AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29536)

magodelcaos 03-02-2006 10:34

quelle che ho io sono le phosguard della seachem, purtroppo il negoziante non ne aveva delle altre e ho pensato che in mancanza d' altro era meglio prenderle.
dunque il nano è 20 litri lordi ma tolto lo spazio occupato dalle rocce direi un 15 litri cioè 15 grammi di resina. La metto in una calza dentro il filtro.
dopo quanto tempo devo rimuoverle?
ma poi devo tenerle per sempre o fino a quando non si stabilizzano i valori?

Grumpy 03-02-2006 10:54

Consiglio 'a latere': personalmente sono contrario agli acquisti fatti in negozio all'insegna del "meglio di niente", meglio farsi una lista della spesa e comprare su Internet a blocchi (per risparmiare sulla spedizione) le cose che si è ben convinti di dover comprare, altrimenti chiedere al negoziante (il tuo evidentemente tiene anche Seachem) di procurarti ciò che ti serve se non è urgente (e le resine x fosfati secondo me non lo sono in questo momento); su nApoli ad es. c'è www.webaquarium.it.

Detto questo credo tu abbia chiaro che Phosguard sono resine selettive che lavorano solo sui fosfati e non su tutti gli altri inquinanti (gli manca la componente carbone attivo di Seagel) e che quindi contribuiranno in misura minore alla trasparenza dell' acqua; 15 grammi in calza è ok e non eccedere per nessun motivo anche se sembrano poche, aumentare la dose aumenta solo le controindicazioni e non l'efficacia.
Misura i fosfati prima di metterle e rimisurali tutti i giorni successivi anche più volte al giorno, vedrai che scendono e poi si assestano su un valore: a quel punto è ora di cambiarle; se l'inquinamento da Fosfati è alto, la prima volta questo accadrà in poco tempo. Rifai il giro e vedrai che durano sempre di più, fino a quando i fosfati non vanno a 0.
A quel punto c'è chi le toglie, chi le lascia: io le lascio fino a quando non vedo ricomparire fosfati (dalla mandata dello zainetto, non in vasca) ma non mi è ancora capitato.

japigino 03-02-2006 10:57

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
quelle che ho io sono le phosguard della seachem, purtroppo il negoziante non ne aveva delle altre e ho pensato che in mancanza d' altro era meglio prenderle.
dunque il nano è 20 litri lordi ma tolto lo spazio occupato dalle rocce direi un 15 litri cioè 15 grammi di resina. La metto in una calza dentro il filtro.
dopo quanto tempo devo rimuoverle?
ma poi devo tenerle per sempre o fino a quando non si stabilizzano i valori?

per fosfati e silicati??? non saprei com'è sto prodotto........seagel è stupendo...........cmq non so come si usino........non c'è scritto sulla confezione???

Grumpy 03-02-2006 11:05

Quote:

seagel è stupendo
Seagel = Matrix Carbon + Phosguard
Sono le Phosguard che rimuovono fosfati (silicati è una palla, dal marino non si levano, devono semplicemente non entrarci dal rubinetto) e il Matrix Carbon che rende l'acqua limpida liberandolo dagli inquinanti 'gialli'

Per quanto mi riguarda sono prodotti efficacissimi, con il problema di costare una follia. Ecco perchè, grazie all'aiuto dell'esperto AP in trattamento acque, sto per spreimentare altri prodotti, di uso professionale e molto molto meno cari.

zefiro 03-02-2006 12:16

Quote:

Ecco perchè, grazie all'aiuto dell'esperto AP in trattamento acque, sto per spreimentare altri prodotti, di uso professionale e molto molto meno cari.
ti sei rivolto a decasei?? :-)) Io le ho trovate su un sito tedesco le seachem seagel dato che qui nei siti online sono praticamente sparite del tutto..in effetti sono carucce assai ma sono fenomenali..ma se avessi una vasca più grande col cavolo che le userei con un nano da 50 litri la cosa è diversa..ma già in duecento litri o più..sarebbe un suicidio per le tasche.. #06 #06

Grumpy 03-02-2006 12:39

Mitico Decasei, anche se è sempre straciapato, per ora da lui solo buoni consigli e materiali dal rapporto q/p strabiliante.

Seagel in Italia adesso le hanno su acquaingros (250ml); in una vasca grande sarebbero davvero un suicidio ma in una vasca grande c'è il suo bello skiumone, nel nano le resine sono l'unico vero supporto alle rocce vive.

zefiro 03-02-2006 12:59

Infatti..quoto..deca mi ha rifornito di un filtro postosmosi e di resine pe eliminare nitrati e silicati ottimi veramente..per le seagel..era ora..mi potevo risparmiare un bel pò sulla spedizione.. #23 vabè che ne ho prese un litro quasi...

zefiro 03-02-2006 13:13

come non detto c'ho risparmiato col tedesco..meno male, le ho comprate quasi alla metà del prezzo uguale confezione da 250ml.. (O.T.)
se volete sapere dove contattatemi in pv..

Grumpy 03-02-2006 17:23

Quote:

filtro postosmosi e di resine pe eliminare nitrati e silicati ottimi veramente
Idem, STRAQUOTO -11

-d04

magodelcaos 05-02-2006 13:15

oggi sono andato a controllare i valori di nuovo e ..... niente da fare i fosfati sono ancora inchiodati a 1mg/l.
ho cambiato le resine e ho notato che da bianche che erano sono diventate gialline. #24 #24 #24
che vuol dire? significa che hanno fatto effetto?
cmq come è possibile che sono ancora cosi alti i valori?

japigino 05-02-2006 14:26

hai già cambiato le resine???? ma quanti giorni le hai tenute???
io ho le seagel da più di un mese ed ho i fosfati a zero...........
quelle si cambiano in media una volta al mese..............

zefiro 05-02-2006 14:54

dipende dalla quantità di fosfati dalla loro concentrazione..i primi tempi andrebbero cambiate più frequentemente...monitorando l'acqua in uscita..anche perchè si sovrassaturano..poi quando si avranno valori accettabili io le lascerei ma non più di tre settimane..magari poi andrebbero usate all'occorrenza non sempre..le resine antifosfati sono per i fosfati ma nel letto fluido ci puoi mettere anche del carbone attivo..ricordo che le seagel sono un misto di matrixcarbon e phosphguard io ci metterei solo il matrix se non ho bisogno di abbattere fosfati così mi leva le sostanze coloranti e qualche altra sostanza nociva disciolta..a mio parere sempre.. lui ha solo le phosphguard al momento..cmq il carbone e le resine in un nano andrebbero usate con prudenza..

Grumpy 05-02-2006 23:42

Quoto zefiro ma sono quasi pronto a suggerire di sostituire del tutto il carbone attivo (che potrebbe rilasciare proprio fosfati) con resine complete, tipo Seachem Purigen

magodelcaos 06-02-2006 10:17

mi direste dove le posso trovare online, sui siti che ho io non ci sono.
grazie

Grumpy 06-02-2006 10:54

Qui c'è:
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gejkmh
http://www.bluprofondo.com/listinoM.asp?m=12
http://www.lesotico.it/shop/product_...5fedf7d829b4f9

basta che vai su Google e inserici il nome del prodotto che cerchi e poi 'cerca in Italia'.

Ribadisco il suggerimento: è la vasca con le sue rocce che deve regolare i composti azotati, le resine dovrebbero essere usate solo a copertura del deficit della vasca a regime (ad esempio per l'inserimento di pesci).

zefiro 06-02-2006 12:19

se invece vuoi trovare le seagel a basso costo la metà di quanto costano qui in italia quasi vai su questo sito www.aquaristik.net e cerca seagel seachem nel campo di ricerca..io sloitamente le ordino da li e per ammortizzare le spese di spedizione ne prendo un bel pò insieme a qualche altra cosa che può servire per me o il mio amico..ciao

P.S.
il miglior carbone attivo per il marino cmq è quello a base di cocco..

magodelcaos 06-02-2006 17:23

Grumpy quindi secondo te non è necessario mettere le resine per abbattere i fosfati? si aggiusterà tutto da solo? ma con le resine non accelero, i tempi di maturazione?

zefiro 06-02-2006 17:49

Il discorso che fa grumpy è che se metti le resine in maturazione secondo lui togli la pappa ai batteri fosfoaccumulanti che di PO4 si nutrono e che in maturazione si moltiplicano, ma se naturalmente gli togli la pappa questi non si moltiplicano velocemente..io infatti le resine non le ho messe durante la maturazione ma dopo il mese di buio ho controllato i valori..e prima ancora di usare le resine ho cominciato a dare un pò di pappa (wodka) monitorando i fosfati[..la wodka viene utilizzata (anche l'acido acetico o lo zucchero) come fonte di carbonio dai batteri che si replicano ed hanno bisogno di energia e non solo da loro pare giovi anche ai coralli e alle zooxantelle..cmq a parte la wodka..]il risultato è che ho abbassato i fosfati e le resine seagel le metto perchè sono un mix di carbone attivo che mileva le sostane tossiche che ho in acquario e quelle sostanze che colorano si giallognolo l'acqua..dato che sto sempre con le mani in vasca ci metto pure del mio come apporto..e il carbone chiarifica e pulisce.. i PO4 sono tenuti a bada dalle pallinine bianche delle seagel non mi fido solo dei test per quanto possano essere precisi il risultato sarebbe sempre da correggere per eccesso secondo me..e doso ogni tanto un pochetto di wodka..il tutto però a partire da dopo il primo mese di buio.. :-)

magodelcaos 06-02-2006 18:14

Zefiro quindi mi consigli di togliere le resine e di lasciare tutto come sta per il primo mese e solo dopo controllare i valori per vedere se sono a posto.
due domande:
1) se dopo il primo mese i valori non sono stabili?
2) ho capito bene mettevi la wodka nell' acquario per far moltiplicare i batteri?

zefiro 06-02-2006 18:27

Io ho fatto così..prima maturazione con rocce al buio per un mese e molto movimento con skimmer a regime..poi ho controllato i valori e dosato poche gocce di wodka circa 0.2ml..ma non ti consiglio di usarla dato che sei col naturale..il rischio è quello di creare una popolazione batterica di un solo ceppo a danno di altre e inoltre se sbagli il dosaggio avrai un'esplosione batterica con acqua color latte..oppure morte dei batteri in sovrannumero e rilascio di tutto quello che avevano accumulato..ovvero vasca morta...da me lo skimmer porta via l'eccesso di batteri ma col naturale la wodka e l'acetico bisogna lasciarli perdere..a mio parere
io le resine le ho utilizzate dopo la maturazione cmq..
è inutile cmq sbattersi per i valori durante la maturazione..non serve a nulla fin quando la popolazione abtterica delle rocce non sarà efficente..aspetta poi si vedrà..le resine toglile..e pazienta poi se sarà il caso le userai..ciao

magodelcaos 11-02-2006 11:23

Leggendo i vari articoli sul fai da te mi sono imbattuto in questo:

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...io/default.asp

Devo dire la verità che mi ha colpito molto la possibilità di rendere tutto automatico con questi mini plc.
Cosa ne pensate?

zefiro 11-02-2006 12:54

che costano un botto per un nano..dove si suole economizzare..meglio qualche presa temporizzata..poi bisogna programmarli pure,che sbattimento.. non ne vale la pena..se avessi una vasca molto grande ci fare un pensierino per temporizzare rabocco di kalkwasser e relativo reattore, luci (alba tramonto), reattore di calcio, alternare le pompe, attivare le dosimetriche per gli oligoelementi..ma in un nano? basta quanche temporizzatore meccanico per le pompe e una ciabatta digitale a 3 ingressi per il resto ed è pure un dipiù..a mio parere..ciao

edvitto 11-02-2006 13:48

E' solo una questione di ordine... Usare un PLC solo come programmatore/timer è una risorsa sprecata, i programmatori analogici a spina costano 5€...
Certo, se uno vuole inserire tutti i controlli, ad esempio, in un piccolo quadretto, allora il discorso cambia... I timer da pannello costano 20€ (quelli analogici) e 30 i digitali, supponiamo che ne servano
1. Luci principali
2. Luci attiniche
3. Luce lunare
4. Pompa1
5. Pompa2
In tal caso, servono 100-150€ di timer, mentre un PLC a 6 canali ne costa 70... sarebbe conveniente. Vale sempre però il discorso che accontentandosi di quelli a spina, se ne possono spendere anche meno di 25... fate voi...
A me sembra una risorsa sprecata, però, se uno proprio proprio vuole una cosa più ordinata, può avere senso...
Io però non lo farei...

magodelcaos 14-02-2006 14:14

Sono andato un po in giro per i siti e ho trovato queste offerte sui rifrattometri

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...e=STRK:MEWA:IT

aspetto vostri consigli :-))

zefiro 14-02-2006 14:19

uno vale l'altro..

firstbit 14-02-2006 19:33

l'importante è che ci sia la compensazione automatica della temperatura! Detto questo van tutti bene! ;-)

zefiro 14-02-2006 19:41

tutti quelli che ha linkato sono con atc io l'ho preso dal tedesco del link il mio.. dato che in italia i prezzi erano ancora esorbitanti..ora guarda te come sono scesi eh... #18 #18
se lo prendi in germania devi aspettare forse più di una settimana prima che arrivi..

magodelcaos 26-02-2006 13:13

Allora dopo un mese di maturazione ho i seguenti valori:
pH tra 8 e 8,5
Kh 8
NO2 0 mg/l
NO3 5 ppm
PO4 1mg/l
Ca 440 mg/l

Mi sembrano tutti buoni tranne i fosfati -04
Che devo fare? Metto le resine anti fosfati o lascio ancora andare avanti la maturazione?

firstbit 26-02-2006 19:10

metti le resine antifosfati di sicuro.... ma non hai ancora iniziato il fotoperiodo vero?

japigino 26-02-2006 23:36

resine antifosfati..............e non avere fretta di accendere la luce...........io in 20 litri ho una HQI da 70W e sinceramente se non fosse stato per un'esigenza dettata dalla forma della vasca sinceramente sarei andato con le pl..............
ho alghe filamentose che stanno in agguato.........ed ora ho dovuto ridurre il fotoperiodo per annientarle......................

magodelcaos 27-02-2006 00:37

no sono ancora al buio.
ogni quanto dovrei cambiare le resine?
mi sono dimenticato di dire che fino ad ora non ho fatti cambi d' acqua.
devo farli e se si in che quantità e frequenza?

Grumpy 27-02-2006 10:48

Nessun cambio per ora, solo rabbocchi; con l'inizio del fotoperiodo (o anche un po' più in là), farai un cambio generoso sifonando fanghetti e sporcizia varia, poi cambi settimanali via via sempre meno sostanziosi fino ad abbattimento dei nitrati al che i cambi si assesteranno sul 5% ca.
Per me (ma non è vangelo) è a questo punto che puoi cominciare a combattere i fosfati con le resine cambiandole spesso all' inizio quando a causa del sovraccarico perderanno di efficacia, non fare l'errore di sovraddosare pensando di accelerare la rimozione perchè è una fesseria: 1 mg/l fino a quando non vedi che i fosfati no nsi abbassano più, a quel punto cambi.
Nota (apparentemente ovvia ma non è così): avere 0 PO4 è una bella cosa ma:
1) non è un dato reale perchè un po' di fosfati ci sono sempre
2) avere una lettura di PO4=0 e le alghe filamentose in vasca non è un risultato positivo e nemmeno contraddittorio. Significa solo che i fosfati sono abbattuti dal consumo delle alghe filamentose e siccome toglierle è scomodo, cerchiamo di non farle venire prima.
Personalmente credo che un uso troppo prolungato di carbone attivo o di resine che lo contengono (tipo seagel che contengono anche l'alluminio su cui si basano) contribuisca in questo senso.

magodelcaos 27-02-2006 12:19

ma allora che devo fare non ho mica capito -e35

niente cambi fino a fotoperiodo completo, e fin qui ci siamo.

per il problema fosfati che faccio? mi sembra ci siano problemi discordanti.
secondo firstbit e japigino devo mettere le resine;
secondo grumpy partire col fotoperiodo e solo al suo completamento metterle ( ho capito bene?)

sono di fronte a un dilemma.........

Grumpy 27-02-2006 12:48

diciamo così: io le ho messe dopo il fotoperiodo e non ho avuto problemi di alghe ma non è una regola assoluta perchè purtroppo le alghe ragionano secondo criteri del tutto casuali...

magodelcaos 27-02-2006 13:17

quindi ricapitolando:
nel caso in cui le volessi mettere da subito aspetto che i valori dei fosfati vadano a zero e poi parto col fotoperiodo;
altrimenti parto col fotopeiodo e poi metto le resine

firstbit 27-02-2006 13:44

esattamente... secondo me meglio subito che non rischiare un'invasione! ;-)

magodelcaos 27-02-2006 14:02

ok ho deciso di metterle da subito. meglio prevenire che curare :-))
per 15litri ne metto circa 15 grammi. quanto le lascio stare?
vanno bene circa tre quattro giorni?

firstbit 27-02-2006 15:32

per le dosi segui quanto consigliato dal produttore! mi raccomando soprattutto se usi resine a base ferrosa lavale bene prima di metterle in vasca.
con i fosfati così alti ti conviene cambiarle ogni due tre giorni circa sì ;-)

magodelcaos 02-03-2006 11:57

allora sulle istruzioni c' è scritto:
"far agire il prodotto per 4 giorno e poi testare fosfati; se la concentrazione non è scesa al disotto dei 0.02 mg/l lasciare in opera"

adesso sono passati tre giorni e ho misurato l' acqua in uscita dal filtro ed è uscito 0.6 mg/l.
ora mi chiedo:
1 seguo le istruzioni e lascio stare le resine o le cambio
2 ho fatto bene ad analizzare l' acqua in uscita dal filtro o dovevo prendere quella dell' acquario

firstbit 03-03-2006 15:36

dovresti prendere l'acqua della vasca... cmq con i fosfati alti cerca di cambiare le resine ogni 3-4 giorni ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.