![]() |
Sinceramente non ho ancora capito cosa vuoi fare..... fai mille domande, non prendi alcuna decisione, hai bocciato suggerimenti sensati e pensi altro che ad un filtro esterno.
Il suggerimento che ti ho dato, a mio avviso e visto che stai richiedendo info a riguardo, e' quello di svuotare tutto ( tempo complessivo forse mezzora ) e rifarlo di sana pianta. L'idea di fare quanto hai chiesto e' assolutamente improponibile. Se hai intenzione di rifare il fondo fai quanto suggerito e vedrai che non sbagli. Se poi come hai detto prima hai intenzione di mettere solo valli e anubias non chiedere come rifare il fondo. Sbaglio?;-) |
Quote:
Quote:
per i faretti usali come ti avevo detto, cioè lasciali accesi, probabilmente è proprio per quello che la valli non si sviluppa.. cn i faretti spenti hai pochi W, sono semplici da cambiare sono ad attacco a baionetta basta girarli e tirare quella pianta è la sessiflora, prendine una piantina e mettigli sotto mezza tabs (mettila sotto ad un faretto) appena cresce poti e ripianti quelloc he hai potato.. appena vedi che mette radici aeree smetti con le tabs sotto e dai solo fertilizzante liquido.. Quote:
|
si scusate le mille domande... cmq sono appena tornato ho comprato il fondo attivo cosi lo sistemo una volta per tutte e basta......
ho preso un fondo attivo quello..... http://s4.postimage.org/1bc5doaqs/fondo_attivo.jpg come vi sembra va bene.....altrimenti prima che lo metto lo cambio.... |
Quote:
per mettere il fondo però fai così metti almeno il 60% dell'acqua dell'acquario in taniche.. prendi i cannolicchi e le spugne e buttali in un secchio (che non è mai stato usato con sapone) pieno di acqua d'acquario e accendi un areatore sotto.. in maniera che l'acqua gira leva tutto il fondo e gia che ci sei lavalo bene.. (così elimini i metalli pesanti che avevi introdotto con il fertilizzante non adatto) i pesci mettili in un altro secchio con sempre acqua dell'acquario e un riscaldatore.. poi stendi il fondo,metti sopra la ghiaia, metti un 3-4 dita d'acqua e pianta le piante (la vallic he hai radunala tutta sotto ad un faretto) gia che ci sei leva lo sfondo che è veramente inguardabile e anche quei "legni" finti.. a questo punto rimetti l'acqua nell'acquario (solo quella delle taniche) non quella dove ci sono i pesci ne quella dove ci sono cannolicchi e spugne controlla la temperatura e se è corretta con un retino rimetti i pesci dentro, rimonta il filtro con cannolicchi e spugne e accendilo (la spugna gia che ci sei sciacquala un po' con l'acqua dove avevi messo i pesci..) butta via i 2 secchi d'acqua che oramai saranno marroni ed inutilizzabili, e ariaccendi il filtro a questo punto finisci di riempire l'acquario con acqua decantata per almeno 24 ore con biocondizionatore |
quali legni finti ho tolto tutto mi rimane solo il vulcano...... e l'altro legno che è vero........ il vulcano me lo ha regalato la mia ragazza mi sembra troppo male toglierlo.....(rischio le botte serie):-D
|
Quote:
allora se metti il filtro esterno, i cannolicchi al posto di metterli nell'interno mettili in quello esterno... e le spugne non lavarle ma strizzale sule spugne nuove del filtro.. poi tieni sotto controllo ogni 2 giorni per almeno un 10 giorni no2 e no3 |
quali legni finti ho tolto tutto mi rimane solo il vulcano...... e l'altro legno che è vero........ il vulcano me lo ha regalato la mia ragazza mi sembra troppo male toglierlo.....(rischio le botte serie)
allora mi conviene aspettare la valigetta dei test per fare l'operazione del filtro |
Prendi una bacinella abbastanza grande che riempirai con l'acqua dell'acquario. Se riesci togli il filtro così com'e', immergilo nella bacinella e lo attacchi senza togliere canolicchi e spugne. Sempre all'interno metti riscaldatore e pesci, tanto dovranno stare li per pochissimo tempo. Recupera la meta' dell'acqua vecchia della vasca e procedi a svuotare tutto, lavando la ghiaia come ti e' stato suggerito. Cospargi il fondo di fertilizzante in maniera che formi almeno 2 cm e ricopri con circa 4 cm di ghiaia. Tieni piu' bassa la parte anteriore della vasca e piu' alta quella inferiore per dare piu' profondita'. Se vuoi potresti formare anche montagnole che danno un senso piu' realistico al layout. Non so cosa hai pagato quel fondo e quanti kg sono. Dimmi questo che ti dico se va bene.;-)
P.S. se pensi di acquistare il fltro nuovo, utilizza il materiale filtrante e biologico del vecchio senza tenerlo fuori dall'acqua ( sempre della vasca ). |
si l'ho pagato 15 (era 19) e sono 2,4 kg va bene per circa 80 l infatti ne ho presi due......appena posso posto foto nuove di piantumazione
|
rieccome domani metto le nuove foto cmq ho visto negli annunci della mia provincia che un ragazzo vende a 40 euro il kit completo di co2 secondo voi mi pùò essere utile? datemi consigli che in caso lo prendo anche perchè credo nuovo costi di più
|
Se ha elettrovalvola o bombola ricaricabile si conviene seno' con 50€ lo prendi nuovo
Sent from my X10minipro using Tapatalk |
La co2 e' un toccasano per le piante... aiutano la fotosintesi. Certo che se la tua considerazione e' quella di tenere valli e anubias, puoi evitare. Consiglio mio e' quello di partire bene e vedrai che le piante ti piaceranno sempre di piu'. ;-)
|
be domani dalle foto vedrete e mi spiegate un po meglio mo vado dai suoceri a magnà BUONA PASQUA a tutti....................
------------------------------------------------------------------------ scusate che poi l'areatore non produve co2 perche non va bene......... cmq lacym ti mando il link dell'annuncio in mp cosi mi dici com'è ok tanks |
|
Oh, ora sì che va meglio! :-)
Piano piano il vulcano lo nasconderai dietro le potature della limnophyla che formeranno un boschetto e sarà ancora meglio! Ricorda che infoltire la vegetazione non fa mai male ;-) senti ma alla fine hai comprato anche un fertilizzante liquido? anche se per le piante che vedo potrebbe bastare il fondo fertile e la luce...giusto se vorrai aggiungere altre piante sarebbe meglio fertilizzare un pochino, niente di eccessivo (il sera florenette potrebbe bastare ed è economico, per fare un esempio). Una cosa, ho visto che l'anubias l'hai interrata troppo, il rizoma deve rimanere sopra il ghiaino altrimenti marcisce, meglio ancora se la leghi al tronco del tutto fuori dal substrato! :-) |
a ok domani9 lo faccio allora ieri ho messo le florinette pure due pillole in totale .....
ditemi ora cosa devo fare o per lo meno quando le devo rimettere le pillole e il fertilizzante liquido.... |
Per le piante che hai messo ora va bene così, anche senza fertilizzante liquido per ora va benissimo, hai comunque un fondo fertile e tieni accesi tutti i faretti! :-)
Di solito si inizia a fertilizzare dopo 2 o 3 settimane, per cui hai il tempo di aggiungere qualche altra pianta che fa sempre bene! meglio se ne prendi alcune a crescita rapida così assorbono prima le sostanze nutritive che altrimenti farebbero sviluppare le alghe... A mano a mano che la limnophyla cresce e la poti, ripianta le potatue affianco così infoltisci il gruppo che è molto bello! :-) |
Attacca il microsorum al legno, il rizoma deve stare fuori il ghiaino se no ti marcisce
|
fatto l'ho attacata alla radice ora aspetto che cresca.....
ma lacym è sparito aspetto con ansia il suo parere (è stato grazie a lui che ho rivoluzionato la mia vasca) |
Bè, inizialmente hai ricevuto i consigli da tutti quanti...ma semplicemente non ci hai dato ascolto!!
Comunque ok, ben fatto col l'anubias e il microsorum! |
ops un attimo io ho preso solo la pianta quella che cera sotto al legno e l'ho attacata nel legno...... qua parlate di anubias e microsorum spiegatemi meglio.......
cmq non è che non ho ascoltato i consigli assolutamente e che lavorando ho perso temp a fare le cose (se non volevo i consigli non li chiedevo) cmq siete stati tutti gentilissimi grazie veramente.... |
Diciamo che entrambe sono piante che crescono bene, forse meglio addirittura, se messe incastrate nel legno o tra le rocce, sotto il ghiaino o la sabbia marcisce il rizoma!
Per cui una hai fatto bene legarla sul legno, magari l'altra se non la vuoi accanto mettina tra le pietre che hai! :-) |
ma non sto riuscendo a capire di quale stai parlando..... allora quella che era sotto è l'anubias? opssss scusa la confusione spiegami meglio va......
|
-28d# ma non sai i nomi delle piante che hai messo?
Allora, quella che era sotto al tronco è un'anubias e da quanto ho capito l'hai legata sul legno...giusto! :-) Poi c'è il microsorum che è quella simile ad una felce che hai al centro della vasca...quella lì sarebbe meglio farla crescere o sul legno come l'anubias o su delle pietre, per esempio quelle che hai lì vicino! :-) |
a capito.....scusami ma non conosco proprio le piante .........
allora si l'anubias l'ho legata al legno esatto e quella al centro dici che muore se stà sotto al ghiaietto......... quella dietro il legno èun anfora non saprei come bloccarla........ ma l'anubias cresce cosi senza fondo e fertilizzante? |
Sì, l'anubias e il mocrosorum si ancorano con le radici alle pietre e al legno e assorbono il nutrimento della colonna d'acqua; non sono nemmeno troppo esigenti in fatto di luce!
Se il rizoma di queste due specie rimane sotterrato marcisce, per questo si coltiva sempre fuori dal ghiaino! (il rizoma è quella grande "radice" da dove partono le foglie e le radici più piccole, il corpo centrale della pianta; si può dividere in più parti quando la pianta è grande per creare nuove piantine) ;-) Per ulteriori info sulla coltivazione delle piante che hai messo, ora che sai tutti i nomi :-), cerca tra le schede nella sezione piante! |
si si ho visto....... allora domani compro due pietre magari....... e le metto al centro cosi.....metto la pianta bloccata tra le piante .......tanks #25
ma se la lascio sotto il ghiaietto muore? perchè nella scheda non lo dice |
|
Quote:
|
Bene, ora sono perfette! :-)
Se con il passare dei giorno vedi dei cambiamenti facci sapere, ma così sono piantate bene! Come dice lacym appena puoi posta i valori dell'acqua! :-) |
Quelle pietre sembrano a vista calcaree. Hai provato a vedere se le fossero prima di introdurle??
KH e GH a che livelli sono? |
scusaTE IL RITARDO MA SONO STATO FUORI PER MOTIVI PERSONALI ECCO VI AGGIORNO SUI VALORI DELLA VASCA
ph 6.8/7.0 no2 10 mg/l no2 0 mg/l kh 3mg/l gh 12mg/l temperatura 26/28° |
Quote:
allora presumo.. no3 a 10 e no2 a 0 kh e gh non si misurano in mg/l I valori vanno bene (sempre se non hai piu lo scalare) non mi ricordo cosa hai in vasca di popolazione e il tuo profilo non aggiornato non aiuta.. 8 barbus OK 2 colisa maschi OK 4 ampullarie OK 1 scalare NO 3 corydoras METTINE ALTRI 2 2 pulisci vetro corazzati plecostomus NO ecco qui cosa va bene e cosa no.. i cory devi identificare prima di tutto che razza sono e poi aggiungerne altri 2 se sono uan razza compatibile con i tuoi valori poi aumenta il kh ! portalo a 6-7 almeno.. che così basso rischi degli sbalzi del ph che ti possono uccidere i pesci |
si ho sbagliato a scrivere sono gli no 3 a 10...... come faccio ad aumentare il kh?
aggiorno i pesci 7 barbus 2 colisa maschi OK 4 ampullarie OK 2 corydoras (1 albino)(1 normale) 2 pulisci vetro ( non so il nome è lungo ed ha una riga nera che gli attraversa tutto il corpo...) cmq era aggiornato nella pagina iniziale dovevo togliere solo lo scalare... |
Quote:
posta una foto dove si vede bene.. i "puliscivetro" sono dei plecostomus non vanno bene nella tua vasca e appena crescono un po' ti distruggeranno tutte le piante.. il kh lo aumenti aggiungendo appositi sali, oppure diminuendo la % di acqua di RO se ne usi.. inizia con il postare le foto del cory (non quello albino) che vediamo di capire se va bene o no.. |
è un Corydoras Aeneus mentre l'altro è albino
il pulisci vetro non è un plecostomus quello e corazzatto con la testa larga il mio no è esile lungo grigio con una riga alta lunga tutto il corpo e la bocca a ventosa...... è quasi impossibile fare una foto si nasconde sempre appena mi avvicino.... ------------------------------------------------------------------------ scoperto è un Gyrinocheilus aimonier |
Quote:
se è un aeneus può andare bene, preferirebbe acque molto piu dure ma va comunque bene, se riesci a scambiarlo con un paleatus è meglio (sia l'albino che questo) e poi fai il gruppetto di un 5 - 6 esemplari.. per alzare il kh dai un occhio su acquariumline vendono i sali apposta.. che con un kh così basso e senza controllo della co2 rischi una strage.. |
un amico mi vuole regalare diverse palle di Cladrofora che ne pensate la posso mettere oppure no.....
|
Quote:
|
lacym a dire che me ne fosse campata una di quelle lumache che mi hai mandato........ non se ne vede manco una......anzi non ne ho visto manco una quando me le hai spedite :::::: che peccato!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |