![]() |
Allora, ieri notte dopo svariate ore di funzionamento ho misurato queste temperature:
zona centrale (dove avviene l'aspirazione) 45 C estremità neon (dove entra l'aria) 35 C Ho utilizzato un termometro a mercurio da laboratorio ponendo il bulbo a circa 1 cm dal tubo. In questo momento 1 delle 5 ventole non funzione ed è da sostituire. La plafo è chiusa nella parte inferiore da un plexy. |
Ink..
hai menzionato sfiligoi, è vero o no che lui ha sempre detto (almeno fino a Livorno anno scorso) che raffreddare i tubi non serve a nulla? Oppure Me lo sono inventato io?? |
Quote:
|
o a me ha detto un'altra cosa esattamente l'opposto
------------------------------------------------------------------------ non a caso sulle stealth c'era la versione senza ventole...(non so se adesso le fanno ancora) e allo zoomark di 4 anni fa diceva che era costretto a mettere le ventole altrimenti non vendeva una plafoniera.. |
Quote:
|
Prova a fare delle prove di Raffreddamento con LuxMetro alla mano e vedrete che la vasca cambia dal giorno alla notte....nel mio caso e stato così.;-)
|
Mauri,
ho capito. quello che dici ... io ti riporto solo quello che diceva Sfiligoi anni fa e ha continuato a dire l'anno scorso |
Quote:
A riguardo la temperatura, solo spegnendo le ventole si ha un picco di lux per poi cominciare a calare, ma tenere le ventole a velocità massima o minima cambia quasi nulla. |
Bravo Franco, almeno la questione del plexy si - plexy no direi che è chiarita ... meglio plafo tutta abbassata.
Io penso comunque che prevedendo fin dall'inizio la ventilazione, con il plexy riesci ad avere un passaggio forzato d'aria attorno ai tubi e quindi un raffreddamento più efficace. Senza diventa difficile intervenire su 115 cm per il 54w e ancora peggio per gli 80w. |
Quote:
|
A me l'ing. Sfiligoi ha parlato della necessità delle ventole, ma la sua teoria è che la ventilazione deve essere minima, tanto che se troppo forte, si raffreddano troppo... il problema è come lui ha fatto le misurazioni, per lo meno come lo ha detto a me, ovvero non ha verificato la temperatura del neon nelle varie parti della plafo, ma ha misurato la resa in PAR regolando la velocità delle ventole, così che a lui risulta che se spinge troppo i PAR calano. Come ho già scritto, la stealth ha le ventole che muovo l'aria da un lato all'altro ed in questo modo i neon sono freddi dalla parte dove entra l'aria e molto caldi (110°C) dove esce... (parlo della 12x54w, temperature misurate a contatto col neon). Se le ventole vanno troppo, la parte dove entra l'aria diventa davvero fredda (25°C).
Vi assicuro che quella plafo, senza plexi, resta mooooolto più fredda.... Il problema è che a differenza di una ATI che ha le ventole in alto ed è poi aperta sul lato, la stealth ha il 70% della copertura in lamiera forata ed è difficile creare una ventilazione forzata, perciò richiede molte ventole in più punti, cosa che io ho aggiunto. Quello che comunque non ho mai trovato, ed avevo aperto un topic a suo tempo, è dove va misurato il fatidico 45°C... a contatto? ad un cm? dove? |
ragazzi quindi meglio plafo bassa con plexi che alta senza?
io sono 2 giorni che ho tolto il plexi alzando la plafo a 15 cm e ad occhio non vedo differenza #24 |
io ho tolto il vetro e non ne ho idea se è meglio o peggio
sicuramente meglio di prima dato che avevo un vetro azzurrato. |
Quote:
inoltre ... se è ventilata senza vetro l'aria circola lo stesso? |
Quote:
|
Quote:
i neon devono lavorare in determinate condizioni ... |
si ok...secondo le misurazioni di Franco la ventilazione non cambia nulla...come lo spieghi ?
|
Quote:
|
Quote:
Ho provato senza ventole, i lux sono saliti fino ad un certo punto poi quando i neon si sono riscaldati sono cominciati a scendere, invece non ho notato differenze tenere le ventole al minimo o al massimo, dobbiamo anche considerare che ancora non fa caldo, ma anche con il caldo credo che 6volt bastino a non farli riscaldare più del dovuto. |
Quote:
si ho alzato altrimenti dopo 2 giorni la dovevo tirare giu. senza vetro non n eho idea se l'aria circola ugualmente. |
Quote:
|
Provate a spegnere le Ventole lasciando sotto il LuxMetro e controllate quanto calano i Neon.....;-)
In ordine le peggiori: 1) Quelle Miste HQI e T5........ 2) Quelle con Vetro Float senza ventole....... 3) Con Plexi senza ventole...... 4) Con Float e ventole...... 5) Senza ventole ne protezione...... 6) Con Plexi e ventole insufficenti o troppo performanti...... |
Quote:
|
stasera se riesco provo a misurare la temperatura del tubo ... ma mi sa che sarà molto irregolare ... quaranta gradi mi paiono pochini, può darsi anche che sbagli
|
comunque tutta la documentazione tecnica disponibile in rete indica che la massima resa dei tubi T5 la si ha a 35° C (temperatura aria circostante i tubi)
http://www.narva-bel.de/en/Products/...bHA8pyHG0g7pYC "Lamps LT-T5 of the EQ and HQ series reach their maximum luminous flux at 35 °C of ambient temperature" http://ecmweb.com/ops/electric_fluorescent_lamp_coming/ "One result of enclosing a smaller lamp with a relatively high output in a smaller fixture is heat — and lots of it. For that reason, the T5 lamp provides peak light output at 35°C (95°F) air temperature, whereas the T8 and the T12 lamp provide peak light output at a 25°C (77°F) ambient air temperature. Thus, in an indirect luminaire, where there is little or no air circulation, the T5 lamp can have a higher lumens-per-Watt efficacy than a T8 lamp of about the same wattage because of this thermal characteristic" http://www.osram.com/_global/pdf/Pro.../130T015GB.pdf "So the light output and the life time of the lamp were designed from the beginning to an optimum of up to 104 lm/W. The maximum luminous flux of the T5 lamps is at 35 °C" |
io sono convinto che piu vicina all'acqua ,illumini piu intensamente.. anche io tenevo la plafo a 15 cm prima senza plexi ma ora mi trovo decisamente meglio con la plafo quasi in acqua e la protezione.
|
tom, capisci che misurare l'aria non è una cosa semplice...
le prove che hanno fatto le case produttrici, le hanno fatte con le classiche plafoniere a due tubi da esterni senza ventilazione, dove quindi l'aria è ferma... Ma come fare a rapportarlo alle nostre dove l'aria è in movimento e a 3cm dal neon ci sono 30°C, ad un cm ce ne sono 45°C ed a contatto ce ne sono 60°C? Su una ATI powermodule 10x54w, tenendo le ventole alla potenza appena sotto la massima, a bordo neon, a contatto col tubo leggi 65°C in questo periodo... l'aria che esce, se non erro è a 45°C. |
Ink , il concetto a mio medesto avviso è semplice ...
i tubi T5 devono essere raffreddati ... lo dice chi li produce! se li chiudi in una plafoniera altro che 35° C ... ne hai il doppio qui non stiamo a disquisire sul decimo di grado ... se con un termometro posto vicino al neon (diciamo a 1 cm) misuri 60#70° C non stai facendo lavorare bene i neon ... se ne misuri 45° C è già molto meglio ... secondo me eh ... io la mia plafo me la sono autocostruita proprio per questo motivo con 5 ventole da 54 mc/h ciascuna (di cui 1 ora non funziona), estraendo l'aria nella parte centrale (entra dai lati), con un termometro da laboratorio ho letto 35° C alle estremità del tubo e 45° C al centro ... considera che adesso in casa ho 23° C se la dovessi rifare magari riconsidererei la disposizione delle ventole per ottenere un risultato più uniforme ... |
la powermodule secondo me ha una tecnica veramente ben fatta.
ha le ventole sul punto piu caldo,e cioè al centro....ha il plexy che serve oltre che a proteggere a creare una specie di canalizzazione che obbliga il flusso dell'aria delle vontole a percorrere un determinato percorso e cioè per la lunghezza dei neon. e vista la possibilità di diminuire o auentare la potenza delle ventole si può bene o male regolare la temp interna. togliendo il plexy si elimina la canalizzazione dell'aria facendo freddare le lampade molto di piu al centro,ma ovviamente senza il calore riesce a disperdersi piu in fretta (credo non ne sono sicuro) sulla superfice totale della lampada......tutto imho ovviamente:-)) |
La powermodule 8x54 all'uscita delle feritoie, (un cm di distanza) segna come temperatura 62°, misurato ieri, e suppongo ma non ho dato certo, che a contatto con il vetro del tubo sia ben oltre. (lato opposto alla marchiatura del tubo e cioè il lato a + alta temperatura?)
Per ora ho fatto questa sola misurazione, poi più in la farò altre...... p.s. misurato con termometro a mercurio salmoiraghi (scala con risoluzione 2/10 C°) |
stasera la misuro io con la sonda in vetro di acquatronica e vediamo quanto esce...!!
Supercicci...ma a quanti volt tenevi le ventole durante la misurazione??cosi xcuriosità ;-) |
tom, senza dubbio una temperatura più bassa è migliore e credo sia difficile nelle nostre plafo scendere oltre un valore che sia controproducente per la nostre plafo...
Però come fai a dire se 45°C ad un cm sia il meglio? visto che se misuri a contatto trovi poi 60°C? qualè è quella ottimale? misurandola dove? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
semplicemente credo che se consigliano 35° C nell'aria nelle immediate vicinanze del tubo (e non del tubo stesso), fare una misurazione ad 1 cm sia ragionevole ... ma non ho certezze sia ben chiaro ... anche perchè in mancanza di ventilazione i valori sono di gran lunga superiori. io l'aria in uscita dalle ventole la misura inferiore a 40° C e rispetto ai 62° C misurati da Supercicci mi sembra già molto meglio |
Quote:
|
Quote:
più che il valore assoluto, che dipenderebbe comunque anche dai riflettori (monto gli ATI), dal loro stato di conservazione (non sono più proprio a specchio) e magari anche dai ballast, sarebbe interessante fare la prova a ventole spente e a ventole accese ... |
tom, non ci capiamo... i 35°C dettati normalmente sono appunto in lampade chiuse senza ventilazione, per cui si presume che l'aria all'interno abbia tutta la stessa temperatura. Nelle plafo, l'aria gira... quindi o misuri a contatto col neon o non ha senso misurare a 1-2-8cm di distanza...
Io ho smontato la plafo T5 proprio perchè mi ero rotto di dubitare della sua validità... ho messo le 400w per essere sicuro che la luce non fosse un problema... chissà perchè da quando le ho messe, la vasca va bene... sarà un caso? e non è che avessi un cesso di plafo, xchè ci sono vasche grandi come la mia che girano benissimo con 8x54, la mia ne aveva ben 12... Non l'ho ancora venduta proprio perchè potrebbe venirmi lo schiribizzo di rimontarla quando la vasca la riterrò al top e potrò così verificare se la plafo va o non va bene... |
Ink...che plafo è?????
|
Quote:
Quote:
|
una stealth 12x54 (120x50cm), ora con ventilazione decisamente ottimizzata... ce l'ho sopra l'armadio attendendo che arrivi il suo momento... ma dovrò avere la vasca al top per un bel po' prima di rinuciare al motivo per cui la vasca ha cominciato a girare... e non so se arriverà mai... però non mi convinco a venderla...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |