AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   aiuto!!!! la mia vasca ha grossi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302113)

fappio 08-05-2011 12:59

abra , dico la mia .... non è solo quello della sabbia secondo me, fosse solo quello ... ha fatto una vasca troppo alta con una rocciata troppo bassa , ha fatto intrugli inverosimili , come mettere i fertilizzanti per piante e chi sa cos'altro,. orientato le pompe in modo da creare voragini nel dsb messo animali non adatti al dsb ...ripeto il risultato è visibile da tutti ... io con tutta sincerità trovo che la vasca di unc pa giri meglio ....personalemnte non ho mai visto vasche americane di altissimo livello. in italia , pur avendo grossi handicap otteniamo risultati migliori, secondo me ovviamente, non sono un grande esperto in materia. poi, e lo sai meglio di me , tantissime persone preparano la vasca per essere fotografate , e poi dopo un anno o 2 è tutto da buttare ...
------------------------------------------------------------------------
ilario ti ho risposto in privato ....

Abra 08-05-2011 13:18

Vero gira talmente tanto bene che ha chiesto aiuto perchè ha problemi :-D dai Fappio vabbè difendere la propia idea,ma dire che la vasca di unc pa giri meglio,ci vuole fantasia eh.
Per le vasche te lo ripeto ma tanto non lo fai perchè ti è più comodo dire che non le vedi, basta girare su reefcentral e ne hai da vedere a iosa di belle vasche partite con rocce morte e dsb o strati di sabbia alti 5 o 6 cm.
Vasche preparate per essere fotografate e poi da buttare ? dove lo hai letto scusami.....mi sembra tanto invece che di problemi ne soffrano in tanti sia con vasche allestite a regola che no,basta leggere il forum nostro per capirlo.

fappio 08-05-2011 14:07

abra ..io la vedo così ... dalla foto non vedo situazioni gravi e irrimediabili nella vasca di unc pa...la differenza che unc pa si sta accorgendo che la sua vasca ha una retrocessione , mentre zucchen è convinto che il suo modo di vedere è corretto ...stop.... per quale motivo secondo te sto dicendo questo, stai pensando che sono geloso della vasca di zucchen? forse di quella che aveva prima :-D .... mentre personalmetne la vasca di zucchen la rifarei da capo quella di pa , no .... senza girare attorno al problema non penso che la tecnica americana sia migliore di quella italiana ... giudico la vasca di zucchen semplicemente perchè porta la sua vasca come riferimento ...;-)

fappio 08-05-2011 14:27

abra , se hai voglia , posta la più bella vasca che secondo e c'è su reefcentral che la si valuta ... si fa per movimnetare un pò la discussione e ;-)

Paolo Piccinelli 08-05-2011 14:35

fappio, tutto tornato alla normalità... :-D

zucchen, si dice và a dà via i ciapp! :-))

Abra 08-05-2011 14:39

Inutile continuare,sei un muro di gomma.....non capisci che nessuno ha detto che la vasca di Cri sia perfetta (anzi mi sembra di averlo scritto pure io),così come nessuno ha scritto di seguirlo e nemmeno lui lo fà, dice quello che vede in vasca,questo che piaccia o meno deve servire per approfondire,ma poi cosa approfondisci ? quando ci sono tantissime vasche che partono da rocce e sabbia morte,e che piaccia o meno campano e crescono,ovviamente se non ci sono errori grossi di fondo ma questo è anche se parti con rocce e sabbia viva.
Poi come in tutto chi vivrà vedrà....però intanto per non andare OT scrivi cosa secondo te ha la vasca di unc pa ;-)

fappio 08-05-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060879614)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060879286)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060879273)
se pensi a una roccia viva ,li c è poco da ravanare ,per me il dsb funziona paro paro a na roccia,nè piu nè meno ;-)

avevo letto un articolo dove spiegava che le rocce funzionano anche loro grazie ai ravanamenti :-))

per me l articolo può scriverlo anche gesù cristo.. è la pratica che conta ihmo... ci sono tanti miti da sfatare ancora,lo vedi mito busters in tv ? :-D
prendo sempre come esempio la mia vasca..forse risulterò ripetitivo.. però io non ho inserito nulla ,ho il fondo popolato solo da batteri che provengono dal rubinetto o dall aria , carbonato, rocce in resina e 3-4 rocce morte,nulla di piu ..ho le stelle marine ma le ho tolte quasi tutte perchè stavano morendo non avendo sabbia da spazzolare visto che ho riempito la superficie sabbiosa di corallina media per non far andare in giro la sabbia.. ora si sta riempiendo di sedimenti e ciano e piu passa il tempo e piu migliora ,senza che nessuno smuove il fondo.. piu schifezze vengono e piu i coralli migliorano ... come la vecchia vasca #24
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/06-05.jpg

http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/06-05-2.jpg

http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/06-05-3.jpg

qui sta portando come esempio la sua vasca ...

Stefano G. 08-05-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060882939)
Inutile continuare,sei un muro di gomma.....non capisci che nessuno ha detto che la vasca di Cri sia perfetta (anzi mi sembra di averlo scritto pure io),così come nessuno ha scritto di seguirlo e nemmeno lui lo fà, dice quello che vede in vasca,questo che piaccia o meno deve servire per approfondire,ma poi cosa approfondisci ? quando ci sono tantissime vasche che partono da rocce e sabbia morte,e che piaccia o meno campano e crescono,ovviamente se non ci sono errori grossi di fondo ma questo è anche se parti con rocce e sabbia viva.
Poi come in tutto chi vivrà vedrà....però intanto per non andare OT scrivi cosa secondo te ha la vasca di unc pa ;-)

direi se non ci sono grossi errori nel fondo :-))

fappio 08-05-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060880118)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060879793)

Secondo me sotto non succede proprio nulla.
Non hai inserito animali bentonici, se non ricordo male rocce di resina e niente pappa ai pesci... là sotto non c'è nulla o quantomeno nulla che possa destare preoccupazione.

Inizia ad alimentare la vasca come fa ink, metti 4-5 rocce vive fresche e piene di vita e poi vedi come si popola là sotto...

come ti dicevo i miti sono fatti per essere sfatati, se per te questo è nulla, per me è un dsb maturo e funzionante.. e popolatissimo di batteri .. anche senza bentos funge lo stesso .. ho 60 pesci.. e non uso lo skimmer #19
e ora non dite che sono un caso a parte #19

http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/06-05-6.jpg

potrei postare a decine di queste affermazioni ... stiamo leggendo cose differenti mi sa ... poi questi sono argomenti già affrontati decine di volte , con biologi che continuano a dirgli che quello che dice non ha senso , è tu con questi atteggiamenti non fai altro che rafforzare questo atteggiamento... lui continua a postare fesserie , perchè trova persone come te che gli danno corda ...;-)

zucchen 08-05-2011 15:15

Quote:

Inutile continuare,sei un muro di gomma.....

altro che gomma #13

il problema è che non ci fa :-))
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060882964)
direi se non ci sono grossi errori nel fondo :-))

il fondo si recupera , niente è irrimediabile.. solo fappio :-D

fappio 08-05-2011 15:27

se ho capito bene zucchen stai cercando di spiegare come deve funzionere un dsb postando questa foto:
http://s3.postimage.org/27z1op8sk/06_05.jpg ... :-D io inevitabilmente devo essere di gomma, sono forse l'ultimo di quelli che ci mettono la faccia ...:-D

Stefano G. 08-05-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060882990)
se ho capito bene zucchen stai cercando di spiegare come deve funzionere un dsb postando questa foto:
http://s3.postimage.org/27z1op8sk/06_05.jpg

certo #36#
mostra cosa non fare ......... per evitare errori nel futuro :-D

fappio 08-05-2011 16:04

stefano , ma poi diceva a pa che il suo problema era il poco movimento superficiale .....:-D

zucchen 08-05-2011 16:56

Quote:

...però intanto per non andare OT scrivi cosa secondo te ha la vasca di unc pa ;-)

fappio ,non hai risposto alla domanda di abra :-))

Abra 08-05-2011 17:03

Fappio è inutile che mi sottolinei :

"prendo sempre come esempio la mia vasca "

Anche perchè non significa imitatemi ;-) trova altri esempi migliori.

Questo dsb di Cri che funzioni o meno a livello batterico, non è da prendere come esempio,cosa che nessuno ha scritto anzi,ma anche lui ha ammesso gli errori mi sembra....ma si vede che chi per aver a tutti i costi ragione lo vuole far passare per una cosa che sia stata consigliata,a tutti quelli che vogliono fare un dsb :-D:-D

fappio 08-05-2011 17:13

io personalmente non vedo dalle foto niente di strano in quel dsb ....

fappio 08-05-2011 17:29

abra ... quello che ha scritto è diverso , forse tu lo vedi con gli occhi dell'amore :-D ...ogni scarrafone è bello a mamma sua

Abra 08-05-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060883153)
abra ... quello che ha scritto è diverso , forse tu lo vedi con gli occhi dell'amore :-D ...ogni scarrafone è bello a mamma sua

Guarda non ti rispondo solo perchè sono moderatore.

Ora però basta OT...

fappio 08-05-2011 18:09

io stavo parlando all'acquariofilo però ....

Stefano G. 08-05-2011 18:33

ma............UNC PA che fine ha fatto ?

UCN PA 08-05-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060883250)
ma............UNC PA che fine ha fatto ?

leggo e imparo :-))

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060882979)
il fondo si recupera , niente è irrimediabile..

dimmi come che io per adesso miglioraenti non ne vedo anzi #07
adesso mi sta vendndoin mete che con l' aumento delle alghe patinose avevo cominciato a dare acqua ossiggenata e che circa un mese fa quando ho montato la nuova plafoniera si è staccata un po di vernice ed è caduta in vasca, però era così poca che non mi sono preoccupato

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060882804)
io con tutta sincerità trovo che la vasca di unc pa giri meglio

:-D magari, il mio problema è prprio che la vasca non gira completamente....

Stefano G. 08-05-2011 21:07

se muovendo la sabbia non senti cattivo odore ......potrebbe essere ferro legato ai fosfati che e precipitato

zucchen 09-05-2011 07:46

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060883494)

dimmi come che io per adesso miglioraenti non ne vedo anzi #07

cosa hai fatto fino adesso ?

UCN PA 09-05-2011 09:37

ho aumentatoil + possibile il movimento sul fondo, ho potuto aiumentarlo di poco perchè altrmenti svolazzava tutto e si creavano dei buchi nel DSB
poi con un tubicino ha fatto questo

http://img195.imageshack.us/img195/6638/dsc0708pr.jpg

ZON 09-05-2011 09:57

e fu cosi' che spari' la moda del DSB...:-D

scherzo ma di sicuro se anche solo un minimo ci ho pensato una volta..devo dire che ho fatto bene a non farlo.

UCN PA 09-05-2011 10:13

io invece lo rifarei altri 100000000 volte #36#

gazzy81 10-05-2011 09:33

secondo me è solo troppo alto per quella granulometria e quel movimento.#24

andrea90 10-05-2011 19:49

il ph basso potrebbe essere un campanello d allarme?

zucchen 10-05-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 1060887067)

si certo, significa che i batteri nitrificanti sono carichi di lavoro.
ucn pa ,un te pensà che con un giorno vedi miglioramenti, ora stai lottando tra la vita e la morte .. quanto ti invidio :-D

non riesci a comprare 2-3 nano koralia da mettere in basso .. invece di spendere soldi in olanda a puttane :-))

garth11 10-05-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060882689)
zucchen ... bene o male tutti apprezziamo il tuo modo di fare, il problema nasce quando lo prendi come un'esempio ...ormai ti conosco , ti piace sperimentare, i soldi sono tuoi, non ci trovo niente di particolarmente sbagliato. in un forum dove tutti cercano di far partire la propria vasca nel minor tempo possibile, a cosa serve un sistema che ci mette il doppio degli altri? io ho ideato un sistema (e se segui il mio topic lo vedrai) dove lo scarico in sump , prende l'acqua da sotto la rocciata ( praticamente elimina i depositi da sotto la rocciata rimentendoli in circolo , migliorando la circolazione nel punto dove manca maggiormente e offrendo una magior quantità di cibo ai coralli ) ... la pompa di risalita , avendo la sump a livello, praticamente non ha prevalenza ... la vasca essendo collegata tramite vasi comunicanti non fa il minimo rumore ...non ho ne tracimazione e nessun foro a vista ... però essendo difficile da realizzare non lo propongo, capisco che è per veramente pochi .... questo te lo dico perchè , magari il tuo modo di pensare un giorno sarà il più innovativo di tutti , ma fin che tu per primo e gli acquariofili intorno a te non lo adotteranno con successo , resterà solo una opinione ;-) scusate l ot

Dove trovo descrizione e foto?

fappio 10-05-2011 21:13

11 per il momento non c'è ancora niente ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298607

andrea90 11-05-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060887101)
Quote:

ucn pa ha sempre avuto un ph basso..

UCN PA 11-05-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060887101)
Quote:

ucn pa ,un te pensà che con un giorno vedi miglioramenti, ora stai lottando tra la vita e la morte .. quanto ti invidio :-D

non riesci a comprare 2-3 nano koralia da mettere in basso .. invece di spendere soldi in olanda a puttane :-))

il movimento sul fondo è forte, fidati #36# in un punto ho duvuto mettere un pezzo di roccia perchè si formava un buco, se aggiungo altro movimento la sabbia svolazza tutta, adesso ho 2 pompe da 3000 e 1 da 5200 su 200 litri, non mi pare poco

ps non ho bisogno di pagarle sono loro che vengono da me, mentre tu sei passato dall' altra sponda con fappio #23 #06:-D

ricapitolando la situazione..... la vasca è in forma, tanto che per la prima volta una stylo libera le planule, il DSB è pieno di bolle. parto per solo 5 giorni e quando torno vedo coralli completamente smarronati, poco spolipanti, qualche tiraggo, tante alghe patinose(non ciano), bolle nel DSB competamente scomparse e una grande zona anossica

io insisto nel dire che deve essere successo qualcosa perchè se fosse colpa del movimento un collasso del genere in pochi giorni mi sembra improbabile

Stefano G. 11-05-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060888038)
ricapitolando la situazione..... la vasca è in forma, tanto che per la prima volta una stylo libera le planule, il DSB è pieno di bolle. parto per solo 5 giorni e quando torno vedo coralli completamente smarronati, poco spolipanti, qualche tiraggo, tante alghe patinose(non ciano), bolle nel DSB competamente scomparse e una grande zona anossica

io insisto nel dire che deve essere successo qualcosa perchè se fosse colpa del movimento un collasso del genere in pochi giorni mi sembra improbabile

un'ipotesi ..............forse un'interruzione di corrente ?
se l'ossigeno è diminuito la zona anossica dal fondo si è ampliata
oppure l'addetto all'alimentazione si è fatto prendere dall'entusiasmo

UCN PA 11-05-2011 16:02

escludo l' interruzzione di corrente perchè il timer dove sono attaccati gli attinici è quello che costa 5 € al centro cmmerciale e che quando va via la luce si ferma, quindi avrei avuto una variazionenell' accenzione delle luci
che mio fratello ha alimentato troppo è sicuro perchè i pesci erano ultra ingrassati, però non vedo come questo possa creare tutto questo disastro. la mia sensazione è che c'è stato qualcosa di + potente, qualche avvelenamento o cose del genere

Stefano G. 11-05-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060888580)
che mio fratello ha alimentato troppo è sicuro perchè i pesci erano ultra ingrassati, però non vedo come questo possa creare tutto questo disastro. la mia sensazione è che c'è stato qualcosa di + potente, qualche avvelenamento o cose del genere

se in 5 giorni i pesci sono ultra ingrassati tuo fratello ha esagerato di molto
creato inquinamento con scurimento di coralli e forte aumento dei batteri aeorobi con consumo di ossigeno nello strato superiore

Ilario86 11-05-2011 17:25

Scusate ma il DSB non permette di smaltire anche notevoli carichi organici come in questo caso il cibo, grazie anche alla fauna che lo abita?
io penso che non siano i 5 giorni di cibo ad aver fatto quello, ma più che altro il movimento non adeguato sulla sabbia e la scelta della granulometria della sabbia che

Stefano G. 11-05-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86 (Messaggio 1060888751)
Scusate ma il DSB non permette di smaltire anche notevoli carichi organici come in questo caso il cibo, grazie anche alla fauna che lo abita?
io penso che non siano i 5 giorni di cibo ad aver fatto quello, ma più che altro il movimento non adeguato sulla sabbia e la scelta della granulometria della sabbia che

permette di smaltire notevoli carichi arrivandoci gradualmente
ad esempio UNC dosava 3 tutti i giorni e il dsb smaltiva se il fratello a dosato 9 per 5 giorni il sistema non era in grado di adattarsi cosi velocemente.......... non è uno skimmer che reagisce subito ;-)

lupo.alberto 10-06-2011 20:06

UCN PA, a distanza di un mese che aria tira?????

UCN PA 10-06-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060949187)
UCN PA, a distanza di un mese che aria tira?????

stanno ricomparendo le bolle nel DSB, la zona nera la buco regolarmente con un bastone ma non regredisce + di tanto, e io sto per perdere la pazienza -04-04-04 tra poco ci vado con le mani e mescolo tutto...
alcuni coralli stanno meglio mentre altri stanno malissimo, gli lps stanno bene e crescono regolarmente, la millepora ha ripreso molto lentamente a crescere, e spolipa come mai aveva fatto prima, la milka e le hystrix crescono ma molto lentamente, mentre un altro tipo di stylopora e un altra hystrix stanno malissimo e questo è paradossale, sono messe male anche altre acropore e pocillopore...
la novità è che ho tolto il bulbo plusrite e ho messo uno reefline e che ho preso un anemone per vedere come reagisce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.