AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Colore/microelementi/alimentazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304646)

dodarocs 27-05-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060919192)
Stefano1961 puo essere che espellendo le zooxantelle il corallo si nutri meglio?
se ho scritto la ******* del giorno perdonatemi #12

è così...hai mai visto coralli molto scuri ricoperti di zooxantelle in crescita? io mai...

Stefano G. 27-05-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060919683)
Quote:

Stefano1961 puo essere che espellendo le zooxantelle il corallo si nutri meglio?

è così...hai mai visto coralli molto scuri ricoperti di zooxantelle in crescita? io mai...

i miei non sono di sicuro chiari ......eppure crescono #13

qbacce 27-05-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060919661)
ma qundo dosate lo zeospur 2 o un altro prodotto simile lo levate il carbone attivo dalla sump?

io l'ho levato;-)

Achilles91 27-05-2011 10:50

Quote:

Quote:

biologicamente un corallo con meno zoozantelle giusto o sbagliato che sia dovrebbe avere piu
forza cioè un metabolismo più accelerato per crescere IMHO

Stefano G. 27-05-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060919734)
Quote:

Quote:

biologicamente un corallo con meno zoozantelle giusto o sbagliato che sia dovrebbe avere piu
forza cioè un metabolismo più accelerato per crescere IMHO

da quello che ho letto la crescita e il deposito di calcare sono dovute alle alghe che tolgono la co2 permettendo la precipitazione del calcio
quindi se ho capito bene azoto e fosforo servono per i tessuti le alghe per gli zuccheri e il calcio .......se ho scritto una boiata correggetemi #13

qbacce 27-05-2011 11:36

azoto fosforo e carbonio servono sia al metabolismo delle alghe che a quello dei polipi corallini, le alghe producono carbonio organico (zucchero) che in parte cedono ai polipi corallini. Esse tolgono anche la CO2 e, assieme ad uno scambio di ioni H+ con ioni Ca2+ e alla presenza di appositi enzimi, il pH si abbassa e il carbonato di calcio precipita..

Achilles91 27-05-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060919828)
azoto fosforo e carbonio servono sia al metabolismo delle alghe che a quello dei polipi corallini, le alghe producono carbonio organico (zucchero) che in parte cedono ai polipi corallini. Esse tolgono anche la co2 e, assieme ad uno scambio di ioni h+ con ioni ca2+ e alla presenza di appositi enzimi, il ph si abbassa e il carbonato di calcio precipita..

#36##36##36##36##36##36##36##36#

Stefano G. 27-05-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060919828)
azoto fosforo e carbonio servono sia al metabolismo delle alghe che a quello dei polipi corallini, le alghe producono carbonio organico (zucchero) che in parte cedono ai polipi corallini. Esse tolgono anche la CO2 e, assieme ad uno scambio di ioni H+ con ioni Ca2+ e alla presenza di appositi enzimi, il pH si abbassa e il carbonato di calcio precipita..

piu o meno è come avevo scritto ............ quindi meno alghe ......... meno calcio ......... meno crescita #24

qbacce 27-05-2011 13:25

la logica vorrebbe cosi però non so se una minor presenza di zoox fa si che il corallo si nutra meglio in maniera eterotrofa..

Stefano G. 27-05-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060920068)
la logica vorrebbe cosi però non so se una minor presenza di zoox fa si che il corallo si nutra meglio in maniera eterotrofa..

se si nutre aumenta il tessuto e gli scarti per le alghe ........ ma se non c'è l'alga azoto e fosforo ceduti dove vanno e come si deposita il calcare

Benny 27-05-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060909803)
Argomento mooolto interessante su cui mi sto giusto interrogando...

Teoricamente il cibo potrebbe bastare, nel senso che in molti alimenti sono contenuti vari elementi importanti: so che, per quanto riguarda il pappone, i 5 elementi non sono scelti a caso. Se non erro le cozze contengono molto ferro, le ostriche molto molibdeno... per il resto ed oltre, non so... Resta comunque il fatto che i consumi dei singoli elementi possono essere difformi e solo i cambi d'acqua possono riequilibrare i valori.

Giusto ieri è venuto Cono a vedere la vasca e notavamo che una millepora che cresce molto bene, ha perso il suo rosa iniziale ed è un po' slavata... Mi si è quindi accesa una lampadina ed oggi ho fatto un cambio d'acqua, che non facevo da un bel po' di mesi... Si sa mai che anche le nobils partano a crescere...

In precedenza non ne avevo fatti per via del calcio molto alto, che con i cambi si sarebbe inevitabilmente abbassato, ma ora, si è progressivamente e spontaneamente abbassato a livelli normali (mi si è chiusa l'uscita del reattore per oltre un giorno e fatico a tenerlo alto...) così voglio fare questa prova e vedere se la colpa è di qualche elemento mancante... Quindi vi dirò tra qualche mese...

Anche il sale senza NaCl mi intriga molto, invece di usare varie preparazioni di oligo o elementi vari che non sai mai cosa e quanto c'è dentro... ma resta il problema che non si va sostituire acqua ionicamente sbilanciata con acqua contente (in teoria) elementi bilanciati (non parlo di cloro o sodio...).

intendi Balling ??

dodarocs 27-05-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060919701)
Quote:

Quote:

sta a vedere che scuro intendi...metti una foto così vediamo il tuo scuro intendi.

Stefano G. 27-05-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060920160)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060919701)
Quote:

Quote:

sta a vedere che scuro intendi...metti una foto così vediamo il tuo scuro intendi.

le foto fanno schifo ..........i coralli pure :-D .........pero crescono#24

http://s2.postimage.org/2n3scmmjo/DSCN3904.jpg http://s2.postimage.org/2n3u05z1g/DSCN3905.jpg http://s2.postimage.org/2n3vnpbj8/DSCN3916.jpg http://s2.postimage.org/2n3yys0is/DSCN4008.jpg http://s2.postimage.org/2n429upic/DSCN4009.jpg

dodarocs 27-05-2011 14:29

in effetti sono scuro...ma ne ho visti anche di più scuri, ma già così crescono poco, nota che la cresita non è su tutta la colonia c'è qualche ramo che ha punte di crescita altri sono fermi, in condizioni migliori la crescita l'avresti su tutti i rami e crescerebbero il doppio.

qbacce 27-05-2011 14:32

Stefano tieni presente che è quasi impossibile che un corallo espella tutte le zoox...

Stefano G. 27-05-2011 14:33

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060920200)
in effetti sono scuro...ma ne ho visti anche di più scuri, ma già così crescono poco, nota che la cresita non è su tutta la colonia c'è qualche ramo che ha punte di crescita altri sono fermi, in condizioni migliori la crescita l'avresti su tutti i rami e crescerebbero il doppio.

consigli :-))
diminuisco la pappa ?

dodarocs 27-05-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060920208)
Quote:

diminuisco la pappa ?

non è solo la pappa più o meno che regola la colorazione.
scambio vasca sump insufficiente, troppi pesci, pochi cambi d'acqua, schiumatoio insufficiente, valori errati e non stabili di magnesio calcio e kh...ecc ecc basta uno di tutti questi che non va tendono a scurire.
Non esiste la porzione magica......;-) almeno io non c'è l'ho forse zucchen o ciliaris c'è l'hanno:-D

Stefano G. 27-05-2011 14:59

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060920257)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060920208)
Quote:

diminuisco la pappa ?

non è solo la pappa più o meno che regola la colorazione.
scambio vasca sump insufficiente, troppi pesci, pochi cambi d'acqua, schiumatoio insufficiente, valori errati e non stabili di magnesio calcio e kh...ecc ecc basta uno di tutti questi che non va tendono a scurire.
Non esiste la porzione magica......;-) almeno io non c'è l'ho forse zucchen o ciliaris c'è l'hanno:-D

ok grazie :-))

CILIARIS 27-05-2011 15:39

franco io come pozione ho la tua!!!#24#24#24#24#24 non ne ho altre#36##36##36#

Ink 27-05-2011 18:05

Simone, no, intendo dire che invece di prendere preparazioni già pronte di oligo, costose per la minima dose che ti danno e di cui spesso non si conosce la composizione, varrebbe di più la pena di usare sale senza NaCl e prepararsi la propria soluzione di oligo. Questa però non sostituisce i cambi, che, per me, non hanno lo scopo di diluire gli inquinanti, ma di mantenere una concentrazione bilanciata di tutti gli ioni.

Achilles91 27-05-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060920611)
Simone, no, intendo dire che invece di prendere preparazioni già pronte di oligo, costose per la minima dose che ti danno e di cui spesso non si conosce la composizione, varrebbe di più la pena di usare sale senza NaCl e prepararsi la propria soluzione di oligo. Questa però non sostituisce i cambi, che, per me, non hanno lo scopo di diluire gli inquinanti, ma di mantenere una concentrazione bilanciata di tutti gli ioni.

infatti oltre a fare i cambi tutte le settimane faccio ogni 6 mesi un cambio del 50% e noto un straordinario miglioramento e spolipsmento dei coralli

Ink 27-05-2011 19:22

che sali usi?

Stefano1961 27-05-2011 21:40

Quote:

[B]Achilles91[/B
infatti oltre a fare i cambi tutte le settimane faccio ogni 6 mesi un cambio del 50% e noto un straordinario miglioramento e spolipsmento dei coralli
Dipende da quanta percentuale d'acqua cambi settimanalmente, ............ come dice Ink, mantieni bilanciati vari elementi !!!!! Fare un cambio del 50%, .............. puo' andarti bene 99 volte, ma basta una volta che tu abbia qualche squilibrio, e ti parte la vasca.

Abra 27-05-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060920985)
Quote:

[B]Achilles91[/B
Dipende da quanta percentuale d'acqua cambi settimanalmente, ............ come dice Ink, mantieni bilanciati vari elementi !!!!! Fare un cambio del 50%, .............. puo' andarti bene 99 volte, ma basta una volta che tu abbia qualche squilibrio, e ti parte la vasca.

Perchè deve partire la vasca #24 mai sentito di una vasca saltata dopo un cambio,amenochè il sale non avesse rogne.

Stefano G. 27-05-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060920991)
Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060920985)
Quote:

[B]Achilles91[/B

Perchè deve partire la vasca #24 mai sentito di una vasca saltata dopo un cambio,amenochè il sale non avesse rogne.

forse saltava ......perche era contenta :-D

Stefano1961 27-05-2011 22:01

Mi spiego meglio !!!!! Visto che il post e' concentrato sulla colorazione delle acro ed il beneficio che ne traggono da alcuni elementi, il senso della mia frase sta nel fatto che se per un qualsiasi motivo nel giorno in cui fa un cambio massiccio di acqua,........ tipo del 50% , e si ritrova in vasca un carico organico piu' alto del solito, ........... oppure un aumento oltre il dovuto di nitrati o fosfati, ................. rischia un RTN !!!! Tutto qua !!!! ;-)

Stefano 66 ............... ci troveremo prima o poi una domenica a farci qualche risata, tipo quella " delle spiegazioni " ;-) #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

qbacce 27-05-2011 22:43

Ovviamente Stefano, pero dando per scontato che la vasca giri bene e sia stabile, specie s'e si usa lo stesso sale di sempre, un grosso cambio fa solo bene;-)

Stefano1961 27-05-2011 22:54

Concordo !!!! Infatti ho detto che puo' andare bene per 99 volte !!!! Ma sappiamo anche che a volte, nonostante le nostre accortezze, qualcosa cambia. Preferisco cambi piu' ravvicinati e costanti, solo per non ritovarmi in una situazione critica. Poi naturalmente ognuno ha sott'occhio la propria vasca e sa come regolarsi.

Achilles91 28-05-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060921099)
Concordo !!!! Infatti ho detto che puo' andare bene per 99 volte !!!! Ma sappiamo anche che a volte, nonostante le nostre accortezze, qualcosa cambia. Preferisco cambi piu' ravvicinati e costanti, solo per non ritovarmi in una situazione critica. Poi naturalmente ognuno ha sott'occhio la propria vasca e sa come regolarsi.

io faccio ogni settimana un cambio del 10% mentre quello del 50% lo faccio solo dopo aver comprato del sale nuovo e averlo usato per qualche settimana ovviamente quando lo faccio misuro perfettamente temp. densita e tutti gli altri valori stando attento a farla il più possibile uguale a quella dell'acquario

per INK il sale è il royal nature e devo direr che è veramente ottimo!!!!!!!

Stefano G. 28-05-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060921021)
Stefano 66 ............... ci troveremo prima o poi una domenica a farci qualche risata, tipo quella " delle spiegazioni " ;-) #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

volentieri -97c

qbacce 28-05-2011 14:03

spostando il discorso invece solo su alimentazione e colorazione, lasciando perdere gli oligo avete esperienze o spunti da cui partire??

morganwind 29-05-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1060920122)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060909803)
Argomento mooolto interessante su cui mi sto giusto interrogando...

Teoricamente il cibo potrebbe bastare, nel senso che in molti alimenti sono contenuti vari elementi importanti: so che, per quanto riguarda il pappone, i 5 elementi non sono scelti a caso. Se non erro le cozze contengono molto ferro, le ostriche molto molibdeno... per il resto ed oltre, non so... Resta comunque il fatto che i consumi dei singoli elementi possono essere difformi e solo i cambi d'acqua possono riequilibrare i valori.

Giusto ieri è venuto Cono a vedere la vasca e notavamo che una millepora che cresce molto bene, ha perso il suo rosa iniziale ed è un po' slavata... Mi si è quindi accesa una lampadina ed oggi ho fatto un cambio d'acqua, che non facevo da un bel po' di mesi... Si sa mai che anche le nobils partano a crescere...

In precedenza non ne avevo fatti per via del calcio molto alto, che con i cambi si sarebbe inevitabilmente abbassato, ma ora, si è progressivamente e spontaneamente abbassato a livelli normali (mi si è chiusa l'uscita del reattore per oltre un giorno e fatico a tenerlo alto...) così voglio fare questa prova e vedere se la colpa è di qualche elemento mancante... Quindi vi dirò tra qualche mese...

Anche il sale senza NaCl mi intriga molto, invece di usare varie preparazioni di oligo o elementi vari che non sai mai cosa e quanto c'è dentro... ma resta il problema che non si va sostituire acqua ionicamente sbilanciata con acqua contente (in teoria) elementi bilanciati (non parlo di cloro o sodio...).

intendi Balling ??

Simone, se intendi sale senza nacl usato nel balling...si

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060920611)

Ne parlavamo propio l'altro giorno...io lo uso ormai da diversi mesi.
Se si effettuano cambi importanti (diciamo 7/8 x cento almeno a sett) il bilanciamento ionico viene compensato.,,,o meglio dire lo scompenso diluito
C'era un interessante articolo qualche tempo fa su RC al riguardo
PS Sentiamoci prima che tu parta

Achilles91 30-05-2011 10:51

morgan riesci a trovare questo articolo che mi interesserebbe molto

Ink 30-05-2011 12:22

Cono, al momento intendo fare cambi regolari ed un cambione dopo qualche cambio dal 10%.
Per il sale senza NaCl si vedrà...
Al momento sto dando BB e KB e mi pare di notare giovamenti sui colori... MA la solfa è la stessa: ho fatto un cambio, ho messo il carbone e sto dando i due elementi... chi è l'eventuale responsabile del miglioramento? bho...

E comunque resta anche il problema irrisolto della prima dose di BB consigliata da KZ... io non l'ho data ma ci sto andando generoso con le dosi (5ml x2/d)

awake 30-05-2011 19:18

buongiorno a tutti , finalmente ritrovo qualche attimo di tranquillità per poter rileggere con piacere e serenità il forum........

l'argomento di questo thread è molto interessante e complicato,piu' o meno racchiude in se tutti gli argomenti basilari dell'acquariologia marina . vi seguo con interesse .

bibarassa 31-05-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060909528)
Se fai cambi regolari con Royal Nature, loro sconsigliano il reintegro di Macro elementi tipo K o B e come constatato di persona integrare K o B infastidisce i Coralli.......quindi resta solo Alimentare bene.;-)

Mauri,
con che cosa alimenti i coralli?

morganwind 04-06-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060925552)
buongiorno a tutti , finalmente ritrovo qualche attimo di tranquillità per poter rileggere con piacere e serenità il forum........

l'argomento di questo thread è molto interessante e complicato,piu' o meno racchiude in se tutti gli argomenti basilari dell'acquariologia marina . vi seguo con interesse .

orc...guarda chi si rivede!!!;-)
Grande...dai tu un bel contributo alla discussione...di argomenti ne hai a bizzeffe

Ink 04-06-2011 15:07

Cono ti conviene andare qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=306193&page=4

frank88 07-11-2011 21:56

perchè discussioni interessanti come queste vengono abbandonate? :-D

qbacce 07-11-2011 22:02

Evidentemente nessuno ha dire nulla... Peccato;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.