![]() |
nitrati ELOS, fosfati ASKOL che utilizzavo anche per il dolce
|
meglio se ti procuri i Salifert....
|
ciao a tutti ho un'altra domanda da fare, nel mio nano (30l) evapora, ora che ho quasi 28-29 gradi in casa circa 500#700 ml di acqua al giorno, se la reintegro manualmente alla sera al mio ritorno ho problemi??
Mi spiego meglio, vorrei autocostruirmi un osmoregolatore, ma vista la spesa di circa 50€ per pompa, galleggiante ecc, ne vale la pena?? con il rischio che un giorno si blocchi e mi faccia tracimare la vasca. ho misurato la salinità prima di rabboccare e dopo e non mi sembra di aver notato differenze evidenti. Grazie e ciao. |
Nessun problema se reintegri manualmente ma il sistema di rabbocco è importantissimo perché se dovessi mancare qualche giorno o ti dovessi dimenticare non avresti problemi
Sent from my iPhone using Tapatalk |
manu, non è propio così....è anche come dici...mi spiego meglio....
si puo anche raboccare a mano ma in questo modo si hanno sempre degli sbalzi di salinita durante le 24ore.....e per gli ospiti non è che sia il max anzi....mentre con il rabocco automatico la salinita resta costante di sec in sec......e non è poco he??? |
Grazie Manuelao, se manco qualche giorno ho chi da sfama il cane il gatto i discus e può anche versare mezzo litro di acqua, tanto è pagato a peso d'oro 'mio padre :)'
Ciao |
Ah ok.. Quindi senza osmoregolatore si dovrebbe rabboccare almeno ogni ora per evitare grossi sbalzi di salinità..
Giusto? |
Quote:
ciao |
non mi sono spiegato bene:
non sto parlando di variazioni considerevoli ma di sbalzi minimi....praticamente un saliscendi continuo e, non che sia grave ma non è il max per gli ospiti...mentre con il rabocco automatico questi come dire? mini sbalzi non ci sono perche il reitegro e fatto di secondo in secondo..... e la salinità e semprer e costantemente nel trange giusto e i coralli ringraziano sentitamente #36##36##36##36# cmq mi sembra strano che nel giro di 24 ore ti evapori solo mezzo litro d'acqua#24 |
non fate caso agli errori di scrittura...credevo fosse la tastiera difettosa ...
in realtà credo di avere qualche morbo oscuro....sicuramente alle mani e quasi certamente anche al cervello:-D:-D:-D |
ti assicuro che è 500ml e nei giorni peggiori 700ml e lo capisco perchè il cubi dennerle ha un comodo adesivo da mettere sul lato con le tacche 0 - 1l - 2l ecc.
Mi stavo interrogando sulla situazione NO3 e 25 e mi è venuto in mente che la xenia che è sparita dove è andata a finire qualche pezzetto che vedevo ingiallire l'ho tolto ma alcuni pessi si saranno staccati e staranno decomponendosi tra le rocce giusto??? Ciao Claudio |
Reintegrare 500/700 ml su 30 lt in un colpo solo non è poco... Io penserei seriamente ad un'osmoregolatore. Se te lo fai tu non spendi 50€ ma molti meno.
|
concordo con RobyVerona:
pompettina da 15 euri e galleggiante 5 euri....da collegare alla pompettina ed ecco fatto l'osmotregolatore.... |
ha trovare il galleggiante a 5€ io l'ho trovato a 15-20, per la pompa la tunze 5000.020 per Osmolator può andare?? e un galleggiante per non far lavorare a vuoto la pompa, in fatti per sicurezza lascerei un litro d'acqua sopra il livello del galleggiante del serbatoio di rabbocco per evitare allagamenti.
|
ciao a tutti, ormai il mio nano è arrivato ad avere 7 ore di fotoperiodo, ma gli no3 non sono ancora scesi (25) che faccio?? arrivo a 8 ore poi faccio il primo cambio e vedo se si abbassano.
Con No3 a 25 mi consigliate di non mettere nulla giusto?? o esiste qualche molle che non soffre con gli NO3 cosi alti?? Ciao Claudio |
Quote:
|
Ciao Claudio.... non ti preoccupare per gli no3, vedrai che con il primo cambio li butti giù..... aspetta di essere a fotoperiodo completo, fai un cambio del 25%, poi puoi incominciare a popolare....
|
ciao a tutti, fotoperiodo al completo e ho effettuato il primo cambio di 4 litri ma no3 ancora a 20, ma aspetterò ancora ha popolarlo, nel frattempo metto due foto e vi chiedo se devo nutrire zohantus ho si nutre con quello che trova nell'acqua?
Ad alghe come sono messo?? a me sembra abbastanza bene le coralline cominciano ha incrostare il vetro sul fondo. http://s1.postimage.org/s8t1mgn8/DSC0206_237_small.jpg http://s1.postimage.org/s8wcp5ms/DSC0210_241small.jpg |
A parte i nitrati sembra apposto
Gli zoanthus non vanno nutriti direttamente quindi stai tranquillo |
Quote:
Ciao,nelle foto vedo che hai una sorta di filtro che aspira acqua dalla superficie in modo da impedire la formazione dell'odiosa patina superficiale. Mi dici come si chiama?Vorrei acquistarne uno!!!-28 |
Quote:
la spugna l'ho tolta perché occupava troppo spazio e ci sono opinioni non proprio a favore del suo uso nel nano. Ciao claudio |
Come primo ospite vorrei inserire la pachyclavularia viridis o della Ricordea florida quale m i consigliate???
Ciao Claudio |
fossi in te come primo ospite ineserirei discosoma che è uno dei molli piu resistenti (quasi idistruttibile)....e non per questo vuol dire che sia brutto anzi....
una volta che l'hai inserito, aspetti 10gg e nel frattempo vedi come reagisce se si gonfia se mantiene il colore ecc. se in questo lasso di tempo vedi che è tutto ok.....allora cominci a popolare come si deve.... |
Quote:
|
GPe è un po ningombrante almeno nel mio 30l, e poi quando si attiva quella specie di tracimatore butta parecchie bollicine in acqua e a me non fa impazzire, infatti ero quasi intenzionato a cambiarlo con una Corallina Nano 900 da puntare verso la superficie.
Ciao Claudio ------------------------------------------------------------------------ Sabato ho inserito il mio primo corallo, lo so già che mi cazzierete, ma non ho saputo resistere, ho controllato che non sia ultra esigente, e che viva bene anche in acqua un pò 'grassa' e l'ho fatto mio. Dovete vederlo sotto la luce lunare è veramente MAGNIFICO!! Clicca per vedere il video su YouTube Video Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |