AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

bettina s. 26-04-2011 14:03

Molto gradevole, se mettessi un bel cartoncino nero dietro il vetro di fondo piante e ghiaia risulterebbero molto meglio, nascondendo tubi e fili.
Come litraggio sei sui 76 litri netti.

Quote:

questo hobby così affascinante, e sono terrorizzato, al pensiero di domani che terminerò l'allestimento ed avvierò la vasca, cosa altro scoprirò di aver sbagliato?
L'acquariofilia dev'essere una cosa rilassante, mica una preoccupazione.:-D

onlyreds 26-04-2011 16:43

ascolta le donne... c'hanno sempre un occhio in più ;-) ;-)

cieffe57 26-04-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060860170)
Molto gradevole, se mettessi un bel cartoncino nero dietro il vetro di fondo piante e ghiaia risulterebbero molto meglio, nascondendo tubi e fili.
- Seguirò il tuo consiglio
Come litraggio sei sui 76 litri netti.
Purtroppo è quello che ho scoperto. Certamente questo non mi ha fatto piacere, avendo comprato questa vasca per 112 lt netti.

Quote:

questo hobby così affascinante, e sono terrorizzato, al pensiero di domani che terminerò l'allestimento ed avvierò la vasca, cosa altro scoprirò di aver sbagliato?
L'acquariofilia dev'essere una cosa rilassante, mica una preoccupazione.:-D

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060860533)
ascolta le donne... c'hanno sempre un occhio in più ;-) ;-)

... vero.

cieffe57 27-04-2011 22:51

Anubia ammalata

Ho questa pianta con un problema, avevamo già preso in considerazione un mesetto fa, adesso è così

http://s3.postimage.org/15tbkoy9w/IMG_2454.jpg

http://s3.postimage.org/15tgjazr8/IMG_2455.jpg

cieffe57 30-04-2011 15:41

misure

Ho effettuato le prime misure, per curiosità anche se presto.

NO3 --> 25
NO2 --> 0
GH --> 16
KH --> 15
PH --> 8

GH E KH sempre su questi valori alti. Credo sia una problematica legata all'acqua del mio paese. Un betta con questi valori lo secco.

onlyreds 02-05-2011 10:08

ma da quanto è avviato? sembrerebbe maturo...#24#24

malù 02-05-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060871926)

Onlyreds se non sbaglio tra ritardi (mobile) e montaggio dovrebbe averlo riempito da pochi giorni.........credo :-)).........d'altronde è la peppineide, qualche difficoltà a seguire c'è :-D

cieffe57 03-05-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 1060858467)
come filo per legare le piante,sempre dal tuo amico pescatore,fatti prestare il filo elastico.
viene usato per legare le esche più delicate all'amo,è eccezionale per legare le piante in acquario.;-)

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060873525)
Quote:

Onlyreds se non sbaglio tra ritardi (mobile) e montaggio dovrebbe averlo riempito da pochi giorni.........credo :-)).........d'altronde è la peppineide, qualche difficoltà a seguire c'è :-D

Yspanico, ti ringrazio ottimo suggerimento, l'ho applicato ed è stato più facile arrivare a risultato, provatelo.
L'acquario l'ho avviato da una settimana, gli unici valori che non comprendo sono sempre il gh, ph e kh, che sono sempre alti, non capisco, ma a cosa sono dovuti? E cosa può corregerli?
#28 la peppineide è proprio continua

Fluvius 03-05-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060874099)
L'acquario l'ho avviato da una settimana, gli unici valori che non comprendo sono sempre il gh, ph e kh, che sono sempre alti, non capisco, ma a cosa sono dovuti? E cosa può corregerli?
#28 la peppineide è proprio continua

Dai valori che hai postato sembrerebbe tutto nella norma, purtroppo l'acqua del tuo paese è molto "dura" per abbassare i valori di gH e kH dovresti utilizzare acqua di RO, ma il primo cambio lo puoi effettuare tra 3 settimane.
Quindi devi attendere. Una volta che inizierai ad effettuare i cambi il kH inizierà a scendere; devi portarlo circa a 5; in seguito usa la co2 per abbassare il livello del pH e portarlo in un intervallo di 6,5 e 7,5.

onlyreds 03-05-2011 16:44

Quote:

in seguito usa la co2 per abbassare il livello del pH e portarlo in un intervallo di 6,5 e 7,5.
no scusa, i carassi hanno bisogno di PH tra 7,5 e 8.... :-))

Fluvius 03-05-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060874784)
Quote:

in seguito usa la co2 per abbassare il livello del pH e portarlo in un intervallo di 6,5 e 7,5.
no scusa, i carassi hanno bisogno di PH tra 7,5 e 8.... :-))

Io avevo capito che doveva ospitare un Betta, chiedo venia ;-)!!!

cieffe57 05-05-2011 08:22

Aggiungo 1 o 2 compagni?

Oggi compro un compagno per Peppe , ma se non lo trovo proprio della stessa taglia, sinceramente quelli che ho visto in questi mesi sono tutti + piccoli, c'è qualche problema? E se lo metto prima di lui posso risolvere lo shock della compagnia? :-D

NO3 -->10
NO2-->0
GH-->10
Kh-->14,4
PH -->8,2
Ma per abbassare sto cavolo de Ph se uso il ph minus della sera?

onlyreds 05-05-2011 11:38

più piccolino non è un problema. prendilo pure e mettilo pure in vasca.
Per il ph minus non saprei, non so quanto sia stabile la sua correzione. conta che devi abbassarlo di poco. ti basterà arrivare poco sotto a 8
prova

bettina s. 05-05-2011 11:47

Quote:

Il ph minus ha un effetto solo temporaneo, tanto più che hai un kh molto alto e quindi un forte effetto tampone ossia la tendenza a mantenere stabile il ph, oltre tutto rilascia in vasca sostanze chimiche di residuo che sarebbe meglio non introdurre.

cieffe57 05-05-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060878106)
più piccolino non è un problema. prendilo pure e mettilo pure in vasca.
Per il ph minus non saprei, non so quanto sia stabile la sua correzione. conta che devi abbassarlo di poco. ti basterà arrivare poco sotto a 8
prova

ok per il pesce, comunque con una vasca di questo tipo con il filtro che ha, in 7 /10 gg i valori sono andati subito bene, adesso vediamo con i pesci, come si comporta.

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060878132)
Quote:

Il ph minus ha un effetto solo temporaneo, tanto più che hai un kh molto alto e quindi un forte effetto tampone ossia la tendenza a mantenere stabile il ph, oltre tutto rilascia in vasca sostanze chimiche di residuo che sarebbe meglio non introdurre.

Accidenti, qui è un problema, da quando faccio misurazioni di acqua, gennaio, i valori ph kh sempre a cavolo da soli non si abbassano di certo, poi tieni conto che prendo acqua filtrata, per uso domestico + biocondizionatore.-20

cieffe57 07-05-2011 00:41

Tutti a bordo

Peppe & co. a bordo

http://s4.postimage.org/2dddf0kv8/IMG_2460.jpg

malù 07-05-2011 01:42

Ma...........è gia passato un mese dall'allestimento?

cieffe57 07-05-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060881221)
Ma...........è gia passato un mese dall'allestimento?

No ma i valori per una settimama sono sempre stati gli stessi, ad eccezione del GH e KH che comunque sempre a cavolo. Poi sinceramente mi è sembrato in sofferenza nell'altro, in + ho un dubbio su quella macchietta bianca, che ne è uscita un'altra un pò + sopra e mi sembra delle squamature, si ppuò vedere anche nella foto. Lo stò tenendo più sotto controllo, in quei 30 litri stava proprio stretto. Adesso in quello nuovo, neanche credevo che fosse così veloce nel nuotare!

malù 07-05-2011 21:32

Ovvio che sono stati sempre gli stessi..........il ciclo dell'azoto non è ancora partito #07

cieffe57 07-05-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060882251)
Ovvio che sono stati sempre gli stessi..........il ciclo dell'azoto non è ancora partito #07

15 gg non sono sufficienti? E mo!

onlyreds 09-05-2011 00:20

di solito ci vuole un mese buono. Però ogni vasca è una storia a se. Il fatto che tu avessi già No3 a 10 mi fa ben sperare che il filtro sia un minimo pronto.
tieni monitorati gli no2, mi raccomando!

cieffe57 09-05-2011 00:47

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060883822)
di solito ci vuole un mese buono. Però ogni vasca è una storia a se. Il fatto che tu avessi già No3 a 10 mi fa ben sperare che il filtro sia un minimo pronto.

Porca miseria che ansia, ho misurato ancora,
NO3-->25
NO2-->0
GH-->16
KH-->10
PH-->7,6
speriamo bene

onlyreds 09-05-2011 11:34

miglioriamo.
aumento ni no3 significa che ci sono batteri nel filtro a ciucciarsi gli no2...

Fluvius 09-05-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060883837)
Quote:

NO3-->25
NO2-->0
GH-->16
KH-->10
PH-->7,6
speriamo bene

Ho commesso anche io lo stesso "errore", in linea di massima dovrebbe andare tutto bene, un mese è un tempo indicativo di sicurezza assoluta, ma non è detto che la flora batterica non si sia già creata.
Tieni sotto controllo la situazione (la Peppiniade crea suspance!!!!)

cieffe57 09-05-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Fluvius (Messaggio 1060884685)
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060883837)
Quote:

NO3-->25
NO2-->0
GH-->16
KH-->10
PH-->7,6
speriamo bene

Ho commesso anche io lo stesso "errore", in linea di massima dovrebbe andare tutto bene, un mese è un tempo indicativo di sicurezza assoluta, ma non è detto che la flora batterica non si sia già creata.
Tieni sotto controllo la situazione (la Peppiniade crea suspance!!!!)

#rotfl# Grande Fluvius benvenuto. Spero che tu abbia ragione, anch'io sono fiducioso, non solo per Peppe, ma per evitare, l'immancabile e meritato cazziatone da parte di tutti, da gennaio diciamo pure fine dicembre che mi stanno seguendo e ogni tanto ne faccio una.;-)

cieffe57 12-05-2011 21:03

regolazione pompa

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3525700)
Dai una bella sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di introdurli nel filtro per eliminare la polverina che li ricopre.
Il carbone attivo non lo mettere lascia la confezione chiusa è di buona qualità per ora non ti serve.
Magari prendi una confezione in più di cannolicchi o bioballs dato che hai i carassi, meglio abbondare con la filtrazione biologica.
Lascia libera solo una parte del cestello in alto per l'uso eventuale del carbone.
Una volta introdotti i cestelli e la guida con le spugne, abbi cura di fissare la testa con il motore facendo combaciare la scritta fluval che inizia sul bidone e termina appunto sul coperchio.
Consiglio numero uno: riempi d'acqua (decantata e biocondizionata) il cestello, in questo modo l'innesco sarà più veloce.
A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.
A questo punto, ti divertirai a premere su e giù lo stantuffo per riempire i tubi.
(Se avrai l'accortezza di riempire anche i tubi d'acqua prima di fissarli, l'operazione dello stantuffo sarà velocissima).
Non preoccuparti se sentirai rumore d'acqua all'interno del filtro, sparirà in poche ore/giorni.
Buon lavoro.:-))

Bettina visto che hai la mia stessa vasca, volevo sapere se si poteva regolare l'uscita dell'acqua in vasca, diminuendola oppure è così e basta?

onlyreds 13-05-2011 10:07

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060891037)
Bettina visto che hai la mia stessa vasca, volevo sapere se si poteva regolare l'uscita dell'acqua in vasca, diminuendola oppure è così e basta?

devi agire sulla leva del filtro, quella che ti permette di smontare i tubi. Funziona anche per abbassare la portata.

cieffe57 13-05-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060891718)
Quote:

devi agire sulla leva del filtro, quella che ti permette di smontare i tubi. Funziona anche per abbassare la portata.

Scusami quella che si abbassa poi quando si deve fermare il filtro, l'acqua stop? Dimenticavo che tu hai un pratiko 100. Grazie

onlyreds 13-05-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060892056)
Quote:

Quote:

Scusami quella che si abbassa poi quando si deve fermare il filtro, l'acqua stop? Dimenticavo che tu hai un pratiko 100. Grazie

si, quella. si usa anche per parzializzare la mandata.
anche io ho, anzi avevo, il pratiko 200 ;-)

cieffe57 13-05-2011 16:55

Quote:

si, quella. si usa anche per parzializzare la mandata.
anche io ho, anzi avevo, il pratiko 200 ;-)

Già dimenticavo anche, che tu adesso usi una paranza per dare il mangime ai tuoi pesci :-D

cieffe57 14-05-2011 01:23

zone bianche

Ho notato qualche zona bianca su Peppe, metto delle immagini, non mi è riuscita molto bene difficile da prendere, però si possono notare delle zone del corpo come squamate

http://s2.postimage.org/sfqb5vfo/IMG_2465.jpg

http://s2.postimage.org/sftm8kf8/IMG_2467.jpg

malù 14-05-2011 01:35

Puo succedere che perdano qualche squama, poi ricrescono.........comunque tienilo d'occhio.

onlyreds 16-05-2011 09:54

di solito non è un problema. tranquillo. io ho il nuovo cometa che si è bucato la testa contro un legno, c'ha un buco profondo che fa paura....-05

crilù 16-05-2011 10:36

Ma come la testa?

cieffe57 16-05-2011 10:57

Ho un'esplosione batterica,si dice così quando l'acqua diventa bianca? Ieri ho fatto un cambio d'acqua, per migliorare la situazione, 20lt su 80-90 lt totalii, troppo? Perchè questa sera ripeto, anche per tenere sotto controllo i nitriti che mi si stanno muovendo.

onlyreds 16-05-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060896583)
Ma come la testa?

si, in mezzo agli occhi, giusto un po' più su... si è massacrato contro al legno credo per fregare la pastiglia al pleco... :-(

onlyreds 16-05-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1060896617)
Ho un'esplosione batterica,si dice così quando l'acqua diventa bianca? Ieri ho fatto un cambio d'acqua, per migliorare la situazione, 20lt su 80-90 lt totalii, troppo? Perchè questa sera ripeto, anche per tenere sotto controllo i nitriti che mi si stanno muovendo.

per me hai fatto bene. procurati dei batteri per aiutare il filtro e già che ci sei anche il Sera Toxivec che nel caso i nitriti aumentino troppo aiuta a tenerli a bada

cieffe57 16-05-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060896625)
per me hai fatto bene. procurati dei batteri per aiutare il filtro e già che ci sei anche il Sera Toxivec che nel caso i nitriti aumentino troppo aiuta a tenerli a bada

Io uso come askoll cycle, ieri non l'ho messo come dose di mantenimento nei cambi acqua, perchè avevo letto che in questi casi, è meglio non metterlo, ma sbagliavo. Oggi lo aggiungo dopo il cambio. Ho visto le caratteristiche del toxivec, è difficile da usare? Ma può essere anche usato come biocondizionatore, perchè lega i metalli e toglie il cloro? Grazie
+ di 3 pesci nella mia vasca non posso vero?

onlyreds 16-05-2011 15:13

non credo che il toxivec si possa usare come biocondizionatore, di solito lo si usa proprio nei momenti di crisi. fortunatamente non l'ho mai dovuto utilizzare, dovrebbe essere facile ma l'unico mio punto interrogativo è sulla durata dell'effetto anti-nitriti

cieffe57 16-05-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060897255)
non credo che il toxivec si possa usare come biocondizionatore, di solito lo si usa proprio nei momenti di crisi. fortunatamente non l'ho mai dovuto utilizzare, dovrebbe essere facile ma l'unico mio punto interrogativo è sulla durata dell'effetto anti-nitriti

No non si può ho letto meglio le caratteristiche. Va messo come quello per avviare il filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.