![]() |
Quote:
|
Quote:
Ho elencato osservazioni: animali che non filano anzi che spolipano bene e ph stabile. that's all. Comunque, 100 lt su 560 netti di vasca (almeno quando ho iniziato con la vasca, adesso sarà sicuramente meno il volume netto). |
fatto il sesto cambio da 50 lt e continuo a non notare nessun segnale di malessere nei coralli....anzi, belli spolipati e senza filamenti.
|
Quote:
il fatto che non cambia mi suona strano #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Allora la prossima settimana posso cambiare l'acqua..... dopo quello successo mi sono fermato con i cambi d'acqua.
|
Personalmente ho fatto 2 cambi da 50 litri l'uno con il Royal e effetti negativi non ne ho visti.
|
Quote:
|
ragà mi sono perso qualcosa? ***** e successo?
|
Quote:
Risposto al tup mp. http://www.acquariofilia.biz/showthr...238772&page=52 |
Max, qualche volta con altri sali i coralli filano un pochino, il redox si abbassa moltissimo .......poi non succede nulla.....ma se i coralli filano........sono infastiditi da qualcosa.
|
Quote:
|
Quote:
Con questa allestimento sono partito con l'HW e poi, una volta finito il secchio ho iniziato ad utilizzare i sali che mi sono stati inviati per la prova dello scorso anno. Bhe, nella mia vasca ad esempio il Tropic Marin Pro Reef mi ha filato in una maniera spaventosa e da quello che si legge in giro (e non lo metto in dubbio visto che i pareri sono davvero molteplici) è reputato con un buon sale sia come valori che come comportamento in vasca. La cosa più curiosa però è avvenuta quando sono andato ad impiegare il pacchetto di Istant Ocean. Anche qui i coralli mi hanno filato molto, non come il Tropic ma.... Quasi! La cosa ancora più curiosa è che buona parte degli animali che avevo dentro nel precedente allestimento e in quello attuale sono gli stessi e provengono, anche se a distanza di anni dalla medesima vasca (ovvero quella di Andreè). Se qualcuno mi spiega sta cosa... Che il rilascio di muco da parte dei coralli sia un segno inequivocabile di sofferenza non ci piove ma perchè questo comportamento così tanto diverso? |
Quote:
Fare i cambi con un sale diverso da quello disciolto in vasca è quasi sempre uno stress. Quindi come hai detto i coralli portati avanti per anni con un sale se abituati ad un sale diverso si infastisicono anche per il sale in cui sono cresciuti per anni... è la diversità il problema non la qualità del sale in sè -28 |
Quote:
|
Credo anch'io, potrebbero essere altro che cambi repentini dei valori in vasca che creano stress agli animali, i successivi cambi dello stesso sale alla lunga non dovrebbero manifestare fenomeni così vistosi
|
ho preso un secchio di Royal Nature anch'io :-))
a proposito delle integrazioni però mi è venuto un dubbio ... con questo sale è stato scritto che non devono essere effettute ma se Ca o Mg si abbassano ... è un problema usare i buffer #24 |
secondo me intendono integratori di elementi traccia e altro.
non la triade. |
Marco...per la triade metti tranquillamente quello che ti serve.
|
perfetto ... grazie
|
Se posso permetermi, l'effetto migliore sui coralli sia come colorazione che crescita, con il RoyalNatur lo otterete facendo il cambio la sera o la mattina presto, e allo stesso tempo alimentarli. In base alla quantita' d'acqua cambiata e al metodo usato, aggiungete gli oligoelementi. E' incredibile ma alcune Acro riescono ad avere una crescita prossima al cm in un solo giorno. Naturalmente l'effetto migliore si ottiene con cambi regolari e settimanali. Il fatto che il redox scenda, non e' preoccupante , considerate che la vasca per almeno una settimana lavora regolarmente con una ossigenazione costante, dovuta allo skimmer o allo scarico, nonche' al movimento in delle pompe, per cui al cambio d'acqua il valore scende ma si riassesta nel giro di 24/48 ore. Il fatto che filano poi, e' dovuto ( come avete gia' notato ) ad una reazione di protezione. Normalmente succede quando si passa da un sale povero di elementi ad uno carico. Per fare un esempio dall'Istant Ocean al TropicMarin , ma e' molto determinante il tipo di gestione in vasca. Animali abituati ad assimilare bene come nei sistemi a riproduzione batterica, difficilmente filano, mentre in sistemi tipo il Berlinese puro, il fenomeno e' piu' accentuato. ;-)
|
Leo, che è buono e che influise in meglio sulla colorazione ok, l'ho notato anche io, ma che alcuni coralli crescono un cm in un giorno non ci credo-05
|
Franco te lo giuro. Non e' che siano tutti, ho specificato solo alcuni e comunque prossimi al cm. Pero' l'effetto si vede solo se cambi acqua e subito dopo alimenti. Ecco perche' ho detto che e' meglio la sera o la mattina presto, perche' e' il momento in cui il corallo assimila di piu', e la combinazione delle 2 cose, ha questo tipo di raeazione. ;-)
------------------------------------------------------------------------ PS. Fate una prova, tanto non costa nulla. |
Quote:
#e39 |
Leo......non vorrei dirtelo......ma vuol dire che in 20 #30 giorni hai le acropore fuori dall'acqua??
|
se fai i cambi ogni giorno si..... :-D
altro che reattore di calcio :-D |
io lo sto utilizzando da 2 mesi e mi trovo molto bene...finalmente i coralli non filano...sono piu chiari e spolipano di piu...
|
No Matteo, succede solo al cambio d'acqua, altrimenti se fosse cosi' facile smetterei di comprare acropore per i miei clienti e vivrei solo di talee. :-D:-D:-D
Comunque chi di voi lo usa, faccia una prova a quelle condizioni che ho detto e poi mi saprete dire. Vi autorizzo a sputtanarmi a vita se non e' cosi'. ;-) |
non c'è bisogno che ti sputtaniamo noi:-D:-D
|
#24#24#24
dai avrai sbagliato mm per cm....altrimenti come dicono a napoli cà nisciuno è fesso!!!#28g#28g |
No zack78, non ho sbagliato, ho detto che la crescita e' prossima al cm, ma non ho misurato con il metro. Potrebbe essere 7 come 8 mm, nei casi migliori. ;-)
|
Per questa settimana ormai ho fatto, .......... ma la prossima provo e se non e' vero ......... ti sputtano io. #18#18#18
|
seguo lo sputtanamento......:-D:-D.
scherzo LEO...;-). RAGAZZI IO MI FIDO |
mettete un cm a fianco al ramo e fate una foto prima e dopo con dietro il giornale del giorno :-D
|
Quote:
|
Comunque ho appena fatto un cambio del 10% ed è andato tutto bene, nessun corallo ha filato (prima usavo il Red Sea).
Quindi ... non mi resta che misurare domani ;-) |
Quote:
|
tom03, le integrazioni vanno interrotte se fai cambi consistenti, altrimenti con il 10%, segui il tuo programma regolare. Non so se usi un sistema particolare, e non so se hai acropore, comunque e' importante che questa sera alimenti i coralli, e domattina ricordati di comprare il giornale. :-D:-D:-D
OT. Ciao Salvatore, hai messo in funzione la vasca ???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |