![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Che analisi ci fai fare??
|
Quote:
|
Quote:
|
Beh l'hai appena chiarito perfettamente, più substrato più colonie di batteri, vermi, benthos vario..
La differenza tra un dsb propriamente detto (quindi di sugar size o più piccola) e uno pseudo dsb di granulometria grossa e' l'ossigeno che rimane nella sabbia in più in quest'ultimo. La differenza di ossigenazione porterà a sviluppo di animali diversi nei due casi negli strati bassi... Che poi e' quello che cerchiamo per la denitrificazione.. In 2_3 cm siamo in zona aerobica e se pur vero che gli anammox lavorano in aerobiosi denitrifcando per me lo strato alto di sabbia non ha eguali .. Avevo una vasca senza skimmer che girava con pesci tipo naso, zebrosoma, semicirculatus.. Con un filtro esterno pieno di sabbia finissima (secchio di calfo), i nitrati non sono mai saliti sopra i 10.. |
buddha , io non sono convinto che nelle nostre vasche esistano gli anammox o comunque svolgano un ruolo importante ... buran nella sabbia c'è tanto fosfato ...quello che vuole dire stefano è se in vasca avvengono dei processi di mineralizzazione del fosforo , in modo che non ci dia più noia ... in natura esistono processi del genere , ma durano centinaia d'anni , però questo magari ce lo spiegano meglio i biologi ...:-D i batteri aerobici riescono a degradare il materiale organico molto più velocemente rispetto a quelli anaerobici ...
|
fappio, diamo per scontato che tali processi di mineralizzazione non avvengano (solo per ipotesi), allora il fosfato che prima toglieva lo skimmer dalla vasca di Stefano ora dove va?? Possibile che lo assorba permanentemente il sistema coralli???
|
Quote:
|
fappio datti una letta qui
http://www.natmus.dk/graphics/bevari...8PhDthesis.pdf |
qbacce ... si viene assorbito sia dai coralli che dalla fotosintesi ... nel letto di sabbia , si accumulano normalemnte livelli di fosforo anche di 200ppm questo ne fa un grosso contenitore che gli abitanti bentonici utilizzano, questo è uno dei motivi per il quale il letto di sabbia non dovrebbe essere toccato .....queste comunque sono cose che si trovano sull'abc di rovero
|
Cappio perché dici che non ci sono anammox? Tutte le vasche senza dsb quindi non potrebbero denitrificare..??????
I fosfati vengono utilizzati nella produzione del DNA e RNA da cui secondo me se aumentiamo la proliferazione batterica abbassiamo anche i fosfati poiché essi verrano inseriti nelle macromolecole succitate, nelle pareti cellulari ect.. Ma riduciamo anche l'ossigeno in vasca.. Quindi per i fosfati direi che sarebbe meglio fare cambi di acqua o affidarsi alle resine.. |
mah.. io credo che si possa usare tranquillamente riproduzione batterica ma avere un bello skimmer che ti tenga sempre l'ossigeno a saturazione... molto meglio delle resine e dei cambi troppo frequenti..
|
Qbacce io sono d'accordo con te, ma qua stiamo ragionando senza skimmer..
|
ma, allora mi son perso:-D stefano non lo tiene acceso ma sbicchierato??
|
Quote:
non è il fosforon il problema, ma gli ioni ortofosfato !! quello che conta è che non ci siano ortofosfati SOLUBILI, il fosforo lo trovi come costituente essenziale della materia vivente ...quindi anche la biomassa... negli acidi nucleici, in materiali di riserva come i fosfolipidi od in molecole come l'ATP e lADP .. leggiti quell articolo che ti ho messo prima almeno la smetti di intestardirti co sto ***** di fosforo :-D |
zucchen , senza nemmeo provare a capire: non puoi paragonare quello che avviene nel mare con processi che possono durare migliaia di anni con quello che avviene in settimane nelle nostre vasche ...quello è un articolo del 1998 , non voglio nemmeno capire cosa descrive , ma pensi che se avesse qualcosa a che fare con l'acquariofilia non lo si sapeva? è giusto farsi delle domande , ma le risposte le dobbiamo trovare nei documenti scientifici che abbiamo a disposizione , almeno che non ci sia la convinzione di essere migliori egli studiosi ...:-D
|
dovrebbero farti una statua qui su ap #36#
un mezzo busto :-)) |
zucchen qualche girno fa, io stefano66 qbacce e compagnia bella , ti abbiamo chiesto di spiegare il tuo pensiero. tu in 2 parole , dopo qualche giorno che tutti ti dicevamo di non capirti , hai detto che non avendo studiato non sapevi dare queste spiegazioni (non è importante il fatto di non aver studiato , ma che non sapevi dare spiegazioni ) adesso ti ostini con il postare libri in inglese .... spiega tu in 2 parole quello che c'è scritto , magari facendo riferimento alle frasi .... parlo di fosforo , per indicare la potenzialità del fosfato complessivo , tutto si trasforma in fosfato , e i mezzi di rimozione in vasca sono: la fotosintesi o comuque l'utilizzo da parte di esseri viventi , i cambi e le resine , stop .....
------------------------------------------------------------------------ buddha l anammox , è un processo utilizzato per la purificazione delle acqua reflue , praticamente viene utilizzato ammoniaca e nitrito per formare azoto ..... forse per ignoranza mia , ma non ho ancora letto niente a riguardo in campo acquariologico ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ok ti rispiego per la centesima volta quello che succede nei substrati marini ,rocce ,sedimenti , laghi , fiumi ..
i po4 rimangono bloccati come FePo4 ,il rilascio è graduale se lo scambio di o2 e fe è sufficente,un improvviso rilascio è dovuto e legato anche alla formazione di h2s da quello che ho letto sull articolo che ho postato ,anche se in inglese non capisco molto.. .. da quello che ho capito che rilasci abbondanti di po4 vengono dall interrompersi di un ricambio di o2 nei substrati... io meglio di cosi non so spiegarlo .. sono cose che leggo e non sparo a vanvera come fai tu .. tu sei un pozzo inesauribile :-D dici che l anammox si usa solo nelle acque reflue.. nel processo anammox partecipano gli archeobatteri che gli danno ammonio che sono in tutto il pianeta ,li trovi anche a temperature di 100 gradi e negli abissi marini , ma vai a da via il cù :-D |
ti metto un pezzo di un articolo prima che dici che in acquarofilia un se legge niente :-))
Quote:
Nel 2004, fu scoperto in un Crenarcheota marino un particolare gene, l’ammonio mono-ossigenasi (amoA), suggerendo la capacità di ossidare l’ammonio. Il definitivo e convincente collegamento tra questo nuovo gene e l’ossidazione dell’ammonio negli archeobatteri è stato recentemente stabilito in un Crenarcheota, il Nitrosopumilus maritimus, isolato dall’acqua di un acquario. N. maritimus è chemoautotrofico: infatti cresce con bicarbonato come unica fonte di carbonio (il carbonio organico ne inibisce la crescita) e converte l’NH4+ in NO2- (linea verde in Figura 4 e Figura 7). Successivamente sono stati identificati altri archeobatteri con queste proprietà e gli è stato dato il nome di archeobatteri ossidanti l’ammonio (AOA o ammonia-oxidizing archaea). Un analisi accurata del gene amoA in molti archeobatteri ha rivelato diverse isoforme di questo gene, ognuno associato a microorganismi presenti in habitat differenti (con poca sovrapposizione ad esempio tra sedimento e colonna d’acqua). Sono stati identificati anche archeobatteri simbionti, come ad esempio il Cenarchaeum symbiosum, un Crenarchaeota simbionte con una spugna. Sorprendentemente, è stato osservato che questo archeobatterio non è in grado di produrre idrossilammina come intermedio di reazione (vedi il passaggio della NITROSAZIONE nel paragrafo della nitrificazione), indicando che l’ossidazione dell’ammonio avviene con un meccanismo differente da quello conosciuto nella nitrificazione classica. Infine, dalle ultimissime stime risulta che la maggior parte dei Crenarchaeota sono AOA e che gli AOA sono numericamente i microrganismi maggiormente presenti negli oceani. |
zucchen ok , questo non ha niente a che fare con il fosforo ... io però non ho scritto che non si legge niente , ma che io non ho letto, è molto diverso ;-)... praticamente l'articolo dice che alcuni solfobatteri , (batteri che vivono in presenza di zolfo) trasformano l'ammoniaca in nitrito ... ok, l'argomento è interessante, ma non centra niente col topic , se vuoi si può aprire un post sui vari effetti che si potrebbero avere con il dsb ... per quanto riguarda l'anammox , mi sembra che avevi postato qualcosa sul mar nero. con questo non dico che in acquario, in determinate situazioni come un dsb, questi processi non possano accadere , ma non ci sono ancora studi certi .... da una parte , probabilmente prima che certe scoperte prendano piede occorre del tempo , ma d'altro canto non si può dare per certo quello che non lo è,facendo vasche senza rocce e andando in giro a dire che se uno ha un dsb le rocce non servono ... io trovo ammirevole la tua voglia di evoluzione e di capire, il problema è che dai per certo cose che non lo sono , almeno fino ad ora ;-) e tiri conclusioni senza nessun fondamento ....
|
Quote:
semplicemente non viene studiato ......... siamo in troppo pochi per giustificare una ricerca scientifica in rete ho letto varie cose ma non so se possono avvenire anche nelle nostre vasche la cosa più strana che ho letto ............. alcuni batteri con carbonio e fosfato producono un acido #24 Quote:
Quote:
|
Quote:
se frequentano il forum possiamo scambiarci le esperienze |
link non ne ho , ma la filtrazione a corallo comuque è conosciuta un pò da tutti ... generalemtne una vasca piena di coralli in crescita , può essere gestita senza schiumatoio, ovviamente il numero di pesci deve essere dimensionato
|
ok grazie
|
Quoto fappio.. Man mano che si aumentano i coralli diminuiscono gli inquinanti in maniera esponenziale.. Tanto che c'e' qualcuno che deve
Integrare nitrati.. |
Quote:
ma rimangono a livelli bassissimi anche senza skimmer nitrati 0,00 fosfati 0,03 quando montavo il deltec mce600 erano uguali .............cosa schiumava ?? tutti gli animali sembrano più in forma #24 |
aggiornamento
nitrati 0,00 fosfati 0,02 in realtà ho misurato 2 volte con dose doppia di acqua e reagenti segnava 0,03 diviso 2 = 0,015 ma preferisco abbondare :-D http://anfyma.bay.livefilestore.com/...005.jpg?psid=1 http://anfyma.bay.livefilestore.com/...001.jpg?psid=1 http://anfyma.bay.livefilestore.com/...004.jpg?psid=1 http://anfyma.bay.livefilestore.com/...002.jpg?psid=1 http://anfyma.bay.livefilestore.com/...003.jpg?psid=1 |
stefano caspita ... dal tuo esperimento si può dedurre che nella tua vasca , lo schiumatoio teneva alti i po4 :-D
|
Quote:
possibile che le microalghe e il bentos si moltiplica meglio senza skimmer ? |
non so ...ho dubbi....
|
Quote:
se dubiti delle mie misurazioni ......... posso farci poco se conosci qualche acquariofilo dalle mie parti ....... potrebbe venire a misurare |
secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..
|
Quote:
cosa toglieva lo skimmer ......... microalghe ? batteri ? forse questi adesso si riproducono più velocemente ? |
probabilmente avendo più cibo a disposizione..
------------------------------------------------------------------------ questo non vuol dire che tutti dobbiamo andare senza skimmer, ma ci sono vasche come la tua, avviate da anni e super popolate a livello di benthos e quant'altro, che hanno meno bisogno di sistemi artificiali per la rimozione dei nutrienti...ma magari mi sbaglio |
quindi piu organico .........non misurabile #24
|
esatto, ma non diventa inorganico perchè consumato
|
stefano , no , non è che non mi fido.. non so il perchè di questo abbassamento ...non penso che sia per le macroalghe , perchè altrimenti ti sarebbero aumentate , e i coralli non possono aver aumentato il loro metabolismo così tanto in poche settimane .... lo schiumatoio comunque toglie un fetta sostanziosa di nutrienti ... pensi che i tuoi coralli di punto in bianco possano aver tolto tutto il lavorato dello schiumatoio ed in più abbassato i nutrineti in vasca?
|
Quote:
macroalghe non ne ho ........ avevo della caulerpa ma con 4 acanturidi si è estinta agiungo dei silicati per le diatomee ma si scurisce appena la sabbia e i vetri li pulisco ogni 4 giorni sono infestato dagli zoanthus ........ potrebbero contribuire ad abbassare gli inquinanti ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |