AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665)

ilVale 04-06-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060935098)
sta cosa di boicottare impunemente i negozi mi aggrada!
vi ricordo che ci stà pure l'acqua beach a settembre secondo me problemi nel piazzare le bestiole non ci sono...;-)

Si, aggrada anche me (anche se quei pochi buoni negozi che ci sono a volte sono una miniera d'oro!)
Non so se già ad inizio settembre si sarà (saranno?) formata la coppia, ma all'acqua beach io ci sarò sicuramente! Con o senza Heros. ;-) Anzi, come al solito dovrò stare molto attento a non portarmi a casa più pinnuti del dovuto..come al solito :-D:-D

MarZissimo 04-06-2011 14:31

L'acqua beach sarà una roba grossa......ma grossa tanto....

lyrthanas 05-06-2011 00:45

io meglio che non venga...che non ho posto per ulteriori vasche finche' vivo con i miei....

davide.lupini 05-06-2011 01:00

avevo il tuo stesso problema, per cui, fai come me unisci tutte la vasche (3) in una :-))
ah altra solizione quando i tuoi non ci sono ti fai aiutare porti un'altro acquario in camera, lo piazzi e lo riempi, poi fai finta di niente :-))

lyrthanas 05-06-2011 01:26

davide io ne ho una sola in camera di vasca...da 42 litri per giunta :-)....appena andro' a vivere da solo una vasca da 150 cm di lato lungo....magari con i biotodoma con l'allestimento che avevi tu....non me la leva nessuno ;-)

AlessandroBo 05-06-2011 12:47

io le vasche ce le ho ma già piene e non ho posto...finchè ognuno di noi nn mette su una fishroom...saremo sempre tutti messi uguali...

stiamo inquinando il topic però...

tornando agli heros...i miei forse a causa dell'arredamento scarno...sono tornati diffidentissimi e quasi non nuotano + se c'è un umano nei dintorni...molto strano...

ilVale 05-06-2011 13:01

è così unpo' per tutti credo.. una continua sfida alla pazienza di chi vive con noi :-D pensare che i miei mi danno addirittura una mano per quando non ci sono :-)

Tornando agli Heros, anche i miei i primi giorni erano molto timidi, stavano sempre nella parte bassa della vasca ed erano spesso nascosti dietro e tra i rami del legno centrale. Pian piano si sono ambientati e adesso non si nascondono quasi mai, anche se in generale credo che siano pesci di indole abbastanza timida.
Forse con qualche nascondiglio in vasca sarebbero più contenti. :-))

ZamuS 05-06-2011 13:15

il marzo mi sa che deve procedere in quella direzione... tornando agli heros sì, ho notato anche io la loro indole molto riservata... infatti molti sconsigliano di abbinarli a pesci aggressivi perchè rimarrebbero tutto il tempo relegati in un angolo... il loro nascondiglio preferito seno senza dubbio le radici, che dominano il tratto di fiume in cui vivono...

AlessandroBo 07-06-2011 15:52

ilvale una curiosità che mi è venuta ora rileggendo il primo post...

la temperatura di 26° che varia di 2o 3 gradi la notte non l'ho capita... hai il riscaldatore spento e sono in una camera con grossi sbalzi di temperatura?

i miei per ora sn a 26 costanti...giovedi arrivano i coinqulini dei miei Heros....6 geo rio negro di 4 cm :) anche loro cresceranno fino a dimensione adatta per riuscire a pappare qualcosa quando saranno in vasca con quelle ruspe degli uaru!

ilVale 07-06-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060941840)
ilvale una curiosità che mi è venuta ora rileggendo il primo post...

la temperatura di 26° che varia di 2o 3 gradi la notte non l'ho capita... hai il riscaldatore spento e sono in una camera con grossi sbalzi di temperatura?

i miei per ora sn a 26 costanti...giovedi arrivano i coinqulini dei miei Heros....6 geo rio negro di 4 cm :) anche loro cresceranno fino a dimensione adatta per riuscire a pappare qualcosa quando saranno in vasca con quelle ruspe degli uaru!

L'idea nasce dal ragionamento che mi sembra poco verosimile che in natura la temperatura rimanga costante al decimo di grado tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l'anno.
Ho voluto fare qualche esperimento nel senso di dare una piccola differenza di temperatura tra notte e giorno, oltre che tra estate e inverno.
Quando in vasca avevo solo i Cory e gli Sturisoma, faceva ancora un po' "freddino" in casa (20 - 22°) e quindi l'effetto l'ho ottenuto timerizzando assieme alle luci uno dei due riscaldatori (sono andato abbastanza tranquillo perchè entambe le specie sopportano benone anche temperature relativamente basse).
I Cory ad esempio, in due anni avevano deposto 1 sola volta, da quando ho iniziato l'esperimento, già 3 o 4 volte.
Ora che ci stiamo avvicinando all'estate il riscaldatore interviene solo nei casi di "emergenza", ma normalmente rimane spento e la temperatura "segue" qella della stanza (ovviamente in modo meno accentuato per l'inerzia termica dell'acqua)
Da tutto questo deriva il range di un paio di gradi.
Tra l'altro, parlando con Enrico (il padre di federchicco), mi ha detto che lui i riscaldatori quasi non li usa e non ha mai avuto problemi; in pratica mi ha confermato quello che penso, e cioè che secondo me le temperature che normalmente sono scritte sulle varie schede in rete sono spesso troppo alte (ovviamente non voglio generalizzare al 100%, ma credo che spesso sia così).

MarZissimo 07-06-2011 18:20

io ormai è da un pò di tempo che sto portando avanti questa linea di pensiero in quasi tutte le vasche :-)

ilVale 07-06-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060942172)
io ormai è da un pò di tempo che sto portando avanti questa linea di pensiero in quasi tutte le vasche :-)

fuu.. meno male che non sono l'unico..
Quando ho partorito questa idea ho pensato. "chissà se è una cosa intelligente oppure una c@g@ta pazzesca" e nel dubbio ho sperimentato :-))
Per ora è solo da pochi mesi che faccio così e non ho visto nessun lato negativo.

ZamuS 07-06-2011 18:40

io mi sa che non posso perchè i geos sotto i 26 patiscono... mi sarebbe piaciuto... anche per avere una rivincita con l' enel...

ilVale 07-06-2011 19:15

Per i Geo non sono molto informato (anche se mi piacciono molto ;-) ) quindi non ti so dire.. ma la rivincita sull'enel è anche una delle mie priorità!!
Scherzi a parte, in generale tendo sempre ad andare verso vasche il più possibile "naturali", evitando vasche che mi ciucciano dei kW, sia per motivi di costo che per motivi di principio (il classico "more biology, less technology" :-)) )

ZamuS 07-06-2011 19:20

Quote:

(il classico "more biology, less technology" )
niente di più vero...#25 con la vasca per i macropodus però punterò (devo) all' abbandono della tecnologia... luce solare, niente filtro, ma vasca molto ben avviata, e naturalmente niente riscaldatore...

davide.lupini 07-06-2011 23:43

per quel che riguarda i geo, gli heros questi problemi non se ne fanno :-D, provato a sentire federchicco sulle t°? se non sbaglio aveva scritto tempo fà di discus wild pescati a 24°, se ci stanno loro potrebbero starci anche i geo.

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060942355)
Quote:

(il classico "more biology, less technology" )
niente di più vero...#25 con la vasca per i macropodus però punterò (devo) all' abbandono della tecnologia... luce solare, niente filtro, ma vasca molto ben avviata, e naturalmente niente riscaldatore...

praticamente l'autovasca, ti sei letto i topic a riguardo?

lyrthanas 08-06-2011 00:28

Raga e' affascinante leggervi...ma ho ancora troppo vivide in mente le morti per Ictyo per sposare la vostra teoria.......:-(

AlessandroBo 08-06-2011 00:35

max 2 gradi di sbalzo...i riscaldatori nella vasca ci devon essere sempre....è chiaro....anche d'estate...xke...almeno a bologna...ho assistito a bruschi cali di temperatura...provate a guardare le minime del meteo di zola predosa ad esempio...fortuna che nel vascone in balcone nn ho nulla di animale...

Patrick Egger 08-06-2011 07:27

Ragazzi,la temperatura dell'aria è una cosa,quella dell'acqua è un altra.Mica corrispondono sempre.;-)

Anche se capita ognitanto che qualche specie viene osservata in natura quando le temperature scendono,non vuol dire automaticamente che li faccia anche bene (non sempre vedi i pesci che muoano per queste cause),inoltre qusti cali di solito durano per poco tempo.
Ho sofferto personalemente dei giorni di Frijae,giorni dove la temperatura in giungla scende fino a 10gradi con una umidità del 100%.Un freddo cane.L'acqua non si era abbassata più di tanto,almeno non nei fiumi e laghi.Inoltre la temp si abbassava solamente nella parte alta,le parti più profonde avevano la stessa temperatura di prima.I pesci si potevano spostare allora in altre zone.
Gli uccelli in quei giorni hanno sofferto,ma dopo 3- 4giorno la temperatura è tornata "normale" e si è alzata.Questo però non vuol dire che posso tenere mio pappagallo per tutto il nostro inverno freddo all'aperto ;-)
Sbalzi di temperatura servono per il benessere,per alcuni pesci di più e per altri di meno,ma occhio a non portarlo all'estremo.

MarZissimo 08-06-2011 07:35

Calma...c'è ovviamente pesce e pesce. Se un animale è stato ingolfato di cibo dalla nascita, pompato con ormoni per accelerarne la crescita, tenuto fin dalla nascita a T° elevate per accelerarne il metabolismo, e te lo piazzi fuori in balcone a 22°.....beh è un discorso.
Se invece sei nella condizione di allevare pesci che ricadono nel tuo delta T di temperature in casa, che comunque NON è più grande di 2, max 3 gradi e in ogni caso questa variazione non è repentina e secca all'interno della giornata (sembrano parecchie clausole ma in realtà è la situazione che per la maggior parte abbiamo dentro le nostre case grado più, grado meno) allora è tutto un altro paio di maniche.

E' chiaro che il tutto va fatto con criterio e monitorando sempre quello che succede in vasca. Non è che perchè hai i macropodus li puoi sbattere in una pentola a bollire e dopo un attimo li metti in freezer :°D, ma solo che puoi permetterti un delta T più ampio.

MarZissimo 08-06-2011 07:51

ecco appunto....mentre scrivevo io ha replicato Patrick in maniera più precisa ;-)

ZamuS 08-06-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060943074)
per quel che riguarda i geo, gli heros questi problemi non se ne fanno :-D, provato a sentire federchicco sulle t°? se non sbaglio aveva scritto tempo fà di discus wild pescati a 24°, se ci stanno loro potrebbero starci anche i geo.

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060942355)
Quote:

(il classico "more biology, less technology" )
niente di più vero...#25 con la vasca per i macropodus però punterò (devo) all' abbandono della tecnologia... luce solare, niente filtro, ma vasca molto ben avviata, e naturalmente niente riscaldatore...

praticamente l'autovasca, ti sei letto i topic a riguardo?

è stato proprio lui a dirmelo... comunque si me le ero spulciate le varie discussione sull' autovasca... molto interessanti...

ilVale 08-06-2011 21:47

Ragazzi, forse mi sono spiegato male :-)
Il fatto che ho deciso di non tenere in vasca i 26 gradi costanti sempre (come avevo prima con gli scalari) ma fare questa prova deriva dal fatto che comunque ho degli animali che so essere molto tolleranti sul versante temperatura, oltre ovviamente al ragionamento che dicevo prima.

Penso però che tutti siamo d'accordo sul fatto che spesso le temperature delle schede che girano in rete (e non solo) non sempre rispecchiano i veri valori degli habitat naturali, ad esempio per i metodi da allevamento intensivo che diceva giustamente MarZissimo.
I discus wild di federchicco credo che ne siano una bella prova.. eppure se provate a scrivere su qualunque forum di discus che li tenete a 24° tutti vi assalgono..

Detto questo, sono assolutamente d'accordo che tra temperatura misurata tra acqua e aria ci può essere una differenza enorme per una infinità di fattori, e di certo non tengo i pesci oggi a 20 gradi e domani a 30. Sottolineo di nuovo che il tutto va fatto con cognizione di causa, ma non è una cosa da scartare aprioristicamente.

L'autovasca l'avevo già letta e confesso che sono rimasto affascinato, e prima o poi mi ci butterò anch'io nell'"esperimento"#18

lyrthanas 08-06-2011 22:07

.....non so voi ma in una qualsiasi casa con riscaldamento condominiale quest'anno ad ottobre e ad aprile la notte a Roma sfiorava i 13 gradi......io dormivo con nell'ordine: lenzuolo - piumino - copriletto - pile.......se avessi avuto dei pesci....e se li avessi avuti senza riscaldatore....sicuri che bene non stavano

MarZissimo 08-06-2011 22:41

io ho riscaldamento condominiale e quest'anno ancona è diventata bianca di neve come non lo era da 11 anni....minima in casa 22°. ed era misurata in una stanza con finestre (ovviamente chiuse -.-). nello stanzino probabile che mantenga anche un grado in più.

lyrthanas 08-06-2011 23:17

beh io in casa non lo so...cmq anche a Roma ha fatto la neve....e non penso ci siano stati 20 gradi in casa....22 gradi ci sono col riscaldamento acceso...forse non hai compreso Marz a Roma per legge i riscaldamenti si accendono il 1 novembre e si spengono i primi di Aprile...quindi io ad Ottobre e ad Aprile ero SENZA RISCALDAMENTO.......:P

MarZissimo 08-06-2011 23:52

nono, è chiaro che varia da appartamento ad appartamento e da zona a zona, io devo dire sono parecchio fortunato :-)

AlessandroBo 09-06-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060945464)
nono, è chiaro che varia da appartamento ad appartamento e da zona a zona, io devo dire sono parecchio fortunato :-)

ragazzuoli pensate a chi vive solo con riscaldamento autonomo...in quasi campagna ai piedi dei colli bolognesi (lo stro che scrive)

questo inverno ho dovuto tenere gli uaru a 28 gradi con l'ambiente che a volte ha sfiorato i 15°...

la vasca ha vetri da 1,5cm ma non è coimbentata...per il prossimo inverno devo attrezzarmi...

posso tenere delle koi senza riscaldamento...

AlessandroBo 09-06-2011 13:10

Vi rendo partecipe di quanto sia semplice monitorare la temperatura in vasca con gli oggetti giusti...
ieri sera ho deciso di alzare la temp dei mesonauta per favorire la riproduzione...ma essendo sempre fuori casa per lavoro come fare per seguire la cosa...

w l'hardware e i software cinesi

http://s1.postimage.org/s2k0d890/temp.jpg

ilVale 09-06-2011 19:20

Ma guardate che in vasca il riscaldatore ce l'ho!!! :-D va bene che gli Heros sono resistenti, ma non sono così cattivo (e idiota!) da fargli passare l'inverno a 15°!!

Alessandro, spiega un po' ad un profano di HW e SW cinesi cos'è quella diavoleria che hai postato!! :-))
Hai un termometro digitale collegato al pc??

AlessandroBo 09-06-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060946821)
Alessandro, spiega un po' ad un profano di HW e SW cinesi cos'è quella diavoleria che hai postato!! :-))
Hai un termometro digitale collegato al pc??

esatto...una decina di euro...e zak termometro(usb con sonda stagna) e software...è lo stesso che ha preso il ragazzo che ha il topic "vasca computerizzata" nella sez discus. Il resto lo fa un computer a basso consumo con intel atom che uso come mediacenter e al quale è anche collegata la cam per i ltelecontrollo da internet quando son fuori casa per qualche giorno :) niente in confronto a quello che ha realizzato il tipo dei discus ma per ora basta :) tutto a basso prezzo e senza dover saperne di programmazione plc :)


tornando agli heros...oggi ho inserito 6 piccoli geophagus da 4/5 cm a crescere nella vasca dei miei heros...ed è scoppiato l'amore...gli heros hanno nuotato in un'ora più di quanto abbiano nuotato in tutta la settimana precedente...visto che sn fratelli e l'esperienza di allevamento sarà parallela..posterei anche delle foto...se nn hai qualcosa in contrario:)

ilVale 10-06-2011 20:58

Si si, posta pure qui le foto se vuoi! Pensa che volevo dirtelo io, ma poi mi è passato di mente.. Almeno abbiamo le informazioni meno disperse, che è più utile sia a noi che a chi legge ;-)

:-D Pensa che i miei, appena messi, hanno fatto gruppo con i Cory!! la "strana accoppiata" direi!
La cosa però è durata solo pochi giorni, finchè gli Heros si sono ambientati. Ora si ignorano.

Tra l'altro all'inizio stavano nella zona molto bassa della vasca, nuotavano tra i rami, ma sempre "rasoterra". Anche adesso passano molto tempo tra le radici, ma alcuni (non so se sempre gli stessi, ma comunque due o tre alla volta) amano stare a volte all'omba sotto le Eichhornia, sotto il pelo dell'acqua. :-))
Devo dire che il tappeto di galleggianti gli da davvero sicurezza.
------------------------------------------------------------------------
PS:non riesco a trovare il topic "vasca computerizzata" #13 tutta colpa della mia tontaggine..
PPS:che geo hai preso? in ogni caso ottima scelta, non nascondo che sono tra i prossimi nella mia "lista" #18 (ma non gli unici... penso in grande#18#18#18)

ilVale 12-06-2011 11:31

Giubilo e festa, ieri sera hanno mangiato la zucchina! :-D

AlessandroBo 12-06-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060951866)
Giubilo e festa, ieri sera hanno mangiato la zucchina! :-D

ihihi da me la mangiano le ampullarie e addirittura i geophagus...l'assaggiano...ma gli heros si fan i fatti loro :)

ilVale 12-06-2011 12:18

A dire il vero la mangiavano con un atteggiamento del tipo: "vebbeh, se proprio non ci dai niente di meglio, ci mangiamo sta robaccia", ma alla fine l'anno mangiato; al contrario, quando mangiano il secco, praticamente lo "respirano" :-))
Guarda però che non gli ho dato una rondella intera (seeee, troppo facile!), l'ho dovuta sminuzzare in pezzettini!

ilVale 22-06-2011 16:29

Ragazzi, sto cercando di migliorare.. in queste foto si capisce quasi che pesci sono!!:-D:-D

http://s2.postimage.org/2p5h4flgk/DSC_0792.jpg

http://s2.postimage.org/2p5sp70x0/DSC_0794.jpg

Steo72 22-06-2011 20:17

Hahaha :)... Ma il fondo cos'è un poster tipo roccia?!?? Belli i pescietti, vedo che crescono bene!!

ilVale 22-06-2011 20:29

Si, è uno sfondo tipo roccia, con uno strato di mezzo metro di alghe sul vetro, "effetto nature"!!:-D:-D
Mai pulito il vetro dietro da quando la vasca è avviata (più di due anni)!

ilVale 23-06-2011 23:32

Domanda! (ovivviamente inutile..)

Ultimamente sto notando una drastica riduzione del numero delle onnipresenti lumachine (Physia sp.), dato che negli ultimi mesi l'unica differenza è stata l'aggiunta defli Heros, può essere che siano loro la causa in qualche modo? (anche indiretto??)

Oppure per qualche ragione aver tolto tutte le piante rispetto al precedente allestimento ha influito??

Oppure, visto che la vasca è aperta, e sta arrivando la bella stagione, hanno deciso di vedere com'è il mondo al di là dei 5 vetri?! :-))

Steo72 24-06-2011 05:27

Nel caso te ne porto il triplo di quelle che ti ho già dato, le mie si moltiplicano in maniera esponenziale Vale #36#, appena posso ne separo un bel po nella nursery e sono belle che pronte :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13332 seconds with 13 queries