AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ANCISTRUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30455)

Pleco4ever 08-11-2006 13:53

Quote:

sul dimorfismo degli inspector che mi sai dire biondissimo?
1-sono moro
2-Io li sesso ad istinto...però se mi fai vedere delle foto posso aiutarti di più
almeno devono essere lunghi 8/10 cm

Melodiscus 25-11-2006 22:32

ciao raga, volevo chiedervi come mai i miei ancy non mangiano la carota che gli ho servito. ciao!!!

Pleco4ever 26-11-2006 10:20

Quote:

volevo chiedervi come mai i miei ancy non mangiano la carota
perchè non gli piace

Melodiscus 26-11-2006 13:33

che dovrei dargli allora oltre alle zucchine? #24 #24 #24

balantio 26-11-2006 13:47

Quote:

che dovrei dargli allora oltre alle zucchine
io ai miei 4 piccolini do anche cetrioli #36# e gli spinaci sbollentati li divorano -05

Melodiscus 26-11-2006 13:49

mmmmm e non si sporca l'acqua??

balantio 26-11-2006 14:07

dopo passata la notte li tolgo ;-) ma nn tutte ste cose insieme

Melodiscus 26-11-2006 14:23

no, no, avevo capito.

Pleco4ever 26-11-2006 16:08

dategli carne a ste bestie...

Melodiscus 26-11-2006 16:22

CARNE?

balantio 26-11-2006 20:40

carne? -05 io do anche surgelato a volte o proprio carne animale ? -05

Pleco4ever 26-11-2006 22:48

si..gamberi,chtyronomus...pollo cuore di bue...merluzzo
gli ancy mangiano carne e integrano con la verdura

guglielmonigita91 26-11-2006 23:22

i piselli pure...
spinaci piselli zucchine cetrioli carote..... dipende dai gusti.... ;-)

Melodiscus 27-11-2006 00:25

ok capito, proverò grazie.

guglielmonigita91 27-11-2006 12:50

di niente ;-) ;-)

ilpres 26-02-2007 14:24

Ma quanto "campano" gli ancy? ho una femmina da 7 anni e non vi nascondo che mi sta creando problemi, dato che dai 3 cm al momento dell'acquisto è arrivata ai 11#12 cm attuali. E ho un piccolo 45 lt!
maledetti negozianti... #07

Gibbe 19-10-2007 19:06

Ragazzi, io invece ho un problema con il mio Ancy (un maschio). Ha preso dimora sotto una radice, finchè era piccolino non era un problema, ma adesso che è più grande inizia a creare una buca "enorme" rovesciandomi sempre tutto il fondo, cosa mi conviene fare secondo voi? Acquistare una radice fatta "morfologicamente" meglio in modo da poterlo aspitare senza problemi, eliminare definitivamente la radice (ce n'è anche un'altra messa verticale)? Mi date qualche consiglio?

Dr. Zoiberg 24-01-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviata da asterix

i rifugi devono essere aperti dai due lati? l'anfora lo era e il maschio entrava da una parte a marcia indietro sulla femmina che entrava di dritto dall'altra!

...Per esperienza diretta mia e del mio acquarista gli ancistrus necessitano di un anfora con 1 SOLO ingresso, questo perchè altrimenti il maschio che controlla e arieggia le uova non riesce ad evitare che gli avanotti una volta cresciutelli non se ne vadano in giro per la vasca diventando preda x gli altri abitanti dell'acquario!
io dopo circa 8/10 giorni con una pila guardo dentro l'anfora e se scorazzano x tutta l'anfora li trasferisco in una nursery per alimentarli e farli stare in un'acqua un po' più movimentata rispetto a quella dell'anfora...

CMQ
Avrei una domanda ankio...premesso che ho nello stesso acquario 2 coppie di ancistrus: la prima formata da 2 ancistrus neri e l'altra da 1 femmina nera e il maschio albino...bene è possibile che il maschio NERO covi e arieggi degli avanotti dell'ancistrus Albino?
guardando con la pila gli avanotti sembrano albini, gli avanotti che ho fatto crescere in precedenza erano neri... forse quando son piccoli piccoli hanno tutti quella colorazione?

balabam 24-01-2008 17:51

forse sembrano albini perchè al buio si schiariscono, e da appena nati sono più chiari di per sè, o forse confondi i pesciolini col sacco vitellino giallo uovo...

Dr. Zoiberg 24-01-2008 18:36

boh! ovviamente non è che si vede un granchè bene con la torcia, cmq si muovono parecchio e tra 2 giorni li tiro fuori e vi farò sapere...

...ah non vi ho detto la fine che hanno fatto i miei 60 avanotti di 1 cm che avevo allevato in precedenza... :-( l'ancistrus Albino nn so come è saltato dentro e se li è pappati tutti sto gran fiodena magnotta eheh poi non riusciva più ad uscire sto pirla con la panza piena! e stazionava su di un cumulo demerd* eheh spero stavolta di riuscire a portare a termine il tutto...ovvero farmeli in padella io ahah loooool #22 #22 #22 #22

Balabam complimenti per la guida sugli ancistrus...leggendo della sensibilità alla luce degli albini allora mi conviene illuminarli il meno possibile con la torcia?...

balabam 24-01-2008 18:57

Quote:

io dopo circa 8/10 giorni con una pila guardo dentro l'anfora e se scorazzano x tutta l'anfora li trasferisco in una nursery per alimentarli e farli stare in un'acqua un po' più movimentata rispetto a quella dell'anfora...
non è affatto necessario, anzi... Quando si sentono pronti a uscire escono da soli già belli formati. Piuttosto troverei un modo per prenderli DOPO che sono usciti dal nido, non prima...

Dr. Zoiberg 24-01-2008 19:07

prenderli dopo è impossibile nella mia vasca da 200L troppi pesci che li prederebbero e poi tra rocce e piante non riuscirei a passare neanche col retino piccolo..forse potrei mettere una specie di rete all'uscita...ci penserò sù

balabam 24-01-2008 22:13

prova ad appendere una sala parto in rete in un angolo. I miei si rifugiano in massa tra il vetro e la rete quando escono dalla tana, probabilmente perchè si sentono più sicuri. Dà lì si possono prendere con facilità decine alla volta, senza disturbare le cure parentali... almeno nel mio caso funziona... #13

bbolognesina 07-04-2008 21:42

io ne ho uno albino che dev'essere maschio, è vero che per farlo accoppiare devo trovare una femmina a sua volta albina??? sapete dove posso trovara???

lusontr 07-04-2008 21:48

no puoi farlo accoppiare anche con una "normale" non c'è problema.. l'albinismo è un carattere recessivo, quindi i figliozzi saranno neri con una possibilità di vederne qualcuno bianco

sabryina 17-06-2008 15:29

Uhm, volevo porvi una domanda..

Quello scemotto del mio ancyno e compagna han ben pensato di far le uova praticamente "all'aperto".. ebbene sì, ALL'APERTO -05

Cosicché vedo l'evoluzione delle uova.. da uovo, a quando iniziano a spuntare gli occhietti, e poi.. la schiusa.. sì, ho visto come funziona la schiusa e ho potuto constatare che, a differenza degli altri ovipari che finora ho riprodotto (oppure era troppo piccolo per esser notato), l'uovo dell'ancistrus ha un "guscio" che, al momento della schiusa, viene rotto e abbandonato.. E' tutto documentato e fotografato.. e ben visibile..

Certe cose non me le lascio scappare.. meno male che ho la digitale sempre pronta.. :-))

Ma come son carini gli ancynini appena schiusi!!! Con un sacco vitellino che è più grande di loro.. -05

Mr. Hyde 17-06-2008 16:17

hihi sono proprio belilini si...

comunque tutti gli ovipari hanno una membrana protettiva, io nel caso di uova molto piccole ho potuto vederlo bene con le Nannacara che depongono sul tronco e al momento della schiusa spostano tutti i piccoli: rimane la membrana trasparente che poi si degrada o viene mangiucchiata da qualche lumachina di passaggio ;-)

sabryina 17-06-2008 17:20

Sì, infatti.. solo che coi Betta non son mai riuscita a vederli perché.. già è difficile veder le uova, e poi il resto.. :-D :-D :-D

LoveDaddyBear 22-07-2008 13:54

ho appena inserito un nuovo ancistrus, dentro ne avevo già un altro più piccolo. Si rincorrono in continuazione e non si separano, uno ho la certezza che è maschio per via dei baffi si stanno corteggiando o altro? Ciucciano anche il vetro insieme cosa che prima non si vedeva fare spesso

Nightsky 25-07-2008 19:52

ma io dovevo prendere l'unico ancy down del negozio? -28d#

24h appeso al tubo d'uscita del filtro,immobile.
o nel solito angolo,sul vetro o sulla sabbia, immobile o su e giu' dal vetro senza "ciucciare".

posso capire il primo giorno x ambientarsi....posso capire dopo 2 giorni....anche 3 volendo...ma dopo + di una settimana no! -04

mannaggia #07 -04 la solita sfiga... -28d# -28d# -28d#

Mr. Hyde 28-07-2008 20:27

è normale lo fanno semre e io no ho mai visto i miei ancy pulire un bel niente, se è grandicello poi starà sempre fermo..

MonstruM 29-07-2008 17:33

Quoto Mr. Hyde, il mio si vede solo alla consegna delle pastiglie, quando si mette a litigare con i coy per poi farsi fregare le pasticche dalle multidentata, rimanendo a guardarmi mentre faccio #07...

Nightsky 31-07-2008 22:16

ma è possibile che possa aver subito un trauma, uno shock pescandolo dal negozio?
perchè davvero si muove come se avesse avuto un ictus...

è lungo 2cm a dir tanto.

Mr. Hyde 01-08-2008 08:20

ma perchè scusa lo hai comprato così piccolo? E' pericoloso far cambiare vasca a pesco così piccoli... se nuota ondeggiando potrebbe non stare tanto bene, controlla che mangi, più di così purtroppo non puoi fare molto...

Nightsky 04-08-2008 21:51

e cosa ne posso io se vendono solo quelli piccoli cosi'... -.-'

l'anno scorso ho provato a farmi vendere una femmina adulta di 7cm inventando anche la scusa che avevo già un maschio grande cosi' e che se ne prendevo uno piccolo me lo mangiava.....macchè! non hanno voluto darmela,e poco dopo pero' si sono pure inventati un prezzo perchè non c'era un cartellino per quella..cosi' ho lasciato perdere.(per gli altri pesci c'erano 3 cartellini con su "piccolo" "medio" "grande" per gli ancy solo "ancistrus prezzo XX.-",quindi avrei anche potuto denunciare la cosa all'associazione consumatori >_> )

perchè altrimenti nei negozi hanno sempre e solo ancy piccoli,2cm al massimo,e sono rari quelli bianchi.

non nuota ondeggiando,quello no. per mangiare non riesco a capire, sta sempre sui vetri ma non sembra "raschiarli" con la ventosa.
ogni tanto fa degli scatti in su alzando le pinne,2-3 scatti veloci.poi scende un po' piu' lentamente ma sempre a scatti,tenendosi con la ventosa (mi sembra uno scalatore quando fa cosi)

sembra quasi che ha paura della sabbia e delle piante,perchè appena prova ad appoggiarsi a quelle subito scatta e va sui vetri.(come se avesse schifo...forse è una femmina snob -.-''' )

ah boh. che si arrangi.

Mr. Hyde 05-08-2008 11:31

da come lo descrivi non pare abbia niente di preoccupante... comunque se capiti nel milanese e hai bisogno di ancy dillo, se si trovano così poco adulti..

LoveDaddyBear 09-08-2008 15:09

Non sapevo dove postarlo ma guardate che teneri!
http://www.youtube.com/watch?v=zmaUu...eature=related

balabam 09-08-2008 15:49

Nightsky, io ho un reggimento di maschioni di dolichopterus... tra un paio di settimane potrei dartene uno se passi nei dintorni di Saronno o Milano...

Mr. Hyde 09-08-2008 19:06

balabam, hai il vero dolichopterus?

LoveDaddyBear 10-08-2008 19:23

Ho letto su Yahoo Answer che gli ancistrus crescendo ciuccano le mucose dei pesci rossi è una bufala? Ho un Ancistrus di 11 cm e non l'ho mai visto fare nulla di simile #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.