![]() |
dai primi test mi sono accorto di 3 cose essenzailmente
- devo sostituire i MOC3011 con dei MOC3021 (nessun problema avevo solo sbagliato modello#12) - la batteria a tampone sono costretto a collegarla con dei fili alla scheda (in realtà è un problema solo di estetica) - il jumper "AUTORESETRTC" mi serve solo in fase di sviluppo, per l'utilizzatore finale non servirà |
Mi attacco pure io alla discussione... stavo pensando di realizzare una cosa simile con l'arduino (da un pò di mesi nel cassetto ho un pò di materiale per sperimentare).
|
come dico io...TAAANTA ROBINA.....
Seguo..... |
se ti serve una "cavia" di trieste sono disponibile;-)
|
Ciao, io ho realizzato già da diversi anni un controller simile, ma con PIC. All'inizio anch'io ho previsto tante cose, ma alla fine le cose veramente interessanti sono state:PH, temperatura, dimmer e gestione ventole, le altre opzioni le ho abbandonate. Io con 3 pulsantied un display, riesco a a programmare tutti i parametri e in una sessione chiamata:manuale, ho la possibilità di accendere/spegnere ogni uscita 220V, così da permettermi ogni intervento, poi ci sono tante opzioncine, tipo il tempo di durata della salita del dimmer e la possibilità la rampa ad un valore che non sia il 100% della potenza delle luci. Attenti ai dimmer elettronici, non sempre partono se la tensione è quella minima, cioè 1 V. Se poi tengo collegato il PC, posso registrare le varie uscite e valori. Probabilmente col tuo controller riuscirai meglio nella programmazione, col PIC devi fare salti mortali in alcune situazioni. Buon progetto
|
ciao,
intanto complimenti per il progetto, mi sembra molto ben realizzato, ma avrei delle domande dal punto di vista dell'assemblaggio, visto ke è proprio il mio campo... 1. come mai non hai utilizzato resistenze, optoisolatori e quarzo smd, visto che i componenti principali lo sono? 2. visto che il pcb è 2 layer, perchè non sfrutti il lato saldature per inserire le resistenze il quarzo e i moc? potresti risparmiare ulteriore spazio (se li metti smd) 3. se i jumper servono solo in programmazione io utilizzerei delle piazzole x resistenze 0603, in programmazione fai un ponticello di stagno che poi togli quando finito ;-) |
Scusate ma è un po' che non bazzico sul forum che sono un po' impegnato con alcuni progetti, ed ero un po' fermo con questo perchè per fare un ordine di componenti avevo bisogno di un po' di progetti su cui consumarli :P
Quote:
Grazie dei complimenti, allora vediamo un po': 1) > ho utilizzato Alcune (due sono smd sul lato saldature) resistenze normali per due motivi fondamentali (a) Mi han consentito di fare dei "salti" per scavalcare delle piste e (b) le avevo a portata di mano nel cassettino > ho utilizzato il risuonatore ceramico a foro passante perchè è stata la prima soluzione che mi è apssata sottomano > per quanto rigurada i MOC preferisco il foro passante perchè di più facile sostituzione nel caso si dovessero bruciare (sono montati su uno zoccolo) considerando che devono stare con un lato alla tensione di linea 2) > ora come ora sul lato saldature ci sono 2 Led con le rispettive resistenze ed 1 condensatore, la scheda verrà montata su di un pannellino che farà vedere la luce dei led 3) > I'unico jumper che c'è mi serve per delle prove, poi verrà eliminato Cmq devo dire che questa è una versione "Beta" una prima prova, non sapevo neanche con che qualità mi avrebbero realizzato i PCB-15 Nella prossima versione farò delle modifiche su tutto il Layout sopratutto attorno all'RTC, questa scheda al momento è molto orientata per soddisfare alcune mie esigenze e non tanto per l'acquario (per cui mi serviranno altri due canali optoisolati :P) |
grazie delle delucidazioni, a presto, mi interessa seguire il progetto in quanto lo stai realizzando veramente con cura e con criterio...da chi hai fatto fare i pcb? l'rtc prevedi di montare l'integrato e sul tuo pcb o di utilizzare la board che hai usato nel proto?
|
La scheda che ho realizzato ora é solo una versione "ridotta" ma é cmq completa e puó gestire un piccolo acquario.
Una versione successiva avrá solo delle aggiunte sullo stesso PCB, piú I/O e forse il converitore usb-seriale direttamente sul pcb. |
si, questo l'avevo capito che avevi tirato fuori solo pochi i/o dal micro e mi sembra giusto integrare il convertitore (il classico max232?) mi diresti da chi hai fatto fare i pcb anche con un mp? io non ne ho mai fatti realizzare per uso personale ma conosco un sito cinese con dei prezzi molto stracciati...
|
Quote:
Per i PCB ho usato iteadstudio, la qualità non è eccezionale ma per il prezzo va più che bene |
ah ok, io tra i più economici ho visto makepcb.com , ma non l'ho mai usato...
per quello che riguarda il software non sò nulla, ma se ti serve qualche info su componenti o montaggio sono a completa disposizione... se ti cerchi componenti smd fammi un fischio, vedo se riesco a rimediare qualche sample... |
Seguo a manetta!
Ma non è che stai allungando apposta i tempi per creare suspance tra i possibili acquirenti? #rotfl# Ho visto in giro qualche realizzazione simile, ma seguirne lo sviluppo è molto piu interessante :) |
#e39
ho scoperto solo ora il post e ci ho messo un bel pò a mettermi al passo... Certo che mi vergogno un pò, ma per il gusto di riderci sopra vi posto la condizione pietosa in cui versa il mio prototipo sullo stesso tema che state portando avanti... http://s11.postimage.org/z67h220j3/controller_base.jpg funziona per funzionare, ma non si può dire che sia confrontabile con quanto ho visto qui :-D |
beh se funziona è decisamente più avanti del mio#70
io sono fermo e ho pochissimo tempo da dedicargli #28d# Quote:
la cosa potrebbe anche portare ad una versione2 se qualcuno volesse aiutarmi si potrebbe organizzare qualcosa |
Quote:
mi avrebbe anche fatto comodo far fare una bella scheda come hai fatto tu... ma non sapevo del servizio #rotfl# |
io avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di mettersi a scrivere il Software per Arduino per un eventuale realease al pubblico...
chi è interessato si faccia avanti :P |
Quote:
se vuoi proviamo a riutilizzare quello che ho già, ma ovviamente ho tarato il tutto a mia gusto ad esempio l'ho pensato con un ricevitore IR per usare un telecomando invece dei soliti tasti hardware... subito era per risparmiare ingressi poi si è rivelata una comodità irrinunciabile #70 pensaci ;-) |
@oni305 quando vuoi contattami anche con messaggio privato così ci mettiamo d'accordo
PS: sabato tempo permettendo sono sul manghen che immagino conoscerai bene... |
Metterci d'accordo per cosa?
cmq probabilmente ho anche reclutato un mio amico informatico per ripartire (da capo, sistemando anche le schede) con questo progetto! in questo caso il progetto diventerá vendibile ps: probabilmente sabato qui non sará un granche di bel tempo... |
questo progetto si fà sempre più interessante, complimenti...rinnovo il mio interesse e la mia disponibilità se servisse una mano per la parte hardware (soprattutto per lo sviluppo verso la realizzazione in piccola serie)
|
diventerà vendibile?!?!?!?!
si può darsi, ma bisogna vedere il target price anche perchè da quello che ho visto il reefangel è venduto a circa €450 (per centralina, box relé e PH) che per me sarebbero troppi, ed è forse anche per questo che ho unito utile a dilettevole e la centralina me la sono costruita A quanti interesserebbe una centralina con funzioni simili al reefangel e a che prezzo riterrebbero interessante l'alternativa? senza porsi l'obiettivo diventa difficile fare scelte sull'architettura generale... che dite: io probabilmente a €200 ci potrei anche pensare... ma non penso che i costi siano tali da permettere un prezzo di questo tipo |
se lo sviluppo viene fatto a titolo gratuito da più utenti il costo diventa "irrisorio"...200 euro di componenti elettronici è più o meno il valore di un iphone per intenderci!!! (venduto a 550)
|
Quote:
|
bene, credo che sia l'ora di buttare giù qualche bozza ;-) io direi che chiunque ha già realizzato un prototipo cominciasse a descrivere il suo sistema per punti (processore, linguaggio di sviluppo, funzioni e possibili implementi).
io dalla mia non ho realizzato nulla, quindi mi limiterò a dare consigli (per quello che possono valere in questa fase) se si arriverà alla realizzazione dei primi pezzi probabilmente sarò più utile per la realizzazione dell'hardware (un idea che ho è la miniaturizzazione del tutto, e quindi uso quasi esclusivo di componenti smd e sviluppo pcb a 2 o più layer) |
Beh devo dire che il sistema base reefangel è venduto a circa 220$ che son circa 200€ ma cmq volevo rimanere al di sotto di questo prezzo
certo poi la documentazione sarà rilasciata! Il prezzo a cui eventualmente sarà venduto andrà a coprire il costo componenti e qualcosa per il montaggio ( anche perchè se non è economico nessuno lo compra :P ) in questi giorni ho pensato molto a come rendere il progetto facilmente utilizzabile, come prima cosa: dove l'utente medio può inserire la spina della "cosa" da controllare? Ho notato che la "custodia" incide notevolmente sul prezzo Per ora la soluzione migliore (più economica e più facile) mi sembra sia di utilizzare una scatola a muro (come fa anche la aquatronica) esempio: GEWISS GW27007 (12 posti) / GW27008 (16posti) http://www.aquatronica.com/products-...its/UP_ENG.JPG e realizzare tutte le schede perchè possano essere utilizzate all'interno di un quadro elettrico esempio: GEWISS GW27024 (12 posti aperto)/ GW27051 (8 posti IP55) http://shop.puntoluce.net/open2b/var...361f27-270.jpg Avete qualche suggerimento? |
Sicuramente valida l'idea di usare la GW27008 ma forse sarebbe meglio poter disporre le prese in due gruppi da 8... prima di tutto per concentrare le dimensioni, poi perchè ci potrebbe stare anche la scheda relé in modo da non avere cavi vaganti, ma magari un solo cavetto multipolare per i segnali...
E se si integrasse in un unico box la parte alimentatore, prese, relé e centralina? io per le prese ho usato una classica ciabatta, ma tornerò sui miei passi perchè come soluzione non mi piace. Direi invece che confermerò il piccolo box esterno per remotizzare il display con ricevitore infrarossi per il telecomando, non ho una foto sottomano, ma se interessa vedo di postarla |
io integrerei tutto in un unico box da quadro elettrico, nella parte alta il display, e tutti i controlli a bassa tensione, sulla parte bassa le prese e la scheda relè...scusami ma non riesco a capire l'utilità del telecomando, mi sembra un dispendio di risorse inutile, in quanto una volta impostato il sistema non saprei che farci
|
Quote:
Per il telecomando usi un solo ingresso, ma hai a disposizioni tanti comandi diretti quanti sono i tasti del telecomando: puoi avere un tasto per una sequenza di alimentazione manuale (che spenga il filtro e lo riaccenda dopo 5 min), oppure un altro tasto per una demo del sistema (che esegue tutto il ciclo partendo dall'accensione delle notture e che gradatamente passa alle luci principali, accende l'aeratore, per un tempo stabilito ad ammirare l'acquario in caso di arrivo di ospiti in orari con luci off). Puoi forzare alcuni check che verrebbero fatti ad intervalli orari (come per il controllo di livello in vasca) puoi avere un tasto per richiamare la sequenza di cambio e pulizia... insomma io l'ho trovato comodo per la gestione in genere senza dover passare per infiniti passaggi in menù mai troppo chiari, lasciando ai menù tutte le impostazioni e le regolazioni della centralina. ...in ogni caso non è che debba piacere a tutti, me lo sono fatto come piace a me ;) |
piacere mi piace, non dico che è un elemento che non mi piace, ma non lo vedo funzionale.
se l'intenzione è di costruire qualcosa di "producibile" per poter essere poi venduto o semplicemente replicabile per più utenti mi concentrerei più sugli elementi essenziali, un telecomando è vero occupa un ingresso, ma il software? quanto tempo ci può volere per svilupparlo correttamente? con quale telecomando è copatibile? come scegliere il telecomando giusto? che reperibilità ha? che pezzo? queste semplici domande, se adattate e applicate ad ogni singolo componente di un progetto, fanno poi la differenza tra un prototipo non replicabile e un prodotto mirato alla produzione... non immagini quanto spesso mi capita al lavoro di avere prodotti da 800 componenti e restare fermo magari a causa di una resistenza introvabile, per il semplice motivo che chi ha progettato il tutto non si pone il problema inizialmente della reperibilità di un dato elemento... detto ciò, che ne dite di aprire un post apposito (o piu di uno) per: la presentazione di progetti già fatti; (potrebbe essere un post a parte) valutare chi può essere interessato a partecipare (e in che modo) e cominciare a vedere quali possano essere le funzioni di base. ripeto, non mi ritengo in grado di sviluppare un progetto del genere, non ne ho le capacità tecniche, ma ho un pò di esperienza per poter "valutare" la realizzazione pratica di alcune idee. sia chiaro che ogni critica (costruttiva) e suggerimento sono sempre ben accolti, la mia parola vale come quella di tutti gli altri e non sarò di certo io a bocciare a priori il lavoro svolto da qualcuno |
Quote:
creato: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061760776 pando87 e SirLord vi inserisco come collaboratori :P |
ormai è diventata guerra di religione tra me e pando87 :-D
il software ce lo metto io e funziona con tutti i telecomandi... servirebbe forse una funzione di autoapprendimento per fare i fighi... ma al momento se rileva un comando (tasto del telecomando) non mappato spara l codice sulla seriale: un bel copia incolla sul sorgente nella sezione dedicata ai tasti e il gioco è fatto! Per in nuovo post ok, ma direi i metterci li solo le esperienze di progetti in corso e di scannarci qui per l resto #18 #rotfl# |
...a proposito meglio una scheda ad hok o uno shield compatibile con arduino nano, uno o mega?
io sono passato da uno a mega (il software mi prende circa 63k) #30 |
sarebbe meglio proseguire nell'altro Topik ed eventualmente editerò il primo posto per aggiungere le informazioni importanti
cmq scheda adhoc e penso basata su atmega644 (il reefangel gira su un 328) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |