![]() |
Samu, domanda idiota...sei sicuro dai valori della triade?
la millepora è sotto un singolo led? |
Matteo la triade è perfetta ormai da mesi, 8 kh 430 ca 1350 mg.
Non è sotto un singolo led, almeno un paio bianchi e uno blu lo investono in pieno. E' a metà altezza, direi che la posizione è perfetta con un buon movimento indiretto. Quando ho cambiato illuminazione ha smesso di crescere, ormai sono tre mesi e mezzo che è ferma e da un mese circa appena le luci si spengono fila dalle punte, e ieri mi sono accorto che non hanno più il tessuto. I colori in generale sono buoni. Crescita direi scarsa, assente. Solo gli LPS in sono in ottima salute, alcuni tipo la caulastrea solo nella parte superiore del corallo stanno bene nella parte inferiore dove ci sono zone d'ombra i polipi si stanno lasciando andare. Di cambiare luce non ne ho più voglia, per me al 90 per cento dipende da quella è troppo poco diffusa e si concentra solo su alcuni punti, se gli SPS schiattano la farò solo di LPS. Mi sono rotto le palle di investirci tempo e denaro. Troverò altro da fare. |
La vuoi una plafo HQI 3x250W da spendere poco?!?
clicca sulla mia firma! :-)) |
Paolo sei peggio di un becchino che propone ai parenti i suoi oscuri servigi davanti alla recente perdita :-D
Se continua così le cose sono due o SPS che resistono, vedi loisette di vari colori nella parte superiore e LPS sotto, o malawi con solo rocce e pesci e niente piante. Paolo per i malawi che modifica devo fare al marino? posso fare tutto in sump? Mi sono davvero rotto le palle, come ho detto a me piace il massimo già il 99 per cento del massimo per me è una sconfitta. |
Aland,
non ricordo se hai una plafo mista T5 / led o solo led. |
Led.
|
Aland, vai a cagare, ma di cuore proprio! ;-)
Va bene puntare sempre al meglio.... ma hai una vasca favolosa, che 3/4 del forum ti invidiano e il quarto restante non ha visto. Se vuoi il top del top, IMHO, molla i led altrimenti accontentati ;-) ...comunque, un malawi al top con specie bastarde non è mica detto che sia facilissimo da gestire... costa solo meno soldi ;-) |
Quote:
|
Paolo e Bettina avete ragione, il segreto della felicità è accontentarsi di ciò che si ha.
Quello che mi fa rodere il culo è che l'anno scorso avevo una vasca che mi faceva brillare gli occhi, adesso è solo un lontano parente di ciò che era. Penso anch'io che non ci siamo con la luce. |
Senti, scherzi a parte... io ho la plafo nuova fra 20 giorni.
Se ti va, ci si trova a metà strada da (minchia) Algra e te la porto... provi a buttarla sulla vasca e vedi se funzia. Senza impegno, in comodato d'uso gratuito (al massimo ti costerà una taleuzza o due) ;-) |
Aland prima dei led cosa avevi?
|
Paolo mi esce dalla vasca la tua plafo mi sa.
qbacce avevo i t5 da 54, un'altra musica. |
cosa è cambiato?? anch'io ho 8X54 e stavo valutando i led...
|
I problemi a cosa sono dovuti, se sono problemi, che ti stanno facendo valutare il cambio?
Consumi? |
ora ovviamente sono sui 450W... la luce è buona, lo premetto, la vasca abbastanza tirata.. però secondo me ci vorrebbe più luce... ho degli animali che potrebbero essere più colorati secondo me..
Pensavo a una 120X50 da 350W da tenere sui 300W così dovrei avere un bel po di luce credo... |
Scusate ma mi pare di capire che ci sono delle remore sui led quindi?
|
Anch'io sto leggendo con attenzione cercando di capire... qual'è poi il problema dei led? La deficienza di watt o la scarsa gamma dell'emissione?
|
le remore sui led ci sono sempre state...almeno da quelli che utilizzano i t5.
dal canto mio....intorno a me ho tutti amici che usano i led...e guardando le vasche con l'occhiometro ce sempre qualcosa che non va in queste vasche. io sono un eterno amante dei t5....puoi modulare la luce come vuoi,colori e curve. i led mi attirano...dal canto loro soltanto per il risparmio del cambio lampade...ma il consumo reale non credo esista...visto che d'inverno il riscaldatore va almeno 12 ore al giorno... i led sembra che diano fastidio alla fotosintesi dei coralli...o non la stimolano...insomma secondo me qualcosa c'è. |
Eppure guardando gli spettri sembrano completi
|
mi pare di capire che...... quello che dicevo in tempi non sospetti.....stia come dire uscendo fuori????#18#18
non ho ...prove scientifiche per dimostrarlo ma nella mia vasca quando tolsi i t5 per mettere 2 barre a led successe di avere un calo degli sps che in quella zona erano "coperti" prima dai t5 e successivamente dai led blu... mi ci è voluto diverso tempo per capirlo, poi quando ho rimontato i t5 blu..piano piano le cose son tornate come erano precedentemente..... la senzazione mia è che il led blu non copra completamente lo spettro necessario ai coralli soprattutto gli sps....ma ho avuto problemi persino con un gorgonia..... |
Ormai come ho detto non ho più voglia di spendere soldi per questo hobby. Sono arrivato al capolinea e continuo con la gestione ordinaria. Mangime pesci e sale per il cambio d'acqua.
20 - 30 euro al mese non di più. Sto tornando a fare acquisti con il mio vecchio hobby - investimento, che è la storia postale. |
Sempre peggio :-D:-D
|
Aland,
che significa sempre peggio???? ciao |
Wolwerine, nel senso che la vasca era buia e per dare più luce ho dovuto aumentare la potenza.
Così facendo sono bruciate le punte, ho diminuito la potenza ma il tiraggio non si è fermato. Per di più la plafo che monto da un lato manca una fila di led e da quel lato i coralli ricevono poca luce e di conseguenza soffrono. |
Quote:
|
Mauri questa è la plafo, se guardi nella metà sopra i moduli sono quattro, e nella metà sotto i moduli sono tre.
Mi sono accorto che non è un errore di Donato, ma sono le plafo concepite così. Ho problemi a coprire il lato con meno moduli. http://img710.imageshack.us/img710/4...347120x601.jpg |
Quote:
|
secondo me le plafo sono fatte per la classica vasca visibile solo su un lato... la tua ha la rocciata centrale e quindi risulta sbilanciata.
Comunque a me la disposizione dei led non piace proprio! |
Infatti, tutti appena la vedono dicono quello che hai appena detto tu.
|
Quote:
|
Quote:
E' quello che ho pensato io, sps dove ci sono più moduli e lps dove ce ne sono meno. Me ne sono accorto tardi che c'era questo sbilanciamento. Ormai la mia vasca è così e non posso mica rifarla per ovviare a questa disposizione dei moduli. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
La vasca ora come ora come sta? #24
|
Si è stabilizzata.
Penso che attualmente sia più portata per gli lps, gli sps che ho eliminato non li ho sostituiti. |
Quote:
Sabato ho parlato con dei gufi e mi ero spaventato... #13 |
Quote:
Purtroppo non è bella la situazione. |
Mi dispiace per la situazione.....come già detto alza la plafoniera anche se vuoi allevare solo LPS (speriamo di no).;-)
|
E se fosse il sale la storia delle bruciature sulle punte?
Vedi la discussione di Franco. |
nulla di più facile... hai aperto un sacco nuovo ultimamente?
hai cambiato molta acqua tutta insieme? |
E' da tre settimane che sto usando il nuovo sale e da due che è iniziato questo problema.
Cambio dai 40 ai 50 litri tutte le settimane. Non so più cosa pensare. |
... se ti servono dritte per il malawi, chiama pure! :-D
Seriamente, se non ci capisci tu che hai la vasca davanti... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |