteine che li ricoprono non essendo stimolati da radiazioni luminose per 24#48 ore danno questo effetto sbiancato? se nelle buste i coralli espellessero le zooxantelle non dovremmo trovare acqua un pò lattiginosa? a me arrivano buste con coralli chiari ed acqua trasparentissima...insomma, io non mi sento di dire che qualcuno di voi ha ragione o torto.... avrei giurato che i coralli vengono imbustati già così ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |